1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata media da scambio su Grubba All+

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 16 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao ragazzi,
    il Grubba All+ è un gran telaio polivalente...e questa ormai sembra una cosa acclarata su cui convergono fiumi di pareri e recensioni.
    Io lo verifico ogni volta che mi alleno, ma recentemente mi si è insinuato un tarlo nella mente sul quale spero qualcuno di voi possa darmi una dritta!...
    Il mio amico Sciamar (per gli amici "Mizu" :D) mi ha fatto provare recentemente una DHS C7 montata su un telaio cinese balsa-carbon, ed il risultato è stato che nel giro di poco ho cominciato a divertirmi parecchio facendo anche delle belle aperture....praticamente il gioco che piace fare a me!
    A quel punto mi sono chiesto come possa reagire una gomma del genere sul mio Grubba, considerando che spesso si raccomanda di accoppiarle su telai molto rigidi come quello del mio amico.
    Come ripeto il Grubba è polivalente, ma non è certo rigido come un balsa-carbon!
    Il fatto è che io non vorrei cambiare legno....c'ho messo tanto a trovarne uno con cui mi sento a mio agio e mi dispiacerebbe tanto lasciarlo per incompatibilità con la gomma.
    Premetto che a me non piacciono le puntinate troppo "passive"....quelle che preferisco sono le medie da scambio con le quali si possa aprire ma anche fare un gioco "interlocutorio"...
    Qualcuno di voi ha mai provato questo genere di gomme sul Grubba e sa dirmi come si comporta in linea generale?
    Grazie!!

Fabio

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Prova la giant dragon 612

3. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Suppongo che il tuo consiglio si riferisca solo alla gomma e non all'accoppiata Grubba+612, giusto?
    Possibile che non ci sia nessuno che abbia provato una puntinata media (ma a questo punto di qualsiasi genere!!...:() su un Grubba?!..
    Vabè, visto che sembra una cosa così "rara", parliamo di questa 612....
    Ho letto qualcosa tempo fa, in particolare un post lunghissimo in cui si sono alternati pareri e prove sul campo....ma l'impressione che ho avuto è che si tratti innanzitutto di una gomma piuttosto fastidiosa ma nel contempo non tra le più intuitive da usare....dico bene?
    Soprattutto perchè mi pare di ricordare che viene venduta con una piuma piuttosto dura, mentre i risultati migliori qualcuno l'ha ottenuti accoppiandola con piume più morbide...
    Io vorrei evitare di fare prove di assemblaggi che durano mesi...al momento la priorità è il fatto che con la gomma si possa scambiare ed aprire con relativa "facilità" e che si accoppi bene col Grubba (ovvero con un telaio non rigidissimo!), mentre il disturbo dell'avversario, almeno per ora, lo metterei in 2° piano!
    A questo punto la tua opinione sulla 612 qual è? Risponde a queste caratteristiche o è meglio che mi orienti altrove?
    Grazie!

Fabio

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    A mio parere si può abbinare a quel telaio proprio per le sue caratteristiche allround...ciò sul presupposto che tu sia già orientato su di una media e riesca a fare quel tipo di gioco.conosco buoni quarta che la usano su telai all simili al grubba con buoni risultati...tutto è soggettivo, io ad es. non ci saprei giocare, ma per me vale x tutte le medie, ma se vuoi fare quel gioco credo che l'accoppiata ci stia tutta, anche perché già sei abituato al tocco di quel legno...insomma non ti resta che provare, l'unica garanzia te la potrà dare la tua personale sensazione;)
    Posso aggiungere che in genere le medie le trovo tutte abbastanza difficilotte...la 612 non mi pare però più difficile delle altre e garantisce prestazioni superiori alle altre.

Ultima modifica: 17 Nov 2013
  5. sciamar

sciamar Utente

per la 612 esiste una discussione aposita (probabilmente la più lunga della storia del forum) dove sono intervenuti i più eminenti sperimentatori del forum....

6. bum bum

bum bum Utente Attivo

Lungi da me contraddire qualcuno, ma ti assicuro che la 612 non c'entra proprio nulla con le altre medie (e ne ho provate una miriade). Avendo anche giocato col Grubba ALL+, ti garantisco che non si sposerebbe assolutamente con la 612 che ha bisogno di telai rigidi (ci gioco da più di un anno e ho fatto parecchi abbinamenti con varie piume e telai).
    Se vuoi fare delle prove prendi qualche cinese, con pochi euro ti togli lo sfizio, tanto una vale l'altra (anche se non conosco la DHS C7 che hai citato tu); la differenza la fa il telaio e il modo in cui la usi.
    Se vuoi sapere qualcosa in particolare (ovviamente tieni conto che sono un quarta scarso) sono a tua disposizione. Ciao

7. il kapostazione

il kapostazione Utente

Nome e Cognome:
    Acido Lattico
    Noooooo FabioS, non lo fare!!! La puntinata media è da over65! :azz: :D

A FabioS piace questo elemento.
  8. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Intanto grazie a tutti per le informazioni!
    Diciamo che la cosa che mi spaventa di più (e che almeno per ora non voglio fare!) è proprio dover iniziare una "danza" di prove come la maggior parte degli utilizzatori della 612 ha dovuto fare prima di trovare la cosiddetta "quadra"!...
    Proverò con qualcosa di più intuitivo....giusto per farmi un'idea!
    Oltre alla C7 ci sarebbe la Winning NP2 che mi ha consigliato il "Mizu", ma suppongo che anche in questo caso non troverò molti pareri a riguardo.
    Un termine di paragone potrei averlo....perchè oltre ai miei 2 Grubba All+ ho anche un Tibhar IVL balsa che pur non essendo velocissimo è sicuramente più rigido del Grubba.
    Spero però di trovare un buon equilibrio con i primi...l'idea di cambiare legno non mi piace molto!

x bum bum:
    a titolo di curiosità, tu che "configurazione" (durezza piuma, spessore ecc.) hai scelto per la tua 612? Che gioco riesci a fare? E' più votata al gioco passivo di disturbo, oppure ci riesci a "tirare"/scambiare facilmente?

x il kapostazione:
    grande Gio', il gioco che intendo fare con la puntinata è tutt'altro che passivo...anzi, diciamo che vorrei provarla proprio per dare maggiore "brio" al mio gioco!!!...:approved:
    E poi lo sai come la penso, ogni tanto qualche prova bisogna farla per aumentare la "sensibilità" di gioco....per poi magari tornare alle origini!...
    Il requisito anagrafico infondo ce l'ho....sono un "over" :( , magari non "65" ma sempre "over" sono!!...

A il kapostazione piace questo elemento.
  9. bum bum

bum bum Utente Attivo

Per il momento la uso con la piuma originale da 1,5 su un clipper wood. Però rende bene anche con piume più dure, invece lascia perdere quelle morbide.
    Il maggior disturbo lo si da se ci si riesce a scambiare, cosa alquanto non facile, specialmente sul secondo scambio; mentre se per tirare intendi aprire sui servizi avversari o addirittura toppare su palla tagliata direi che è ottima (ovviamente ci devi prendere la mano). Se invece ci devi fare un gioco "passivo" lascia perdere, c'è di meglio.
    Quanto alla NP2, che è più vicina ad una lunga che ad una media, direi che sarebbe meglio la NP6
    Ciao

10. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    No no, gioco passivo assolutamente no!
    Anche se spesso in partita mi capita di rifugiarmi nel gioco poco spregiudicato (per capirci quando ti viene il "braccino" per paura di perdere punti!!...), diciamo che non fa parte della mia indole che, anzi, è piuttosto orientata all'apertura alla prima occasione!...
    La mia ricerca del "puntino" giusto deriva proprio da questo....dal voler assecondare con più serenità la mia voglia di "spingere" senza avere la sensazione di ...."camminare sulle uova" come capita spesso con la liscia in particolar modo con una certa tipologia di avversari.
    Ecco perchè dicevo che mi serve una gomma da scambio per poter fare un gioco piuttosto dinamico....magari fatto anche di colpi interlocutori un po' fastidiosi e per aprirsi il campo ma soprattutto di aperture....di colpi "spinti" per sorprendere e vincere certe titubanze!..

p.s. secondo te qual è la differenza tra NP2 e NP6? Spessore piuma consigliata in questo caso?
    Dalle recensioni (anche se so che non sempre hanno un valore oggettivo!) la NP6 mi è sembrata addirittura più orientata al gioco passivo rispetto alla NP2!... Mi sono sbagliato?

Ultima modifica: 18 Nov 2013
  11. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    L'amico Bum Bum, è uno dei pochissimi che sa usare con efficacia la 612, ma è una gomma che non mi sento di consigliarti per iniziare a provare.
    parti con la classica 729-563, troverai pochissime differenze dai colpi con liscia, dopo aver acquisito i giusti movimenti, ed è una gomma che, seppur in misura minima, riesce ad essere fastidiosa per gli avversari in quanto i tuoi colpi piatti, tenderanno ad abbassare la palla di risposta. sicuramente poi potrai provare le varie NP2 o 6 o la 612 che è la più fastidiosa per gli avversari, ma difficilmente gestibile per chi la usa.
    dovrai adattare i movimenti ad un mix tra gioco liscio e gioco di puntino lungo

12. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Se cerchi un puntino medio facile, ti consiglio la Armstrong Rosin.
    Non da fastidio, ma per aprire scambiare bloccare e' una delle piu semplici.
    Se la prendi con gommapiuma bassa (diciamo 1,5 mm) si abbina bene anche al Grubba.
    La 612 evitala, gomma particolare, ci vuole un telaio molto rigido, senza e' inutile almeno secondo me.

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io ho giocato per un po' di tempo con la 612 da 1.8 montata su un tibhar Co-S 3, che è un telaio da difesa non proprio rigido, ti posso dire che non è assolutamente da scartare come combinazione, il controllo è sicuramente superiore e nello scambio la palla scende ancora di più. Adesso sono passato ad un telaio più veloce perche, anche se la combinazione precedente mi dava grande sicurezza, ero costretto a spingere troppo in fase offensiva per mettere un po' di pressione.

14. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Dunque, intanto vi ringrazio per le informazioni!!
    Seguendo l'ordine degli argomenti, diciamo che per quello che ho letto nei mesi precedenti la 612 è quella che mi suscita un atteggiamento di maggiore "cautela"....anche se l'affermazione di gspix la fa rientrare nei limiti della normalità e quindi mi tranquillizza un po'!...
    Sicuramente sento di volerla provare....ma magari lo farò in seconda battuta!...
    Riguardo la 729-563, vito che secondo paolodalecce non sarebbe poi così differente da una liscia, volevo sapere se parliamo sempre di una "media" oppure di una corta. (scusate ma non trovo neanche troppe recensioni!...).

La Rosin, invece, diciamo che è stata la prima puntinata media che ha suscitato il mio interesse....ne ho sempre sentito parlare bene ed anche le recensioni sono più positive che negative!!
    A dire il vero sbircio sempre nel mercatino per vedere se ci sono buone occasioni, visto che costa uno sproposito rispetto alla concorrenza...
    Stesso dicasi, per esempio, per la Armstrong Attak 3....ho visto come ci gioca una ragazza giapponese di cui ora non ricordo il nome ed è infondo il gioco che piace fare a me!...
    Ma anche in questo caso mi pare uno spreco buttare 33€ per una semplice prova!...

15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per ricevere questo genere di consigli è fondamentale conoscere, piuttosto che il livello tecnico del tuo rovescio, qual è la tua propensione offensiva col rovescio, tenuto conto che, a seconda che questa sia più o meno offensiva, potremmo spaziare da un'infinità di gomme a un'altra.
    Le medie, di per sé, non sono gomme facili e tendono a portare risultati soltanto se usate come si deve: scambiando anticipato e bloccando spingendo come forsennati.
    Se non possiedi questa particolare abilità (e propensione), le medie ti si rivolgono contro.
    A parte qualche rara eccezione (che hai opportunamente citato) le medie (soprattutto in ricezione) potrebbero indurti una specie di costrizione psicologica ad aprire, che, laddove non supportata da una tecnica adeguata, ti porterebbe a risultati fortemente controproducenti.
    Se non hai questa particolare attitudine (e sangue freddo) e, invece, preferisci sempre riservarti di scegliere a ragion veduta quale risposta effettuare, a seconda della palla che ti arriva, della fase di gioco, dell'andamento del set etc., meglio rivolgersi su altre tipologie di gomme, anche LP o SP di controllo.

16. sciamar

sciamar Utente

e se te lo dice THV che le ha provate tutte, e con tutte ha preso pallate, puoi fidarti!!:rotfl:

17. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Dunque, visto che siamo addirittura quasi in..."famiglia" possiamo sviscerare il problema!...
    La mia indole, come ripeto, non è sicuramente difensiva ma, all'opposto, piuttosto portata ad attaccare!
    Se potessi impallinerei gli avversari ad ogni palla :rotfl::p
    Il problema è che nella pratica ciò avviene al 10-15% perchè me la faccio sempre sotto e mi viene il "braccino"...cosa che mi porta a rifugiarmi sempre nei colpi "noti" e "sicuri"!
    E questo dai tempi più remoti...anzi, diciamo che da quando ho ripreso dopo anni ad allenarmi con "Mizu" (sciamar :cool:) e kapostazione, mi sono in parte scrollato di dosso quel maledetto retaggio psicologico!
    Ma è ancora troppo, troppo poco!!!
    Sono davvero STUFO di lavorare in allenamento e vedere, tra l'altro, che in quelle occasioni qualcosina di buono esce fuori, per poi arrivare in partita ed oltre a stravolgere la mia filosofia di gioco mi esce fuori il 10% di quello che so fare (che è già poco, in termini assoluti e rispetto a chi gioca davvero!).
    Il che si traduce in legnate clamorose, anche da chi potresti potenzialmente battere più o meno facilmente!
    E questo magari perchè soffro gli effetti...oppure perchè non li "leggo" bene....oppure perchè non riesco ad essere incisivo neanche su quello che normalmente faccio decentemente!
    Dunque, il mio tentativo non è certo di arrivare al "miracolo" o trovare la panacea di tutti i mali, ma piuttosto un qualcosa che contribuisca ad "anestetizzare" un po' la parte debole del mio gioco e che mi aiuti a prendere sicurezza in ottica "offensiva" (ovviamente entro i limiti tecnico-fisici-anagrafici che conoscete bene e che ho ben chiari....senza volermi illudere di chissà cosa!!).
    L'idea di avere una gomma con la quale si possa "spingere" bene e che tenda, in modo anche non troppo esagerato....visto che qualcosa di mio ce la dovrò pur mettere :D;), a "mascherare" i problemi (o se preferite i limiti) di cui sopra, non mi dispiace affatto perchè, come ripeto, mi sono rotto le....pelotas!!!!...:D:D
    Questa cosa mi costa anche sacrificio, e Mizu lo sa, perchè da quando ho ripreso a giocare, ritengo di aver ritrovato una discreta sensibilità specie nel rovescio (ovviamente sempre nei limiti del mio potenziale) ed il "grip" o il top di "aggancio" è sempre una soddisfazione unica che mi dispiace non coltivare più o anche solo meno di ora....
    Non so se mi sono spiegato...

18. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    quindi........ribadisco............. 563

19. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ho letto le recensioni (per quello che possono valere) sull'unico sito che sembra averle (quello con lo sfondo rosso ed il nome come un famoso cantante....senza fare pubblicità!...;)) ed effettivamente non sembra male come caratteristiche!
    Peraltro il prezzo è umano e si presta ad una prova!..
    Riguardo lo spessore gomma, tuttavia, ho visto che va da 0,8 a 2,2....dunque sorge un problemone!...
    Hai qualche notizia/esperienza utile in proposito?

Leggendo nello stesso sito ho visto anche la 799 e la 799-mistery con caratteristiche interessanti perchè più o meno in linea con quello che vorrei riuscire a fare!
    Esperienze in merito? (anche in questo caso, se hai avuto esperienze dirette, dimmi qualcosa sugli spessori visto che la scelta è lo stesso vasta!...)
    Grazie!!

Fabio

20. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    beh...........io con oltre 1,5mm di piuma non riesco a giocare.......oggi uso 1,2 su un off rigido.
    la 799 è più facile da giocare della 563 ma assolutamente non infastidisce gli avversari, e consiglierei sempre con piuma da 1,2\1,3

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina