1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recensione NITTAKU RED SHANK

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ivanotsunami, 24 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao a tutti,​

mi accingo a recensire questo splendido telaio ricevuto l'altro ieri dall'utente Champone. Allora, premettiamo che il telaio lo avevo già provato qualche mese fa con due sriver fx da 1,3 mm :eek: (era di un signore molto anziano che ormai lo usava solo per tagliare :tsk:) ma ieri me lo sono provato per quasi 3 ore con gomme diverse e con tipi di gioco diversi.​

Allora partiamo dalla manifattura:

Voto 9,5. Davvero ben fatto. La Nittaku ha una delle migliori manifatture di telaio del mondo. Si vede da come è tagliato il legno. Da come è perfetto l'incollaggio degli strati e da come viene rifinito anche nelle scritte e nel manico. Volendo essere pignoli ha il manico un pò piccolino (come tutti i Nittaku) ma sono anche io che ho il "manone" ^^​

Cominciamo a giocarci:​

Monto sul dritto una TENERGY 05 max NON boosterizzata. Sul rovescio una TENERGY 05 più vecchia (quasi due mesi di gioco) ma BOOSTERIZZATA, tanto per vedere la differenza. Procediamo con ordine:​

SCAMBIO: Buon telaio da scambio sul tavolo. Il carbonio rende questo telaio inaspettatamente veloce. Cioè, vedendo che il telaio è sottile, mi aspettavo di trovarlo più lento. Mi ritrovo, invece, un telaio che spinge la palla in modo dolce ma molto, molto reattivo. Il merito và alla costruzione del telaio che anche se comprende due strati di carbonio ha una spinta incredibile. Sopratutto nei topsin. Ma stiamo parlando di scambio no? Allora, scambio di dritto ottimo. La palla viene spinta benissimo e risulta molto morbido scambiare anche a 2 metri dal tavolo, aprendo il braccio e lasciandolo andare con veemenza. La palla ha una buonissima parabola e scende sul tavolo che è un piacere. Differenze tra la tenergy boosterizzata e quella no? Semplice un pò più di velocità per la prima ed una certa "facilità" nel far fare la parabola alla palla, sopratutto da lontano. Di rovescio ci siamo pure. E' molto comodo per il mio tipo di rovescio, rapido e anticipato, perchè il telaio è leggero. Il mio pesa 83 grammi. Facilissimi gli scambi veloci, tanto è vero che questo telaio (secondo il mio modestissimo parere) con una puntinata corta da scambio farebbe davvero male un pò a tutti. Molto buona anche la precisione nello scambio. Per il gioco lontano dal tavolo riscuote lo stesso consenso del dritto. Ottimo.​

Per chiudere il dicscorso SCAMBIO, volevo comunque sottolinare che è un telaio NATO per TOPPARE. Lo scambio viene bene, ok, ma io dalla media distanza toppo. Poi, vedrete voi.​

TOPSPIN

Bene, adesso andiamo a vedere come si comporta nel top. Premettiamo sempre che il telaio è rigido ma non troppo. Assomiglia ad un Avalox. Classica rigidità ma senza essere una lastra di marmo. Un pò come il Markovic. Solo un pelino più morbido. Il telaio, all'impatto della palla assorbe il colpo magnificamente e lo porta avanti spingendolo con i legni stessi. Cioè, sembra avere una qualche "catapulta" come le gomme. Infatti, se sbagliate ad inclinare la racchetta, il TELAIO NON PERDONA. Mi sono accorto, (specialmente nei controtop) che appena sbagliavo l'impatto della pallina (magari prendendola troppo in ritardo) la palla volava fuori. Si, lo so, con ogni telaio è così, va bene, ma con il redshank questo "piccolo" dettaglio si nota di più. Quindi occhio, quando tirate forte. Una buona caratteristica di questo telaio è che ci puoi tirare davvero forte con buone parabole. Se prendiamo ad esempio un Kreanga Carbon, un Primorac Off+, quando si tira vramente forte la palla viaggia dritta come un missile. Se non sei giù con le gambe rischi di accecare il tuo avversario perchè la palla arriva direttamente in faccia. Con il redshank non è così. La palla gira sempre, fa sempre la parabola. Anche quando ho tirato davvero forte. Naturalemente con la Tenergy boosterizzata era tutto più facile. Ma la tenergy non boosterizzata dava comunque una bella traiettoria e una potenza davvero buona. Per chi vuole paragonarlo a qualche telaio moderno, possiamo dire che come velocità battiamo anche il Korbel Sk7 che per essere un telaio solo legno viaggia già molto bene. Tutti i top effettuati sono stati effettuati, fin'd'ora su palla liscia. Passiamo alla palla tagliata.

La palla viene sempre agganciata benissimo dal telaio (e dalle gomme). Sia con il booster che senza booster le tenergy danno la sicurezza di aprire ogni palla con molta facilità rispetto ad un telaio rigido e veloce. Ripetiamo che il redshank non è un telaio rigidissimo (secondo me è un Quasi Rigido), ma cmq, è bello veloce. C'è da dire, avevo scordato di menzionarlo, ho giocato sia contro un compagno di squadra che taglia da lontano con feint long o con liscia e sia contro il robot. Insomma, qualche taglio di buon livello c'era...:king:. La palla viene accolta bene dal telaio che per la sua reattività tende subito a spingere in avanti la palla. Fortunatamente essendo molto sottile il legno ed il carbonio non pregiudicano le splendide parabole che il telaio produce. Anzi, proprio su palla tagliata si apprezza il tocco ed il feeling del telaio. Se vogliamo trovare il neo nella palla tagliata lo troviamo nei colpi che vorremmo chiudere con una botta e via. Premettendo che magari (anzi...sicuro) non ho la tecnica per fare il buco su palla tagliata mi sono accorto che non è molto facile sparare "la bomba". Meglio aspettare la palòla, farla entrare nel telaio e poi portarla avanti. Successivamente si può cominciare a tirare davvero forte...:approved: Un'altra cosa che risalta all'occhio è che il telaio permette di fare le apreture "scariche". Cioè quelle che rendono il bloccatore pazzo. Si vede un bel toppone, una grande parabola, ma alla fine la palla gira poco. E' davvero facile alzare la palla ed effettuare queste variazioni...ma ciò non vuol dire che i top vengono scarichi. Dico solo che per chi ha la mano d'oro, risulta facilissimo (NON è il mio caso...ahahah).​

Alla fine, voto TOPSPIN: 9

SMASH: Non mi è sembrato il massimo nello smash, ma questo dipende dal fatto che cmq, io non so schiacciare bene. Dico solo che ANCHE QUI, si sente che il telaio assorbe la palla e la rigetta con una certa dose di catapulta. Per questo non è facile schiacciare come con un telaio rigido, ma si sa è solo questione di abitudine. Però risulta cmq, molto preciso. Schiacciare a destra e a sinistra è molto facile. Anche la palla tagliata si può schiacciare, ma naturalemente bisogna saperlo fare. Focus per esempio lo sa fare bene....:approved:

Alla fine, voto SMASH: 8

Cosa manca? Servizio e gioco corto:

Beh, qui bisogna avere mano. Davvero. Quando ho detto che il telaio mi ha sorpreso per la velicità lo dicevo anche in base al fatto che non è facilissimo giocare corto. Il telaio è molto reattivo. Sopratutto con la tenergy boosterizzata si possono avere problemi, ma in effetti, con la tenergy normale era più o meno controllabile. Personalmente penso che possa essere meglio montare una gomma più lenta se volete davvero il gioco corto. Poi se avete gomme tipo LKT, o qualche cinese, beh, siete a cavallo. Questo telaio, non l'ho ancora detto, è un telaio perfetto per le CINESI VECCHIO STAMPO. Con la colla fresca ed una Hurricane III sarebbe stato devastante. Comunque, i servizi vengono carichi. Facile far girare la palla ma occhio, che per farli corti ci vuole un pò di mano. Magari con qualche allenamento in più ci farò la mano. ​

FLIP: OTTIMO, forse uno dei telai migliori per flippare. Un pò più pesante in punta, ma sempre leggero ed equilibrato. Permette di flippare davvero bene. Non sono un grande estimatore dei flip, non sono tanto capace, ma ieri mi sono divertito molto ad anticipare la palla "alla Korbel", o a flippare....vediamo se prima o poi inserirò questo colpo nel mio modo di giocare.​

VOTO 9,5

BLOCCO:

Ok, mi ero dimenticato del blocco. Il telaio è un "fucile di precisione".Lo trovo più preciso di molti telai rigidi e osannati (come il Boll o com il Maze). Raramente mi trovo bene con telai "morbidi" che mi facciano bloccare bene. Beh, ieri sera no ho scoperto un altro. ll redshank. Nel blocco di dritto la palla va vicino rete o a fondo campo senza troppi problemi. Precisione, come già detto, assoluta. Il contraccolpo del legno e del carbonio fornisce un gran controllo anche se bisogna fare attenzione quando la palla è molto carica perchè tende a scappare via o ad alzarsi. infine, se avete un polso morbido e sensibile alla samsonov (tanto per intenderci) potrete davvero fare punti solo con il blocco. ​

CONCLUSIONI:

Insomma sto telaio mi è piacuto davvero....davvero tanto. Consigliato a chi sa far girare la palla (come il Markovic ma un pelino più morbido nei legni) e a chi cerca velocità senza avere tra le mani il mattone di marmo. Consigliatissimo a chi vuole davvero fare in modo di aprire qualsiasi palla con dolcezza ma che quando vuole tirare forte ed effettato sa usare il braccio.​

PARAGONI?

PIU' veloce del MARKOVIC (di poco) ma anche un pelino più morbido.​

PIU' veloce del Timo Boll Spirit ma meno rigido.

IL PRIMORAC OFF- ma con l'aggiunta del carbonio​

Veloce come il KORBEL SPEED (quasi) ma più vibrante​

TOCCO DI PALLA molto buono, come il Markovic. ​

PARABOLA Ottima, ma meno del Markovic e PIU' del TIMO BOLL SPIRIT.​

Va bene....ho scritto più o meno tutto. Se ho sbagliato qualcosa, se ho tralasciato qualcosa, chiedete pure. Non sono un maestro per le recensioni e sono un cesso di giocatore, ma se vi fidate delle mie impressioni, beh....avrete un bel telaio da provare. Se poi dico menate, beh, pazienza....ahahhaha scherzo. Buon gioco a tutti.

VOTO FINALE: 9

A paolom e Faber piace questo messaggio.
  2. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    ce l hanno 2 miei compagni di squadra..uno con le silver e uno con la t 64...non mi sembra niente di che...non spinge tanto...ha però un buon controllo!non è rigido come lo spirit perchè ha poco carbonio...mi sembra un off-...ma io vengo da un viscaria e non faccio troppo testo:D

4. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Bisogna vedere cosa cerchi in un telaio. Sicuramente, come dici tu, è un off- (come telaio) e non va bene per chi vuole soprattutto velocità e rigidezza. Permette di fare molte cose, e, tra queste, anche tirare molto forte.

5. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    secondo me è un buon telaio per bloccare...però quando tiro mi sembra di non aver potenza...come un freno!del resto controllo su palle corte,servizi ecc è molto buono!

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Faccio due considerazioni non esaltanti sull'esemplare che posseggo:

Made in China (omologato J.T.T.A.A. , Imported ) , 85 grammi di peso.

Comparato ad altri telai thin carbon come il Waldner Senso Carbon ha un centro colpo imparagonabile o ancora più ristretto di molti solo legno di pari fascia di prezzo.

Suono secco e molta vibrazione trasmessa al polso. Costruzione e assemblaggio di qualità leggermente inferiore ai telai prodotti in Giappone che però hanno ben altro prezzo.

Comparazione del centro colpo fatta con: Waldner Senso Carbon, Bty Oh Sang Eun, Xiom Offensive S, Bty Korbel Sk7, Stiga Ebenholz V, Bty Jonyer Hinoki, Bty Primoraç Off- .

A Faber piace questo elemento.
  7. FrankTT

FrankTT Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Piano
    Squadra:
    Alfieri di Romagna
    Qualcuno può paragonarlo al Greenshank?

8. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ne ho un buon ricordo: con Hurricane III neo e poi S2 (se non ricordo male), rovescio Focus snipe 1.5.
    Telaio molto piacevole; peso spostato verso la punta.

9. FrankTT

FrankTT Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Francesco Piano
    Squadra:
    Alfieri di Romagna
    Peccato sia fuori produzione, io ne ho uno, ne cercavo un'altro per un mio compagno di squadra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina