1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Lukemaster, 30 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    Ciao a tutti,

ho dei seri problemi a giocare contro i puntinati (in particolare senza gommapiuma)..... cosa abbastanza comune in mancanza di allenamento specifico.....

sicuramente ho bisogno di allenamento in questo senso, ma poichè c'è al massimo una persona con puntinata con cui posso allenarmi (e da pochi giorni)...., nel frattempo volevo trovare una soluzione da utilizzare per le partite importanti....

il mio gioco è piuttosto offensivo (top, block, schiacciata.....) e cerco sempre di evitare il gioco lento sempre tagliato.... ma cerco di impostare la partita su un gioco più veloce e con palle lunghe....
    ovviamente quando gioco con i puntinati mi "impallo" e cerco di fare un gioco più lento e poco tagliato e spesso colpendo la palla sapendo già che sbaglierò :hoi::hoi: (e così è)

Ho un telaio Butterfly Balsa Carbo X5 disposizione che vorrei sfruttare per preparare una racchetta "anti puntinata"

Mi date qualche consiglio a riguardo? Che tipo di gomme potrei usare? Lunga, corta, con/senza gommapiuma, ecc....
    e soprattutto la motivazione...

purtroppo non so niente di puntinate... quindi la domanda potrebbe essere un po' generica (mi sono sempre rifiutato di usarle.... ma a mali estremi.... estremi rimedi.....ovviamente solo per quando ho un puntinato di fronte)

Grazie,
    Lukemaster

2. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    mi pare ci sia una discussione che spiega proprio come giocare contro una puntinata.
    Di certo non ti risolverà tutti i problemi, ma è comunque molto utile.

3. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    beh si...
    la teoria la conosco... compreso le spiegazioni sul sito di lucioping che sono fatte molto bene....

ma in pratica ancora non sono in grado di giocare in quel modo con naturalezza.... avrò bisogno di allenarmi con dei puntinati... ma nel frattempo volevo tamponare il problema

4. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Personalmente credo che il tuo rimedio sia inadeguato.
    Innanzitutto perchè usando una puntinata ogni tanto contro avversari ad hoc non saresti abituato a giocarci e i risultati non sarebbero buoni. Il gioco con puntinata è diverso rispetto a quello con liscia e richiede allenamento e abitudine. Non basta montarla per ottenere dei risultati.
    Inoltre il cambiar gomma non ti garantisce in alcun modo di non incappare nel medesimo problema. Per sapere giocare contro una puntinata bisogna capire che palle ti arrivano, indipendentemente da che gomme hai montato.
    Quindi, il mio consiglio non può che essere quello di giocare il più possibile contro puntinate, fare pratica e trovare dimestichezza, in modo da ridurre le tue difficoltà.

5. antonio

antonio Utente Attivo

c'è solo una persona in italia che si può permettere il lusso di giocare con puntinata o liscia a secondo dell'avversario, è riccardino malpassi. ma per farlo devi avere il suo polso!!!
    un'altra soluzione è la mia: 2 puntinate corte, ma anche questa non è così semplice.
    la più fattibile è quella di giocarci contro più possibile in allenamento e capire il da farsi. se non hai un puntinaro in "casa" spostati e vai a cercarlo in altre palestre.

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esatto !
    non è cambiando le tue gomme che risolvi il problema, anzi te ne crei di nuovi!

devi allenarti giocando contro delle LP, è l'unico modo :teach:

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Per giocare contro le puntinate occorre calma e gesso, soprattutto non farsi prendere dalla foga e cercare di chiudere il punto velocemente in affanno.

Occorre massima attenzione ed un ottimo/buon palleggio. Occorre quindi con molta calma palleggiare la pallina in arrivo, possibilmente senza tagliarla per non favorire un eccessivo spin di ritorno, aspettando la palla facile per chiudere il punto in top o schiacciata o scambi di rovescio. Parliamo di avversari con puntinata non bravissimi, che attaccano poco altrimenti sarà lui ad aspettare la palla giusta per bucarti con il dritto.

Quindi con pazienza fai il tuo servizio poco tagliato, piazzi gli occhi fissi sulla pallina per capire lo spin in arrivo e cominci a palleggiare appoggiando la pallina possibilmente lunga, poco tesa e senza spin. Quando il puntinaro ti servirà la palla giusta comoda tranquilla chiuderai il punto con un bel dritto forte.

Mettere anche tu una puntinata contro una puntinata mi pare un erroraccio da non fare, perchè non è il tuo gioco e sicuramente darai molti vantaggi all'avversario.

8. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quoto Lucioping. E poi, al massimo, la vera gomma mangia puntinate è l' Antitop. Ti da' massimo controllo e possibilità di aprire sempre sulla palla che arriva dal puntino.

9. Lukemaster

Lukemaster Utente

Nome e Cognome:
    Antonio Mastroluca
    Squadra:
    Cral Comune di Roma
    effettivamente mi ritrovo a sbagliare tanto perchè mi trovo in agitazione all'idea dell'avversario con puntinata, fretta di chiudere per evitare di "subire" per troppo tempo il gioco della puntinata...

Nell'ultima partita che ho giocato contro un puntinato ho notato che palleggiando riuscivo comunque a tenere più tempo la pallina in campo anche se, non essendo molto abituato a questo tipo di gioco e con l'agitazione di sbagliare, tendevo spesso ad alzare troppo la pallina.

Quella della gomma puntinata era più una soluzione "tampone" per superare lo stress da puntino :goccia:
    L'idea era nata anche dal fatto che comunque contro i puntinati faccio ugualmente un gioco che non è il mio....

Cercherò di provare spesso a giocare contro una persona con puntinata (gli altri della palestra sono tutti lisci o al max 1 con puntinata corta con gommapiuma...che non mi da assolutamente lo stesso fastidio)....

A dire la verità preferisco spendere dei soldi per provare gomme lisce e telai diversi piuttosto che ripiegare sul puntinato a causa della mia attuale incapacità di affrontarli...

Grazie a tutti per i consigli

Lukemaster

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    eventualmente potresti anche provare a battere liscio e tirare subito il top, ma se l'avversario è bravo a darti palline scomode comincerai subito a sbagliare o a colpire in posizioni scomode arrivando a fare il suo gioco.

Un buon palleggio che ti permette di controllare la pallina sino al momento giusto per tirare è fondamentale. La difficoltà è che arriveranno palle tagliate, palle lisce e morte, palle con effetto superiore e dovrai tenere gli occhi fissi sulla pallina per capirne bene lo spin e ritagliare (poco), oppure solo appoggiare senza alzarla.

Non è semplice capire che tipo di palleggio fare e farlo bene, ma esercitarti in questo fondamentale diventa utilissimo anche contro altri tipi di gomma.

11. Gebo

Gebo Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ha ragione lucio ping

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina