1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta vs liscia

Discussione in 'Principianti' iniziata da lordfener86, 23 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lordfener86

lordfener86 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    riccardo gorla
    ciao ragazzi, gioco a tennis tavolo da 3 anni...da un anno in d1 ed ho sempre giocato con due lisce....parlando con alcuni miei compagni di squadra mi hanno detto che per il mio gioco potrebbe essere d aiuto mettere il puntino corto
    volevo sapere da voi che differenze c sono in linea generale tra un puntino corto e una liscia in termini di velocità di scambio blocco e "facilità" nel rispondere ai servizi piu effettati...
    tenete conto che a me il rovescio serve solo per scambiare veloce al tavolo bloccare e aprire ma senza dare particolare spin...quindi in questo senso forse ,non sapendo tagliare tanto e tirare il top , il puntino m iaiuterebbe a subire meno i tagli avversari e a render loro le aperture piu difficili da effettuare.
    che ne pensate??

Grazie in anticipo delle risposte :):banana:

2. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    ciao,
    certo il puntino subisce molto meno gli effetti di una liscia, i vantaggi del puntino sono che subisce molto meno gli effetti e di conseguenze ti aiuta nel block e nelle piccole aperture, però se vuoi chiudere il punto col rovescio e difficile che tu ci riesca e poi se ti tirano un top forte sul puntino è difficile rimandarlo.

3. skream

skream Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    rimani e allenati curamente con le lisce il passaggio non è affatto facile...

4. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    sono passato da 8 mesi al puntino corto, poi negli ultimi 2 al medio.
    il corto va molto bene per gli scambi veloci, forse anche meglio della liscia. ovviamente dipende dal puntino, in generale comunque meno effetti della lisica, gioco più veloce.
    Il corto sente comunque gli effetti, e ne da pochi. Aperture su palla tagliata, poche poche...

Medio, decisamente meglio. Apre, scanbia, taglia, blocca in maniera decisamente più fastidiosa.

Non ho mai avuto un gran rovescio, o meglio ce l'ho in allenamento, in partita no. Allora mi sono sostanzialmente obbligato ad usarlo anche in campionato, perchè col medio se non apri sei spacciato.

In sostanza direi che è un buon compromesso. Ma bisogna abituarsi e a non tutti riesce

5. mohr

mohr Nuovo Utente

Anche se abiti a Ghemme, città del vino, il tuo parere è molto sobrio e azzeccato.
    La midpip tutto sommato è una scoperta recente e secondo me ha un grosso futuro. Spingi, apri, tieni tutto di piatto.
    Unica cosa che vedo molto difficoltosa per chi viene da liscia o corta è il chop classico, ti muore sempre in rete finchè non ci fai la mano (suppongo, ma posso solo supporre, che a chi viene dalla lunga invece scapppino via).
    Poi con piuma da 1.9 e sopra da 1,3 stai quasi a 3,5 di gomma, il chop è un'avventura, meglio bloccare e affidarsi al puntino, che raramente ti tradisce.
    La cosa che ho apprezzato di più delle RITC 563 e delle Palio WP1014 è la capacità di smorzare lo spin avversario quasi come una lunga ma di fartelo sentire quasi come una corta.
    La pallina sta lì e tu la senti, spingi quel che serve e se hai l'attimo in più puoi anche sbirulare il block di lato. Spingere è la cosa più facile e naturale.
    Schiacciare per chiudere il punto molto meno: più picchi, più si si deforma il puntino e saltano fuori i problemi delle puntinate lunghe.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il problema di tutte le medie che la palla va sempre colpita al punto giusto, mai esitazioni, sempre colpi decisi..non intendo forti ma decisi.

usare bene la media è sempre stato un mio pallino:D

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me la puntinata media ha qualche problema sulle palle morte, lente, tagliatissime, dove devi eseguire tu il colpo e non puoi appoggiarti a quello avversario; in questo caso sei costretto ad avere un ottimo tempo sulla pallina e ad essere aggressivo... se invece appoggi diventa una palla facile per l'attacco dell'avversario.

8. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Grazie! come si suol dire... bere bene, non bere troppo...:D

---------- Messaggio aggiunto alle 14:11 ---------- Il post precedente era delle 14:08 ----------

concordo pienamente..!!
    le palle morte sono il lato negativo, è lì che bisogna essere davvero bravi..però se ci riesci, sono problemi per molti...
    In ogni caso, almeno per ciò che ho potuto verificare, anche le palle molto taglilate sono ben gestibili..forse dipende dalla combinazione puntino/racchetta/sensibilità..

---------- Messaggio aggiunto alle 14:13 ---------- Il post precedente era delle 14:11 ----------

In questo caso dipende forse dal tipo di gioco e telaio.
    Uso una winning np6 da 1.5 montata sul violin..
    Piuttosto veloce già cosi, pertanto di "chop" da distanza non se ne parla...
    Sui block invece è veramente divertente !!:clap:

9. ted

ted Nuovo Utente

Anch'io e' da circa 20 giorni che sono passato da liscia a puntinata corta sul rovescio. ho intenzione di usarla come gomma d'attacco cercando di alternarla al dritto con cui tiro top spin(Spectol) Devo dire che la cosa piu' complicata e' appoggiarsi e aggredire i top molli che non girano molto...
    Per ora sto cercando di capire le reazioni della gomma a tutti i tipi di gioco vedremo!!!

10. zxexdx82

zxexdx82 Utente

Squadra:
    cus salerno
    da circa due mesi sono passato da una liscia ad una puntinata lunga proprio sul rovescio. l'inizio non è stato facile soprattutto perchè il controllo era difficile ma ora iniziano a vedersi molti frutti non solo in allenamento.devo però ancora dirti che sono sempre stato affascinato dal gioco da lontano con tagli profondi e fastidiosi di rovescio e top veloci di diritto ma con questa nuova gomma sono molto migliorato nei blocchi al tavolo. secondo me tenter non nuoce!!!:approved:

11. ted

ted Nuovo Utente

concordo anche a me affascina il gioco di taglio da lontano, quei giocatori che mischiano le carte alternando giochi da difesa da lontano a top al tavolo ma sono dell'idiea che non bisogna snaturare troppo le proprie caratteristiche di gioco e cercare soluzioni alternative piu' vicine alle proprie caratteristiche. io sono un giocatore che predilige il gioco di top e block al tavolo con la liscia per questo motivo ho scelto puntino corto di spinta al tavolo

12. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    a aprte il fatto che se sai giocare bene con una gomma hai molte variazioni possibili piu che con la puntinata: il tempo che impiegheresti a imparare a usarla decentemente, se lo usi per migliorare con la gomma, diventerai molto piu forte!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina