1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RG58, 25 Feb 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Grass Devil sul Firewall

    Ciao a tutti.
    Le puntinate lunghe vanno sempre giudicate in abbinamento ad un telaio.
    Da alcuni giorni ho provato a sostituire l'Alligator che avevo sul telaio Firewall del Dr. Neubauer (nuovo modello molto simile al Kinetic) con la Grass Devil, sempre OX.
    Devo dire che ho notato un evidente miglioramente, testimoniato anche dal fatto che sono riuscito a battere dei compagni di società che non avevo mai battuto.
    L'abbinamento Firewall + Grass Devil OX sul rovescio, piú una liscia morbida sul diritto non é niente male (io uso attualmente la Donic Desto F3).
    Come detto da Andry l'Alligator é troppo veloce per il telaio del Dr. La Devil é sensibilmente piú lenta e va meglio. Si apre bene su palla tagliata, si attacca e si tengono (abbastanza) i top, dipende dalla loro velocità.
    Anche il disturbo é notevole.
    Insomma, avendo comprato il Firewall, ho provato nell'ordine:
    1) Scalpel: discreta, buone aperture, tiene i top, ma poco disturbo, per cui gli avversari ti bucano;
    2) Alligator: buone aperture, buon disturbo, ma un po' troppo veloce per il tipo di telaio
    3) Grass Devil: finora la migliore in abbinamento a questo telaio: buone aperture, buon disturbo, tiene bene i top (se sono forti bisogna bloccarli arretrando un po').
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    il discorso è che ti bucano del choppi troppo lungo o alto!
    Il fastidio lo senti (lo sentono gli altri) spigendo di taglio o con movimento di apertura su palla con effetto sotto/laterale..infatti la palla cambia movimento in modo repentino al suo rimbalzo sul tavolo
    MA già un discreto 3° non sente nulla e il fastidio serve solo per infastidirlo e non per fare punto


     
  3. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Sono daccordo! Ma allora tu come giochi per fronteggiare al meglio un discreto 3° non sente nulla?
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se non sono allenato molto mi bombarda, sennò posso anche giocarmela, dando fastidio e tirando di dritto




     
  5. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    è proprio questo il gioco ideale per chiunque voglia usare la puntinata trattata: disturbo e top...se ci si riesce, molto dipende dall'avversario, dalla forma fisica e da tante altre variabili ma è questa l'intenzione...:famale:
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Spesso, avendo una discreta sensibilità, con un buon terza che attacca un puntinaro si può orientare su un gioco corto, dando all'avversario una palla che non si sa se esce o non esce dal tavolo: chiaramente non è possibile impedire ad un attaccante di attaccare, ma quantomeno gli si può impedire di tirare forte subito, cercando di portarlo, almeno inizialmente, a tirare lento e carico: in questo modo noi siamo avvantaggiati, dovendo bloccare palle più lente ed essendo messi in condizione di restituire blocchi più pesanti. Questo stesso risultato, con il dritto, lo si può ottenere allenandosi a spingere forte e lungo il taglio sotto: se diamo al nostro avversario palline profonde, pesanti, con molto effetto inferiore, costringendolo magari anche a muoversi per impattare la pallina, lui sarà in difficoltà nel tirare il top, sarà costretto a far girare molto la pallina... e farà il nostro gioco. Chiaro che il dritto è fondamentale per noi, per chiudere i punti in cui l'avversario, nel dubbio, ci darà palline "interlocutorie", così come c'è da dire che, se il nostro avversario è davvero bravo, questo modo di giocare non funzionerà a lungo... ma per un po' si! Non dimentichiamo che molti terza sono molto bravi nel gioco di velocità, ma perdono molta efficacia se portati a giocare in questo modo e, soprattutto, portati con l'astuzia fuori dai loro schemi... Non sempre vince quello più forte tecnicamente, spesso vince quello più furbo, e noi puntinari dobbiamo sempre esserlo!
     
  7. PIRO

    PIRO Nuovo Utente

    Casta ha perfettamente ragione su tutto ma imparare quel tipo di gioco non è una cosa semplice!!:metal:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina