1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Recensione dettagliata XIOM VEGA PRO

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ivanotsunami, 3 Gen 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Buongiorno,​
    Dopo aver inserito questa recensione nell'altro forum volevo proporla anche qua e come promessovi qualche giorno addietro ecco una recensione abbastanza dettagliata delle XIOM VEGA PRO. Gomme che uso ormai da 4 mesi e che ho testato parecchio bene....​
    Allora Partiamo da:​
    ASPETTO:​
    Le gomme sono belle lucide e danno una sensazione di solidità ed elasticità. Sicuramente non ci si trova davanti una gomma che abbia l'aspetto "fragile" (questa sensazione mi è capitata vedendo scartare una Tibhar genius.....mah, impressione mia? Al primo tocco si può "supporre" che il topsheet sia di grande qualità e molto elastico. La gommapiuma nera abbastanza porosa (non come le Tenergy) ma cmq compatta ed elastica rinnovano quella sensazione pregustata al momento dello scarto: solidità ed elasticità. Dopo approfondiremo questo aspetto.​
    ODORE:​
    Le gomme non fanno nessun odore. Non sembrano esserci residui di lavorazioni chimiche nell'aria.....è strano perchè in ogni gomma si può sentire qualcosa. Ricordo ancora quando compravo le Donic Sonex quel (fantastico) odore di NOCCIOLA della gomma nuova.... Ad ogni modo, ripeto, NESSUN ODORE.​
    PESO:​
    Peso nella media o forse leggermente superiore alla media. Secondo me (che ho il braccio pesante" non sono gomme pesantissime (di certo non sono le T-88) ma comunque restano sul medio/pesante per la stragrande maggioranza dei pongisti. Poi, se avete un telaio oversize posso garantire che il loro peso lo sentirete.​
    POSA IN OPERA:​
    Ovvero incollaggio sul telaio. la gomma si attacca che è un piacere. la gommapiuma porosa assorbe bene la colla e il latex e si incolla come una ventosa. Merito anche della gommapiuma molto porosa. E' una buona cosa perchè non rischiate di avere una gomma "incollata male".​
    GOMMAPIUMA:​
    Allora, andiamo ad analizzare bene la gommapiuma. Gommapiuma secondo me di media durezza. Non è più dura della tenergy ma nemmeno più morbida. Sicuramente la DIVERSA composizione della gommapiuma di mamma Butterlfy fa pensare che la gommapiuma della XIOM sia più dura ma non è così. La differenza sta nel fatto che l'effetto catapulta della TENERGY è più forte di quello della XIOM. Cerco di spiegarmi....la Tenergy spinge di "gommapiuma" come nessun'altra gomma (per adesso). Questo perchè la gommapiuma delle Tenergy assorbe l'energia dell'impatto e la catapulta in modo più naturale sfruttando le capacità reattive del caucciù sintetico. Inoltre, la struttura dei puntini interni della Tenergy si flette in modo da generare quell'effetto catapulta così spiccato che tanto fastidio dà a chi riceve la palla. Faccio un esempio per capirci....molto spesso mi capita di toppare contro gente che ha delle gomme "normali" (leggi: Donic X1/Tibhar Genius/Adidas)....Ebbene, ogni volta che toppo contro queste persone il block che affronto è una palla "semplice", "regolare" senza troppa spinta. Quindi mi sta tornando indietro SOLO il mio top, nudo e crudo. Quando invece toppo contro qualcuno che ha la tenergy (e sicuramente sarà capitato anche a voi) il blocco mi torna PIU' AGGRESSIVO del normale. la palla quando tocca il tavolo SCHIZZA come se ad ogni block il bloccatore ci avesse messo quel pò pò di polso per farmi un controtop sul tavolo. Posso garantire che davvero fastidioso da ricevere. Comunque ritorniamo alla VEGA. La VEGA ha (di suo) una grande reattività di gommapiuma e questo effetto catapulta della tenergy E' PRESENTE ma è meno spiccato. La gommapiuma della XIOM è nera, elastica e resistente. Spinge che è un piacere sia sui colpi piatti che sui top (dopve si apprezza moltissimo l'elasticità del topsheet e dei puntini) ma si deve fare attenzione: Non è così USER FRIENDLY come si pensa. Sopratutto nei top su palla tagliata per esempio, potreste avere problemi a mettere le prime palle in campo. I block risultano precisi anche se spinti e devo dire che cmq, si sente molto la palla....mi aspettavo di meno. La gommapiuma spinge la palla e se sbagliate l'inclinazione anche di poco potreste veder la palla fuori DI MOLTO. Diciamo che ci vuole un minimo di tecnica per usarla al meglio. Non che io sia una granchè ma vi assicuro che ho avuto gomme più "facili" di questa. Aggiungo che è una gommapiuma facilissima da pulire. Per togliere i residui di colla potete tranquillamente andare "forte"....la gommapiuma non si buca nemmeno a farlo apposta.​

     
    A tOppabuchi, skevros, Faber e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    SECONDA PARTE:

    TOPSHEET:

    Eccoci al topshet della gommapiuma. FANTASTICO! Di lunghissima durata (personalmente uso una coppia di VEGA PRO da settembre e ancora non ne vogliono sapere di perdere lucentezza e grip) e di fantastica elasticità. tanto per fare un piccolo paragone assomiglia al GRIP che aveva la YASAKA VISCO (per chi se la ricorda) con la colla fresca. I puntini sono elastici e agganciano la palla in modo davvero incredibile. Risulta infatti una gomma eccezionale per servizi e topponi carichi. Sensibile quanto basta per una gomma d'attacco puro (perchè con la VEGA, per quanto puoi farci un pò tutti i tipi di gioco è meglio se ATTACCHI OGNI PALLA, daltronde....è nata per questo) permette anche di giocare colpi passivi con tutta tranquillità. offre (a mio modesto avviso) un ottimo controllo sia nei top che nei block e nelle risposte al servizio. Personalmente riesco a fare un bel gioco corto pur avendo un Mizutani e due Vega Pro Max. Servizio corto, gioco corto e poi via...con un bel buco nel tavolo . Cmq, riprendiamo....Il topsheet è elastico e resistente. Non si opacizza facilmente e pur stiracchiando la gomma sul telaio (prima l'avevo tagliata per un telaio dal piatto più piccolo) non si è tagliata, non si è rotta e ha mantenuto una bella elasticità. Ricordo che alcune gomme (per prime le Tenergy) sono molto fragili data l'elevata tensionatura a cui sono sottoposte dalla casa madre. Non è il caso delle XIOM.

    CARATTERISTICHE in numeri:

    VELOCITA': 9/12 (non le più veloci ma vanno benissimo per gli attaccanti)

    CONTROLLO: 8.5/12 (quando si tira forte non si può pretendere troppo no?)

    ELASTICITA': 11.5/12 (tra le più elastiche e grippose del momento)

    GRIP: 11.5/12 (gripposa come poche)

    CATAPULTA: 10/12 (buon effetto catapulta ma di certo non più delle tenergy)

    DURATA: 12/12 (sembrano eterne...e cmq, una coppia ongi 4 mesi...beh, bello no?)

    PREZZO: 12/12 (rapporto qualità prezzo OTTIMO. Ricordo che costano la META' di Tenergy)
     
    A skevros, sangex, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    TERZA PARTE:

    CONCLUSIONI:

    A mio modestissimo avviso sono gomme OTTIME. Non fanno rimpiangere troppo la colla fresca e sono ottime per qualsiasi tipo di gioco. Certo, le VEGA PRO sono ottime per gli attaccanti. Le VEGA EUROPE le utilizzerei per tutti coloro che non sono così folli (come il sottoscritto) da attaccare ogni palla come se fosse l'ultimo punto prima della conquista dell'olimpiade [​IMG] . Le Europe danno più tranquillità nel gioco pur mantenendo la caratteristiche (secondo me fondamentali) di elasticità e feeling. COSTANO LA META' di moltre altre gomme in commercio e pur non essendo le TENERGY si avvicinano notevolmente a quest'ultime risultando però (e non è poco, credetemi) più ECONOMICHE e BEN PIU' DURATURE. Grip eccellente, nei tagli, nei servizi e nelle risposte. Top carichio e gommpiuma che non tradisce...insomma, io ho trovato le mie gomme.

    Volevo solo farvi riflettere su di una cosa.

    Perchè scendere il doppio e arricchire il "__LO" ai potenti quando possiamo farci rispettare di più spendendo la metà? Il gioco con le tenergy è sicuramente un gradino (ma proprio gradINO) più su ma ciò non giustifica quel prezzo. Ricordatevi che con gomme come le XIOM VEGA PRO (ma ci metto anche tante altre gomme di altre marche) FARETE LE STESSE COSE!!


    PS: LA XIOM SI PRESTA MOLTISSIMO AL BOOSTERAGGIO ma non l'ho ancora fatto. Sicuramente sarsnno eccezionali....ma questa è un'altra storia. Le prossime VEGA PRO che compro le boosterizzo....allora (e solo allora) farò un resoconto dettagliato su XIOM VEGA PRO + BOOSTER.


    Naturalmente chiudo la discussione dicendo che ciò che ho scritto sono le mie IMPRESSIONI. Ogni impressione è strettamente personale quindi se avete idee diverse....beh, va bene lo stesso. [​IMG]
    Il mio consiglio finale è quello di PROVARLE, lasciando comunque a intendere che in effetti, non sono gomme per tutti.
     
    A skevros, seguso, sangex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti faccio i complimenti per la recensione Ivano e mi trovi d'accordo con le tue considerazioni, aggiungo anche che in molti sostengono che le vega pro siano uguali alle hexer, barracuda, genius e similari ma che invece sono molto diverse.
     
    A seguso e ivanotsunami piace questo messaggio.
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Davvero una bella e utile recensione. Sarebbe bello ci fosse una sezione più specifica per le recensioni complete e dettagliate. Grazie :clap.
     
    A skevros e ivanotsunami piace questo messaggio.
  6. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    e bravo Ivano!
    condivido tutti gli aspetti tecnici che hai analizzato, forse la trovo più simile alla Tngy di quanto non la trovi tu.
    Il pregio maggiore, secondo me, oltre allo spin eccezionale, è che fa sentire il legno.
    Su un solo aspetto non convengo: la durata.
    Ti premetto che ho un paio di amici che la usano che stanno avendo la stessa tua resa quanto a durata. In pratica, dopo tre mesi, il topsheet appare identico al nuovo.
    Questo a me non è purtroppo avvenuto, poiché dopo solo una settimana il top iniziava ad apparire come abraso (cosa che mi ha fatto anche la Tngy dopo un po' più di tempo) e scolorito.
    Eppure ho avuto molta cura pulendole sempre dopo l'uso. Forse dipenderà dal fatto che il mio top è sempre volto al massimo spin, ottenuto pelando al massimo la palla.
    Devo dire che, comunque, in termini di prestazioni, la gomma non sembra averne risentito più di tanto.
    Mah, forse una partita difettosa...
     
    A seguso piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Al di là della possibile partita difettosa (su un altro forum ho trovato lamentele per la formazione di bolle dopo poco!) forse sarebbe anche il caso di capire effettivamente come è stata incollata e giocata... e ancora prima, prodotta da chi? Escono tutte dalla stessa fabbrica? A me ne sono arrivate 2 paia ieri e puzzavano terribilmente di "chimica"! Quelle di Ivano non avevano invece odore...
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vi posso dire che alla zeropong non sono mai arrivate lamentele di alcun tipo ne di bolle ne di scarsa durata della gomma. Io ci ho giocato per quasi due anni e ne ho consumate 4 - anche se io non gioco tanto!!!
    Bisognerebbe capire la provenienza di queste gomme, soprattutto se provengono dai paesi asiatici!!!
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2012
  9. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E dici bene: non credo sia impossibile che esistano produzioni "diverse", di prima o seconda scelta, destinate e/o provenienti da cassà dove, per chissà chi. Evidentemente comprare da un venditore scuro ti permette di avere delle garanzie di un certo tipo :bash: .
     
  10. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao a tutti, scusate se mi collego poco ma sono pieno di casini e mi si è rotto il pc perciò scrivo solo a pranzo. Cmq, grazie degli apprezzamenti. Rotex tu puoi capire benissimo (e infatti mi chiedo come mai non posti tu le recensioni di quello che vendi, sei più competetente di me) cosa ho provato anche perchè l'hai usata per un bel pò di tempo. Cmq, grazie ancora. Per quanto riguarda la possibilità di avere gomme di diversa fattura può essere....mi è capitato con le donic ma con le Xiom mai. Anzi....ne abbiamo prese (ne hanno prese) in tutto 6 (tutte da zeropong) e stanno durando tutte un botto...cmq, concordo che prenderle da un negozio di fiducia assicura (quanto meno) uno standard qualitativo regolare e continuo. Certo è che OGNI gomma ha avuto i suoi problemi e se pensiamo che anche i copertoni pirelli diablo (copertoni da moto) ogni tanto risultano male (e non sapete quanto costano :eek:) vuol dire che capita più a tutte le marche di tutti i settori commerciali.
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    IO non posto quasi mai recensioni su articoli che vende la zeropong perché sembrerei di parte, anche adesso che per la zeropong faccio solo il consulente per i materiali preferisco intervenire solo se vengo chiamato in ballo!!!
     
    A ivanotsunami piace questo elemento.
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Riguardo la durata, credo che la Vega Pro sia la gomma Euro/Jap con la maggior durata del topsheet. La prima che comprai la incollai ad Aprile 2009 e l'ho utilizzata fino a settembre 2010 in campionato, tornei ed allenamenti. L'ho cambiata solamente perchè SEMBRAVA usurata invece aveva ancora un gran grip.
    Concordo anche sul fatto che non è una gomma user friendly... Al pari delle Tenergy è una gomma che non perdona l'indecisione nel colpo: o vai deciso sulla palla o nisba. E' una gomma da tutto o niente, entri deciso sulla palla e ti assicura topspin tesi e con molto spin. Ma, almeno con piuma da 2.0 mm, è una gomma per il gioco sul tavolo, ideale per l'utilizzo sul rovescio sia in topspin che in blocco spinto. Proprio come descritto da Ivano, sul topspin avversario ti permette di forzare il blocco e fare spinte come se si avesse una puntinata corta (infatti ha la stessa velocità e spinta della 802-40 Magic Sponge, ovviamente con meno spin) ma ovviamente non è una cosa semplice... Occorre decisione e polso rigido.
    Sul dritto non l'ho trovata così eccezionale come sul rovescio... Rispetto la H3 che utilizzo è decisamente più veloce ma dà una parabola più tesa e per il mio modo di tirare non va bene. Sarà anche un pò colpa del telaio e del millimetraggio (provata la max su un Aria Lite e devo dire che i dritti entrano che è un piacere...) ma il mio dritto non è fatto per le euro/jap... Ci metto un pò troppa forza...:rolleyes:
    Piccola nota sul boosteraggio: provato e scartato. Ripeto, un pò è colpa del mio braccio un pò troppo violento sulla palla ma dopo il boosteraggio ho notato che la gomma acquista troppa spinta rispetto lo spin offerto... Nei topspin di rovescio non riuscivo a calibrare forza ed inclinazione della racchetta: troppo aperta e sparavo un proiettile sul muro, con la chiusura della Vega originale sparavo la palla in rete. Credo sia un lavoro da fare in vista di un gioco dalla media/lunga distanza oppure per chi porta un rovescio con molto polso piuttosto che di braccio. Preferisco tenerla così com'è da nuova, mi ci trovo benissimo e si ha comunque il vantaggio che non perde in prestazioni come può esserlo le Tenergy sgasate...
    E qui si va a toccare un altro punto a favore della Vega Pro: la sensibilità nel rimbalzo. Non so se è la gommapiuma o il topsheet o l'insieme delle cose ma la cosa sorprendente è che questa gomma offre una sensibilità nella spinta veramente strabiliante. E' quella che molti chiamano "marcia": non nel senso di marciume ma nel senso che questa gomma offre la velocità richiesta in base alla forza impressa. Raramente ho trovato una gomma euro/jap in grado di effettuare palleggi tagliati con molto spin ma poca velocità (quindi palleggi corti) con questa facilità d'esecuzione; oltretutto sei sicuro che la palla non scappa fuori proprio per lo "scarso" rimbalzo. Si riesce ad alternare blocchi corti e spinti con molta facilità ed il tutto a prescindere dal telaio utilizzato (l'ho usata sull'Ebenholz VII, 729 Hinoky, Xiom Fuga e Aria Lite e il feeling è sempre stato lo stesso: veloce quanto/quando lo voglio).
    Ovviamente (e qui si ritorna sull'user friendly) non è una cosa semplice ma se si ha una certa pratica/tecnica è fenomenale.
    Ultimo punto, non meno importante: il prezzo. Ora, non voglio assolutamente fare pubblicità a Rotex (anche perchè non me torna niente in tasca...), ma una gomma con prestazioni simili alle Tenergy venduta a metà del prezzo di listino di queste ultime credo sia già un valido motivo per acquistarle. In ogni caso è più economica di altre euro/jap in circolazione quindi...
     
    A seguso, ivanotsunami e rotex piace questo messaggio.
  13. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: Trovo molto corretto da parte tua il fatto che spesso sottolinei il rapporto con il noto e (direi) aprezzato rivenditore e credo che se anche ne fossi il proprietario/socio/ecc. e volessi pubblicare una recensione su un prodotto, nessuno avrebbe da dire se fosse vera e non si trattasse di un redazionale travestito. Credo che atteggiamenti simili si sitorcerebbero contro chi li mettesse in atto, magari solo per ridurre le scorte di un prodotto che non "cammina"... ; stesso discorso per chi -da privato- volesse vendere qualcosa e si mettesse a decantarne pregi inesistenti :vomito: o confondesse termini tipo "poco usato" o "come nuovo", con "nuovo" o "mai usato" (salvo poi farsi trovare con le dita nella marmellata) : durerebbe 3 post!
    E' evidente come la reputazione/autorevolezza di chi partecipa a questo forum dipenda soprattutto dal riscontro e da quanto vengano condivisi anche dagli altri utenti i suoi contenuti (anche perché è vero che in molti "abbiamo l'anello al naso", ma ci sono anche persone competenti, in grado di riconoscere e restituire certi servizi).
     
    A skevros, ivanotsunami e rotex piace questo messaggio.
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ivano (o altri estimatori della Xiom) , puoi fare un paragone con la Vea Elite ?
     
  15. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Carissimo, se posso lo faccio in questi giorni, ora ho pochissimo tempo. Cmq, pensa che le caratteristiche salienti sono queste:

    Gommapiuma meno reattiva (ma cmq apprezzabile) con meno effetto big window

    Superfice elastica e gripposa molto simile alla vega pro

    Più lenta e "facile" ma naturalmente con meno possibilità di chiusura punto immediata.

    Ottima per i top ma ci vuole la mano per le schiacciate

    Infine ottima per i tagli (molto controllo) e per iservizi. Stranamente sento di più la palla con la vega pro che con questa (usata solo un mesetto però)....misteri del mio braccio? Cmq, sono tutte considerazioni opinabili. Cmq, ottima gomma.
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Aggiungo alle giuste osservazioni di Ivano che la Elite, nonostante sia più morbida, aggancia meno e ha traiettorie più rettilinee. mantiene comunque un'ottima velocità e si avvicina più alle gomme speed-oriented che a quelle spin - oriented.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    quindi la elite, e' la piu' lontana rispetto alle cinesi (come spin) ?!!?
     
  18. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
     
  19. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ciao maremoto,me la consigleresti sul nittaku rutis? o pensi sia la gomma troppo dura
     
  20. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Ciao rubio....ti dirò la verità...è una gomma che anche sul telaio rigido va bene (io la uso sul Mizutani e va che è una mervaglia) ma io gioco molto aperto...toppo più o meno tutto e di solito prediligo il gioco forte e spinnoso. TU come giochi? Il Rutis è un gran bel telaio...la palla gira ma non so in effetti che tecnica hai...di sicuro è consigliabile farci un pò la mano, però, valgono le considerazioni che ho scritto. Se fossi un terza ti accorgeresti che va da Dio...;)

    PS: Fammi un favore....toglio quell'avatar perchè se tu fossi davvero così come minimo fai divenatre gay qualcuno...ahahahah scherzo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina