1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga per gioco aggressivo....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maxcris, 18 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Salve a tutti, ormai il campionato è terminato e tra un po terminerà la stagione pongistica 2013. Nel periodo estivo, molti di voi, avranno modo di fare i nuovi esperimenti di gomme/telai in virtù del futuro campionato.
    Quest'anno, con modesta soddisfazione ho utilizzato e continuo a farlo, una puntinata media da scambio sul rovescio chiamta giant dragon 612.
    Devo dire che fino ad ora ho avuto grandi soddisfazioni.
    Per il prosssimo anno volevo spingermi un po oltre sperimentando l'uso di una puntinato corta, ma pur mantenendo uno stile di gioco da scambio..mi spiego meglio.
    Non è mia intenzione, ne lo sarà mai impostare un discorso di difesa da lontano con le puntinate. Vorrei continuare a fare il classico gioco da puntinata corta, scambio al tavolo, block al tavolo.
    Tutto questo però vorrei provare a farlo con una puntinata lunga, che però dovrebbe avere una buona percentuale d'inganno (sicuramente più della 612).
    Premetto che la puntinata lunga che vorrei provare dovrà avere una piuma da almeno 1.2 mm se non 1.5 mm.
    In sostanza mi servirebbe una puntinata lunga, che sia molto ingannevole, con piuma, che restituisca block insidiosi (effetto zig zag) e che abbia una minimo di grip tale da poter alzare qualche palla tipo top.
    Ho preparato una tabella di gomme (presa da tabletennsidb) fra cui vorrei fare una scelta definitiva.

VELOCITA' SPIN CONTROLLO INGANNO INVERSIONE
    GIANT LONG 8 2 8 8 8
    GIANT METEORITE 5,3 3,5 8,8 8 8,3
    GIANT 612 7,8 4,8 7,3 7 0
    GRASS DTECS 6,7 5 6,6 8,6 8,6
    CURL P1 R 5,7 7 7,7 8,9 8
    CURL P3 ALPHA 4 5,8 8,2 7 5,8
    CURL PH 5,4 6,3 8 6,7 5,6

So bene che il lavoro che vorrei fare è ostico e chiede molta pratica, ma per quello, ho tutta l'estate a disposizione.
    Attendo vostro consigli.
    Saluti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2013 ---
    Forse la tabella non si capiva bene. L'ho rifatta. Eccola:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Mag 2013 ---
    forse la tabella non si capisce bene. Ecco la nuova

Saluti

Ultima modifica: 18 Mag 2013
  2. ri65

ri65 Utente Attivo

Ti consiglio la mo wang 2 con piuma da 1 o 1,5 se vuoi scambiare più facilmente o la 755 se vuoi attaccare con spinte e colpi piatti ( ha meno grip della mo' wang)
    Non sono il più esperto del forum ma considera che se scambi... vuol dire che grippi e che controlli, quindi... non aspettarti miracoli!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Mag 2013, Data originale: 19 Mag 2013 ---
    La mo wang 2 è simile alla 612: poco più lunga, puntini larghi , distanziati e grippanti. Rispetto alla 612 dovresti avere secondo me miglior taglio, stesso disturbo ( o solo poco meno) più facilita nelle spinte piatte e soprattutto più controllo e magari col tempo... fiducia nella omogeneità di risposta della gomma ai tuoi imput! Cosa che forse era il problema con la tua ex
    Io la avevo assemblata con la piuma della c&f3 da 1, ma scambiare era ancora difficilotto, poi ho messo la piuma da1,5 della meteor.
    La mw2 è abbastanza veloce.
    Anche nera va bene
    Ciao

3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Grazie per il consiglio anche se a me in questo momento non interessa la gomma più facile da usare o più simile alla mia, ma interessa la gomma con più disturbo, anche se difficile da usare. La difficoltà ad imparare non mi impressione in quanto piano piano mi ci dedicherei ,ma voglio qualcosa che dia più distrubo altrimenti non varrebbe la pena fare cambi e terrei la mia.
    Cmq grazie lo stesso.

4. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Feint Long III,spessore 1,1\1,3...quelli che conosco che attaccano con puntinate lunghe hanno questa,e' un buon compromesso tra controllo e disturbo,difesa in block e attacco...

5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ti do un consiglio per quanto possa valere la mia opinione, da utilizzatore di gomme lisce.
    Solitamente gioco molto bene contro tutte le lunghe che fanno dell'inversione le loro caratteristica principale. Considerando che oltre alla gomma conta moltissimo (direi che e' la cosa principale) la "mano" di chi la usa, a me quelle che danno davvero fastidio sono quelle che consentono di dare/variare lo spin.
    Di quelle che hai citato ti direi la PH, visto che comunque hai una bella "manina" ed il tocco non ti manca.
    Comunque il giocatore piu' terribile che abbia mai incontrato con una lunga, usava una semplice Feint soft, scambiava forte o spinto qualsiasi palla. Mi sono di trovato malissimo, principalmente per 2 motivi: la palla che tornava era molto diversa da quelle delle classiche lunghe da difesa (che invertono molto, ma consentono di variare molto poco); poi era un gioco "atipico", diciamo che non ho mai incontrato avversari con uno "stile" simile e mi ha decisamente spiazzato.

A maxcris piace questo elemento.
  6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Grazie per il consiglio però volevo specificarti un particolare. L'attuale gomma che uso (la gian draghon 612) non da nessuna inversione ma solo inganno (produce le c.d palle morte). Se non erro l'inversione serve nel momento in cui si abbia intenzione di fare difesa da lontano.... ma non è il mio caso. Quindi per logica dovrei cercare di trovare una puntinata lunga che al di la dell'inversione, abbia una buone percentuale di inganno.
    Ed in questo mi pare di aver capito (stando il tabletennisdb) che la curl PH è meno ingannevole della mia attuale 612. Comunque la tua valutazione è interessante. Ma dimmi la curl P1R e la P3R ALPHA le conosci?.
    E a proposito della Curl PH mi illustri le sue caratteristiche (copratutto mi piace capire perchè me l'ahi consigliata visto che mi conosci).
    Grazie
    Saluti

7. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Premesso che i miei consigli sono non tanto da utilizzatore, ma da avversario di detto materiale.
    Hai detto di voler scambiare e bloccare al tavolo, quindi secondo me non e' tanto l'inversione che ti interessa, ma piuttosto la possibilita' di dare palle "sporche" ma attive, per poi chiudere forte di dritto.
    Detto questo:
    - La P1r e' la classica gomma da difesa, grande inversione dello spin da dietro con palla che ritorna piuttosto tesa. Ci ho giocato contro diverse volte, praticamente tutti la usavano in difesa. Secondo me non e' la gomma che fa per te.
    - La P3 alpha e' un po meglio, si puo' essere un po' piu' aggressivi, ma nulla di eccezionale.
    - La PH e' l'unica gomma che ho visto usare in modo attivo, e per sentito dire pare che dia in tal senso davvero fastidio.
    - L'altra e' la P2, molto simile ma peggiore (nel senso che se spingi da piu' fastidio), della 612 che usi, gommapiuma molto dura da 1.5 e puntini credo piu tipo "long" anche se molto larghi. Contro questa ho giocato anni fa, una vera rottura di scatole
    - Detto questo la long piu' terribile (almeno per me), che ho affrontato e' stata una semplicissima feint soft. Il suo utizzatore la usava come una corta. A me rimasto impresso, perche' mi ha davvero spiazzato.

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Però non confondiamo l'abilità dei giocatori con quella delle gomme.
    Per fare quel tipo di gioco che vuoi fare stai lontano dal disturbo, che comunque è un concetto moooolto soggettivo. Devi usare una gomma che ti consenta di scambiare e bloccare quasi come una liscia, senza patemi, altrimenti non aggredirai nessuna palla.
    Concordo sulla PH o su un suo clone economico forse anche migliore come la Xiyng 979. Ottima anche la feint Ii e III.

9. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    il mio compagno di squadra usa sul rovescio la dr. neubauer monster con gommapiuma abbastanza alta(1,7 mm. gommapiuma media cinese)su telaio tsp balsa 8,5.ti assicuro che quando apre non ci capisco niente,e sono molti anni che gioco con la puntinata lunga sul rovescio,quindi le puntinate le conosco abbastanza bene.ovviamente e' difficile il controllo.io ti consiglio quella

10. ri65

ri65 Utente Attivo

L' argomento mi appassiona sempre!
    A questo punto intervengo non per dare consigli, visto il mio basso livello di giocatore, ma solo per passione!

Se vuoi dare più " disturbo" che con la 612 che secondo te da invece
    soprattutto "inganno" allora devi andare
    su una puntinata che abbia meno grip...
    ( il mio consiglio è l' opposto di quanto suggerito dall' amico Thv...) e
    quindi ti consiglierei di partire dalla 755 con piuma dura e poi da qui provare ad aumentare la difficoltà e a mettere una piuma alla df 1612 e-o alla kokutaku
    911 che sono le più scivolose sul mercato.

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    755 e poi fai le tue prove con la piuma che meglio ti aggrada
    la usava la pluridecorata Deng Yamping, solo Kong teneva il palleggio in fase di riscaldamento senza affondare in rete

ps. per un gioco di scambio forza con lunga, ti sconsiglio gomme tendenti al scivolose perche quello che è un vantaggio per bloccare a muretto, è controproducente se vuoi comandare /anticipare lo scambio per indurre all'errore l'avversario

12. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Prima che questa discusssione diventi infinita è meglio precisare alcune cose, perchè ogni volta c'è sempre la tendenza a dilungare e rendere vage le risposte spesso uscendo fuori tema, quando invece basterebbe ricposndere semplicemente al quesito che viene posto.
    Secondo le mie conoscenze le puntinate, possiedono due elementi importanti
    1) L'INVERSIONE, caratteristica principale quando si choppa da dietro.
    2) L'INGANNO, caratteristica di rimandare indietro palle sporche, palle nocce, palle senza effetto, quando si blocca o scambia.

Partendo da questi principi, è chiaro che il concetto di inversione, non mi interessa.
    A me interessa solo il concetto di inganno.
    Ho postato una tabella con delle gomme che avevavo più o meno un'alta percentuale d'inganno.
    Ed è li che devo andare a scegliere la mia prossima gomma
    Che il tipo di gioco che voglia fare io sia difficile con le normali puntinate lunghe, beh questo l'ho capito, ma è prprio li che sta la differenza. Se con una puntinata concepita per fare un certo tipo di gioco, poi si riesce a farne un altro, la cosa diventa micidile per l'avversario.....un po come aveva scritto Allround 73.
    Vi pregherei di darmi consigli precisi su quelle gomme in tabella, (sempre che le conosciate). Metter in giro altri nomi mi confonderebbero le idee.
    Grazie

13. ri65

ri65 Utente Attivo

Volevo solo contribuire alla discussione senza nessun intento polemico o fare spamming...:oops:

per rimanere tra quelle citate da te, io ho giocato con la ph, con la 612 e con la d tecs... tutte con piuma da 1 o 1,5.

Quella con piu inganno sullo scambio ( in tutte le sue varianti) secondo me è la 612 seguita dalla ph: se anticipi molto al rimbalzo arrivano palle sotto ma volendo dare rotazione superiore si riesce a fare palle piatte o poco superiori e tante altre furbate... Ma questo lo sai benissimo;)
    La ph è superiore nei colpi piatti perchè grippa meno della 612 ed è è piu precisa sulla spinta
    (quella con punta bassa della racchetta, tanto per spiegarci, che con la 612 è... ballerina!) che anche con la piuma si possono fare lo stesso e sul taglio da dietro. La ph è piu sensibile al side della 612 e alla risposta al servizio in generale.
    Con la curl si possono fare delle variazioni di intensità di taglio che mandano in confusione l'avversario, ma piu nel taglio che nello scambio. Credo!:confused:
    La dtecs è molto veloce e con i puntini molto distanziati ma di media grandezza e abbastanza morbidi. E' considerata da tutti una grande gomma per attacchi fulminanti piatti o per chop da dietro. Forse la puntinata piu pericolosa in circolazione.
    Al tavolo non mi ci sono trovato bene. Io ho messo la tallon che ne è un clone rallentato.:approved:
    Questa la mia modestissima esperienza.

io fossi in te comunque la 755 la proverei...:rolleyes:

14. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    Ciao,
    ti rispondo in merito alla Curl P1-r, confermando quanto detto da altri e come scritto in un mio topic dove appunto ne descrivevo le sensazioni.
    Per quel che hai intenzione di fare tu, non è proprio la gomma adatta. Lo scambio, una volta presa mano, non è così complicato, ma è assolutamente privo di alcun disturbo. Mandi una palla liscia, senza alcun "sapore". Inoltre è piuttosto difficile invece spingere forte, ma anche riuscendoci non è così efficace. Quindi, la escluderei proprio per il tipo di gioco che intendi fare.

15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ammesso, però, che ti ci facciano giocare, perché se è una lunga, con un sotto di 1,7 la vedo dura a rimanere sotto i 4mm!

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    755 è l'unica che puoi usare come corta, addirittura con piuma da 2 potresti non sentire la differenza rispetto a una media

17. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Bene allora comincio a scartare la curl P1R. Mi sa che opterò per la curl PH anche se devo approfondire meglio il discorso della grass dtecs della thibar.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2013 ---
    Grazie del consiglio ma vedi il problema e che non sto cercando una lunga che possa usare come corta o media. Sto cercando una lunga che dia ALTO DISTURBO nello scambio e nei block, indipendentemente dalla sua difficoltà di uso. Se esite una puntinata lunga con queste caratteristiche allora la prendo e se questo vuol dire fare tanti allenamenti... li farò. Del resto la pappa pronta è difficile da avere.
    Rinnovo la mia richiesta, cerco una puntinata lunga che dia TANTO DISTURBO sui block e sugli scambi.

Ultima modifica: 20 Mag 2013
  18. Kristo

Kristo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulio Mancini
    Squadra:
    ASD Terni T.T.
    e questo si è capito, però diciamo che le due cose, per certi versi, possono essere 2 lati della stessa medaglia... Deve esistere il presupposto che la lunga che stai cercando sia UTILIZZABILE in scambio e block, non dico agevolmente, ma almeno con una certa sicurezza e regolarità. Reputo molto più "fastidiosa" una puntinata media con la quale si può forzare moltissimo il colpo (vedi 563-1) piuttosto che una lunga con la quale si ha sempre l'incognita di quel che succederà e costringe ad atteggiamento più "remissivo" e meno incisivo...

poi se stiamo parlando di giocare a "muretto" al tavolo o di cercare il punto esclusivamente con il fattore disturbo anche in palleggio è un'altro paio di maniche.

Visto che però il titolo del topic è "cerco... per GIOCO AGGRESSIVO", sinceramente sul piatto della bilancia metterei anche l'aggressività e l'incisività comunque "relative" che si possono mettere in campo con un puntino lungo (qualsiasi esso sia).

Ti dico questo perchè ho utilizzato, soprattutto ultimamente, diverse puntinate lunghe... e pur riuscendo a scambiare con una certa regolarità, non sono mai riuscito a trovare quel feeling che ti permette di forzare la palla, o di spingere il block... di "aggressivo", rimane ben poco... se non qualche apertura improvvisa che però, comunque, non caratterizza mediamente il gioco...

A Thv piace questo elemento.
  19. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Parole sacrosante, che andrebbero scolpite nel marmo!
    Una volta, prima di iniziare una partita, chiesi a un 3^alto: "Disturbo"?
    Lui rispose: "Ma le pare, ma le pare?" E mi prese a pallate tali, delle quali ancora conservo i lividi.

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    stai cercando una lunga da usare come una corta xche block e scambio sono colpi peculiari delle corte!!
    la 755 con bassi millimetraggi la usi anche in difesa con backspin non eccessivamente tagliati, aumentando il millimetraggio diventa piu allround sino a diventare una lunga d'attacco.
    poi il fastidio è dato anche dal tuo movimento e timing sulla palla, ho amici che scambiano di liscia piu sotto di altri con la media...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina