1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Puntino corto sul diritto chi lo usa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da GILBERTO, 3 Lug 2019.

  1. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto provando il puntino corto sul dritto, nello specifico Der Material spezialist Spinfire.

    Premetto che, come capita a molti mancini, il dritto non è il mio colpo migliore.
    In generale poi il mio livello è decisamente basso.
    Ho provato diverse gomme lisce per migliorare i miei problemi cronici sul dritto. Gomme morbide, dure, lente, veloci, cinesi, ESN, ecc.
    Incorro spesso in problemi di misura e faccio tanta fatica a gestire le palle tagliate.
    Ho quindi provato alcune puntinate. In verità mi incuriosivano per il rovescio poi ho provato a giocarci di dritto.
    Sono incappato nella Spinfire di un amico ed è stato un colpo di fulmine.
    E' una puntinata corta che si avvicina molto ad una gomma liscia: ha un disturbo veramente minimo e un buon grip.
    I puntini sono conici, larghi e la parte superiore, molto grippante, a differenza di molte gomme concorrenti, non è zigrinata ma estremamente liscia e larga.
    La spugna è di durezza media, credo intorno ai 41/42° con effetto catapulta non pronunciato.
    Questa gomma mi da veramente la sensazione di mettere la palla dove voglio.
    Ha una controllo impareggiabile, di gran lunga migliore a qualsiasi altra gomma provata, lisce e puntinate.
    Se si picchia la palla viaggia e se si gioca di tocco si ha il pieno controllo della situazione.
    Gli errori di misura sul dritto sono diventati pochissimi.
    Riesco ad aprire molto meglio su paglia tagliata (cosa che ho sempre fatto con scarsi risultati), posso giocare dritti in top su palla bassa o schiacciare piatto e secco (sfruttando il puntino) sulle palle un po' più alte.
    Visto il grip notevole anche i servizi non sono male. Hanno perso poco in termini di rotazione rispetto alla liscia. Sono meno spinosi ma ho guadagnato in controllo e quindi posso curare meglio il piazzamento.
    Il puntino aiuta anche nella gestione degli effetti dell'avversario. Non è completamente insensibile allo spin, anzi, ma questa gomma la trovo comunque molto, molto, più facile di una liscia.
    Altra cosa positiva è che nel complesso la gomma è leggera quindi rende la racchetta molto più maneggevole.
    Nel complesso l'ho trovata una gomma perfetta per le mie caratteristiche di gioco e per le mie esigenze.
    Visto che mi ci sono trovato bene anche sul rovescio per un po' proverò il doppio puntino.
    La Spinfire adesso le fanno anche azzurre, viola, verdi e rosa, con spessori 1,5 - 1,8 - 2,1 mm.
    Io ho optato per il classico rosso e nero con spessore 1,8 comprate da un sito tedesco.
     
    A Jackcerry, ManuelTT, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ManuelTT

    ManuelTT Utente

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ne ho provate diverse e per me la migliore rimane la Moristo Sp, però la Spinfire non l'ho provata. Se hai provato la Moristo, potresti fare un paragone ? grazie
     
  3. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La Moristo non l'ho provata ma in realtà potrei provarla.
    Chi mi ha dato la Spinfire da testare mi ha dato anche la Firestorm, sempre di Der Material Spezialist e la Moristo.
    La Firestorm ha lo stesso topsheed della Spinfire ma ha la spugna un po' diversa.
    Al momento sto provando Spinfire sul dritto e Firestorm sul rovescio. Tutte e due rosse quindi non sono neanche in regola :D
    Per soddisfare la tua richiesta posso fare la prova perfetta.
    Smonto la firestorm e monto la Moristo così faccio Spinfire e Moristo sullo stesso telaio.
    Meglio di così si fa fatica :)
    Anche la Moristo ce l'ho rossa e neanche questa volta sono in regola ma non avrò a che fare con arbitri.

    Se trovo il tempo di incollare, la prova la faccio già nell'allenamento di questa sera poi ti dico.
     
    A vg. e ManuelTT piace questo messaggio.
  4. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ho la capacità tecnica di poterti spiegare come fare, però se può esserti di aiuto o almeno darti qualche idea, tempo fa leggevo che la puntinata corta tende a comportarsi in modo più simile ad una liscia all'aumentare dello spessore della spugna. Se ci aggiungi anche un lancio della pallina bello alto forse potrebbe funzionare abbastanza, anche se immagino non sarà mai come una gomma liscia.

    In aggiunta, guardavo qualche giorno fa un video di Ti Long (usa la puntinata corta). Il video però era su battute super-veloci e potrebbe essere un'idea quella di alternarle alle battute più corte e più cariche di giri per sopperire con l'effetto sorpresa al ridotto numero di giri della puntinata.

    Ecco il video:


    Visualizza: https://youtu.be/fr00mzTBx3E?si=u2z8qgd7dA5rMq_u


    Questo è un altro video sulle battute veloci. Sono battute meno letali, ma comunque interessanti. Fisicamente richiedono abbastanza meno sforzo:


    Visualizza: https://youtu.be/xy9J4hrRlwY?si=B49HuVaMUEzEqS7_
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Ott 2023, Data originale: 27 Ott 2023 ---
    Ho visto buone recensioni anche della Yinhe Uranus Pro (in versione soft).
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2023
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    certo, servizi veloci non sono penalizzati da una corta
     
  6. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri sera ho testato per due ore Nittaku Moristo Sp e Der Material Spezialist Spinfire su telaio Yasaka Sweden Extra.

    Come premessa posso dire che le gomme in questione hanno caratteristiche completamente diverse.

    Topsheed:
    La Spinfire ha puntini conici con la parte superiore molto larga, estremamente liscia e grippante. Per dare l'idea, passandoci il dito sopra si sente come lo stridio del dito che fa aderenza su un piatto da cucina pulito.
    La Moristo ha sempre puntini conici ma un po' più piccoli ed in cima sono zigrinati. Sono più morbidi e passandoci il dito si piegano facilmente.

    Spugna:
    Spinfire ha la spugna media quasi priva di pori mentre quella di Moristo è più morbida e porosa.
    L'effetto catapulta è poco pronunciato su Spinfire mentre è notevole per Moristo.

    Sensazioni di Gioco: (ovviamente è una valutazione soggettiva riferita al sottoscritto)
    Spinfire
    è di una facilità imbarazzante. Il tempo di permanenza della pallina sulla racchetta è maggiore e da la sensazione di poter mettere il tiro sempre dove si vuole.
    Tutta questa sicurezza consente di far oscillare il braccio in grande tranquillità perché difficilmente la palla va lunga. Quindi si riesce a spingere molto e a far viaggiare la palla (di braccio, stile cinese).
    La gomma è molto grippante grazie alla superficie liscia e aderente.
    Si riesce a giocar in top quasi come una liscia, sia su palla tagliata che in controtop. Si tira su quasi qualsiasi cosa.
    Avendo un effetto catapulta poco pronunciato si riescono a piazzare molto bene i servizi: Corti, lunghi, sugli angoli. Ed è veramente facile giocare corto.
    Trovo facile anche il gioco di taglio contro taglio.
    La gomma non è insensibile allo spin. Molto meno di una liscia ma comunque lo spin avversario è da gestire.
    I block sono semplici grazie alla spugna che assorbe parte della velocità della palla. Poiché la gomma risente in parte dello spin bisogna comunque gestire l'angolazione della racchetta.
    Trovo davvero eccellenti le schiacciate piatte, anche sul top dell'avversario e il punch di rovescio.
    Non sono un choppatore quindi non posso dare giudizi su questo aspetto del gioco.

    Moristo, paragonata a Spinfire, è una gomma più difficile. E' molto veloce. Se consideriamo Moristo con velocità 10, in confronto Spinfire è 7. Ma più che la velocità pura, la differenza di sensazione maggiore è data dal fatto che Moristo ha un considerevole effetto catapulta quindi la gomma è più imprevedibile, quantomeno nelle mani di un giocatore non molto esperto come il sottoscritto. Sui colpi a media velocità tende a fiondare la palla ed incorrevo spesso in errori di misura.
    Con Moristo si riesce a fare più velocità con meno oscillazione del braccio, quindi una velocità più di tecnica che di forza. Se si è capaci e si sbraccia credo possano partire dei missili imprendibili, ma io non ne sono in grado.
    Anche la Moristo è molto grippante ma in modo diverso rispetto a Spinfire. Il grip di Moristo mi sembra più meccanico, dato cioè dalla sinergia tra il lavoro della spugna e dei puntini che sono morbidi e flessibili. Quello di Spinfire è più statico, dato sostanzialmente dalla superficie super aderente dei puntini. Di conseguenza mi sembra che il grip di Spinfire sia più coerente, sempre uguale sia nei tiri lenti che in quelli veloci. Il grip di Moristo mi sembra invece che cambi in base alla velocità del tiro, probabilmente condizionato da quanto si attiva la spugna e da quanto si piegano i puntini.
    I block con Moristo sono buoni perché sfruttano l'effetto catapulta della gomma (basta mettere la racchetta senza spingere) e la poca sensibilità allo spin avversario.
    Sulla sensibilità allo spin mi sembra che il discorso sia analogo a quello fatto in precedenza. Sui tiri lenti Moristo sembra meno sensibile di Spinfire, mentre più aumenta la velocità del colpo dell'avversario più la sensibilità della gomma aumenta (si attivano gomma e puntini). Spinfire invece, che pure è sensibile allo spin, risente meno del fattore velocità, è più lineare.
    Schiacciate piatte e push di rovescio sono veloci ma, almeno per me, difficili. L'effetto catapulta è da gestire ed io sentivo molto meno la palla. Ogni tiro mi usciva diverso dal precedente e spesso ho commesso errori di misura.

    Conclusioni: (mie ovviamente)
    Una gomma è migliore dell'altra ?
    No ! semplicemente sono molto diverse, quasi due filosofie opposte.
    Impossibile dire a priori se uno si può trovare bene con questa o con quella. Di sicuro non si troverà altrettanto bene indifferentemente con l'una o con l'altra. Sono da provare.
    Per quel che mi riguarda preferisco di gran lunga Spinfire.
    E' una gomma dalla facilità di gioco addirittura imbarazzante, che fa sbagliare pochissimo.
    Dandomi maggiore sicurezza mi consente di prendere dei rischi. Ho sparato dritti da tutte le parti del campo.
    Moristo l'ho trovata più difficile, più tecnica e più insidiosa, come giocare sulle uova.
    E questi a mio avviso sono dei pregi per quei giocatori di livello più elevato che sono in grado di sfruttarla. Probabilmente coloro che hanno un livello di gioco superiore al mio, con Moristo riesciranno a fare tiri molto efficati e spinosi.
    In linea di massima mi sembra che per chi vuole provare il passaggio da liscia a puntino corto Spinfire possa essere una gomma molto adatta vista la sua grande facilità di utilizzo.
    Moristo mi sembra ottima per chi sa giocare bene con il puntino corto anche che se credo una prova con Spinfire potrebbe riservare delle sorprese.

    Ultima cosa che mi era sfuggita.
    Entrambe le gomme disturbano poco, Spinfire ancora meno di Moristo, quindi non sono da prendere per questo scopo.

    Mi scuso se ho scritto inesattezze e in ogni caso considerate sempre che sono valutazioni soggettive del sottoscritto, influenzate da tanti fattori, primo dei quali il livello di gioco.
     
    A FabioS, Jackcerry, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Rispetto ad una 'normale liscia' al di là dell' angolo di tiro del telaio (da non sottovalutare), l' angolazione è molto diversa? Ovvero: devi tenere la racchetta più aperta per non fare finire la palla in rete oppure ci giochi quasi come una liscia più o meno grippante ?
     
  8. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'angolazione è diversa.
    Spannometricamente parlando (che poi può dipendere anche in parte dal telaio) direi che l'angolo può essere la metà di quello che usi su una liscia con buon grip. Anche meno della metà.
    E il margine di errore è molto più ampio rispetto ad una liscia.
    Per darti un'idea, sullo stesso telaio ho giocato anche con Andro Hexer grip SFX, gomma liscia molto grippante da 40° di durezza.
    Sui top avversari molto carichi dovevo bloccare con il telaio tanto chiuso.
    Sia con Spinfire che con Moristo bastava meno della metà.
    Inoltre con Hexer mi bastava sbagliare l'angolo di un pelo e il block finiva in rete o sul soffitto.
    Con Spinfire in particolare, anche se si sbaglia un po' l'angolo, la si mette di la comunque.
    Con Moristo, più che con Spinfire, bisogna tenere in considerazione quanto veloce è il top dell'avversario. Sui top lenti bisogna chiudere meno mentre occorre chiudere di più sui top più potenti.
    In ogni caso sia con Moristo, e ancora di più con Spinfire, il block mi è sembrato molto più facile rispetto alla liscia grippante
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  9. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.

    Grandissima comparativa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    A Malatesta piace questo elemento.
  10. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sto cercando di imparare dal maestro :approved:
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ho provato per poco tempo la Firestorm Green Storm, ma la trovo durissima e troppo sensibile allo spin, forse per via del puntino liscio (non zigrinato come la maggior parte delle puntinate).
     
  12. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Firestorm Green Storm è una gomma diversa dalla Spinfire .
    Ha la spugna sensibilmente più dura e si comporta in modo molto più simile ad una liscia come confermano in questo video:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=dagrZGFLowU


    Il topsheed invece è lo stesso, con i puntini lisci dal grande grip.
    Confermo il fatto che Spinfire senta lo spin in arrivo, anche se comunque molto meno di una normale liscia.
    Nel video dicono anche che a causa della spugna più dura la Green Storm fornisce ancora più spin.
    Se è vero vuol dire che la Green Storm sente anche di più lo spin dell'avversario.
    Chissà ...
    Io ad esempio ho provato la Spinfire anche con la Firestorm normale, che ha la spugna gialla e più morbida. Anche con la spugna più morbida la gomma cambia molto.
    Ma a parte la morbidezza sembrano anche spugne differenti. La spugna della Firestorm era più porosa rispetto a quella della Spinfire.

    Come durezza di spugna, a partire dalla più morbida, dovrebbero essere in ordine in questo modo:
    Firestorm, Spinfire, Firestorm Green Power

    Di più non so dire
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2023
    A vg. e Tsunami! piace questo messaggio.
  13. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    La Firestorm green è identica ad una liscia col vantaggio che si può usare anche per due anni. Nessun disturbo neanche minimo pur essendo un puntino corto e confermo che risente dello spin avversario
     
    A Malatesta e vg. piace questo messaggio.
  14. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    È l'unico vantaggio che vedi? Il tuo è un parere particolarmente qualificato per quanto mi riguarda
     
  15. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Lo uso da due anni ma sul rovescio. Ottima gomma dall'ottimo controllo, taglia e produce spin ma è un puntino un po' atipico
     
    A Malatesta e vg. piace questo messaggio.
  16. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sul diritto che puntino hai trovato più performante? Io joola express moristo e 802 40 normale e mistery
     
  17. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Sinceramente sul dritto preferisco un medio (Diamant) da 1.5 con un telaio off ++. In questo modo creo molto più disturbo rispetto ad un corto e riesco a spingere. In generale i puntini corti per via delle nuove palline non disturbano più come un tempo e se non spingi parecchio non sono efficaci
     
    A Malatesta, vg. e Provolino70 piace questo messaggio.
  18. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E come telaio?
     
    A vg. piace questo elemento.
  19. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    DHS Power G5
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sicuramente lo sente, il block è piuttosto complicato a meno che non si spinga secco, ma non si può giocare sempre a spingere sul top avversario, soprattutto se piazzato bene o a giro.
     
    A Malatesta e vg. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina