1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate scivolose stop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da multipower, 12 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. multipower

    multipower Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    stamattina ho' parlato con pagano sembra che la federazione mondiale sia favorevole a eliminare le puntinate con puntino scivoloso ,causa il reclamo di alcune federazioni compresa l'italia sembra che le puntinate dovranno avere un minimo di attrito sul puntino pagano a gia ' provato alcuni prototipi rimanendo poco entusiasta , vedremo nei prossimi mesi la data e' ancora da definire ma sembra entro l'anno in corso .c'e' la forte pressione di alcune aziende come il dottore per prorogare la data .aspetto vostri pareri per me' sinceramente sembra una grande cazz..... .
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il dottore chiuderebbe bottega ma anche molti giocatori al tavolo perderebbero tanto scendendo di livello e secondo me non lo trovo giusto :nono:
     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ma visto che ci sono tuti questi problemi d omologazione, di riconoscimento di gomme trattate, di giocatori che fanno i furbi, di chi non dorme di notte perche' la sua risposta non ha l'andamento di una tripla S con doppio avvitamento carpiato...
    perche' non le si elimina definitivamente una volta per tutte, queste puntinate ? :mumble: :mumble: :mumble:

    Piergiorgio
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    E cosa mettiamo, colla fresca dritto e rovescio tutti?? :D
    Non si può eliminare uno stile di gioco solo per tagliare la testa al toro, così facendo molta gente si allontanerebbe dal nostro sport, invece di farne avvicinare un po' di più ci si troverebbe con molta gente meno... non un gran guadagno di sicuro!
     
  5. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    eliminare le trattate in fabbrica non è eliminare uno stile, ne parabole a doppia s sono un modo di giocare. Chi vuole choppare ha gia i puntini regolari, il resto è scorrettezza legalizzata...niente scuse.

    ps:e che i puntinari non tirino fuori la storia della colla fresca...quella non cambia le triettorie ne inganna l'avversario potenzia solo leggermente i colpi.
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :vomito:Giochiamo solo con il telaio che così non ci sono più problemi.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    mi pare che il problema colla fresca si/colla fresca no si sia risolto :approved: (compatibilmente con tempi ed esigenze delle aziende di trovare qualcosa di non nocivo che la possa sostituire).
    Penso che molta gente se ha voglia di giocare si convertirebbe, e qualcuno (di quelli *furbi*) lo si perderebbe ma non sarebbe poi cosi' 'sta gran perdita :sisi:
    Comunque non voglio riaprire vecchie *diaspore* fra puntinati e non :nono:
    meglio rientrare in topic :sisi:
    cosi' sto zitto, che di puntinate non ci capisco 'na cippa :king:
    Piergiorgio
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se ci pensate poco poco

    10 anni fa entratorono le prime trattate dalla fabbrica, durarono solo uno anno, poi furono messe al bando
    8 anni fa ci fu la regolamentazione sulle puntinate che dovevano rispettare una determinata geometria
    5 anni fa furono ammesse le vetrificate di fabbrica proprio per l'impossibilita di controllarle tutte (in realta c'erano parecchi dollari di mezzo)
    adesso si parla di levarle

    ma quante caxxo di gomme sul revescio deve mettersi un giocatore?quanti stili di gioco diversi deve provare?

    ma xche chi protesta sulla trattate di fabbrica è sempre quello che ci perde regolarmente?
    lasciamo stare le trattate fai da te, perche moralmente non è giusto , ma anche qua ci sarebbe molto da discutere

    E basta con questa storia delle traiettorie casuali, nulla è casuale e se lo fosse andrebbe a discapito del mio feeling con la palla
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Dr. Pimple trema ...Dovrai diventare un esperto di gomme lisce o, al max, di puntinate corte:fear:
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    altri tremeranno piu di me

    metterò una lunga lenta non vetrificata ma dai puntini cosi morbidi che nelle spinte la palla farà 4 giri della morte
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    e ho un'idea. Chiamerei la gomma 'la pattuglia acrobatica' lol:rotfl:
     
  12. wally

    wally Bobocica 1°the word

    si ...............ed ecco a voi le frecce tricolori :clap:
     
  13. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Bastava una gomma liscia... :approved: e lo stile, quello che preferisce...:sisi:


    A prescindere dal fatto che tutto ciò stà diventando molto opprimente per i puntinati, e me ne rendo conto...:sisi:
    E' più che evidente che non ci sono mezzi oggettivamente corretti o poco invasivi per controllare il fenomeno "trattate" quindi può essere che la federazione (o chi per loro, stranamente contro ogni interesse economico) abbia deciso di eliminare le trattate in generale, mi sembra una scelta molto, troppo drastica, ed anche ovviamente discutibile.
    Per contro, però, mi è successo, (e lo dico per esperienza diretta, ma non generalizzata) che anche voi puntinati legalizzati, vi siate fatti tentare da trattamenti "improvvisati"... per quanto mi riguarda il problema non sussiste, ma mi viene da chiedermi se la frase "allontanare persone dallo sport", togliendo le trattate, sia verosimile o meno: gioco in una palestra con alcuni ragazzini e ragazzine, nessuno dei "piccoli" gioca con puntino lungo, e nessun allenatore degno di questo nome lo farebbe giocare, che io sappia, ti immagini se come prima racchetta a mio figlio, che ha 7 anni dessi una SB ox? Ed a che pro? :confused: (in un altro post dicevi di mettere la trattata più lenta che c'è sul rovescio, scordarsi di averla ed allenare il dritto, se non sbaglio...oppure quotavi l'affermazione... ma che schifo per cominciare!) quindi quali persone vengono allontanate da questo sport, non certo le nuove leve, men che meno i difensori...
    Secondo me il mercato delle trattate (specie artigianali) si è esteso a dismisura, proprio perchè facilita la risposta agli effetti, ai servizi, carenza delle gambe, ed invita o forza l'avversario all'errore, infatti non viene definito gioco di difesa, ma di disturbo.:sisi:
    Tutto ciò, va bene, è uno stile di gioco, e per quanto mi riguarda mi piace anche, ma valutando la cosa in maniera più oggettiva e globale, è facile rendersi conto che molti dei puntinati sono trattati e messi li, per loro volontà o peggio non, per scalare le classifiche in velocità e con il minimo impegno, almeno fino ad un certo livello, oltre il quale è difficile che arrivino...
    Mi sembra normale e giusto, che vi sentiate colpiti nel vivo, da tutta questa polemica sulle trattate, ma un esame di coscienza generale, e magari, come diceva in un altro post Casta, l'identificazione dei trattatori, potrebbe solo aiutare a minimizzare il problema, se non eliminarlo, come pare si stia cercando di fare, a monte.
    Considerate lo scritto, come uno sfogo costruttivo, assolutamente non polemico, ne indirizzato al "Doctor" (da cui ho preso solo spunto...)
    Stasera parto per le ferie, ci risentiamo lunedi, buon week end a tutti, davvero...:approved: col cuore. :)
     
  14. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Io sono del parere di eliminare le puntinate trattate anche quelle della casa, perchè creano una grande confusione anche agli stessi arbitri che dovranno giudicare;
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    be ho sempre giocato con puntino xche mi piace il gioco , a prescindere dai vantaggi o svantaggi che esso comporta

    per il post, quotavo uno che dava consiglio su come iniziare il gioco di puntino, non come avvicinamento al TT
     
  16. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Niente di personale Doctor... anzi augurami buone ferie... :king: ;)
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    buone ferie :rotfl:
     
  18. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ho letto di questa nuova regola che probabilmente si porterà dietro la solita marea di polemiche.
    Sinceramente credo sia giusto regolamentare l'utilizzo delle puntinate long, ma credo anche che questo debba essere fatto con regole semplici che non complichino la vita ai giocatori.
    E si che ci vorrebbe davvero poco: un campionario delle principali gomme usate e un veloce confronto prima del mach.
    Il resto sono tutte cose che "non stanno ne in cielo ne in terra", e sanno tanto di persecuzione della categoria.
    Quella del laboratorio di analisi poi è davvero una cavolata gigante, che cavolo di controlli dovranno mai fare su una gomma che non è possibile fare su di un campo di gara in 5 minuti francamente faccio un pò fatica a capirlo.
    Le gomme devono avere la stessa geometria di quando sono nuove (puntini delle stesse dimensioni e distanza), devono essere incollate bene, e se proprio volete se sono vetrificate da nuove devo esserlo anche da usate e viceversa (anche se per me questo non permetterebbe di usare gomme vecchie cosa a mio modo di vedere ingiusta).
    Fatti sti 4 controlli in croce si sono già eliminati il 99% degli scorretti.
    Me lo immagino il chimico di turno che controlla chissa quali sostanze sono state applicate sulla gomma (domanda, se ad uno per sbaglio finisce sulla gomma del deodorante che fanno lo squalificano per 4 mesi).
    Il vero problema è purtroppo che ci sono in Italia moltissime persone che al di la delle dichiarazioni di facciata, proprio non sanno come si affrontano giocatori di questo tipo, ci sarà (mi spiace per il Casta) sempre chi pur di non riconoscere i propri limiti o la propria ignoranza preferirà dare all'avversario di turno dello scorretto.
    Ho letto anche e continuo a leggere che la colla non da traiettorie strane, sinceramente non riesco a capire che cosa centri visto che la colla è nata e viene utilizzata per incrementare la potenza (rotazione+velocità) dei colpi,
    e il "fastidio" che da (soprattutto a chi difende) è proprio questo.
    Un ultima cosa io uso e ho sempre usato due gomme lisce, ho anche provato alcune volte (per gioco in allenamento) ad usare una racchetta di un mio compagno di società con una bamboo vecchia, non ne tiro una in campo.
     
  19. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho visto sabato ad un torneo regionale un ragazzino di 14 anni con gran top di dritto e buon top di rovescio, discreto blok, servizi curati, ecc. Si allena con gran serietà ed i risultati si vedono. Ho vinto 3-2 con gran fatica. Poi ha giocato con puntinato lungo trattato dalla casa, che avevo battuto con gran facilità, che non sa fare il top, che le prende tutte di rovescio, che serve sempre allo stesso modo e che credo non si sia ancora allenato una volta in questa stagione. Beh, per farla breve, ha perso 3-0 facendo pochi punti perchè nella sua società sono tutti giovani e nessuno gioca con la trattata. Non mi è sembrato giusto, non mi è sembrato sportivo, anche se NESSUNO ha infranto nessuna regola.
    E' solo una riflessione a voce alta sul nostro sport.
     
  20. rolly

    rolly Nuovo Utente

    Squadra:
    C.d.R.
    Ovviamente il tema è scottante, sono stato ad un camp questa estate e ho visto almeno una decina di giocatori con delle bamboo talmente trattate che "parlavano".

    Durante una sessione di allenamento, il coach ha chiesto di scambiare di rovescio, ovviamente dall'altra parte del tavolo c'era un puntinaro. iniziamo lo scambio e ovviamente gli chiedo di girare la gomma, visto che si trattava di uno semplice scambio di riscaldamento. Il problema è che non era capace di scambiare con la gomma liscia ne di rovescio ne di dritto.

    Non si parla di tirare un top spin, ma di scambiare di dritto e rovescio LISCIO............

    A mio avviso un ragazzo che si avvicina alla pratica di questo sport, impara a portare correttamente tutti i colpi, poi si trova a giocare con dei giocatori che se avessero una racchetta normale farebbero si e no 3 punti a set, perde e spara la racchetta nel water.

    E' chiaro che a forza di giocare contro certi tipi di difesa piano piano si impara anche a trovare le contromosse, sicuramente vanno messi al bando tuti i discorsi tipo nivea trielina, chi toglie i puntini chi li allarga chi li stacca e chi rende tutta questa pratica una normalità, imbrogliando per portare a casa la partita.

    Abbiamo già vissuto in passato una situazione simile, con l'avvento delle antitop e del monocolore. Fortunatamente l'ittf ha messo il bicolore e questo tipo di gomma ha finito la sua "golden age".

    Non è meglio usare una bella feint 2 o 3 senza tutte ste menate.

    SI AL PUNTINO LUNGO AL BANDO LE TRATTATE SIA ARTIGIANALI CHE DELLA CASA.

    GRAZIE E BUON T.T. A TUTTI.

    ROLLY:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina