1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Puntino Lungo con gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManuelTT, 25 Ott 2023.

  1. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao, il mio gioco sul rovescio è al tavolo , di block per lo più passivo cercando di disturbare con la risposta i topspin. Se riesco vorrei aprire su palla tagliata e liscia e rispondere in modo aggressivo ai servizi. Come apertura uso molto il polso e poco (aimè l'avambraccio). Ad ora uso una keiler con 1,5 mm e telaio rigido ma ho difficoltà ad aprire (le palline spesso scappano via o muoiono in rete) mentre mi trovo bene su i block.
    Esiste un tipo di puntinata lunga con gommapiuma che mi permetta di sfruttare al meglio il mio gioco ed essere più incisivo rendendo il tutto più disturbante per l'avversario ? Se si quanto millimetraggio dovrei usare e come si comporta la gomma alzando o abbassando lo spessore ?

    Grazieeee
     
  2. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Io proverei la Feint AG in spessore 1.7.
    Più è spessa la gommapiuma più è facile aprire o scambiare veloce.
    Più è sottile e più disturba.
     
    A ManuelTT piace questo elemento.
  3. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho guardato le caratteristiche di questa gomma, si comporta bene anche per scambiare tagliato e nel palleggio liscio ?

    Avevo visto anche la Feint long 3 magari prendendola ox e mettendoci un sottogomma medio da 1,5 che ne' pensi?
     
  4. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    la feint 3 è la Ag sono 2 gomme differenti, la prima è una lunga "lenta" e la seconda ha la gommapiuma tipo springsponge, ma quindi è più veloce, assomiglia molto ad una media
     
    A ggreco e ManuelTT piace questo messaggio.
  5. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dunque per il mio tipo di gioco che provengo da una keiler 1,5 mm con telaio rigido è più indicata la 1,7 o posso azzardare la 1,3 (le fanno di questi spessori) più disturbante però non vorrei perdere in controllo
     
  6. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ti dico, io sono uno scarso di lunga data, quindi prendi le mie parole con le pinze, io azzarderei con gommapiuma da 1,3mm
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io ho provato una soluzione un pò diversa

    vecchio telaio dr. neubauer firewall plus
    varie lp (talon, metal tt death, spinlord blitzschlag) con gpiuma rallentante (rossa) da 0,5mm:

    blocco abbastanza simile ad una 0x (un pò più corto ma meno teso)
    maggiore possibità di aperture

    tutto sommato non male

    nota negativa, la piuma costa ed è delicatissima e per riutilizzarla sotto varie lp bisogna essere artisti
     
    A gohan piace questo elemento.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    che categoria sei ? in quale campionato e regione giochi ?
    senza queste info di base ogni suggerimento potrebbe essere giusto o sbagliato.
    la keiler che usi non è difficile, è una media non troppo veloce (provata e tolta x quel motivo). se dici che alcune palle scappano e altre vanno in rete, forse è + un problema di movimento e/o tempo sulla palla...da quanto la usi? qualcuno ti segue negli allenamenti ?

    scambiare con una lunga è tutta un'altra cosa...
    tra le Feint, la più facile da capire è la Feint Soft
     
  9. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    Sono una 5 alta e da quest'anno sto provando la c2. Il mio problema è che con la Keiler non riesco ad aprire in modo pericoloso, se forzo le palle spesso mi scappano o vanno a rete. Invece mi trovo molto bene con i block passivi che generano risposte con buon disturbo e spesso fanno sbagliare l'avversario. Siccome ho visto alcuni che usano il puntino lungo con gommapiuma e fanno un gioco al tavolo e riescono ad essere aggressivi nelle aperture volevo provare una gomma che mi aiutasse in questo mantenendo il disturbo nei block.
    Magari esistono anche altre medie ma quelle più facili che ho provato di altri giocatori ci aprivo meglio ma disturbavo molto meno.
    Ho il dubbio che trovare questo compromesso sia difficile con una media per questo chiedevo info su le lunghe
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Nov 2023, Data originale: 7 Nov 2023 ---
    E per quanto riguarda il movimento/tempo sulla palla non sono più un giovanetto e modificarlo mi riesce molto male, ci sto provando con pochi risultati. Io apro di polso come una liscia e con la media non va tanto
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se vuoi restare in casa Spinlord , forse Orkan II o Gipfelsturm sarebbero da provare.......ma ripeto, senza vederti o sapere se qualcuno di segue è difficile aiutare
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io uso una Feint III con gommapiuma da 0.5, con cui si ottiene un buon compromesso tra disturbo e possibilità di gioco aggressivo
     
  12. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Interessante, volevo sapere che telaio usi se da difesa oppure rigido. Con la gommapiuma così bassa riesci comunque ad aprire bene sullo scambio e su i servizi ?
     
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il telaio è uno Stiga Ebenholz.

    Sicuramente con una gommapiuma più alta risponderei in modo più attivo ai servizi (perdendo però in controllo) e scambierei più velocemente (riducendo però il disturbo).

    Tieni conto che per oltre 40 anni l'ho usata solo sul dritto, quindi ho avuto molto tempo per imparare ad aprire. Negli ultimi anni ho cominciato a girarla e ci ho messo un paio d'anni a imparare ad aprire di rovescio
     
    A ManuelTT piace questo elemento.
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Per fare questo mestiere con una media la Keiler è il top di gamma, praticamente.
    Io uso la 2.0 mm e va abbastanza bene, fermo restando che noi dovremmo privilegiare l'apertura con il dritto o la forzatura piatta con il rovescio.
    L'alternativa potrebbe essere una corta poco grippante come una della serie Killer del Dr. Neubauer, in particolare la più usata è la Killer Soft, ma non ho avuto ancora occasione di provarla.
     

Condividi questa Pagina