1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quanto tempo è passato!

Discussione in 'Principianti' iniziata da gigomilan, 18 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gigomilan

gigomilan Nuovo Utente

Ciao a tutti! Mi chiedo come mi sia tornata questa passione! haha!!
    Ho 24 anni ed ultimamente ho riscoperto il tennis tavolo! Quand'ero più piccolo (10 ann fa circa) gioco più o meno seriamente (ed ero discretamente bravo): avevo un paio di racchette simpatiche... una butterfly (non ricordo cosa) e una Stiga (4 stelle). ora purtroppo non trovo più nè una nè l'atra! chiaramente erano pre assemblate....
    Pensavo di iscrivermi alla squadra locale (che gode di aggevolazioni butterfly); al momento quindi non saprei su che telaio e gomme orientarmi!
    Sul sito ho visto dei telai ALL ROUND + o OFF- interessanti (Timo Ball ALL+ ; MAze T Tech ALL+; Timo Ball OFF- ).
    Non conosco ancora affondo il mio stile di gioco, perciò vorrei avere qualcosa di un po' versatile!
    Idem per le gomme...ho visto che consigliano le Sriver...ma quali?
    ce ne sono veramente molte (Sriver, Sriver El, Sriver FX, SriverG2, SriverG2 FX...)
    Voi cosa potreste consigliare?
    Grazie a tutti!

P.S. Ah se magari ho buttato là telaio e gomme che magari non consigliereste ad un "principiante avanzato" come me (infatti non so quasi nemmeno di cosa stia parlando!), altri suggerimenti sono più che ben accetti!

Ultima modifica: 18 Lug 2013
  2. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    primorac off - ; peso circa 85 gr. (è come il parmigiano va bene su tutto )
    due S2 da 2.00 mm: è più morbida + facile da usare , pesa meno
    due Baracuda 2.00 mm : è più dura, la palla gira di +, è difficile usarla , pesa di più
    Baracuda 2.00 mm dritto
    S2 da 2.00 mm rovescio
    peso totale racchetta circa 180 gr. anche meno -

la baracuda max pesa tanto

3. RevanII

RevanII Utente Noto

Se ti iscrivi in una società parlane con loro e fatti consigliare da loro che vedendoti dal vivo potranno capire meglio come sei messo e di cos'hai bisogno, soprattutto se c'è un tecnico che potrà anche seguirti!

Se proprio vuoi fare da te di telai ce ne sono molti che vanno bene. Consiglio perfetto è il primorac, ma qualsiasi off- con buona sensibilità può andare bene (andro super core cell off-, avalox p500... ce n'è una marea!), in generale ti conviene cercare di spendere poco, l'unica cosa fondamentale è che non sia nè troppo veloce nè troppo lento (stai su all+ off-) tanto nel caso bilanci con le gomme.
    Sulle gomme è più difficile perchè bisogna capire se già hai i rudimenti della tecnica oppure devi partire proprio. Nel secondo caso eviterei le gomme effetto colla incorporato o AL MASSIMO gomme effetto colla molto morbide e da 1.8 (acuda s3, scriver g3, tibhar rapid d tecs, coppa x3...)... comunque il problema è sempre che alla ceca non si riesce mai a consigliare come si deve perchè non si capisce mai con chi si sta parlando. Prima dici che giocavi seriamente ed eri bravino, poi alludi ad una racchetta 4 stelle (quindi presassemblata che nessun agonista userebbe), poi dici che non sai bene che stile di gioco hai... per carità non è mica una critica a te, è solo che di fatto se uno non ti conosce e/o non ti vede giocare davvero è molto difficile aiutarti...

Per questo torniamo al consiglio primo: vai in società e fatti guidare ;)

4. gigomilan

gigomilan Nuovo Utente

Concordo in relazione alla poca chiarezza! spiego meglio:
    circa una decade fa (quindi quando avevo 14 o poco più) mi sono avvicinato in modo irruento ed entusiasmante a questo sport. Da lì ho cominciato a giocare, non tanto per buttare la pallina nell'altro campo, schiacciare a caso o aspettare (dall' alto) l'errore altrui ma per crescere ma con cognizione di quel che stavo facendo. Quindi iniziai ad apprenderne i rudimenti, gli effetti, le battute ed un corretto sviluppo di gioco. Mi sono spinto a far dei tornei (e con discreti risultati)... Tutto si è esaurito però in meno di un anno (non ero esigente in termine di materiali e forse troppo piccolo per avere una distinta coscienza di quali vantaggi portassero... in più, il mio allenatore a quel tempo non mi sembravo affidabilissimo!!!) quindi preassemblate, "discrete", ma sempre di preassemblate si parla...
    ad ogni modo ho contattato il TT locale e vediamo loro cosa consigliano dopo aver passato un po' di tempo assieme...
    Volevo solo avere un opinione in più: già altre volte, a causa di "improvvisati esperti" ho fatto spese sbagliate, che solo con il tempo sono riuscito a correggere e, talvolta, riparare, ai "danni "fatti da costoro!
    Grazie intanto per le delucidazioni!

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Benvenuto!

6. RevanII

RevanII Utente Noto

Capito :approved:

Guarda, secondo me puoi aspettare di sentire cosa ti consigliano e se vuoi una sicurezza in più scriverlo qua sul forum. Non so, se se ti dicono che hai bisogno di una racchetta da 150 € con 2 tenergy sono dei ladri, ma non credo sarà il caso ;)

In linea generale vedrai che i consigli sul telaio saranno sempre quelli, un bell' off- morbido (che sia un primorac, un boll... dovrai aspettare del tempo per percepire le differenze sul gioco, che poi non sono così marcate...), probabilmente se l'impostazione giusta la hai già ti faranno saltare lo step delle gomme classiche e ti proporranno delle gomme effetto colla poco spinte (nel caso buttterfly, scriver g3 o giù di lì).

A proposito di questo, ti spiego giusto la differenza fra "classiche" ed "effetto colla", che probabilmente non conosci. Fino a pochi anni fa c'erano solo gomme classiche, che da un certo livello in poi venivano incollate con la colla fresca che ne migliorava enormemente le prestazioni. Quando la colla fresca è stata abolita, ufficialmente perchè dannosa per la salute, tutte le case hanno cercato di produrre gomme che assomigliassero a quelle vecchie incollate a fresco, e quindi è nata tutta una serie di gomme "effetto colla", "tensionate" eccetera... che ragionevolmente sono più veloci e danno (e sentono) più effetto delle classiche. Per capirci, una classica col massimo millimetraggio è comunque meno performante di una effetto colla da 1.8 mm...
    Quindi per chi deve proprio prendere dimestichezza con l'impostazione del tt si consiglia sempre di tenere, almeno per qualche mese, una gomma non effetto colla, per avere un po' più di sicurezza e margine di errore... il 99% degli altri oramai invece ha abbandonato le classiche.

Facci sapere :)

7. gigomilan

gigomilan Nuovo Utente

Ok grazie! Gentilissimo! Ah, la butto la...se mi dovessero consigliare le "classiche", ci sono significative differenze tra le gomme sotto riportate? e, simpatie per marche a parte, la "migliore" sarebbe?
    -) Butterfly Sriver
    -) Donic Coppa
    -) Yasaka Mark V

e di che spessore prenderle?
    uguali per dritto e rovescio?
    Poi non disturbo oltre! Grazie ancora!

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Alcuni dicono che le mark V siano meglio... io ho provato solo coppa e sriver, e fra le 2 secondo me c'è poca differenza... credo che le scriver vadano per la maggiore e in più se le puoi ottenere scontate e quindi per te costano meno ti direi di andare su quelle. Come mm ti consiglio 2.0 da tutte e due le parti, magari puoi prenderne una normale e una el/fx (più morbida) per capire come le preferisci... tanti prediligono una gomma più morbida sul rovescio... Comunque, soprattutto con gomme così, le differenze sono molto minime, quindi non essere troppo preoccupato di sbagliare la scelta! Mano a mano che migliori e provi le racchette degli altri capisci anche quali sono le gomme giuste per te ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina