1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quando cresceranno gli Italiani?

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Offensive, 6 Mar 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...anche in Italia, in molti posti pubblici ci sono tavoli...pardon, pezzi di tavoli da ping pong e, se ci sono i tavoli, le retine sono sparite, merito molte volte di qualche 'maniaco sessuale', senza contare che i tavoli sembrano passati ad un laboratorio svizzero di emmenthal.....

2. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    la temperatura è una cosa che i tedeschi ci invidiano tanto....ma vuoi mettere ogni paesino teutonico ha più di un palazzetto dello sport dove c'è un'organizzazione efficiente e funzionale per tutti gli sport, noi abbiamo solo la cultura del pallone....le palline non interessano i nostri "baldi e belli giovanotti abbronzati" ....nemmeno quelle di tennis.
    cmq invece delle solite coppe....gli organizzatori di tornei e la FITeT stessa, se iniziassero a mettere premi in denaro x i primi 8 classificati gia dai tornei di quarta ctg.....il numero dei partecipanti raddoppiano in un colpo..provare per credere.
    Wild

3. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Concordo, i premi in denaro, anche se piccoli, attirerebbero veramente molta gente, non tanto forse per il premio in sè, ma perchè richiama a come funziona nei grandi tornei internazionali.... come dire, è come se la cosa fosse alimentata dal sogno, spero di essermi spiegato... magari poi si possono sempre affiancare le coppe perchè no.

4. wild_1999

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    una volta trovavo un tavolo per giocare in ogni lido sulla nostre spiagge calabrese......adesso sono spariti...non si trovano più nemmeno nelle sale giochi, è passato proprio di moda questo sport? spero di no...visto che in giro c'è tanta voglia di giocare.

Wild

5. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: Schon richtig !

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ciao Wild.
    In Versilia, invece, ce ne sono ancora tanti di stabilimenti al mare che hanno tavoli da ping-pong così come in Romagna. Ho riscontrato invece meno tavoli negli stabilimenti balneari in maremma.:sisi:
    E anche se organizzavano torneini da spiaggia l'affluenza era scarsa, mentre in Versilia si gioca di più a ping-pong.
    Ciao Wild salutoniii;)

7. wild_1999

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    tre anni fa, ho organizzato un torneo open aperto a tutte le ctg (ha vinto Cor del forum)
    al 1° posto una bottiglia di vino DOC, un pezzo di Torrone locale, una pergamena e naturalmente premio in denaro credo circa 80.- € se non ricordo male....chiedete a Cor se non mi credete...è stato un successo incredibile...con tanti partecipanti malgrado la data 19 dicembre - premi fino all' 8° posto, quest'ultimo oltre alla bottiglia di Vino e pergamena anche 10.-€ - in più ho sorteggiato una bottiglia di vino per ogni turno eliminatorio e dato torroncini locali in omaggio a tutti i partecipanti.
    le quote iscrizioni erano così divise: atleti 3^ ctg. 15.- €; 4^ ctg. nazionale 10.- €; 4^ ctg. regionale 7.- € e N. C. 5.- €
    avevo organizzato la II^ edizione l'anno dopo.....ma credo ricorderete...il I° famoso sfratto dalla palestra...purtroppo!

Wild
    - - -
    perchè li in romagna e in versilia arrivano in vacanza i parenti di Timo Boll e quindi qualcuno ci gioca evidentemente.....ho due nipoti di 13 e 9 anni (figli di mio fratello che vive da 30 anni dalle parti di Frankfurt am main) di madre tedesca...ebbene l'anno scorso presso un villaggio turistico abbiamo passato una settimana all'insegna dello sport Tennistavolo, Tennis, nuoto e calcio etc. ho dato lezioni di tennistavolo gratuitamente per ore... vi giuro c'era chi voleva darmi dei soldi pur di imparargli qualche colpo-magico per battere il vicino d'ombrellone....mi sono accontentato di un caffe al bar e di semplici complimenti.....però all'ultimo me ne sono pentito...sapete perchè? gli animatori hanno organizzato il torneo e tutti quei pellegrini che ho insegnato loro qualche buon colpo....non ci hanno invitato...e ne fatto partecipare...ne a me e ne ai miei due nipoti....almeno a quello di 9 anni potevano farlo partecipare..dico io? questi siamo noi italiani....sportivi e pieni di gratitudine sempre?!? quindi come possiamo sperare che nascono campioni in italia?

Wil

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :tsk: :tsk: Mha? ... A te non ti avranno fatto partecipare perché sei un insegnante di T.T. e avrebbero perso tutti, quello che non capisco e non far partecipare i tuoi nipoti!!!! La trovo una grande ingiustizia.
    Avran pensato che eran bravi pure loro, perché appunto tuoi nipoti e li han scartati a priori.
    Ti serva di lezione e la prossima volta fatti remunerare! Magari che ti sia offerto almeno il pranzo e/o la cena!:sisi: (e qualche birretta!!! :p Ovvio!)

Ciaux Sunnie;)

9. wild_1999

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    in effetti...io avrei stravinto il torneo :king: e il nipotino di 13 anni "modestamente a parte" sarebbe arrivato II° :campione: avendo uno zio tecnico di T. T. "promette tanto" ed è pure mancino alla Timo Boll.
    mentre il nipotino di 9 anni gioca bene, ma, non avrebbe avuto chance di vincere (c'erano tanti turisti anche tedeschi e svizzeri molto bravi che partecipavano) ma avrebbe partecipato volentieri, perchè ci teneva tanto e purtroppo eravamo li in ferie ed era aperto a tutti quelli che soggiornavano nel villaggio, quindi è stata proprio una bella mascalzonata di un paio di idioti locali che poi hanno vinto regolarmente il torneo vincendo maglietta e cappellino con il logo del villaggio...che bravi!:D

kiss:clap:
    Wild

10. Lisscin

Lisscin Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea Della Maggiora
    Squadra:
    TT Lucca
    bella domanda...complimenti è proprio 1 domanda saggia....abbiamo sempre mooooolta strada da fare...

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non credo che il problema siano i premi in palio nei tornei altrimenti significa che si partecipa non per accumulare esperienza e nemmeno per diventare più forti ma semplicemente più ricchi.
    Non credo nemmeno che sia un problema di strutture, visto che una "palestra" con un tavolo decente la si può fare anche nel garage di casa...
    Certo, c'è una mancanza cronica di allenatori che, in quanto tali, chiedeno compensi fuori portata per il 75% delle società pongistiche italiane.
    Ma secondo me quello che manca veramente è la voglia e la possibilità di allenare seriamente un ragazzino di 6-7 anni ad uno sport che, a livello fisico, richiede allenamenti duri ed impegnativi.
    Diciamocelo, se dovessi proporre ad un ragazzino gli stessi allenamenti che fanno i loro coetanei cinesi mi beccherei una denuncia dai loro genitori per maltrattamenti!!!
    Su YouTube si possono trovare video dove i ragazzini fanno topspin di dritto in sequenza destra-centro-sinistra e poi subito a destra del tavolo con una velocità disarmante. Non pensiamo che la velocità sia una caratteristica fisica tipica dei cinesi. Si allenano come bestie per essere così veloci. Fanno sessioni in palestra con i pesi per rafforzare gambe, braccia, addominali... Se Wang Liqin non avesse un fisico pauroso mica potrebbe tirare quei missili terra-aria!!!
    A Vicenza, dove gioco, fino l'anno scorso giocava un cinese che a 16 anni era compagno di stanza di un certo Wang Hao... Sicuramente il più bel giocatore che mi sia capitato di vedere dal punto di vista stilistico (senza esagerare, ha lo stesso stile di Kong Linghui e forse meglio...)! Ora, a 25 anni, ha 2 gambe che sembrano quelle di Ronaldo!
    C'è poco da fare... Non è la pubblicità che fa nascere i fenomeni nello sport. Non sono i soldi che si danno alle società che creano i vivai. Se ci pensate, dai centri federali italiani sono usciti solamente Piacentini e Mondello... Bei giocatori, niente da dire, ma non è un bel risultato per un'organizzazione che si prefissa di far crescere giocatori di un certo livello...
    Bisogna partire dalle famiglie e far capire loro e ai loro figli i sacrifici che comporta il tipo di sport che si vuole intraprendere. Solo così si possono far crescere bene i ragazzini.
    Invece no... Lo sport in Italia è visto come un normale passatempo in alternativa alla playstation. Molto spesso si portano i propri figli ai campi da calcio per avere 2 ore pomeridiane libere.
    Quando guardiamo una partita di calcio in tv non si pensa mai al lavoro che c'è sotto prima di disputare una partita. Un giocatore svirgola un tiro in porta dopo uno scatto di 30 metri? "Che brocco! L'avrei buttata dentro di sicuro!". Sè, dopo 30 metri saresti steso a terra col fiatone...

Quando guardo Wang Liquin mi chiedo come fa a tirare quelle bombe di dritto. Quando vedo Ryu Seung Min saltare da una parte all'altra del tavolo mi viene la pelle d'oca e mi chiedo "Come fanno?".

Forse perchè si fanno un "mazzo così"... :sisi:

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Bravo.

Lavoro, lavoro, non...sbuffare...e partita dopo 5 minuti di schemi faticosi.

Aggiungo che molte società tedesche non hanno un soldo, ma fanno pure l'equivalente della b2. Come ? Autotassazione, ragazzini (che pagano la quota) che vengono tirati su, vivaio che si allarga sempre di più tirando dentro genitori ecc.
    Bisogna avere voglia e costanza di farlo...e pure gratis, spesso, pochi lo fanno. In Germania ogni società ha diverse persone che si occupano della società e del vivaio, gratis, per avere un hobby e per fare qualcosa per i giovani e per il...sociale. Bisogna avere questo... feeling e voglia di impegnarsi e faticare per soddisfazioni morali, senza ritorno economico.
    In più, bisogna convincere le scuole ad avere un tavolo di TT, anche mettendolo a spese della federazione, invece di spendere soldi per...Sederove, che servono solo a foto di famiglia.

13. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Hai ragione Erich. Anche qui è la stessa cosa: tutti collaborano e pagano la loro quota sociale. Abbiamo anche qualche donazione ma, soprattutto, la citta' ci mette a disposizione 'gratuitamente' i locali che, una volta a settimana, ospitano anche gli anziani (giocano un po' e, subito dopo, fanno una piccola cena in cui ognuno porta qualcosa..).
    Si investe sui giovani e sugli anziani affinche' evitino di andare a drogarsi, a ubriacarsi o altro. Il sociale è possibile perche':
    a) tutti pagano le tasse
    b) i controlli di investimento sociale sono piu' severi e si evita (per quanto possibile) che vadano nelle tasche di qualche politico o che vengano dispersi
    c) tutti gestiscono la cosa pubblica preoccupandosi del suo mantenimento ed evitando, nel massimo possibile, che venga danneggiata o sciupata. Chi lo fa, verrebbe subito rimproverato e, se recidivo, allontanato inesorabilmente dal Club stesso.

Ritengo il punto c) molto importante: provate a fare un'osservazione in certi luoghi e vi troverete davanti ad una serie di epiteti se non a qualche rischio di collutazione.

Quando ci si comporta 'civilmente' i nuovi arrivati rimangono e si integrano piu' facilmente imparando anche a rispettare e a far rispettare. E cosi' si cresce e si continua a crescere.

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto è che qui in Italia non facciamo più nulla senza un tornaconto.
    Mi rammarica dirlo ma è così. Non parlo che dobbiamo fare il buon samaritano della situazione ma ormai ci siamo rilassati... Non siamo più quella popolazione di devastati che moriva di fame nelle campagne e ci (si) sono fatti il c..o per campare. Ora abbiamo tutto e ci lamentiamo se la palestra è a 16° anzichè 18°...
    Non abbiamo più la "fame"...

15. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    nelle condizioni attuali è impossibile pensare ad una crescita degli italiani.
    sul sito dell ettf ho letto una intervista a Drinkhall.
    Si allena 6 ore al giorno per 5 giorni la settimana, lo fa all'interno di un istituto scolastico dove viene curata anche la sua crescita culturale.
    Sono certo che anche la federazione inglese lo sostenga il più possibile.
    In Italia tutto questo è impossibile. I nostri Bisi, Rech, Mutti sono già dei fenomeni nella loro normalità ma col passare del tempo il divario che li separerà dai top europei e mondiali non potrà che aumentare.
    E' giusto sia così ! Guai dovessero anteporre il tennistavolo a tutto il resto.
    Pensare di avere dei nostri atleti tra i migliori d'Europa o del Mondo tra qualche anno è fantascienza. Restano comunque dei ragazzi straordinari !
    Mio figlio fa in una settimana quello che Drinkhall fa in un giorno. Nonostante la passione non gli è possibile (non mi è possibile) fare di più.
    Il progetto giovani della federazione è insufficiente,fatiscente ma non credo si possa fare di più.
    Un anno fa ho scritto al ministero dell'istruzione per sapere se c'era un modo per far si che mio figlio avesse dei supporti didattici informatici per non perdere colpi a scuola durante gli stages della nazionale.
    La risposta è stata che in Italia non esiste nulla del genere e mi è stato consigliato (dal ministero dell'istruzione !!) di indirizzare mio figlio, dopo le medie, verso studi poco impegnativi !!!!!!!
    cosa dire ?! accontentiamoci della nostra mediocrità che poi mediocrità non è anzi !

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già. Primo, i paesi dell'est per anni hanno sfornato giocatori che si allenavano come...iene, col miraggio di trovare un ingaggio all'ovest, molti soldi, vivere meglio (ora sta cambiando anche lì).
    Poi, devo dirlo, la Germania ha meno fame di noi e più voglia di fare gratis e con uno scopo sociale e non di tornaconto.
    Poi, se confrontiamo con altri popoli (UK, DK, F, D, S) che pure non hanno fame, lì sono molto più disposti a soffrire e farsi il mazzo. Non che gli italiani non lavorino e a volte anche parecchio, per carità, ma gli altri di più, spesso, mi sembra. Da noi si cerca., alc contrario, ilmodo per arrivare a un risultato senza faticare, con qualche...espediente..(furbizia italiana) ma per certe cose c'è solo il lavoro, espedienti non servono. L'italiano ha altre caratteristiche, fantasia, simpatia, è un artista, cuoco eccezionale...ma uno stakanovista no ...se dici a qualcuno corri intorno alla casa, quando si trova dietro e non lo vedi, cammina e ti fa forse il gesto dell'ombrello...:rotfl:

17. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Immagino che il discorso sia riferito al TT......perchè in altri sport, in Italia, c'è chi si fa' il mazzo e primeggia a livello mondiale (sia sport di squadra che individuali)......
    Io credo che il problema sia sempre dovuto al numero dei tesserati...se si è in pochi a praticare uno sport, è difficile trovare la giusta combinazione tra: talento, stimoli e voglia di farsi il mazzo, società e tecnici giusti, fisico adeguato, grinta, un pizzico di fortuna (che non guasta mai) etc...(è anche una questione statistica).
    Poi, va da se, che oramai si pensa all'italiano medio davanti alla televisione a guardare il grande fratello, con in mano pizza e birra (rutto libero)......:D:azz:

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In particolare sul tennistavolo, in generale a sport...poveri, con pochi tesserati e di pochi soldi. Lasciamo stare il calcio che è...nel sangue e sport dove ci sono parecchi soldi, lì ovviamente gli stimoli sono diversi.
    L'italiano forse ha più...talento, è come la nazionale italiana...se fa le amichevoli non riesce ad impegnarsi, si accontenta dell'uno a zero...ha bisogno di stimoli...ma in tanti sport ho visto successi individuali di personaggi determinatissimi e davvero speciali,tanto di cappello a quelli che in altri sport meno...popolari, amati, ricchi e...famosi, danno l'esempio agli altri con caparbità e impegno, sacrificio, disciplina, vedi personaggi come Mennea...mentalità di sacrificarsi e mi sembra non comune...anche dove non ci sono calcio e soldi...spesso iniziative individuali, personaggi che si sono massacrati da sè, per propria voglia e indomabilità, determinati al successo contro l'ambiente... più che di una mentalitàgeneralizzata da duri e disciplinati che ho visto da altre parti anche in sport meno...produttivi.
    Poi certo, ci vuole anche allenatore, palestra, ecc.capacità di organizzare e di non fare le cose aprossimativamente...ehm...succede molto spesso, mi sembra e questo anche dove ci sono soldi...
    Stereotipo dell'italiano...bah, questo non lo so, però, senza generalizzare ho visto in Europa più sport e meno telecomandi...c'è un video di Bozzetto che è forte...lo metto in un nuovo post...:rotfl:

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Senza entrare nello specifico, andate a vedere il commento di qualcuno sul blog di Costantini, riguardo la gestione di qualche palazzetto. :muro:

E vorreste il tennis tavolo in Italia?

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: Italianiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

Cosa significa? Forse che un genitore (che é il primo a dare l'imput necessario...perchè se un genitore latita oggi non c'è quasi nemmeno più l'oratorio) guardi il suo figliolo con tenerezza e pensi: "sei un brocco figlio mio...ti iscrivo a ping pong"????
    Brevemente ti dico che mio figlio praticava calcio sci e pingpong. Ha scelto di impegnarsi nel pingpong semplicemente perché lo divertiva di più. Era ugualmente coordinato ma piuttosto che praticare agonisticamente lo sport di suo padre o continuare col calcio, nonostante i discreti risutati, ha scelto il suo sport d'elezione nel ping pong. Ti assicuro che i migliori pongisti, potrebbero far bene in qualsiasi sport essendo dotati di talento, coordinazione, agonismo, capacità di apprendimento, intelligenza tattica, perseveranza e quant'altro!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina