1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Quali possibili sul dritto dai 4a cat. in su?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da bvzm71, 15 Nov 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Grazie, ma sono lontanuccio..
    Mai provate le Victas, leggendo le caratteristiche su un sito di vendita avrei pensato che fossero più indicate le 101 o le 103, non la 102...
     
  3. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Dunque nel sito della Victas danno questo "riassunto" : Knuckle "VO> 101" - Spin "VO> 102", Balance "VO> 103" - ho anche il catalogo della Victas che riporta le seguenti note in dettaglio:
    VO 103 : speed 102 - control 92 - spin 92
    VO 102 : speed 106 - control 87 - spin 90
    VO 101 : speed 108 - control 86 - spin 88
    Poi naturalmente uno prende la gomma che si avvicina di piu al tipo di gioco che vuole fare.....
    Per esempio la prova su strada della VO 102 fatta da me ha confermato che da piu spin della Moristo ma è un po meno veloce della Moristo.
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Strano..i valori sul sito del venditore italiano mi sembrano lievemente diversi..cmq..ho letto che tra le 3 solo le 101 e 103 hanno i puntini orientati verticalmente (che erano da me preferiti quando usavo la LP sul rovescio)
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mediando 3 0 4 recensioni (senza quelle della casa) a me vengono questi valori (in rosso)


    VO 103 : speed 102 - control 92 - spin 92 disturbo
    .............. 8,83........8,33......... 9.......... 4,45
    VO 102 : speed 106 - control 87 - spin 90
    ............. 9,43.......... 8,7...........8,73..... 4,05
    VO 101 : speed 108 - control 86 - spin 88
    ............ 9,93 ....... 8,25 ......... 8,45 ....... 4,9



     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..strano...la più veloce sarebbe quella con maggior disturbo...mentre la più bilanciata quella con meno disturbo..
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bah! il "disturbo" in una corta da attacco è e ha da essere di relativa importanza

    mi pare andai a vedere su
    pingmaster
    tabletennisdb
    tabletennis-point

    però vado a memoria
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non so..io sto testando la SP sul diritto proprio x aver una componente di disturbo , seppur minima, che con la liscia non ho (anche se vuol dire perder almeno 80% d spin e gioco dalla media distanza..)
     
  9. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, gioco più o meno da un anno con una puntinata corta sul diritto, ho provato spectol, spectol 21, spectol red, spectol blue, raystorm, moristo, razka po, waran, blowfish, 802-1, 802-40, tornado ultra, degu e dragonow. La
    cosa che secondo me conta di più è su che telaio si monta la puntinata e cosa ci si vuol fare.
    Componente importante; avere pazienza e non cambiare continuamente.

    Io gioco con due puntinate
     
  10. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    La componente disturbo è minima nella puntinate corte che ho provato io , nello specifico la Moristo SP disturba piu della Victas 102.
    Pero' potrebbe anche essere che il tipo di gioco e il telaio influiscano sulla componente disturbo, tutte le prove le ho fatte: con gomme MAX / telai Xiom Axelo / Xiom Zetro Quad / Adidas C500 / Adidas V 1.3 / Nittaku Ludeak

    ............................... moristo sp ....... victas 102
    Pingmaster ................. 3,0 ..................... 2,5
    io ................................. 1,5 .................... 1,0
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ...bhe...direi che tu hai cambiato molte gomme :)

    Tu da cosa partivi (come gioco e livello) e a cosa miravi? Quali gomme hai provato più a lungo e quali hai adottato?
    Io voglio solo mantenere il mio livello (C1/B2) magari migliorandolo un minimo avendo un gioco più vario (anche vista l'età che avanza!) e sempre aggressivo
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2021
  12. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    6/8 mesi di prove mettendo in conto qualche sconfitta con gente che non avevo mai perso.
    Quarta categoria campionato C2.
    Miravo a divertimi ancora di più e ci stó riuscendo, considerando le 3-4 ore settimanali di allenamento.
    Uso la raystorm per ora

    Non so il livello ma in B2 con una corta inizia a assere difficile
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Sto provando razka PO e hexer pips force, non mi soddisfano ne x velocità ne x disturbo in scambio/block.
    Vorrei provare moristo, Victas ..mentre non mi ispirano molto le spinlord (la keiler è lentissima!)...considera che ho sempre usato la liscia sul diritto, ma con queste palline non riesco ad esser sufficiente incisivo (pace x la B2,ma vorrei restare competitivo in C1...visto che tocco in 50anni tra due mesi!)
     
  14. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La razka po e la moristo sono le più veloci che ho provato, disturbo con queste corte è difficile trovarlo
     
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e lor signori cosa mi sanno dire sull'inevitabile, credo, diminuita efficienza del servizio?
     
  16. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chi ha liscia sul rovescio gira la racchetta, chi ha due puntinate si arrangia come può.

    Li Wemin in serie a2 batte con la corta e il servizio lo beccano uguale
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Provato sulla mia pelle il servizio di Wu Tao con puntino corto: ho provato poche volte in vita mia rotazioni come le sue e la mettevo in campo solo con la puntinata lunga
     
  18. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me l'errore di base è cercare il disturbo con una corta, la corta non disturba! o perlomeno è quasi nullo se lo paragoniamo ad una lunga. la corta diventa fastidiosa SOLO se usata attivamente, ma MOOOOLTO attivamente... anche più di una liscia. Se tiri sassate mandi palle veloci, tese e scariche ed un pò imprevedibili, quando Falk tira il dritto a schiacciata su palle medio alte non ce nè per nessuno, anche Ma Long può solo girarsi a raccogliere la pallina... il disturbo è nullo nel block e palleggio quindi la corta è consigliata esclusivamente a chi fa un gioco prettamente offensivo, se poi la si vuole usare in difesa in chop questa è un'altra storia...
     
    A Tsunami!, lupo alberto, off-ready e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sono corte che ti fanno andare la palla in rete col block, è innegabile.

    Certo che questo è tanto più vero quanto la gomma viene usata in maniera offensiva e con forza.

    Per l'avversario bombardato da un colpo piatto di corta non è semplice mandare di là il block rispetto ad una liscia.
     
  20. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ok, però se si pensa a razca po, victas 10x, spectol, moristo &C il disturbo è minimo e deve essere ben conosciuto ed è illusorio che possa creare difficoltà a giocatori di buona qualità ed esperienza
    quando penso a un disturbo non trascurabile penso a roba tipo kokutaku 110 (che è infatti classificata media) che ha un blocco corto, basso e con cui si riesce comunque ad attaccare con il tipico colpo piatto delle corte
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2021
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina