1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchette da difesa (circa)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Albatross TT, 12 Giu 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao a tutti,
    Ultimamente mi sto scervellando per capire, dal punto di vista teorico, quale potrebbe essere un buon telaio da difesa. Essendo molto appassionato di questo sport mi interrogo sia per interesse personale e anche perché il telaio che sto usando al momento non mi sta dando ciò che voglio.
    Apro questa discussione per sentire il parere di chi sa più di me e che vorrebbe esprimersi a riguardo anche sul proprio percorso di ricerca del telaio adatto a sé stessi (ognuno è diverso, cosa scontata, ma magari ci si trova d'accordo su alcune questioni).

Ecco le mie domande:
    1 - Con che telaio vi trovate bene e perché?
    2 - In che modo pensate che le vostre gomme si adattino bene al vostro telaio?
    3 - Quali sono i vantaggi nell'avere un telaio OFF, ergo prettamente rigido, in un gioco difensivo?
    4 - Quali sono gli """svantaggi""" nell'avere un telaio DEF molto più elastico?

Leggo tantissimi commenti su moltissimi blog quindi molti telai li conosco (almeno sulla carta), quindi mi affido alla vostra saggezza e ai vostri consigli per sapere tutto sui vostri telai.

Cordiali saluti,
    L'albatross

A vg. e Cecio piace questo messaggio.
  2. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Riprendo con piacere il post dell'amico Albatros al quale mi pregio rispondere con alcuni dei miei test e una premessa: il modello preso a mio riferimento Yuto Muramatsu. Caratteristica principale è che sul rovescio monta un puntino corto.

Telaio :Victas Koji Matsushita Defensive
    Gomme Telaio : Dritto Gewo Nexxus 2,0 - Rovescio Moristo 1,8
    Test : Quanto un telaio lento rallenta una gomma tipo Moristo per poter fare un gioco di difesa.
    Risultato : Ottimo. Una combinazione di questo tipo permette una difesa molto interessante. I Chop sono molto pesanti. I side chop alla Hou Yingchao girano alla grande. Leggermente penalizzato il gioco propriamente fatto sopra il tavolo, anche se, analogamente a quanto fà Muramatsu, si può schiacciare qualsiasi palla che arriva leggermente piu alta del dovuto senza neanche avere il problema di girare il lato della racchetta.

Telaio :Xiom Zetro Quad
    Gomme Telaio : Dritto Victas 15 max - TSP SpinMagic 1,8
    Test : Quanto con un telaio molto veloce ed elastico è possibile fare un gioco di difesa.
    Risultato : Irreale. Questa gomma è "irreale". Puntino corto, molto grippante, diametro contenuto, zigrinato sopra, con alta percentuale di gomma naturale. La spugna è arancione molto morbida con un buon "rebound" della pallina. La velocità "assoluta" è in ogni caso ovviamente inferiore a una Victas 102 o una Moristo, ma giustamente la velocità assoluta non è la prerogativa di questa gomma.
    La combinazione di questa gomma con questo telaio, nonostante una certo effetto catapulta della gomma , permette un gioco al tavolo molto piacevole. Cosi come molto efficace il gioco in chop lontano dal tavolo. Buonissima anche la possibilità di aperture in top su paglia tagliata e le chiusure in schiacciata. Anche qui evito il problema di girare il lato della racchetta.

Ho provato anche racchette di amici con telai prettamente difensivi e gomme OX, ma non mi hanno entusiasmato. Per fare un gioco di difesa cè da sbizzarrirsi in base alle proprie preferenze.
    Io personalmente preferisco la soluzione numero 2: telaio OFF elastico con gomma tipo TSP SpinMagic
    NDR: TSP SpinMagic la fanno anche da 1,5

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao Vg, ti ringrazio moltissimo per la tua risposta. Anche se ho abbandonato ormai le aspirazioni di giocare alla muramatsu il tuo commento è comunque molto utile. Per caso hai provato anche dei telai combi? Pensi che possano essere utili ad un gioco difensivo in cui magari da un lato hai una superficie più rigida e dall'altro più elastica?
    Inoltre per quanto riguarda il VKM dici che li vale tutti i 100 e passa euro di prezzo? Perché so che ci sono telai che si avvicinano ma non costano poi così tanto...

4. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    VKM dici che li vale tutti i 100 e passa euro di prezzo? = Risposta No

Telai Combi mai adoperati. In ragionamento teorico potrebbero avere la loro validità.
    Personalmente non lo comprerei mai. Preferisco un telaio che ha la stessa composizione in tutti e due i lati.

5. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok ti ringrazio per tutto il tuo contributo!

6. vg.

vg. seguace gruppo rinco

Categoria Atleta:
    1a Cat.
    :approved:

7. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

allora, secondo me: si lo so non si comincia la frase con "allora"
    1 - Con che telaio vi trovate bene e perché?
    darker max controll anni '90, perchè... bho?
    2 - In che modo pensate che le vostre gomme si adattino bene al vostro telaio?
    sul diritto ho una tenergy64, veloce quanto basta per ovviare al telaio allround
    sul rovescio ho una spinlord dornenglanz, non tra le più lente tra le lp ma il telaio non velocissimo mi aiuta a supportarla
    3 - Quali sono i vantaggi nell'avere un telaio OFF, ergo prettamente rigido, in un gioco difensivo?
    se usi una lp al tavolo il blocco viene più teso e con maggiore conservazione dello spin avversario, ovviamente, almeno per il mio polso, presuppone una lp ben lenta, inoltre il diritto, che deve esserci, sarà migliore

4 - Quali sono gli """svantaggi""" nell'avere un telaio DEF molto più elastico?
    blocco al tavolo più "paraboloso", mi si perdoni il neologismo, e il tipo di traettoria allunga la gittata vanificando un pò la lentezza del telaio

riallacciandomi anche a quanto detto prima, ho una seconda racchetta siffatta:
    telaio re-impact medusa dichiarato combi "Il dritto offre un controllo e effetti elevati e una velocità medio-alta. Il rovescio offre velocità medio-basse, controllo elevato e buona inversione di rotazione. " cit.
    io in realtà stento a "sentire" la differenza ma, ahimè, non faccio testo
    sul diritto una donic bluegrip
    sul rovescio spinlord dornenglanz III, più lenta della antenata che ho sul darker che altrimenti non tengo in campo

l'unico telaio che conosco (oltre un paio autocostruiti) veramente combi con differenza dir/rov molto evidente è il Senkakujo con cui però non mi trovo bene perchè è come avere sul lato lento una gpiuma "implicita", non so spiegare meglio, e io sono abituato 0x, stessa sensazione per i telai fatti in casa, o meglio in soffitta

telaio def consigliato: nittaku shake defense

--- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Giu 2022, Data originale: 14 Giu 2022 ---
    darker max controll
    nittaku shake defensCe

A vg. piace questo elemento.
  8. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie Lupo per il tuo commento, è sicuramente molto utile alla mia ricerca quindi te ne sono grato! Trovo molto particolare il fatto che tu sia rimasto a giocare con un telaio diciamo "più anziano" rispetto alle nuove creazioni però capisco anche il ragionamento di principio che magari ti porta a non uscire dalla tua zona di comfort.
    Sarà che quando si gioca è meglio prediligere sempre gli stessi materiali ma considerandomi ancora un neofita per me questo periodo è importante per capire cosa voglio fare essenzialmente.

Tralasciando queste considerazioni chiedo, a chiunque passi per questo thread, un parere riguardo al telaio di casa Tibhar ovvero lo Stratus Power Defense. Se qualcuno l'ha provato mi faccia sapere perché sarebbe bello avere un feedback diretto prima di comprarlo!;)

9. VUAAZ

VUAAZ Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao @Albatross TT , uso io lo Stratus Power Defence.
    E' un telaio diverso da quello che mi aspettavo. Venivo da uno Stiga Allround che mi faceva sentire molto la pallina. Invece il Power Defence è discretamente rigido, non lentissimo.
    Avendo un puntino a legno, mi ci trovo molto bene, lo uso in maniera aggressiva.
    Con la liscia ho fatto più fatica, proprio perchè ero abituato a telai elastici da difesa classica, ma mi ci sono abituato. Piatto leggermente grande, molto leggero. Io ho il manico dritto, così mi viene più facile girare.
    Mi ci sto trovando molto bene. Ho provato un Koji Matsushita dopo qualche anno, ma l'ho abbandonato subito perchè è invece molto lento ed elastico, e il mio gioco di puntino perdeva efficacia

A vg. piace questo elemento.
  10. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao @VUAAZ non sai quanto mi fa piacere sapere che qualcuno lo usa quindi ti ringrazio nell'esserti palesato!!
    Al momento sto utilizzando un ALL+ leggermente morbido quindi di per sé non penso che la transizione possa essere poi così un problema. Magari dovrò adattarmi alla rigidità ma se ho un telaio più lento dovrei trovarmi meglio. Ho notato che, in un torneo svolto sabato, che su alcuni loop pesanti da parte dei miei avversari, nei quali sono costretto a mettere solo la racchetta in modo istintivo, la palla schizzasse via dal piatto con traiettoria molto lunga. Ovvio che ci potrebbero essere, anzi ci sono, problemi nella mia tecnica ma vorrei giustamente provare un telaio meno pesante e più lento perché dopotutto sono un difensore moderno ecco.
    Ho una grass dtecs da 0.5mm quindi chiedo anche a te come si comporta una gomma del genere su questo telaio; so già che alcuni utilizzano spesso questa combinazione di casa Tibhar (tra cui l'ex pro Park Miyoung).
    Altra domanda, per quel che costa, ne vale la pena comprarlo? Vedo che hai anche utilizzato un VKM che però costa un bel centone che al momento non vorrei spendere.
    Avendo le mani belle grandi il manico dritto come lo reputi? Consente di variare lato con grande facilità?
    Infine ti chiedo se come telaio da difesa trovi che sia "troppo lento", perché ho letto diverse recensioni che si lamentano del fatto che non dia quel qualcosa in più per il contrattacco. Sul dritto avrei una gomma a 45° quindi di per sé mi chiedo anche come si comporterebbe il telaio sul lato del dritto in cui la tecnica non è che mi manchi diciamo.
    Scusami per le molte domande ma mi saresti di grandissimo aiuto!:approved:

A VUAAZ piace questo elemento.
  11. VUAAZ

VUAAZ Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao @Albatross TT
    Ti rispondo per punti.
    Con un puntino molto basso riesci a choppare tranquillamente con questo telaio, ma anche a chiudere di puntino se ce l'hai nel tuo bagaglio tecnico. Non sapevo che lo usasse Park Mi Young, grave carenza per me che la adoro ;).

Questo telaio costa poco, il VKM puoi reperirlo ad un prezzo molto ribassato contattandomi in privato, però ti dico già che sono due oggetti completamente diversi, il VKM è elastico e secondo me non si addice al gioco che vuoi fare.
    Discorso mani grandi: mi dicono che ho le mani come Gianni Morandi :rotfl:, ma lo uso bene. Per girare secondo me il manico dritto è comodo, però lì è questione di sensazione. Prima avevo manico concavo ma non giravo.
    Non lo trovo lento, anzi riesco a fare degli attacchi secchi improvvisi.
    Sul discorso del topspin di dritto, credo di aver tirato l'ultimo top quando c'era ancora la lira quindi non faccio testo, non è un colpo che ho nel mio bagaglio tecnico. Prima facevo un top molto ampio vecchia scuola, ma con il passaggio al telaio rigido non mi sono mai adattato, li tiro tutti fuori, quindi non mi esprimo. Io personalmente non riuscirei a giocare con una gomma così dura, ma è un mio limite tecnico. Credo che riuscirai tranquillamente a riadattare i tuoi movimenti al nuovo materiale se la tecnica ce l'hai.

12. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ti ringrazio @VUAAZ perché mi hai permesso finalmente di decidere se comprarlo oppure no. Chiederò un parere anche ad un giocatore di A2 che è venuto ad allenarci perché ultimamente avevamo parlato della questione telai e vedrò che mi saprà dire. Quindi tutto sommato è un buon telaio da difesa che però in fase offensiva consente maggior libertà dal punto di vista della chiusura dei punti. Se il telaio rientra in queste prerogative allora sono a cavallo e devo sperare che le mie gomme attuali si possano spostare senza doverne comprare di nuove:unsure:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Lug 2022, Data originale: 21 Giu 2022 ---
    Ehilà, ritorno su questa chat perché alla fine non ho ancora deciso. In questo esatto momento sono ancora molto combattuto perché il telaio che mi è stato consigliato è il Diode V ma non sono sicuro di voler spendere 80€ quindi mi chiedo anche se qualcuno di per sé sarebbe disposto a venderlo anche se so che è abbastanza infattibile come cosa...
    Qualcuno nel dubbio l'ha provato e mi sa dire se ne varrebbe la pena spendere tutti quei soldi? Oppure, un Galaxy/Yinhe 980 descritto come sosia, varrebbe maggiormente imparare ad usare un telaio più difensivo ad un prezzo più abbordabile?
    Mi scuso ancora una volta per il disturbo ma ormai siete consiglieri di fiducia!

A VUAAZ piace questo elemento.
  13. sator

sator Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

14. sator

sator Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In generale un telaio difensivo deve essere elastico (è solo una definizione generica) meglio se oversize.
    Questo se si fa un gioco classico, nel senso lontano dal tavolo.
    Se, invece, per gioco difensivo s'intende vicino al tavolo (ad esempio puntino lungo a muretto) una buona combinazione è un telaio sempre elastico ma più rigido rispetto ad un gioco lontano dal tavolo.
    Questo perché un telaio un po' più rigido fa si che la maggior parte dell'energia, all'impatto con la pallina, viene restituita al puntino creando maggior disturbo.
    Malgrado non ci siano regole fisse è preferibile non utilizzare telai rigidi o molto rigidi per un gioco difensivo.
    Un telaio rigido presuppone ottima condizione atletica e molto allenamento perché piccoli errori (specie nelle diverse inclinazioni nell'esecuzione dei vari colori) non vengono perdonati!
    Un telaio rigido (sempre definizione generica) è più indicato per gioco offensivo basato su scambi piatti-veloci, block tesi e schiacciate.
    Un telaio più elastico è ideale per risposte al servizio, tagli, top spin carichi d'effetto ed eventuali tagli lontano dal tavolo.
    Per quanto riguarda l'abbinamento, se si vuol andare sul sicuro, meglio abbinare su telai rigidi gommepiume morbide e su telai elastici gommepiume dure.
    Ovviamente il tutto tenendo sempre presenti le caratteristiche di gioco individuali.

A atmoet e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  15. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Io ti rispondo con questo video recensione :

:approved:

A Fulvio Cenci piace questo elemento.
  16. sator

sator Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti ringrazio per il tuo contributo.
    Tuttavia, per me, non è stato molto utile.
    In primis perché non conosco il tedesco ma anche se lo conoscessi non sarebbe stato ugualmente utile.
    Perché il telaio ha le sue caratteristiche oggettive (vibrazione e reattività).
    In rapporto a questi 2 parametri le gomme ( puntinate o invertite che siano) reagiscono in maniera diversa.
    Poi c'è l'importante feeling, sensazione e attitudine del giocatore. Qui ognuno può dire la sua.
    Tutto il resto sono logiche commerciali e di marketing che (parlo per me) non m'interessano più di tanto.
    Saluti

17. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    Scusa Sator, la risposta era per Albatross TT che ha aperto la discussione

18. sator

sator Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiedo scusa io. Avevo interpretato male.

A corsa46 piace questo elemento.
  19. Albatross TT

Albatross TT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao Sator, ti ringrazio per il tuo contributo!
    Avevo iniziato la discussione per riuscire a "risolvere" la confusione che avevo in testa e penso di avercela fatta nel corso del tempo. Ho deciso di optare per un telaio più rigido che mi permette di sfruttare tutto il braccio sul dritto e allo stesso tempo, nonostante sia più difficile, mi permette anche di tenere il chop più basso e teso rispetto al telaio ALL che avevo in precedenza. Mi sto trovando decisamente bene al momento ma devo migliorare nella costanza soprattutto nella transizione da difesa ad attacco e con il telaio che mi trovo penso di potercela fare continuando ad allenarmi!

A atmoet piace questo elemento.
  20. DondyTheChopper

DondyTheChopper Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Riapro questa discussione per provare a dare una risposta alle domande riguardanti la difesa con telai veloci.
    Io in questo momento sto usando un DHS Fang Bo carbon, dichiarato OFF+ dalla casa produttrice ma più un OFF a mio parere, oltretutto con un feeling eccezionale, con una P4V da 1.5 sul rovescio e un Omega 7 china guang sul dritto.
    Choppare con un telaio d'attacco non è molto diverso da choppare con uno difensivo, come può essere il diode v, a patto che il telaio si senta bene.
    Personalmente sui telai veloci preferisco puntini con spugna morbida per avere maggiore controllo sui palleggi ma si può benissimo anche choppare con un puntino tipo Donic Spike P1 (simil-P1R).
    Vi lascio una partita e un allenamento fatti col Fang Bo, uno con la Spike P1 e l'altra con la P4https://youtu.be/8WMTNYUBCIchttps://youtu.be/R3nuPgmW6Yk

A MarcAnt01 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina