1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quali gomme con Butterfly balsa carbo X5?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pak, 15 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pak

pak Nuovo Utente

Un saluto a tutti.
    Ho ripreso ques'anno l'attività agonistica dopo 15 anni (sigh!) disputando il campionato di D2. Ho giocato con un Donic Waldner Carbon Senso e gomme Donic Coppa.
    Ora ho deciso di cambiare telaio e mi sono orientato verso il Balsa carbo X5 ma sono indeciso sulle gomme da abbinargli. Il mio gioco è in prevalenza di topspin con il dritto e taglio/block di rovescio, ma sto cercando di evolvere verso un gioco più aggressivo col rovescio, con topspin si apertura su risposta al servizio. Quali gomme mi consigliate? Io avevo pensato alle Bryce ma sono indeciso anche sul tipo (medio-dure o soft). Con le soft non ho mai giocato.
    Ciao

Pak

2. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    perchè proprio quello? tra l'altro mi sembra meglio il tuo.

3. pak

pak Nuovo Utente

Voglio provare un telaio più veloce di quello che ho e mi sembra che il Balsa Carbo X5 sia veloce ma con buon controllo grazie allo strato di balsa.

4. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Però la palla va dritta e non gira un ...gran chè comunque se proprio vuoi provarlo ci metterei le tenergy così ti aiutano ad aggnciare la palla. poi dipende a che livello giochi o meglio giocavi prima di smettere perchè le tenergy sono difficiline ma il tocco non è cosa che si dimentica.... Se non vuoi gomme effetto colla metterei le brice fx

5. mohr

mohr Nuovo Utente

onestamente. io di balsa ne ho provati un bel po' ultimamente per riaggiornarmi, tranne il Donic Cayman non me ne è piaciuto uno
    pure il Cayman lo trovo molto rigido e veloce, non so se lo tengo, ma almeno è un telaio giusto a prezzo onesto
    il BTY balsa carbo X5 per me è il peggiore di tutti, non ho proprio capito che cosa volevano fare
    leggiti nella sezione mercatino la recensione quando l'ho venduto (sono un onesto, anche se vendo non conto balle..)
    questo per dirti che se non l'hai già comprato, aspetta, medita e magari prova bene quello di un amico
    poi ognuno ha la sua mano e le sue idee..

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, pur essendo allround, il Cayman - come del resto tu affermi - è un telaio rigido e, come tutti i telai rigidi, ben si adattano ad un gioco con la presenza di gomme puntinate.
    In particolare l' X5 !!! E' un telaio molto rigido che, visto la presenza del legno balsa, offre 2 particolari vantaggi a) leggerezza 2) blocco facile sullo spin avversario.
    In attacco (ovviamente mi riferisco al dritto, visto che uso sul rovescio una puntinata corta) bisogna abituarsi ad una parabola molto bassa e, personalmente, adotterei gomme sof (platin soft, tenergy 64 ecc. ecc.) Per contro, l'attacco ben fatto, è potente ed incisivo.
    Premesso tutto cio', consiglierei anch'io a PAK di pensarci bene prima di spendere soldi per nulla.

7. mohr

mohr Nuovo Utente

non la pensiamo molto diversamente ...
    se il Cayman è un allround, io sono Babbo Natale..è un off in pieno
    il mio pesa 59 grammi, forse uno in più ora che l'ho laccato, è rigido come un palo, di dritto si schiaccia anche con un braccio dietro la schiena e pure la traiettoria è sbirula da morire, top veramente scarsino..
    il Balsa carbo X5 pesava 80 grammi e passa (non ricordo di preciso, ma risultato scarso per un balsa..), non era molto rigido, un minimo di oscillazione l'ho vista, più che altro era più lento tre volte del Cayman, scambio e schiacciata discreti ma niente più, top con curvatura accettabile
    certo con la balsa il feeling della palla arriva in ritardo, questa sensazione è poco presente nel Cayman per via della sua velocità, il BTY X5 invece come effetto ritardante c'è in pieno, per questo sembra di giocare con poco più di un allround

OT visto che il tuo motto è "never give up" ti regalo questo

8. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    mohr cosa nei pensi del tsp 4,5 e 5,5 balsa + fiber glass?
    come ti è sembrato se lo hai provato?

9. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    se riesci ad avere un buon controllo allora ti consiglio sul dritto o una bryce speed oppure le fantastiche tenergy (64 se vuoi morbida e quindi con più controllo ma meno spin altrimenti le 05 ma sono più difficili ancora da utilizzare)...oppure una sriver g3 che è sempre ottima come gomma ma non ha la velocità delle tenergy ed è un pò più veloce delle bryce!!!

10. pak

pak Nuovo Utente

Grazie a tutti per le opinioni espresse.
    Adesso non sono più tanto convinto nell'acquisto del balsa carbo x5:azz:
    Forse potrei solo cambiare la gomma sul dritto del mio telaio Waldner Carbon senso, per aumentare la velocità e lo spin nei colpi di dritto.
    Potrebbe andar bene la Donic Sonex JP da 2.0 ? E' classificata come medio-dura e potrebbe adattarsi bene al telaio che non è molto rigido.
    Qualche altro suggerimento è ben gradito.
    Ciao

11. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao,
    io ti consiglierei di lasciar perdere le sonex,ad esclusione della Sonex jp gold le altre hanno "tecnologie" vecchie e dovrebbero essere destinate a sparire ed essere rimpiazzate.
    l'abbinamento secondo me migliore per ciò che chiedi è:
    telaio: quello che hai è ok
    dritto : coppa silver o desto f3 big slam
    rovescio 4 formula
    e sei a cavallo,hai un dritto che va e gira e un rovescio che controlla,taglia e non disdegna aperture lente.
    :approved:

12. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Condivido il discorso sonex, e sul dritto vedrei mooolto bene uan Sonex JP Gold, ottima come aggancio, media durezza, buona velocità e feeling...
    Sul rovescio potresti anche tenere la coppa, se ti trovi bene, oppure una Quattro formula o Big Slam... :sisi: la Big Slam sul dritto... :goccia: ottimo controllo, ma gira poco e la palla non è affatto "cattiva"... molto meglio sul rovescio ;)

13. pak

pak Nuovo Utente

Bene, questi interventi sono stati molto utili.
    Penso che comprerò una Sonex JP Gold da 2.0 sul dritto e per il momento tengo la Coppa da 1.8 sul rovescio.
    Una ultima info: la racchetta che ho è stata incollata direttamente da Pagano da cui l'ho acquistata. Come si fa a rimuovere la gomma senza distruggerla ?
    non si sa mai mi trovassi male con la nuova gomma e volessi tornare alla vecchia

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spero che Beppe abbia laccato il telaio altrimenti rischi di toglierne delle scheggie di legno. Magari chiedigli se l'ha fatto e, se non, togli molto ma molto lentamente e...dai lati NON dal basso verso l'alto !

15. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto... comunque non ci dovrebbero essere problemi di sorta nel rimuovere le gomme... Pagano incolla le racchette con la "vecchia" colla fissa quindi dovresti rimuoverle con facilità :approved:
    P.S. secondo me con Sonex Gold e Coppa ti troverai benone...;) usale per un bel pezzo in modo da imparare a sfruttare appieno i materiali e non cambiarli in un futuro prossimo, solo cosi ti accorgerai che nella STRAGRANDE maggioranza dei casi il limite non è assolutamente nei materiali, ma in noi... :D

16. pak

pak Nuovo Utente

Cambiando i materiali si spera di migliorare il proprio gioco... più che altro ne può venire un aiuto psicologico (adesso che ho le gomme veloci faccio meglio i top), e si sa nel tennistavolo la testa conta almeno quanto le gambe.:banana:

17. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    esprimi i tuoi gusti personali ed è giusto, ma secondo i miei l'X5 è un ottimo telaio, tra i migliori in balsa. Ci ho giocato per una stagione e mezza. Probabilmente non si sposa bene con il tuo tipo di gioco. E' più adatto al gioco in topspin piuttosto che a quello di smash

18. pak

pak Nuovo Utente

Faccio un up di questo thread per dire quali gomme ho scelto.
    Ho tenuto il mio telaio Donic Waldner Carcon Senso e ho messo sul dritto una Donic Sonex JP Gold da 2 mm e sul rovescio una Butterfly Sriver G3 FX da 1,9 mm.
    Dopo un paio settimane di gioco devo dire che sul rovescio mi trovo benissimo. Si ha un buon feeling con la pallina e le aperture in topspin su risposta al servizio hanno un ottimo spin. In controllo nel block è buono.
    Sul dritto la Gold è ottima, i topspin vengono fuori veloci e carichi di effetto. Devo, però, ancora abituarmi: spesso i top vanno lunghi. Nel block la Gold risponde bene.

Ciao

19. ruin

ruin Utente

Ragazzi consiglio telaio balsa off butt o timo boll off- per un amico che riprende come me dopo tanti anni su gioco prevalentemente off,meno sul rovescio... Ho detto il balsa con m2 dritto e più morbido in rovescio tra m3,jp3 o acuda a 3 che ne pensate?Se possibile risp veloci,x ordine immediAto grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Nov 2013 ---
    Per chiarire è balsa legno off non carbo

Ultima modifica: 12 Nov 2013
  20. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao ruin e ciao a tutti i partecipanti al forum. Purtroppo i consigli che si possono dare sono tutti relativi a quello che ciascuno di noi riesce a fare quando gioca ( per ciò mi riferisco a come si impatta la palla, la capacità di strisciarla per i top, la sensibiità , il movimento di braccio etcc..) io a differenza di quanto detto sopra( e dopo 30 anni di tennis tavolo tra B2 e C1) direi più che altro che non esistono il telaio o le combinazioni ideali. Esiste il GIOCATORE il quale deve cercare di scegliere il meglio per le PROPRIE caratteristiche. Purtroppo si devono provare , nei giusti periodi di lunghe pause da competizioni, le combinazioni che si ritengono più idonee. Solo dopo ci si può fare un convincimento su quello che è meglio usare.Tendenzialmente si usano telai rigidi con gomme di media durezza o morbide( ma anche lì parlo di gommapiuma e non del sopra) e con telai elastici gomme più dure. In ogni caso quanto appena detto non vale in assoluto. Buon allenamento .

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina