1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

racchetta: primo approccio con le NON pre-assemblate

Discussione in 'Principianti' iniziata da kikko92, 24 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

Salve a tutti, oggi ho passato tutto il pomeriggio a leggere le vostre discussioni e ho cominciato a capirci un po' qualcosa. Gioco a ping pong amatorialmente da anni e adesso ho una racchetta Deng Yaping (presa su eBay direttamente dalla Cina e a cui sono molto affezionato, anche se ha il manico molto corto). Ora si è un po' "disfata": i bordi si stanno rovinando e il manico, con il sudore, è diventato un po' appiccicoso.
    Detto questo vorrei cominciare a pensare di prendere una racchetta che si adatti alle mie capacità e modalità di gioco.
    Mi piace molto giocare lungo, ad effetto (anche con impugnatura "alla cinese", soprattutto in certe battute), ai lati e quando ho accumulato abbastanza punti uso molto le topspin di dritto. Uso il rovescio particolarmente per gli effetti (schiaccio poco), sia in battuta che durante il gioco.

Non vorrei spendere tantissimo (40€?) quindi punterei a roba cinese che costa poco... ma anche no, se mi date buoni consigli.

Una cosa non sono ancora riuscito a capire: quali sono le differenze sostanziali da una gomma da 0,5 mm e una da 2,2. Quindi, cosa cambia a seconda dello spessore?

Ho dato un'occhiata su zeropong, ma c'è troppa roba, troppe cose apparentemente uguali e troppe cose che ancora non so.

Quindi confido in una vostra calda illuminazione :D
    Vi ringrazio in anticipo :love:

p.s. vorrei prenderla nuova, quindi niente mercatino dell'usato e richieste nella palestra più vicina ^^

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    bene, anche perchè con quella racchetta non potresti giocare in gare fitet a meno che le gomme non siano ancora omologate...
    con 35€ scarsi riesci a comprare una discreta racchetta (gomme + telaio)
    lo spessore determina la velocità di risposta della pallina che impatta sulla tua racchetta, più è spessa la gommapiuma e più è veloce.
    Le differenze sono anche tra gommapiuma morbida e dura (e vie di mezzo): con la dura ottieni colpi secchi per poter schiacciare e poca sensibilità, con la morbida ottieni molta sensibilità (per effettuare colpi liftati come top e backspin) ma velocità ridotta.

potresti invece assemblarti una racchetta con materiale usato spendendo meno di 35 euro ed avendo prestazioni migliori che non col materiale cinese.

3. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tutto è relativo...
    Sul sito di Lucioping c' è questo telaio che mi sembra niente male: Galaxy Y-4 (Carbon) ALL+ ( http://www.eachengit.com/index.php?act=detail&ID=1216 ) Sul dritto una Hurricane III o una G666 ( http://www.eachengit.com/index.php?act=product&CategoryID=252 ) Sul rovescio potresti mettere una puntinata lunga o corta ma di questo io non ci capisco molto. :approved: Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!

4. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

Intanto grazie per la risposta esauriente.
    Vorrei aggiungere ancora una cosa. Preferisco gomme lisce piuttosto che le puntinate. E vorrei una racchetta che sia abbastanza leggera con un manico concavo. :)

Sapreste consigliarmi qualcosa di più specifico, per favore? :)

:byebye:

5. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Se cerchi la leggerezza devi abbandonare l'idea di usare gomme cinesi perchè sono pesanti per antonomasia, quindi il mio consiglio è di cercare roba usata da utenti fidati (con feedback alto) così sei sicuro.
    Comunque se volessi optare sempre per le cinesi ti consiglio di richiedere ai commercianti gomme cinesi con gommapiuma giapponese o europea (che sono più leggere) magari di media durezza. Per le marche ce n'è tantissime: kokutaku, 729, globe, dawei e quant'altro...
    per il telaio basta che all'acquisto richiedi il manico concavo tanto li fanno solitamente nei 3 tipi differenti (concavo, dritto e anatomico)

6. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

come telaio, qual è meglio tra:
    - 729 bomb
    - 729 hinoki
    - 729 6030
    - Butterfly Primorac Off-

resto con le gomme cinesi, almeno per iniziare, anche se pesano di più: l'importante è che costino meno.

Ricapitolando: nel dritto mi serve una gomma che dia una forte spinta alla palla; nel rovescio invece una gomma con tanto controllo, molto grip per buonissimi effetti.

UPDATE: ho visto questa gomma su zeropong:

729 SP Transcend Sponge
    Con questa gomma potrete portare grandi attacchi dotati di potenza e velocità. La superficie di questa gomma d'attacco e la classica superfice cinese ULTRA appiccicosa e veloce. Questa gomma è una della gomme più aggressive del mondo per portare avanti un attacco rapido e continuato. La conbinazione Gomma Sp/spugna Trascend fa si che non solo avete una arma di attacco micidiale, con top spin potenti, e precisi smash, ma se non collate fresco sul vostro rovescio, avrete una gomma con un controllo pari ad una gomma difensiva paragonabile alle migliori gomme difensive lisce, ma con più velocità, infatti ti permette di palleggiare con tagli fortissimi, bloccare sul tavolo, come un muro, e rispondere ottimamente ai pèiù micidiali servizi. Ma per far si che la gomma si comporti in questa maniera dovrete collare con colla normale, e non colle veloci anche ecologiche, perche espandono la gomma, e quindi perdete il controllo massimo, che è la dote di questa gomma, ma comunque, il controllo quando è collata fresca con colla veloce, è lo stesso superiore alla totalità delle gomme di attaco che ci sono in circolazione. Quando collate fresco, la spugna memorizza l'energia per scaricarla sulla palla, mentre la maggior parte delle spugne permettono che l'energia si dissipi, quindi i vostri colpi di attacco sono micidiali.
    Nota: Velocità: 11 Spin: 12 Controllo: 12

la prenderei a questo punto da 2mm.
    Che ne pensate?

Per il rovescio mi affido a voi :)

7. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    se prendi le 729 per il rovescio ti consiglio le versioni 2 tipo 729-2 che sono piu simili alle gomme europee come feeling quindi controlli meglio.
    Dei 4 telai citati secondo me il migliore è il primorac.
    Per il dritto puoi optare per un globe 999 da 2 mm

8. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

GRAZIEE!! costa anche meno la versione 729-2, anche se nei voti è più "scarsetta".
    Nei prossimi giorni farò un giro nei negozi qui vicino, se non hanno vedrò in internet :)
    Aspetto altri consigli, ma ora ho le idee veramente più chiare.

ah sì, un'altra cosa. Che spessore per il rovescio? e dove trovo la globe 999?

9. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    per il rovescio ti consiglio o 1.5 o 1.8 a seconda di quanto sei bravo tu... se prendi la cinese puoi anche prendere 1.8

la globe la trovi qui: www.eachengit.com

10. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

A seconda di quanto sei bravo tu eh?
    bene.
    Se io sono bravo prendo la 1.5 o la 1.8? :D
    Grazie ancora :)

comunque le globe 999 costano troppo...

11. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    costano 8,5 euro le globe e non è troppo, è giusto.

se sei abile prendi piu spessa se no prendi la 1.5

12. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    A Kikko, se 8.5 euro per na gomma so ttroppi, prova ad attacca na gomma pane

13. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    1) Secondo me la soluzione migliore per te e' telefonare a zeropong, ti consigliano su cosa prendere e ti assemblano la racchetta
    2) Il telaio 6030 e' molto buono per iniziare, il bomb e' un po' piu' veloce
    3) La 729-2 trascend sul dritto e' una buona scelta. Sul rovescio potrei consigliarti una focus II o III, buona gomma di controllo, magari da 1.8 mm

14. kikko92

kikko92 Nuovo Utente

infatti ho sbagliato gomma. Guardavo una che costava sui 20€ cad.
    (
    Globe 999 National Kong Linghui Edition Blue Sponge
    Prezzo : €20.40
    Tuo Prezzo:€20.40
    )

8,5€ sono pochissimi :)

Grazie per gli utilissimi consigli a tutti. Proverò :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina