1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Racchetta da Difesa

Discussione in 'Principianti' iniziata da giome73, 11 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giome73

giome73 Nuovo Utente

Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei alcune domande da chiedervi.
    Come tipo di gioco a me piace molto tagliare (spero che mi capiate anche se non uso termini tecnici) le palline in tutti i modi anche in risposta a schiacciate, ovviamente sempre giocato a livello amatoriale. Da poco ho deciso di darci dentro un pò di più ma non so cosa acquistare per assemblare una racchetta professionale. Ho letto qua e la qualcosa sui tacchetti per la difesa ma non ho molto le idee chiare su off off+ ecc. Mi piacerebbe realizzare una racchetta che ogni mio colpo possa dare fastidio al mio "opponent" con tagli e percorsi strani alla pallina. E' una cosa fattibile? Mi consigliate qualche marca?
    Grazie a tutti anticipatamente un saluto.

2. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    In pratica cerchi una gomma che da sola metta in difficoltà l'avversario e che senza che tu faccia nulla ti faccia vincere?? credo che tu sia in buona compagnia, anche se ultimamente si è ridimensionata di molto la tendenza.
    Gomme magiche non ce ne sono o meglio, non ce ne "dovrebbero" essere però dipende da cosa intendi con darci dentro un po' di più.
    Se intendi iscriverti ad una società di tennis tavolo ed iniziare ad imparare bene a giocare allora sei sulla strada sbagliata, fatti consigliare da loro una volta iscritto.
    Se invece giochi solo per diletto con amici senza partecipare a competizioni, tornei e senza desiderio di migliorare tecnicamente allora qualche gomma "magica" c'è, ma non sono gomme omologate (non si possono usare in competizioni ufficiali), le puoi usare all'oratorio (forse) ma se andrai in una società sportiva lascia perdere.
    Tra l'altro sono magiche ma fino ad un certo punto, nel senso che se fino ad ora hai giocato con due lisce inizialmente troveresti grosse e numerose difficoltà nel controllare tale gomma e nell'usarla bene.
    Quelle omologate ed attulmente in commercio possono fare dei bei taglioni, possono dare un po' fastidio, ma bisogna allenarsi bene per usarle e non credo che calzino con quello che cerchi tu.
    Poi dipende se difendi vicino al tavolo oppure se ti allontani e difendi da lontano.

3. giome73

giome73 Nuovo Utente

Grazie Conteabba, per risponderti subito ti dico che voglio iscrivermi in una società, quindi accetto il consiglio che mi hai dato, secondo non so di gomme magiche e cose simili era solo per sapere in base a come mi piace giocare (cioè tagliare tantissimo e giocare dalla lunga distanza) quale era un telaio e gomme giuste per realizzare una racchetta professionale.
    Grazie ancora

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ecco, adesso ci siamo!:approved::approved:
    Ora la domanda è chiara.

Allora, ti dico subito che non sono un esperto di puntinate ed antitop che sono in genere gomme usate per difendere da più o meno lontano dal campo, quindi lascio la parola ai più esperti.
    Però posso dirti che:
    Le succitate gomme "magiche" non sono altro che puntinate lunghe trattate in vari modi casalinghi per renderle il più lente, morbide ed il più insidiose possibili, ma (ovviamente) non sono regolari per questo se hai intenzione di iscriverti ad una società lascia subito perdere e prendine di omologate che per il gioco che dici di fare se tu le trattassi non troveresti nessun beneficio.
    Poi generalmente quando uno inizia a giocare (ahimè sì, anche se magari sono molti anni che giochi ed hai sviluppato un tuo stile, salvo rarissimi casi, vedrai tutto quello che hai imparato venir distrutto e ricostruito da capo) all'inizio parte con due lisce e solo quando ha appreso bene tutti i colpi allora poi specializza il suo gioco e personalizza la racchetta, sempre su consiglio dell'allenatore.
    Inoltre nella società in cui andrai avrai modo di provare i materiali dei compagni e cominciare a capire quali sono quelli che ti piacciono di più, i più adatti a te e che differenze corrono tra l'uno e l'altro.
    Ti rimando poi se tu fossi intenzionato ad acquistare una racchetta prima di iscriverti in una palestra a questa discussione http://www.tennis-tavolo.com/threads/14814/(i materiali consigliati li possono andare bene pure a te).
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. giome73

giome73 Nuovo Utente

Ok, scusami se non prima non mi ero spiegato bene, ma ti ringrazio per la risposta esauriente che mi hai dato. Posseggo già una racchetta da me assemblata della andro con due lisce e sicuramente prima dell'acquisto della nuova proverò a utilizzare quelle di qualcuno della società e sperimentare tecniche nuove.
    Grazie ancora

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    intanto .. scrivi che racchetta usi , cosa riesci a fare di buono e cosa non riesci a fare :p

se vuoi solo difendere , tanto per scrivere una cosa generica , ma esplicativa ..
    legno lento , liscia bassa sul diritto appiccicosa , puntinata lunga con al max 0.8mm di piuma sul rovescio (oppure altra liscia simile a quella del diritto)

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Il punto di partenza è dire cosa usi e perchè vorresti cambiare materiale. Per capire. Il fatto che tu sia già abituato ad usare racchette assemblate cambia un poco il discorso.

:hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina