1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata Lunga

Discussione in 'Principianti' iniziata da alvin_86, 20 Nov 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Ciao a tutti. Ieri abbiamo avuto con la squadra il recupero della seconda giornata di D1 e abbiamo miseramente beccato una sconfitta per 5 a 0 :tsk: roba da non credere. Do in parte, e ripeto solo in parte, la colpa alle puntinate lunghe che usavano gli avversari. Fino a ieri nessuno in squadra ci aveva mai giocato contro. Qualcuno sa spiegarmi il principio con il quale agiscono? e come un giocatore, prettamente attaccante come me, dovrebbe comportarsi quando ci gioca contro?

Ho notato che i loro effetti non erano mai esasperati anche se sembrava tagliassero la palla in modo allucinante!
    Grazie a tutti :hail:

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    dovresti prima spiegarci a che livello giocate , in che campionato e che tipo di puntinate (lunghe, ox, corte, etc.)

ad ogni modo, ci sono centina di discussioni in merito..usa il tasto "cerca" e troverati tutte le risposte :approved:

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  3. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Gioco nel campionato di D1 in Sicilia gli avversari avevano delle puntinate lunghe.

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la puntinata lunga senza gommapiuma è una gomma che non dà alcun effetto alla palla ma specchia il tuo effetto ribaltandolo (chi più chi meno). E' molto efficace contro chi ha in testa gli effetti delle gomme lisce che si troverà completamente sbaragliato dal comportamento diverso di queste gomme. Ma comunque non è molto diverso dal giocare contro un giocatore che usa il telaio nudo senza gomme.

Quindi se il giocatore con le lisce taglia, la puntinata lunga rimanda un effetto superiore,

se il giocatore con la liscia fa un topspin la puntinata lunga rimanda un taglio,

se il giocatore con la liscia gioca senza effetto la puntinata lunga rimanda una palla senza effetto probabilmente morta e cadente (non facile da giocare)

da evitare effetti laterali e combinati perchè la puntinata rimanda palle molto difficili.

per maggiori dettagli leggiti questo schemino
    http://lucioping.altervista.org/Tecniche/traiettorie_curve.htm

ovviamente un giocatore un pochino bravo con puntinata riesce ad uscire da questo schema e magari a tagliare qualche pallina con i puntini della gomma, ma non è così scontato che ci riesca.

Per giocarci contro occorre innanzitutto fare servizi semplici e non troppo elaborati in modo che ti ritorni un effetto facile da gestire: quindi o liscio oppur poco tagliato sotto in modo che ti torni una palla liscia o appena superiore. Poi le puntinate si trovano bene contro le palline ben spinte e riescono a respingerle in modo veloce e fastidioso, mentre non si trovano tanto bene contro le palline molli lente e morte che respingono con difficoltà e imprecisione. quindi cercare di palleggiare in questo modo sino al momento in cui regalano una palla facile per chiudere il punto di forza.
    Se non sei ferratissimo nel topspin è inutile cercare di toppare palline storte e veloci in posizioni scomode, bisogna ricontrollare la pallina in palleggio sino ad avere la palla giusta... sempre che l'altro non ci buchi di dritto sul nostro palleggio.

attenzione che per "controllare di palleggio", non intendo tagliare la palla, perchè la palla tagliata in mezzo al tavolo è una palla comoda per il puntinaro che spingerebbe ancora meglio e con molto effetto superiore, ma rimetterla quasi liscia, possibilmente molle lunga lenta bassa ancora sul puntino dell'avversario aspettando la palla giusta per chiudere il punto di forza...

questa è un po' la mia filosofia e visto che uso il puntino sul rovescio è un po' quello che mi dà fastidio....spero di averti aiutato.

5. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Esattamente quello che mi è capitato spiazzato prima da palle "tranquille" e poi buchi nel tavolo!
    Comunque Lucio sono senza parole!:hail: Grazie lo schemino è fantastico davvero ottimi consigli. Solo un'altra domanda per allenarmi a giocare contro queste gomme o trovo un puntinaro o ???

6. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Ma non ti avevo spiegato in partita come funzionava?:)
    Il gioco perfetto è quello che ha fatto ivan (servizio veloce leggermente tagliato e top), ci vuole molta pazienza:teach: e concentrazione, voi avevate tutti troppa fretta nel chiudere il punto (è normale visto che giocate da poco).
    Vedrò di organizzarvi qualche allenamento con puntinati:approved:.

7. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Caro Sensei non per sminuirla ma lei non mi aveva detto di non fare effetti laterali e l'aveva posta un po' più semplice di quanto non fosse :D e io ero preso dalle bombe! :azz:
    Il maestro puntinaro Lucio mi ha spiegato come fare in maniera più approfondita. Cosa che non dubito saresti riuscito a fare anche tu nel prossimo allenamento :D

8. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Per spiegarvi come giocare contro una puntinata a partita iniziata ci sarebbe voluto un MAGO:D.
    E comunque Ivan ha capito esattamente come giocarci (sei tu che non capisci:Prrr:), ha perso 11-0 il primo e nel secondo set ha giocato alla perfezione alternando top e tagli e tirando la palla giusta perdendo il set 11-9.
    Tu non hai fatto effetti laterali, hai semplicemente avuto fretta di chiudere il punto, eri fermo sulle gambe (anche perchè eri confuso) e rigido di braccio (tensione da prime partite).
    Devi avere pazienza, allenarti e fare esperienza (in questa partita ne hai fatta tanta);).

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    segui i consigli del tuo guru e si, dovrai fare esperienza contro i puntinari... io sono tutt'altro che un maestro ma uno scarsettone come tanti nc.... in bocca al lupo.

10. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    addirittura un guru? :rotfl::rotfl::rotfl:

Ho dato i tuoi stessi consigli, ci vuole un minimo d'esperienza, che i ragazzi devono ancora fare, di certo non bastano una o due partite di campionato:).

Ciao;)

11. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Devo ammattere che la fretta è cattiva consigliera e dopo la sconfitta ho cercato ovunque informazioni sulle puntinate, dimenticando che il miglior allenamento è in palestra!:approved:
    Speriamo di poter migliorare per essere preparati al ritorno! ;)

12. Crash Banditop

Crash Banditop Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Calabrese
    Squadra:
    Cus Catania
    Ugo ma nn ci vuole nnt a giokare contro la puntinata.......Non hai cpt nnt:Prrr:

13. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    magari fosse così semplice. :D

14. alvin_86

alvin_86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ugo Marletta
    Squadra:
    CUS Catania
    Fai lo sperto perchè sei riuscito a giocarci pseudo-bene contro?!?:mad:

15. Crash Banditop

Nome e Cognome:
    Ivan Calabrese
    Squadra:
    Cus Catania
    A te ti hanno stracciato; 6 tu ke nn l'hai cpt nnt.......
    Allora com'è k io il primo l'ho perso 11 a 0 e il secondo 11 a 9 xke ho cpt quello ke mi ha detto Gianmarco:Prrr:

16. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dipende anche da come uno usa il puntino, se trovi uno che blocca classico va bene lo schema che ti hanno detto, se uno fa un block un pò laterale e poi gira e tira di rovescio? lì non puoi giocare tranquillo, top forte, e top ancora più forte

17. Crash Banditop

Nome e Cognome:
    Ivan Calabrese
    Squadra:
    Cus Catania
  18. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:
    Non è vero non è facile:)
    Tu ti sei adattato benissimo, ma ci sono tantissime puntinate diverse e modi diversi di usarle.

---------- Messaggio aggiunto alle 09:46 ---------- Il post precedente era delle 09:43 ----------

Giustissimo:approved:

19. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    infatti secondo me il metodo migliore per giocare, contro qualunque giocatore è farlo "giocare" il primo set, provando diverse combinazioni di servizio/3a palla, magari facendogli tirare top sia di dritto che di rovescio, servendo corto e vedendo se flippa o taglia sotto.
    gli altri set in base a quello ti puoi regolare, giocando i tuoi punti forti sui suoi deboli, se vedo che non blocca bene di rovescio, tiro lungolinea piuttosto che incrociare:rolleyes: comunque restando in tema, per le puntinate lo schema del buon Fa-rin rimane il migliore, anche se ovviamente ogni giocatore usa il puntino a modo suo, è possibile che magari uno non sappia bloccare benissimo e torna una palla lunga ma sporca, piuttosto di uno che blocca ottimamente e torna corta ma con tanto back, contro i giocatori che non tirano tanto sono la testa ed il sangue freddo che fanno vincere :D

20. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    maggiormente se usano puntinate lunghe come feint 3 con piuma...li si complicano ulteriormente le cose io faccio parecchi punti a tirare di puntino prima scarico e poi carico in top e li mando alti...o comunque abboccano...:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina