1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PUNTINATE

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Angelo94, 22 Gen 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao ragazzi ho appena iniziato la mia avventura con le puntinate e sto provando una giant dragon meteorite OX, come prima prova mi piace anche se è una scelta azzardata abbinarlo ad un telaio come il mio (dr neubauer firewall plus, super leggero e non molto veloce). ora volevo sapere le varie differenze tra lunghe con e senza gommapiuma, tra corte con e senza gommapiuma e infine tra lunghe, corte e medie. cosa consigliate??? il mio gioco teoricamente sarei un attaccante, ma ho visto che con la puntinata sono meno falloso in ricezione, do molto fastidio e mi preparo meglio il top di dritto e mi piace andare dietro a far chop quando sono in difficoltà, quindi mi definirei più un allround. grazie a voi la parola

2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao e in bocca al lupo per la tua avventura con la lp ox.
    Le puntinate corte, medie e lunghe, più che tre categorie di gomme, sono tre stili di gioco
    Sostanzialmente le corte sono gomme da scambio, vengono usate principalmente per anticipare la palla, schiacciare e spingere sul block vicino al tavolo. Con alcune puoi anche dare un po'di spin (mai quanto una liscia, visto che la superficie di contatto tra gomma e pallina è minore), ma ovviamente più spin puoi imprimere e più sentirai l'effetto.
    Anche le medie sono gomme da scambio, usate principalmente con piuma per un gioco attivo ed anticipo sul tavolo, la pallina scende di più nello scambio e nel block rispetto alle corte ma sono anche più difficili da usare.
    Le lunghe con piuma vengono solitamente indicate per chi vuol fare difesa da dietro o stare sul tavolo e spingere, la piuma permette più variazioni ma la palla va meno giù e senti di più l'effetto. Con la lunga a legno, solitamente usata da chi sta al tavolo giocando di block e spinta (ma anche alcuni difensori da dietro la usano), senti meno l'effetto ricevuto ma hai meno possibilità di variarlo.
    Per tutte queste gomme vale la massima: più è di difficile gestione per l'avversario, più sarà difficile imparare a giocarci.
    Una volta che una persona ha bene in testa cosa vuol fare con la puntinata ne prova una adatta a quello che vuol fare e procede per prove ed errori. Per fare quello che fai ti trovi bene con quella che hai? Tieniti quella che hai :approved:
    Vuoi giocare in attacco e vuoi provare una corta? Vai sul cinese (o sul mercatino del forum) e te la cavi con poco.:approved:
    Questo dovrebbe essere il quadro generale della situazione, poi "se mi sbalio mi corrigerete" (cit.).

A eta beta, Angelo94, eymerich73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie mille per la spiegazione e per ciò che ho letto credo che la gomma (per tipologia) sia la più adatta al gioco che faccio, solo che come tu hai detto è difficile imparare a giocarci, in effetti se mi tirano un top sul puntino vado il difficoltà a meno che nn sto dietro e vado di chop. sai dove posso vedere un pò di tecnica da usare xchè dove mi alleno usano tutti le lisce e nn sanno come aiutarmi.
    ho visto che anche tu usi una lp ox ne suggerisci qualcuna, xchè vorrei metterla anche sul balsa carbon x5 della butterfly che è un telaio nettamente più veloce di quello che uso ora

4. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Quando ti arriva il top e non vuoi andare dietro a difendere, con la ox conviene bloccarlo con movimento dall'alto in basso per smorzarlo e tenere la mano morbida, se non è molto "consistente" puoi anche bloccare di controbalzo con racchetta perpendicolare al tavolo (il cosiddetto muretto), ma i topponi così non li tieni dentro neanche a piangere cinese. Spero però che su questioni tecniche intervenga qualcuno più esperto.
    Il telaio mi sembra davvero troppo veloce, soprattutto se non hai ancora tanta mano con la gomma e già fatichi a tenere dentro con quello che hai. La mia gomma in firma è lentina, facilina e abbastanza innocua, dicono sia buona per iniziare, ma su un legno così veloce....hmmm... se vuoi una racchetta di riserva ti conviene prendere un legno uguale a quello che hai o comunque più lento del bty.

5. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Alla fine é giusto x provare diverse combinazioni, grazie ancora

6. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Mi sembra che PecoraNera abbia detto tutte cose esatte.
    Da attaccante di lungo corso in grado di fare top di dritto e di rovescio sono passato alla puntinata in firma (LP con 1 mm di piuma) circa 2 mesi fa.
    La strada per essere davvero efficace è in salita, specialmente se hai in testa i movimenti di rovescio che si fanno con una liscia e che con la LP non devi fare.
    All'inizio (leggi il primo giorno d'uso della LP) l'unica cosa che sapevo fare bene era il chop da media e lunga distanza e il push sul tavolo, due cose facili facili che ti accorgi di saper fare fin da subito. Il push ha disturbato subito i miei compagni di allenamento ma non ci vuole molto a capire come rispondere, è solo questione di abitudine.

Sempre rimanendo all'ABC la prima cosa da imparare sul nuovo rovescio è il block, che come ha detto PecoraNera è più un block-chop, un gioco a muretto fatto con un movimento discendente della racchetta sul tavolo, nel momento in cui tocca la gomma; in tal modo il top dell'avversario torna indietro più o meno corto e più o meno effettato con taglio inferiore; il più o meno dipende dal tuo tocco quando blocchi. Io ci ho messo qualche settimana per riuscire con costanza a bloccare sul tavolo i top fatti dal mio allenatore che sono mooolto carichi.
    Ho provato anche la famosa TSP CURL P1-R con 1 mm di piuma e nel block vicino al tavolo non è risultata il massimo della gestibilità rispetto alla gomma in firma, la Globe Mo Wang II; la TSP è più adatta per il gioco di chop da media e lunga distanza.

Un'altra cosa da imparare è l'apertura su palla tagliata, colpendo la pallina con un corto movimento di avanbraccio e con la racchetta a 90° sul tavolo.
    E' più o meno facile a seconda della puntinata che usi; con la mia è un po' rognoso aprire una palla tagliata che l'avversario di manda con un push ma ho iniziato da poco e sto imparando. Con la TSP CURL P1-R che ha i puntini più morbidi è più facile. Il risultato è che quando l'avversario ti manda un taglio sul rovescio pensando che ti sposti per toppare di dritto oppure che rispondi anche tu con un push usando la LP, invece tu gli apri il gioco con una palla rapida, bassa e profonda con effetto leggermente superiore. Il tuo margine di errore è molto alto. Per ora lo faccio solo in allenamento e in partita non lo faccio quasi mai.

Un'altra cosa da imparare è lo swipe. Cerca su YouTube "Swipe + Long Pimples + Table Tennis".
    Non è molto difficile. Il maestro dello swipe è Chen Weixing che praticamente ogni volta che usa il rovescio fa uno swipe, soprattutto per rispondere al servizio.

Se ce dell'altro io per ora ancora non lo so

Ultima modifica: 22 Gen 2014
    A mendmax e Angelo94 piace questo messaggio.
  7. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie x la lezione Molto utile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Feb 2014, Data originale: 22 Gen 2014 ---
    ho imparato ha fare il top di rovescio con una double fish 1615, non so quanta rotazione possa avere, ma fa il suo dovere, teoricamente non sembra una cosa molto intelligente da fare soprattutto in partita. che ne pensate?
    so di nn essere nella sezione giusta ma nn volevo aprire un'altra discussione visto che qui avevamo già parlato di tecnica e consigli

8. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Scusa, fammi capire! Hai una puntinata lunga sul rovescio e ci fai il top? :mumble: :nono:
    La double fish 1615 va usata come la usa Alex Melnik (cercalo su YouTube) ovvero chop e chop-block :sisi:

9. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Si, sembra strano ma nn viene male ed è sicuramente una cosa che l'avversario nn si aspetta. Mai provato?? Quando avevo la liscia la maggior parte le sparavo fuori

10. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    E' atipico anche perché ha un alto tasso di errore
    Si vede anche un video su YouTube sull'uso di puntinate lunghe nell'attacco.

Nell'uso della Galaxy Neptune OX è dichiarata esplicitamente la fallosità del colpo di attacco che invece con le CURL è fattibile.

11. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io sono falloso in tutto, ma questo colpo stranamente va. su una decina in partita ne avrò sbagliate massimo 3 potrebbe essere dovuto al mio movimento che è esagerato abituato a una liscia

12. RevanII

RevanII Utente Noto

A partire da 1.10

Con una spinta e un block così sei già terza :king:

Il top di rovescio col puntino è epico, se ti viene insisti :D Certo che con la tua deve essere dura, però in partita come arma a sorpresa vedi quanti ci cascano se non sali abbastanza di livello ;)

13. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Tra la double fish 1615, giant dragon metereorite o dhs c8 tutte OX qual è la più facile da usare, la più fastidiosa, la migliore per il gioco d'attacco e ovviamente x il top. Cmq ho la 1615 su un sword v8, la meteorite sul dr firewall plus e c8 imbustata, che ne pensate degli abbinamenti, ho anche un butterfly balsa carbon x5 con 2 lisce ma il telaio che preferisco è l'sword buona velocità senza accedere ottimo controllo solo che mi distrugge la mano. Se avete consigli dite pure

14. corsa46

corsa46 Utente Noto

Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ti rispondo di "traverso" : TIBHAR GRASS D-TECS

15. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se l'hai provata potresti dirmi x grandi linee le sue caratteristiche? É per il gioco sul tavolo?su quale dei miei telai la abbineresti?
    Delle mie quale ti sembra più indicata x giocarci sul tavolo se le conosci?

16. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Nel video postato da Revanll si vede proprio il tipo di gioco di Alex Melnik (il tipo a destra) che ti dicevo, ovvero chop-block, chop e spinta; quella spinta non è un top, la racchetta è verticale e si muove verticalmente al tavolo con un movimento repentino; continuo a pensare che non si possa e non di debba toppare con la puntinata lunga OX.

La gomma rossa di Melnik è la double fish 1615 OX e il movimento di polso che spinge la palla tagliata dall'avversario ti fa tornare una palla liscia o con rotazione leggermente superiore ma è un movimento che non ha eguali nell'uso con altre gomme ed è tanto più facile quanto più sottile è la piuma sotto la puntinata lunga; nel caso di Melnik è OK.

Io sono passato recentemente dalla MoWang II da 1 mm a quella da 0.5 mm e quel colpo, piuttosto difficile con la prima, con la seconda è davvero semplice; immagino che con una OX lo sia ancora di più.
    Lo stesso dicasi per il chop

17. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Il mondo delle puntinate mi sta affascinando...
    Ho fatto un cambio di materiale più che altro per una questione di testa, perchè dovevo dare una scossa alla mia testa per trovare determinazione voglia e divertimento... Quindi mi sono buttato provando una puntinata media...
    Per ora sono con un Liu Shi Wen sul dritto una X Plode Sensitive e sul rovescio una RITC 729*563, ovviamente è solo una prova perchè la gomma mi è stata prestata quindi non so se qualitativamente sia valida o no più che altro devo farmi un idea generale, poi magari con idee chiarite prenderò quella più adatta a me, però l'importante è che almeno mentalmente ho dato una svolta per ricominciare da zero :)

Vedere chop è sempre spettacolare :)
    Vado un pò OT... Le partite fra difensori incalliti ed attaccanti incalliti sono spettacolari, e secondo me sono proprio queste partite che dovremmo far vedere al resto del mondo per far ammirare anche a loro questo sport spettacolare !!!

18. RevanII

RevanII Utente Noto

Comunque la gomma di melnik nel video è la palio ck531a se vi interessa...

19. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Vero! :sisi: La double fish 1615 OX la usava una volta, ora non più

20. Angelo94

Angelo94 Utente

Nome e Cognome:
    Angelo Topo
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    come non detto ieri in allenamento non voleva entrare il top

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina