1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recensione gambler reflectoid

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da gnagno, 14 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gnagno

gnagno Utente

Squadra:
    Bolghera
    Premetto che sono scarso (quest'anno faccio la d2) e che la gomma in questione la sto usando da 1 mese. la racchetta totale è così composta: tibhar chila off con gambler reflectoid rossa da 2.0 e Lkt pro xt nera da 1.8

Presa da Pingmaster
    DALL'ESTERNO
    la gomma viene a me con la confezione colorata in blu elettrico e sul lato i nomi delle tecnologie usate per fare questa gomma. Tirata fuori dalla plastica noto subito che emette una certa puzza, anche se non nauseante come alcune cinesi, sulla piuma non è attaccato nessu foglietto, significante che non è stata boosterizzata dalla casa e la spugna non è porosa. Il topsheet aveva qualcosa come se fosse leggermente trasparente, e dà come l'impressione che sia fragile (smentita dal fatto che dopo un mese non ha tagli sui bordi nè cose che capitano alle altre gomme di solito). È tacky e appena tirata fuori mantiene la pallina su anche per più di 10 secondi, comunque bastano poche sessioni di gioco per diminuirne l'effetto acchiappamosche. La geometria dei puntini è singolare, difatti sono piccoli e molto corti e anche il topsheet è particolarmente fino (mi ricorda la 729 super fx solo che il top di quest'ultima è molto più duro), fino abbastanza da intravedere i puntini attaccati alla piuma.

GOMMAPIUMA
    Come ho detto sopra, sul rovescio ho la LKT PRO XT e ho notato immediatamente che le due piume sono uguali o poco ci manca, hanno la stessa durezza, stesso colore e sono leggermente reattive (non sono porose comunque). Potrei quasi dire che sono uguali anche i topsheet se non fosse che la lkt è più veloce e più reattiva, probabilmente sono i suoi puntini che saranno di 0.1/0.2 più lunghi della gambler. In ogni caso la gomma è più adatta ad un gioco verso l'europeo che verso il cinese.

VELOCITÀ
    La gomma nel suo totale e per l'appiccicosità è lenta: grazie all'alto spessore e al telaio quasi veloce sono in grado di attaccare facilmente ma in sè la gomma è lenta.
    -topspin: i top su palla piatta hanno una media velocità ed una traiettoria abbastanza lineare ma non tesa, sparando al massimo si sente che la gomma arriva al limite e che infatti dopo un po non riesce a raggiungere la velocità delle europee. Comunque si riesce lo stesso a giocare anche a media distanza
    -block: questo e il prossimo punto sono dove questa gomma è davvero speciale; tiene tutti i topspin dentro e con sicurezza e si spinge bene su quelli parabolosi ed effettati. Il block è a mio parere il suo migliore colpo in quanto viene facilmente e lento. La gomma non è un anti quindi la palla che torna indietro non ha niente di strano, a parte il fatto è lenta.
    -chop: non vado sempre dietro ma quando vado e riesco a prendere il tempo giusto, le palle che ritornano sono impestate dal backspin ed è difficilmente doppiabile. Il chop migliore è quello fatto con il tempo giusto ed eseguito lentamente, perché se fatto troppo velocemente la palla che ritorna è decisamente più scarica del chop lento. Chiaramente non tutti i chop mi entrano, ma questo è causato dallo spessore della gomma e dalla catapulta del telaio (e ovviamente dal mio braccino scarso).
    -contro top: per quello che posso dire il contro top non è il suo colpo speciale, la palla arriva in campo con un buon spin ma è lenta. Riesco a controllarla abbastanza e posso decidere tranquillamente dove andare a piazzarla.
    -servizio: è veloce abbastanza da permettere una battuta piatta o laterale che non dà tempo all'avversario, però è fantastica nel servizio corto è bello effettato
    -palleggio: purtroppo la uso solo sul dritto e quindi preferisco tirare da lì, anche se quando devo andare a giocare corto la gomma mi aiuta perchè la pallina non scappa.
    -flick: non lo so fare dal dritto :(

SPIN
    Lo spin di questa gomma è alto:
    -topspin: su palla piatta non è molto effettato ma vista la facilità di piazzamento, un rally di top su palla piatta lo si andrà a vincere facilmente. Su palla sotto invece è davvero alto, ha un aggancio da paura e riesco a tirare su qualsiasi cosa. Recentemente ho giocato contro un difensore che gioca in c2, non ho mai provato una tale semplicità a tirar su i chopponi del puntino! Ho notato poi che il loop lento è decisamente più efficace di una pallonata carica, infatti il top paraboloso sorpassa la retina di qualche spanna e poi atterra sul tavolo pesantemente facendo sparare fuori molto spesso i block degli avversari. Ultima cosa, la gomma perdona davvero molto e non subisce tanto l effetto dell'avversario!
    -block: devo ancora trovare qualcuno che mi faccia sparare fuori la pallina a causa dello spin, la reflectoid tiene dentro davvero tutto!!
    -chop: be, si nota che la gomma è stata fatta anche per questo! Il chop è davvero carichissimo se fatto lentamente e con il giusto tempo, non mi doppia quasi mai nessuno. Può capitare che si alzi ma la palla che arriva non è schiacciabile a meno di non avere un puntino corto o simile.
    -controtop: purtroppo qui si perde un po', lo spin che si imprime tirando di controtop non è alto quindi è preferibile choppare, comunque non ci sono problemi neanche per questo.
    -servizio: ahi ahi caramba!! Faccio sempre un mucchio di punti per i servizi belli effettati che imprime questa fantastica gomma! Si riesce tranquillamente a tenere corto o tirarlo bello lungo, sempre con tanto effetto se si è in grado di darlo
    -palleggio: di nuovo io la gomma la uso più per toppare, quindi non mi sento di dire qualcosa, se non per il fatto che durante il gioco corto sul dritto non ho problemi e riesco con semplicità a tenere testa dando sempre un buon backspin
    -flick: non lo faccio
    -lob/fish: quando capita di andare in difesa alta, il lob che arriva sul campo avversario è bastardo, la palla fa un bel parabolone e infine atterra sul tavolo partendo in avanti. Malgrado ciò è meglio se si choppa anche in questo caso.

CONTROLLO
    La gomma è totalmente controllabile, dal top al chop, fino al lob tutto è facilissimo e va dove vuoi tu.
    In particolare sul block, se vuoi che la palla vada lì ci va! (Tolleranza di una mezzaspanna per sicurezza ;) ).

FINALE
    Questa reflectoid mi piace, è indicata molto al gioco passivo sia vicino che lontano dal tavolo ma permette davvero ottimi attacchi lenti, piazzati e carichi di spin! La consiglierei da 1.5 su un telaio lento per un difensore mentre da 2.0 per un giocatore allround.
    È usabile anche sul rovescio, ma più per giocarci vicino al tavolo visto che la spugna è leggermente reattiva e rende un po più difficoltoso il chop dall'altro lato.

Per chi l'avesse provata, faccio anche un riassunto di comparazione con la lkt pro xt:
    Quest'ultima è molto meno appiccicosa, è più veloce, più reattiva, tira più forte, è meno facile in chop, blocca leggermente peggio e in servizio perde qualcosina.
    In pratica la gambler è la sorella difensiva della famiglia delle lkt pro xp/t

Giusto perchè sono curioso in un prossimo futuro comparerò anche con la GD Submarine, che dicono attacchi un po meglio e choppi ancora più pesante (possibile???)

Confermate la recensione e mi dite se manca qualcosa?

A Matsushita piace questo elemento.
  2. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    tra un po' mi sa che interviene Matsu...me la consigliò lui la gomma e gliene sono sempre grato, anche se non la uso la custodisco sempre con me. Mi trovo su tutto tranne su una cosa...sul bloch ho sempre avuto la sensazione che restituisca una palla che tenda un po' a scendere.

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    confermo le doti difensive della reflectoid, io la usavo sul rovescio da 2mm e tenevo veramente dentro di tutto; ottima per i block spinti, eccellente al servizio ed eccezionale sul palleggio tagliato dove spesso vincevo il punto per sfinimento dell'avversario.

4. veteranosudato

veteranosudato Nuovo Utente

Ciao tutti, l'ho comprata recentemente(2 mm.) e non vedo l'ora di provarla, ma nello stesso tempo ho timore perchè' dovrei sostituire la mitica (per me) Slice 40. Attualmente gioco, si può dire indifferentemente, con:
    Donic WSC fh Yasaka mark V - bh Slice 1,2
    Stiga allround Classic fh Rasant - bh Slice 1,5
    Possiedo anche Stiga Legend offensive degli anni 80 utilizzato appunto in quel periodo, per cui penso che malgrado il nome rispetto agli offensive di oggi sia molto più lento.
    Sono un 5 cat., non me ne frega un tubo della classifica, mi piace provare a difendere e contrattacare. Dove collocare la nuova gomma?

5. Ortensio

Ortensio Utente Noto

[QUOTE=" Dove collocare la nuova gomma?[/QUOTE]

Probilmente sul piatto del telaio, perche' a metterla sul manico e' un po' difficile. Consiglierei anche di assicurarsi di aver staccato l'eventuale gomma presente sul telaio stesso prima di procedere con la collocazione.

E' vero... sono banalita'. Ma non si sa mai ! :)

A andras e veteranosudato piace questo messaggio.
  6. veteranosudato

veteranosudato Nuovo Utente

Caro Ortensio, grazie del consiglio, allora per questo fino ad oggi ho sempre perso!! non riuscivo a colpire la palla. Impugnavo la racchetta dal piatto ed incollavo la gomma sul manico. Ecco anche perchè non spendo molto, con una gomma copro 4 racchette!!! Se comunque qualcuno riesce a darmi un suggerimento di natura tecnica, è ancora ben accetto.

A Ortensio piace questo elemento.
  7. gnagno

gnagno Utente

Squadra:
    Bolghera
    Io la metterei sull'allround classic, è il più lento e per difendere con quello spessore sul rovescio serve un telaio lento, la storia cambia se la vuoi mettere sul dritto; a quel punto va bene anche sul wsc visto che io ci choppo tranquillamente sul chila!

A veteranosudato piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina