1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga al tavolo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fognolo, 22 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Apiolae

    Apiolae Utente

    Quando parlo di apertura di gioco mi riferisco a quando l'avversario mi da una palla tagliata od una liscia di palleggio o scambio. Nel primo caso la mia personale tecnica e di aprire la racchetta fino a 100-110 gradi rispetto al tavolo partendo da una posizione della racchetta simile a quella del top di rovescio, ovviamente l'impatto sulla palla è a racchetta verticale ortogonale al tavolo e non chiusa (quindi un colpo sicuramente di braccio). Bisogna stare assolutamente attenti a finire il colpo chiudendo molto la racchetta quasi mirando al bordo della rete. In queste condizioni, la Flutter, da dei tagli enormi. Per le palle liscie, eseguo un movimento del braccio molto meno profondo con la racchetta a 90 gradi rispetto al tavolo e dopo chiudo il colpo come sopra. Quindi credo che tu esegua il colpo quasi tutto di polso anticipando molto con conseguente poco carico in effetto. Ti consiglio di eseguire sia in risposta al servizio che in palleggio spinte con racchetta verticale rispetto al tavolo e braccio quasi teso anticipando molto e spingendo con le gambe. Tornano delle pallacce che si abbassano con effetto a specchio e traiettorie curve molto insidiose. Altra tecnica che ti consiglio di usare e quella del chop-block, tagliando la palla in controbalzo con movimento di braccio molto corto indirizzandola verso il basso. Se sei bravo lo esegui anche sui "topponi" mentre e più facile sui top lenti e carichi. Spero di esserti stato utile, anche se le tecniche in specie con le "gommacce" sono sempre molto personali, ed inoltre tu avrai sempre più problemi di me perchè usi un telaio all+ mentre io uso un difensivo combi in balsa di soli 60 grammi dal controllo eccezionale:approved:.Un saluto a tutti
     
  2. Hood

    Hood Utente


    Grazie della risposta, sei stato gentilissimo, cercherò fin da subito di mettere in pratica quello che hai scritto anche perchè senza vedermi hai azzeccato il movimento che faccio e da qui palle poco "importanti". Ho cercato qualche video per meglio comprendere la tecnica di cui parli ma sinceramente, a parte gomme vetrificate e qualche altra cosetta non ho trovato niente di particolare. Se hai qualche link sarò ben lieto di andarlo a visitare.
    Inoltre testerò anche qualche altro telaio, pensavo ad un tsp 3,5, che ne pensi, potrebbe andare ?
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dunque specifichiamo meglio

    se l'avversario serve tagliato o risponde tagliato a un nostro servizio, se noi spingiamo in avanti con movimento "di taglio "all'avversario arriva una palla leggermente superiore! infatti basterà palleggiare cn movimento di scambio con inclinazione un po aperta.
    Non tutti ci sanno giocare contro e cmq con una bella spinta veloce con movimento laterale la palla arriverà un po sbirula.

    se invece apriamo in risposta a un taglio avversario arriverà una palla veloce assolutamente piatta ovvero priva di rotazione che tende a rimbalzare poco o cmq a scivolare.
    Valgono le affermazioni di sopra, tutto dipende da quanto è "navigato" il nostro avversario e dal nostro movimento di apertura/spinta

    Di paglie tagliatissime onestamente :confused::confused::confused: non ne vedo dai tempi della super block e TT master Swing Back:sbav:
     
  4. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Se vuoi vedere qualche video di un bel giocatore "poco convenzionale" :D:D con la puntinata ox cerca sebastian sauer...ciao

    ---------- Messaggio aggiunto alle 09:06 ---------- Il post precedente era delle 09:04 ----------

    ne restituisce solo l'anti scivolosa, anche più della supe block, ma per il resto.....auguri :D:D
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    confermo ! :sisi:

    durante lo scorso campionato ho giocato contro un giocatore molto forte, che usa la anti del dottore...con movimenti minimi tornava palle pesantissime, ma ciu vuole molto tocco... non e' una gomma che un NC/4ª possa usare facilmente come una insider :dati:
     
  6. Apiolae

    Apiolae Utente

    Caro Hood , come vedi le opinioni, quando si parla delle cosi dette “gommacce” sono le più disparate. Faccio un po’ di chiarezza : quando dico che le palle sono tagliatissime, in apertura su back spin avversari, ovviamente mi riferisco al tipo di colpo eseguito, quindi il back spin ottenuto e poco se riferito ad un vero taglio eseguito con una gomma liscia ed ancora meno se riferito ad un blocco di una anti no friction come quelle del dottore o di una vecchia vetrificata, su top avversario. Comunque di tutte le gomme friction che ho provato, la Flutter è quella che ne restituisce di più ( per es. la Fighter e la Xijing 979 sono quasi completamente liscie, mentre la Hallmark Phoenix ne da un po’). Confermo che le anti del Dottore danno un buon backspin nelle medesime condizioni ( sto giocando con una Anti Special in questo momento ). Comunque se vai a questo link:
    potrai vedere una tecnica diversa ma similare per lo stesso colpo (eseguita dal Dottore) ed in aggiunta la tecnica di chop-block. Sia Sauer che Neubauer usano una tecnica di accelerazione di polso con pochissima apertura di braccio , credo per avere un gioco di pressione maggiore con brevi e continui movimenti, mentre io preferisco aprire di braccio molto indietro per imprimere più forza , velocità ed effetto e chiudere, se possibile, subito il punto. Spero di aver chiarito cosa volessi dire e vi saluto tutti.
     
  7. Hood

    Hood Utente

    GRAZIE 1000 di nuovo... ora c'è solo da giocare, provare, provare, provare...
     
  8. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

    se vi piace il genere :D:D qui Sauer battaglia con un cinese niente male ma secondo me un pò "tacchino"

    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=tHVsE6-FpXA"]YouTube - Sebastian Sauer - Tang Bing[/ame]
     
  9. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bè...più che tacchino è solo polletto alla brace!
    Tornando ai materiali, io uso adesso un 4,5 TSP e salvo che è piuttosto veloce è bello rigido; rispetto al TTM Sensitive Defense che usavo gli scorsi anni cosa ne pensate? Ho provato il TSP 2,5...è veramente lento ma esageratamente elastico.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    lo riduci cosi diventa + rigido :sisi:
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    gomma cristallizzata.. si nota lontano un miglio:approved:
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a quale nostra serie corrisponde il livello di questo "chimico" ?

    :mad:
     
  13. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Bah, penso giochi in bundesliga 2.....piuttosto per chi si vuole divertire e ha tempo..in queto post sebastian sauer partecipa alla discussione e risponde a varie domande...in modo da quel poco che ho capito anche piuttosto simpatico :D:D magari lo potete invitare .....
    http://ooakforum.com/viewtopic.php?t=6170
     
  14. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si vabbè ma forse in Bundesliga lasciano giocare con le gomme strataroccate, perchè il succo del discorso è quello. Ditemi di questo TSP 3,5 rispetto al 4,5...
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ebbi modo di provare tutti i telai della serie balsa 3 anni fa, nel periodo terminale del cancro vetrificate :rolleyes:

    Balsa 6.5 scartato xche troppo veloce incontrollabile
    balsa 5.5 telaio con cui ho ottenuto grandi soddisfazioni, allround aggressivo quasi rigido, blocchi cn vetr tesi e fastidiosi, bello smash di dritto
    balsa 4.5 scartato xche ne carne ne pesce, stesso controllo del 5.5 blocchi meno fastidiosi e dritto piu cartonato
    balsa 3.5 controllo totale su tutto, dritto ok a patto di usare una bella tensionata, era il telaio del momento negli anni 2004/2005
    balsa 2,5 cartone pressato
     
  16. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi pare un'analisi saggia e come si dice "condivisibile". Attualmente non ho più un 3,5 e pertanto in attesa di riordinarlo comincerò il campionato con il 4,5. Sul rovescio, salvo ancora la voglia di provare la Flutter (la speranza è l'ultima a morire) penso che resterò sulla Meteor 8512, dopo aver provato tutto quello che si poteva provare, normale ed elaborato. Sul dritto uso una Xiom puntinata corta o una Friend 802 e danno più fastidio dell'altra puntinata. Mah....vedremo sabato se mi prenderanno a pallate..!!!
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa l'ot . Prova la zava è eccezzionale.
     
  18. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grazie dei suggerimenti; hai già giocato l'anno scorso con questo accoppiamento? In che serie e com'è andata? Questa Zava da chi si compra? Adesso ho difficoltà anche nel trovare la 8512 (costa troppo poco!!)
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ho giocato sino all'anno scorso montando la raystorm sul dritto, poi per oscure ragioni la bty non la produce piu.
    Ne ho provato diverse e la migliore è la zava, carica bene lo spin e poi ha tutti i vantaggi del puntino corto ma molto piu controllo rspetto alle corte cinesi
    ma anche leggermente meno fastidio
    per l'8512 ti consiglio di ordinarne un tir all'estero come scorta per l'inverno
     
  20. puntino e basta

    puntino e basta Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti ringrazio, preziosi consigli. Vedrò da Zeropong, perchè Pagano non ce l'ha.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina