1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta vantaggi e svantaggi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da simoneandolfi, 16 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simoneandolfi

    simoneandolfi Nuovo Utente

    Squadra:
    tt cascina
    quali sono i vantaggi e svantaggi della puntinata corta con 1.6 di gommapiuma?
     
  2. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Vantaggi?
    nessuno.
    Svantaggi?
    troppo luna la lista
     
  3. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Allora:
    1) Perchè da 1,6 mm?
    2) Che tipologia di gioco hai?
    3) La puntinata corta la vorresti usare sul dritto, sul rovescio o su entrambi i lati?
    4) ... etc, etc, etc...

    Personalmente l'ho usata per anni sul rovescio con millimetraggi bassi (1,5 mm) e la utilizzo per divertimento su una racchetta penholder con milimetraggio 2,00 mm.
    La puntinata corta ha il vantaggio di sentire meno della liscia gli effetti avversari ed al contempo crea una leggera azione di disturbo data dalla scarsa abitudine di chi ci gioca contro, ha una parabola di tiro generalmente più bassa di quella delle lisce e questo influisce sul millimetraggio da adottare (basso millimetraggio può essere difficoltoso per rimandare la palla dall'altra parte).
    In conclusione, se hai difficoltà nelle risposte ai servizi e ti piace giocare in scambio può essere una valida alternativa, se sei un toppatore lascia perdere.
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  4. simoneandolfi

    simoneandolfi Nuovo Utente

    Squadra:
    tt cascina
    ora ho una puntinata lunga sul rovescio.......anche se la uso bene spingendo anche ,mi trovo gente che mi tira solo li e non sono veloce da spostarmi per tirare dal passogiro,quindi vorrei cambiare ......di rovescio sò bloccare tagliare e toppare. però voglio disturbare più di una
    liscia
     
  5. geomtore

    geomtore Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    E perchè non una bella liscia cinese tipo la mia 999t che taglia, blocca e apre sul tavolo che è una meraviglia?
    Costa poco e rende molto sia sul block spinto che sul taglio in risposta al servizio e contrlla anche molto bene.
     
  6. xiom96

    xiom96 Utente

    se di rovescio sai bloccare, tagliare e toppare........ a che serve una puntinata corta?
     
  7. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Il vantaggio che ti da una corta è quello forse di avere meno problemi sulla risposta ai servizi con molto effetto, anche se poi sei costretto ad aprire o spingere sempre , ogni palla appoggiata è punto perso....

    Con un millimetraggio come 1.6 poi dovrai sempre spingere al massimo per far viaggiare la palla, le spinte però saranno abbastanza noiose per l'avversario, verranno fuori palle pesanti da tirar su, ma devi spingere forte....magari avrai un controllo abbastanza buono, comunque avendoti visto giocare proverei anche un millimetraggio superiore per velocizzare il gioco dalla parte del rovescio....

    Rispetto alla lunga hai il vantaggio che non devi più girare la racchetta per toppare o scambiare, ma con 1.6 mm grossi top non verranno fuori, la palla girerà quasi niente, bene finchè l'avversario becca ma quando non becca più....poterla far girare un pochino, magari con un millimetraggio un po' più alto....può aiutare....

    Tagliare taglierai poco con 1.6mm poi dipende anche dal tipo di gomma, alcune danno poco effetto, altre abbastanza di più....però se giochi con la corta sul rovescio preparati a tagliare poco, devi aprire e spingere, altrimenti son schiaffoni....rallentare solo sul blocco, otterrai un blocco un po' più corto rispetto a quello di una gomma liscia, che spesso infastidisce gli attaccanti non tanto esperti......
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da quello che scrivi mi sembra che giochi prevalentemente di rovescio e poco di dritto, quindi semplicemente lascia stare il tuo rovescio così com'è, o se davvero sai fare anche il topspin passa ad una liscia, invece concentrati sul tuo dritto aggiustando anche la tua posizione al tavolo (che sarà tutta sul rovescio)
     
  9. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusate ma io sono del parere che solo chi ha un forte rovescio sceglie di mettere un puntino corto sul rovescio...certo non se è un forte toppatore!
    se una persona che è scarsa nello scambio si mette il puntino CORTO sbaglierà di tutto....
    chi invece è un buon scambiatore avrà sicuramente dei vantaggi: aperture più facili, scambio + facile e fastidioso, controllo al sevizio maggiore... però avrà anche degli svantaggi: taglio meno insidioso (dipende dal puntino, si può dire che la gomma più disturba meno taglia), top con poco spin (dipende sempre dalla gomma)

    la piuma da 1.6 non dice tutto, dipende anche dal sopra.....

    devi mettere in conto che troverai gente più brava di te che non c saprà giocare e vincerai senza molti problemi... ma dall'altra parte devi considerare che troverai gente più scarsa di te che ci saprà giocare e con cui avrai difficoltà a vincere... in questo caso avrai un forte handicap e dovrai usare le gambe per giocare al meglio di dritto...

    in più devi considerare che la gente che non ci saprà giocare tenderà a giocarti più sul dritto....

    questo ovviamente è il mio umilissimo parere...
     
  10. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    AD ALZARE LA GOMMAPIUMA CHE SUCCEDE? FORSE IL PUNTINO PERDE IL SUO EFFETTO?..RICORDO IN ERA JURASSICA LE DUNLOP BARNA,PUNTINATE CORTE GROSSE COME FIORENTINE IN MAREMMA..
     
  11. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Più alta la gommapiuma più è facile giocarci e meno da fastidio il tuo puntino.
    Da meno fastidio perchè assorbe più l'effetto avversario..
    Diciamo che con una spugna alta ci spingi più facilmente e io credo che una palla veloce poco tagliata dia più fastidio di una lenta molto tagliata....
    Certo poi si deve vedere che gioco intendi fare, se vuoi topparci ti conviene una spugna alta.
     
  12. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
     
  13. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    allora vista la mia difficoltà nel rispondere ai servizi ultralift 1.6 di piuma e puntino corto poi giocare..almeno dopo provo a scambiare..con il puntino a legno non riesco a capire nulla..
     
  14. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusami ma non ti ho capito molto bene...
    il puntino a legno è la puntinata lunga da difesa...non ho mai visto nessuno che gioca con la puntinata corta a legno!!
    bhè certo con la gommapiuma alta è più facile scambiare...
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il puntino corto a legno é il classico esempio delle "barna" ; quello che ora vien chiamato Hard bat. Non è vero che nessuno ci gioca: nel Torinese c'è un signore che fa i campionato di C2(mi sembra) e l'ho anche arbitrato ad un torneo 4^ cat.Parabole ed effetti ,uniti alla velocità della palla son fastidiosi per coloro che non hanno l'abitudine ad adattarsi velocemente a tipi di gioco meno ortodossi.
    Tornando alla corta, la gommapiuma è essenziale non solo nello spessore ma pure nella durezza:una piuma morbida e spessa facilita ulteriormente lo scambio e l'apertura in un toppettino che non gira molto ma è veloce. La piuma dura (come usano i cinesi>) quando è schiacciata , o si "spinge" lo scambio con un colpo secco .fa "cadere" la palla all'avversario.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La puntinata corta nasce per attaccare.
    C'è chi l'ha utilizzata e la utilizza come gomma da chop ma il 99% dei pro la utilizza per forzare lo scambio. Ha il vantaggio di sentire meno gli effetti in quanto la superficie di contatto gomma/palla è minore quindi permette di affrontare i colpi avversari con più semplicità rispetto le liscie: le aperture su palla tagliata saranno più semplici, nello scambio liscio sarai più facilitato e i block contro i topspin avversari saranno più immediati. Di contro avrai una gomma con una minor capacità di imprimere spin quindi sarà più prevedibile per l'avversario che si troverà bene o male con una palla sempre simile alla precedente...
    A differenza delle liscie qui non devi strisciare la palla ma impattarla stile "manrovescio" e questo comporta alcune difficoltà: i colpi vanno spinti (se la usi per attaccare) per sfruttare maggiormente l'effetto avversario quindi comporta un buon tempismo sulla palla e zero paura. Nel caso volessi utilizzarla solo per bloccare vengono in aiuto le gommapiume morbide che la renderanno più simile ad una liscia e daranno maggior confidenza nei block passivi... Ma difficilmente troverai una corta che disturbi come una lunga... Al massimo per quello scopo potresti provare una puntinata media ma è leggermente più difficile da usare rispetto la corta tradizionale...
     
  17. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    QUEL SIGNORE E' IRANIANO,TAL BARADARAN,BELLISSIMA PERSONA,FA TUTTO CON 2 PUNTINATE CORTE A LEGNO,CIOPPA DA DIETRO,BLOCCA AL TAVOLO E TIRA DRITTO E ROVESCIO,NON SI ALLENA MAI E UNA VOLTA MI SEMBRA FOSSE 2 CATEGORIA,CIAO..
     
  18. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    condivido tutto, tranne questa cosa...
    con una piuma morbida ci attacchi e scambi più facilmente proprio perchè come dici tu si avvicina ad una liscia.... però ci blocchi peggio perchè subisce più l'effetto!!!
    Chi la usa per bloccare mette una piuma dura così sente meno l'effetto e da anche più fastidio...
     
  19. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ..ma tipo la puntinata da 1.6 in discussione,esige una tipologia di telaio oppure si puo adattare su ogni tipo di legno'? vedo molta diversità in palestra,ieri sera ne ho vista 1 montata sul musko palatinus e devo diremi sembrava efficace,anche se il legno credo sia off+.
     
  20. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Di norma più il legno è rigido più darà fastidio al tuo avversario il tuo puntino, però sarà anche più difficile da usare....
    Poi ovviamente c'è chi come un mio compagno di squadra che ha un legno lento e non rigido con una media da 1.5 che da un fastidio impressionante!!!
    Tu devi trovare la tua combinazione e scegliere quanto vuoi dare fastidio e quanto vuoi che sia facile giocare con il puntino, solitamente queste cose sono inversamente proporzionali!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina