1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta quale ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Aizen D. Kreanga, 2 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Avendo un telaio XIOM Classic Offensive S e una XIOM Vega European quale puntinata corta potrei usare ? La puntinata la voglio usare per non risentire degli effetti avversari e per attaccare qualsiasi palla !!!

2. Nadir

Nadir Utente

Purtroppo i due requisiti da te richieste non vanno molto d'accordo.
    Se dai la priorità al controllo, cioè se non vuoi sentire l'effetto avversario, potresti provare (costa poco) la Friendship 802-1 con gommapiuma soft (35°) oppure sempre la 802-1 con gommapiuma Magic sponge ,di colore rosso (in tal caso i colpi sono più veloci). Altrimenti anche la Stiga Clippa da 1.5 0 1.8 mm va bene. Se dai più importanza all'attacco, a mio giudizio la Xiom Zava I è una delle migliori sul mercato: molto veloce, attacca anche palle più basse della retina; ovviamente il controllo è più complicato. Infine una via di mezzo tra queste due scelte è la sempre verde TSP Spectol 1.8, 2.0 mm (esistono varie versioni con diversi tipi di gommapiuma). Tieni comunque presente che quelle che ti ho indicato sono solo alcune possibilità: esistono sul mercato decine e decine di gomme corte con le caratteristiche più diverse. Per non parlare poi delle gomme puntinate intermedie: tra le più famose ti posso indicare la Armstrong Rosin e la Armstrong Attack M3 o M8. Ad esempio la giocatrice giapponese Ai fukuhara, n.7 del mondo gioca sul rovescio con una Armstrong M8. Se non la conosci puoi collegarti con YouTube per vedere come gioca.

3. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Nov 2012 ---
    concordo con nadir ma bisognerebbe sapere anche se sei uno che proviene dalla liscia sul rovescio o ha sempre avuto puntinate. Si dice che le corte vanno bene su telai rigidi ma io ho esperienza di corte (802-40 magic version e tsp spectol ) che con telai veloci elastici davano forti rotazioni e controllo ottimo. Cmq quelle tra parentesi per attaccare vanno molto bene

Ultima modifica: 5 Nov 2012
  4. Scamorzella99

Scamorzella99 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco tasso
    Squadra:
    A.S.D. tennistavolo Manfredonia
    concordo con i commenti precedenti però anche la donic baxter e la bomb hammer sono delle ottime puntinate corte con le quali e molto facile aprire da sotto rete :approved: ;) ;)

5. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Vengo da una liscia ;)

6. MarcoSPQR

MarcoSPQR Utente

Ti consiglio una "spectol 21" da 1.8mm, sul tuo Xiom ci giocherai molto bene : ti dà controllo, non è velocissima, e può imprimere un discreto effetto e soprattutto avrai i vantaggi di una corta nella risposta al servizio e nello scambiare e attaccare anche palle con molto effetto.

La spectol è la più usata da decenni anche a livello di campioni internazionali.
    Magari chiedi al buon "guerre..." , utante del forum e attualmente miglior esponente italiano del gioco con spectol sul rovescio ;).
    L'alternativa economica è la classica 802 con gommapiuma medio-morbida.

7. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    La "spectol 21" scusate la mia ignoranza di che casa produttrice è ? :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Nov 2012, Data originale: 5 Nov 2012 ---
    Della Bty Flarestorm cosa ne pensate?

8. blazer

blazer Utente

Scusa ti faccio una domanda che non c'entra... Come ti trovi con la Vega europe? E come ci sta nel tuo telaio?

9. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La spectol 21 è della TSP, la usa tra l'altro il tuo compagno di società Alessandro Sanfilippo su Waldner Carbon, chiedi a lui in caso ;)

10. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Sul dritto non ho problemi, tiro forte e carico e si abbina perfettamente col telaio... Sinceramente anche di rovescio mi trovo bene ma voglio fare la pazzia di provare una puntinata :D

11. blazer

blazer Utente

Grazie, io pure penso di mettermela dato che abbiamo lo stesso telaio :)

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    piu una corta è controllosa piu sente l'effetto avversario perchè concettualmente assomiglia a una liscia
    In linea di principio tutte le corte tensionate danno e sentono l'effetto (zava, raystorm, flarestom, clippa, moristo, spectol 21 ecc ecc sicuramente mi sfugge qualcosa), se vuoi controllare (nei limiti del fisiologico) e bloccare puoi provare una media facile facile tipo la rosin o la donic baxter con la quale lapalla va da sola. SCordati di imprimere chop o effetti superiori
    ciao

13. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Gioco di muretto non ne devo fare XD Quindi escluderei la media... Ora dovrei provare una flarestorm e se riesco vorrei anche provare una spectol 21 visto che ne parlate così bene.

A MarcoSPQR piace questo elemento.
  14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    con le medie mica ci fail il muretto ..

15. MarcoSPQR

MarcoSPQR Utente

Non te ne pentirai sicuramente, la TSP spectol 21 da 1,8 mm ti garantisce ottimo controllo, facilità di utilizzo e un discreto disturbo una volta imparato il movimento di scambio o block anticipato. ;)

La spectol 21 nera aggancia ed imprime un po' più effetto rispetto alla rossa, che risulta un pelo più dura e "secca" come feeling.

16. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Sulla flarestorm che proverò cosa mi sapete dire

17. fab75

fab75 Utente

Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Ciao come esperimento prova la 802 magari con un millimetraggio di 2.0 (marchiata RITC magic sponge). Con un po' di velocita' in piu' sull'avambraccio nelle aperture riesci a superare senza grossi problemi anche i chop piu' pesanti e sei piu' sicuro sul blocco rispetto ad una 802-40....+costo modesto per iniziare.

18. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Oggi mi sono fatto montare la flarestorm ma non l'ho provata. Cmq visto che passerò da una liscia ad una puntinata corta potrebbe essere traumatico quindi avete dei consigli da darmi su come sfruttare al meglio la puntinata corta ?

19. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Chiedi all'utente Mago

20. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Conviene prendere la puntinata corta di color rosso o nero ? Come si pulisce una puntinata ? Ed inoltre se userò la puntinata mi conviene cambiare la gomma sul dritto dalla European alla Pro, quindi passare ad una gomma più dura ?

Ultima modifica: 7 Nov 2012
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina