1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando è meglio cambiare i materiali ?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Gianlu, 23 Mag 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianlu

Gianlu Non Attivato

Mi trovo a fine stagione ad aver trovato il giusto feeling con telaio e gomme ed aver improvvisamente e con meraviglia :eek: aver migliorato improvvisamente il gioco.:metal:

Adesso mi domando se mi conviene cambiare i materiali ora o durante la prossima stagione.
    Certo in teoria sarebbe meglio farlo ora ma visto che adesso gioco bene sarebbe meglio aspettare.
    Dall'altro canto cambiare materiali durante la stagione significa dover riassestare tutto.

Insomma sono indeciso dal fatto che improvvisamente sto giocando bene malgrado non ci siano tornei in arrivo !! :nono:

Quindi che mi conisgliate: Io sto pensando di non fare un cambio netto ma di cambiare solo il telaio da un OFF- (in firma) ad un SAMSONOV OFF+ che usavo prima e che devo dire non riuscivo a controllare per via del mio gioco ancora non affinato.
    Ora invece potrei e dovrei andare meglio con quel telaio.

Voi CHE DITE?
    :dati:
    Grazie

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se vuoi divertirti a provare nuovi materiali questo e' il periodo adatto.
    Poi, se ti trovi bene coi vecchi, tornerai ai tuoi materiali di sempre : perche' cambiare ?

ciao
    Piergiorgio

3. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quoto TSUNAMI 100 %. Anche se ti trovi bene, prova sempre nuove soluzioni (occhio al portafoglio !). Puoi trovare ancora uno spazio di ulteriore miglioramento e, se non ti va, riprendere il vecchio materiale. E' proprio questo il momento giusto. Io lo faccio sempre in questo periodo e testo il materiale nuovo sia a robot che con colleghi cercando anche di avere il maggior numero di avversari tecnicamente diversi (cioe' puntinati lunghi, corti, anti-top ed attaccanti). Dopo ne traggo le debite conclusioni.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    da quanto tempo giochi?

5. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Daccordissimo.....:approved:

6. Gianlu

Gianlu Non Attivato

Mi trovo d'accordo con questo tuo modo di fare.
    Stavo pensando alla stessa cosa.
    C'è solo un rischio. Io ora con i materiali che ho me la gioco con gente che in categoria sta molto più in alto di me [Ripeto che è successo da un momento all'altro]. Ora mi entra tutto , top taglio etc etc..
    Cambiare significa aver un periodo in cui devo assestare le traiettorie per cambio materiali. Sicuramente meglio farlo ora ma magari con i nuovi materiali non ottengo i risultati di ora che per me a fine stagione sono sbalorditivi. Spero durino anche ad inizio della prossima.

2 anni e mezzo.
    I tornei invece da 2 anni.
    Sono 4-5 per ora :hoi:

7. Gianan14

Gianan14 Ma Long

Per quanto riguarda l'evoluzione su nuovi materiali ho constatato che avere nel cassetto una racchetta con caratteristiche medie, voglio dire senza caratteristiche esasperate su nessun valore, permette ogni tanto di ritornare sui colpi base e evitare di rendere cronici certi "difetti" che materiali troppo specializzati portano ad avere.

Consiglio di fare periodicamente allenamenti con materiale neutro.
    Le gomme con molto effetto top spin, per esempio, portano a favorire colpi con rotazione e a tralasciare colpi piatti che invece in certe situazioni possono verificarsi più efficaci.

Anche i back spin lavorati con racchette non troppo aderenti si affinano in sensibilità e diventano più efficaci.

Questo periodo di transazione é utile per purificarsi dei difetti accumulati durante l'inverno e che spesso si esita ad eradicare durante i campionati per paura di rompere certi equilibri.

Periodi di grazia capitano ma in genere non durano a lungo.
    Per construire e consolidare il proprio gioco si ha bisogno di digerire e appropriarsi dei gesti.
    Per questo obiettivo l'estate é il periodo migliore.

Provare nuove sensazioni puo' aprire novi orizzonti ma in seguito non si deve dimenticare che si puo' costruire solo sul solido e che si deve dedicare energie a consolidare le sensazioni positive e fruttuose.

Ti auguro che il periodo che stai passando duri il piu' a lungo possibile e... in bocca al lupo!

Ciao

8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non facciamo del cambio di materiali una frenesia. Avere qualche telaio nuovo è bello, ma l'utilità di comprarne uno all'anno o più è tutt'altro che essere dimostrata! Se ti trovi bene con il tuo a che pro spendere 50 euro per "fare delle prove", piuttosto comprati 2 gomme in più così le puoi cambiare spesso...poi non dico di tenerlo 10 anni, ma cambiare per cambiare....:mumble:

9. alsss

alsss Utente

beato chi ha trovato il giusto feeling con il suo telaio e le sue gomme, io non riesco a trovare mai il giusto compromesso tra gomme e telaio...

10. Lisscin

Lisscin Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    se ti trovi bene con i materiali k hai ora xke' cambiare??
    io ti consiglio di allenarti con i materiali vecchi e nn fare confusione cambiando spesso...
    concentrati sull' allenamento e basta

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero .. magari concentriamoci anche sulla data dei messaggi a cui rispondiamo ...
    :azz: :rotfl:

12. Supermecu

Supermecu Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    DREAM TEAM
    Il materiale può essere sicuramente di grande aiuto ma io sono dell'idea che NON E' LA RACCHETTA CHE FA IL GIOCATORE

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina