1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando iniziare?

Discussione in 'Principianti' iniziata da lucale, 22 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucale

lucale Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Ciao ragazzi,
    scrivo dopo un sacco di tempo per chiedervi una cosa:
    siccome non riesco a ritornare a giocare causa figli e lavoro, sto lavorandoi ai fianchi il mio figlio piccolo, che ha 4 anni, per convincerlo ad iniziare a giocare.
    Secondo me io dovrei però aspettare almeno l'anno prossimo per farlo iniziare, ma voi padri di famiglia o no, cosa ne pensate?:dati:
    E inoltre dove potrei farlo iniziare? Ci sono posti in provincia ovest milano (penso a Barbaiana, Parabiago, ecc) dove ci sono corsi per bambini?
    Grazie:hail:
    Luca

2. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io attenderei come minino i 7 anni.

3. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io inizierei prima possibile, basta che il piccolo mostri interesse...

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ricordando una discussione del passato:
    A che età cominciare ? - Forum Italiano Tennis Tavolo

Se ti può interessare: Attività TT a Cusano Milanino -MI

E' vero si trova a Cusano Milanino e non Parabiago ..però si tratta sempre di lombardia (vi partecipano, però, i ragazzi nati dal 1991 al 2000. Accidenti io sono del 2001!:D:D:azz::azz:).

A parte gli scherzi il tuo bimbo mi pare ancora piccino. Il nostro mago ha scritto a volte in forum che l'età migliore sia intorno ai 6 anni. (Mr. Jaco...siamo lì è?! 6/7 anni stessa cosa...:p;)).
    Però se dimostra interesse mai dire mai...Fra l'altro l'unico modo per avere una chance è iniziare questa disciplina sportiva da giovanissimi :)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. megabart

megabart Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Iniziai giocando sul pavimento dell'oratorio a 5 anni , quindi credo che se a tuo figlio piace, non serva portarlo chissà dove! Se poi con il crescere nutre passione, allora si può anche portare in qualche luogo dove fanno corsi.

6. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    io direi dai cinque, ma solo se gli piace e gli interessa

7. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Direi il prima possibile, purchè tu riesca a fargli percepire l'attività come divertente.. deve essere un gioco in primis.

Un paio di anni fa avevo un gruppetto di bambini di 3-4 anni a cui ho messo gli sci ai piedi per la prima volta.. dopo due mesi hanno fatto pure alcune gare del circuito regionale..
    Ovvio che sono situazioni particolari, mi era capitato un bel gruppetto.. bisogna valutare di caso in caso.

Cmnq prima di iniziare l'attività al tavolo ci sono un miliardo di cose che si possono fare anche in casa, senza un allenatore.. prima di apprender il gesto tecnico corretto il bambino deve prendere confidenza con l'attrezzo e con la pallina con esercizi propedeutici.

Ho visto dei video cinesi di allenamento di bambini anche più grandi dove facevano esercizi di qualunque tipo con pallina racchetta e senza tavolo, per favorire lo sviluppo della coordinazione-oculomotoria e delle abilità spaziali oltre che propriocettive.. puoi inventare tutti i giochi che vuoi ed in rete puoi trovare molti spunti.

Per un discorso di tecnica vera e propria aspetterei ancora un pochino, molto dipende dalla motivazione e dal grado di sviluppo delle abilità coordinative del bimbo.

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    intanto io gli comprerei una bella racchetta leggera e modestissima, un paio di palline e lo farei spallotolare dentro casa contro mobili e supellettili... poi dopo un bel pò lo porti dove giocano a tennistavolo e vedi la sua reazione.
    Ma per cominciare con la tecnica ti conviene aspettare almeno 6-7 anni... i cinesi e Timo Boll sono un'altra storia e un altro tipo di infanzia

9. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    I cinesi come dicevo prima fanno molta attività senza tavolo ai più piccoli.. tipo spallottolare per la casa.. se poi viene fatta con una logica è meglio.

Qualcosa di simile agli esercizi proposti in questo video
    dal minuto 1 in poi.. magari facilitati e "travestiti" da sfida o gioco..

10. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    li ho scaricati tempo fa questi video proprio per far fare alla mia piccola di 6 anni gli stessi esercizi... poi l'ho portata in palestra, dopo qualche lezione ha perso interesse, mentre la più grande ha appena "superato" indenne il primo anno
    ... per gli esercizi in casa... occhio al cristallo di Boemia o la moglie:mad:

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto.
    Non esiste effettivamente una età precisa . Esiste invece da subito 2-3 anni (appena cominciano a correre) la necessità per loro di fare giochi che sviluppino le capacità motorie. In qualche bambino/a la capacità motoria che permette loro di cominciare a fare attività propedutica (e ludica) matura già intorno ai 5 anni (ma molti ancora a otto anni purtroppo non sono in grado di fermare una palla che scorre davanti a loro o afferrare una pallina al volo!).L'anno scorso si è presentato un bimbino di 5 anni e mezzo e mi ha stupito per le sua capacità motorie e anche sulla valutazione delle traiettorie (rimbalzi) ... Per la prima volta ha preso in mano una racchetta da ping pong e ora continua a venire in palestra regolarmente ,si diverte un sacco a fare i servizi e scambiando dirtto e rovescio per buttar giù dei birillini sul tavolo.

12. lucale

lucale Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Grazie a tutti
    @ Sunnie, avevo intravisto anche io Cusano Milanino, ma col traffico di Milano è veramente impensabile

@ Pollitiz29: se inizio a farlo giocare in casa, poi la senti tu mia moglie:mad:

In generale, la mia idea era proprio quella di farlo divertire...non ho nessuna velleità agonistica, solo che sarebbe l'occasione anche per me per togliere la polvere dalla mia racchetta:rolleyes: e quindi mi chiedevo se c'era un posto dove poter giocare magari il sabato pomeriggio....perchè per uscire la sera è ancora un pò piccolo.

Purtroppo l'oratorio del mio paese ha un tavolo in condizioni pessime, assolutamente non utilizzabile...

Vabè aspetterò un annetto e poi deciderò con lui..
    Ciao
    Luca

13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :tsk:no grazie... già mi tocca sentire la mia:mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina