1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Qualità dei telai: ditte grandi vs minori/legni di oggi vs legni degli anni indietro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da takashikon, 17 Feb 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ciao, dato che ultimamente riesco ad allenarmi poco sto cercando almeno di giocare con del materiale valido. Avendo fatto alcune riflessioni sono sorti due interrogativi:
    a) i telai venduti dalle ditte più importanti (Butterfly, TSP, Donic, Joola, Nittaku, Donic, ecc.) sono migliori di quelli commercializzati da ditte minori (soprattutto asiatiche)?
    b) i telai degli anni '60-'80 sono qualitativamente migliori di quelli prodotti oggi anche con lo stesso nome? Ad esempio, un Nittaku Shake Offence della prima serie equivale a quello in vendita oggi?
    Sono curioso di sentire il vostro parere, soprattutto quello di esperti. Buon gioco a tutti.

2. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Secondo la mia pochissima esperienza posso dire questo: sul primo punto penso che la cosa sia piuttosto soggettiva, nel senso che un telaio che va bene ad uno non va bene ad un altro. Da quello che finora ho sperimentato penso che le grosse ditte abbiano maggiori mezzi per la ricerca e finora mi pare che tra le grandi chi li ha utilizzati meglio sia la Butterfly, ma a dire il vero non ho mai preso in manu un Nittaku e quindi il mio giudizio vale quello che vale. Mi sembra pero che tra le piccole alcune artigianali diano molte piu possibilita di personalizzazione, ad esempio alcune, di cui non ricordo il nome, ti permettano di personalizzare il manico a seconda delle tue esigenze e questo, cavolo, non mi sembra una cosa da poco.
    Sul secondo punto invece ho una mia idea molto precisa in quanto penso siano nettamente meglio i telai di oggi per un semplice motivo, che a parita di prestazioni sono molto piu leggeri e secondo me la leggerezza ti da un vantaggio enorme a livello di velocita che oggi assume una importanza decisiva. Infatti ora sto usando telai in balsa che da questo punto di vista sono irraggiungibili.

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    imho :
    1) i telai dei marchi europei per la stragrande maggioranza vengono costruiti in cina secondo specifiche, pertanto la qualita' dei materiali e' la stessa, forse ci sara' piu' cura nella realizzazione per giustificare i prezzi (a volte di 3-4 ordini di grandezza superiori)
    2) i telai del passato secondo me *beneficiano* del naturale processo di invecchiamento del legno.
    ho scritto beneficiano perche' a quanto pare hanno mediamente un tocco migliore degli attuali, nonostante i legni utilizzati oggi beneficino a loro volta di processi di costruzione migliori e trattamenti con materiali di supporto (fibre, colle, ecc.) che nel passato non c'erano o erano qualitativamente inferiori o utilizzati non al meglio.

4. cesanablades

cesanablades Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    Se con il passare del tempo , il legno migliora le sue doti , questo fenomeno è difficile da dimostrare .
    Se i telai più vecchi hanno un tocco migliore forse il motivo sta nell' incollaggio in quanto rispetto alle colle di una volta alcune sostanze (formaldeide) che si sospetta siano cancerogene sono state tolte o ridotte in percentuale . Un altro motivo potrebbe essere ricercato nel fatto che se i legnami usati provengono da coltivazioni , le piante vengono forzate x una crescita più rapida alterandone le caratteristiche di elasticità e resistenza.

5. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    I fabbricanti costruiscono sia per i grando marchi che per i marchi meno blasonati, perciò il processo produttivo è molto simile. Analoga situazione a quella dei televisori, telefonini, abbigliamento ecc. I telai degli anni 60-80 erano costruiti con logiche diverse dalle attuali (durare nel tempo, scelta del materiale ecc.) analoga situazione a quella delle auto o degli elettrodomestici. Perciò meglio un telaio vecchio di qualità che uno nuovo di qualità. (sul Tova Stipancic non ci sono dubbi).

6. skevros

skevros Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    secondo la mia opinione, i telai del passato (alcuni) sono migliori, quel tipo di qualità i produttori non se la possono + permettere dato che oggi non ci starebbero dentro con i costi....
    infatti per avere un telaio di una certa qualità, vecchio stile, te li fanno pagare belle cifre.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    appunto, era una mia personale opinione
    la formaldeide E' cancerogena, nessun sospetto.

A Shalnark piace questo elemento.
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in linea di massima i telai vecchi sono più elastici e lenti i motivo è che :
    1) la pallina era più piccola e girava di più quindi era più conveniente rispetto a oggi ottenere il punto tramite lo sin stesso che tramite la velocità.
    2)c'era la colla fresca e per velocizzare il tutto facevi semplicemente più strati.
    Comunque tranquilli con le palline nuove usciranno migliaia di telai nuovi dato che si andrà ancora di più verso una riduzione dello spin.

9. gimobass

gimobass Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    Potrebbe essere anche che magari prima c'erano meno giocatori?meno giocatori e meno consumismo (forse si tendeva a non cambiare 8 racchette al mese) equivalgono a meno richiesta...
    Meno richiesta equivale a più tempo per produrre...
    Più tempo per produrre equivale a maggior cura e attenzione nella scelta dei materiali e nella costruzione...

10. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Essendo costruiti per la maggior parte con materiale organico, per forza di cose ogni telaio è diverso da un suo omonimo. Non sottovalutiamo poi la componente psicologica, che ai ns. livelli conta molto più della differenza di materiali: se un vecchio telaio mi piace perchè mi ricorda qualcosa in gioventù o perchè finalmente ne sono venuto in possesso, tendenzialmente sarò più disponibile a considerare come proprie peculiarità delle caratteristiche che in telai "moderni" tendenzialmente potrebbero essere dei difetti.
    Così si dice che un vecchio Stiga Bengtsson è "sensibile", mentre un più moderno Stiga All si dice solo che vibra... tanto per fare un banalissimo esempio.
    Di certo, a parità di casa costruttrice, la cura nei particolari dei vecchi telai, anni 60 /70, oggi non si ritrova nelle moderne realizzazioni, ma questo succede in ogni campo.

A ric58 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina