1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Puntinata corta da diritto che riesca a dare spin...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 8 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prendila rossa e non tagliarla troppo piccola. Non dovesse piacerti te la prendo io. ;)
     
  2. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    In realtà i telai che uso attualmente rappresentano un "downgrade" fatto a metà della stagione 2016, perché fino ad allora usavo il mio amatissimo Butterfly Petr Korbel Japan (che ho tutt'ora...anzi, ne ho 3!!!).
    Ho dovuto farlo perché l'uso del puntino corto sul dritto mi creava qualche problema e mi sono accorto che con un legno un po' più flessibile ed un po' più lento, riuscivo a controllare e gestire meglio le varie situazioni, anche usando una gomma veloce!...
    Quindi avevo intuito che la propips 40 da 38° potesse essere la scelta giusta!.. Credo che proverò a breve la Winning NP8 con questa piuma!!..:approved:
    Riguardo la Degu, è già in programma da tempo l'operazione che hai detto...prima o poi arriverò alla "best configuration"!!...:););)
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Scusate se mi inserisco nella discussione... stavo pensando di far mettere su a mia moglie una puntinata corta sul dritto, al posto della slice40 della donic...

    Risultato che vorrei ottenere (e qui chiedo quale gomma potrebbe andar bene allo scopo):

    - più velocità (meno sforzo per dare velocità e potenza al colpo)
    - risentire meno degli effetti avversari mentre tira (top non lo fa, solo scambia o tira se alta)
    - avere nonostante maggior velocità della slice40 più controllo nel tiro, molto diretto, molto poco in top
    - gomma che cmq permetta un buon taglio (per battuta e scambio tagliato)
    - ultima cosa... per provare se si trova meglio che con la lisca in uso, sarebbe ottimo se fosse una gomma poco costosa (10-15 euro... cinese?)... se l'esperimento funziona più in la si potrebbe pensare a una più costosa.

    Grazie, fatemi sapere
     
  5. Puck

    Puck Utente Attivo

    Botte piena e moglie ubriaca...
    A quel prezzo non hai molta scelta o una 802 nella versione che ti pare (direi - almeno! - con 1.8 mm) o una Kokutaku 119 (che ha lo stesso topsheet della 802 ma diversa gommapiuma).
    Ciao.
     
    A Francesko piace questo elemento.
  6. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Alla fine il mio spacciatore di fiducia, quello che per non fare pubblicità ha il cognome di un pianeta, non aveva la 802, cosi ho optato direttamente per una Hallmark Magic Pips... almeno questo tentativo che farà, non potrà dire se va male, che dipende dalla cinese che è scarsa (in quanto cinese da pochi euro, non per sminuire queste gomme).

    Ieri sera l'ho provata molto velocemente in allenamento e devo dire che non è male... divertente il gioco in leggero anticipo di block, e lo scambio... un po' più complicato trovare il giusto contatto con la palla sul taglio, ma niente che non si possa apprendere con qualche ora di pratica al tavolo (rispetto ad una liscia).

    Ricapitolando con una magic pips sul dritto, ditemi se sbaglio si puo' giocare questi colpi in particolare:
    - block (anche anticipato, anche con un po' di movimento di polso ed accompagnamento di avanti).
    - scambio (sempre con un pochino di anticipo, mai aspettarla)
    - schiacciata (se e quando arriva la palla alta da poter tirare)
    - taglio (che poi non ritorna al avversario un taglio normale, e puo' dare noia).

    Dimenticato niente? (Top lo dobbiamo escludere in partenza per difficoltà già con la liscia).
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    La moristo sp è più veloce della zava e parecchio più esplosiva.

    Zava per me ancora n.1 come mix controllo fastidio e apertura a giro in controllo ( sempre nel ambito puntino corto)
     
  8. gohan

    gohan Utente Attivo

    Della nuova sp della butterfly impartial xs si sa qualcosa?
     
  9. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    .....non è male la magic pips...se poi ti piace ma la senti troppo lenta o difficile puoi provare una tensionata facile tipo ad esempio la victas 102 oppure altre similari (hexer pips, la joola che diceva eta.....ecc.)
     
    A Dr.Pimple e Francesko piace questo messaggio.
  10. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ric, mi dici qualcosa in più sulla Victas 102?
    Grip, velocità, durezza (puntino e piuma)....paragonabile a quale delle note?
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    La più simile alla zava?
    La moristo lho trovata troppo veloce è quasi una liscia
     
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    la hexer pips .......oppure la adidas blaze speed...veramente bella veloce e fastidiosetta
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Ott 2017, Data originale: 1 Ott 2017 ---
    assomiglia alla joola express ultra ma secodo me è meglio
     
  13. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La sto usando. Veloce, molto simile ad una liscia ma....non capisco una cosa: quando schiacciavo con la 802/40 la pallina si abbassava, cosa che invece non succede con la joola, perchè?
     
  14. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Il motivo forse l'hai detto tu stesso!
    Se è più simile ad una liscia rispetto alle altre, più o meno consapevolmente colpirai la palla maggiormente in topspin, anziché "piatto" ed aperto come con le altre.
    Di conseguenza con la Joola avrai una palla che si "impenna" di più rimbalzando, mentre con le altre la palla esce più liscia o tagliata (a seconda di quanto spingi!...) e rimane dunque più bassa! ;)
     
  15. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    È vero, infatti la tengo più chiusa....
     
  16. Tiziano_e

    Tiziano_e Utente

    Nome e Cognome:
    Utente poco noto
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sporting Club, Recife - Brasile
    Puntino corto= velocità. Puntino medio=disturbo.
    Ho messo Waran 2.0mm sul diritto e Gipfelsturm 1.8mm sul rovescio e per la racchetta alterno ultra balsa oppure bty Ishlion ULC...con poco carbonio ma fast. Dipende come mi sento....vado a periodi.
    Comunque cerco di massimizzare la tecnica e la tattica per cambiare lo spin con lo Speed.
    Ho impugnatura classica e perciò mi restano gli stascichi di una vita con lisce e quindi inclinando molto la racchetta sul diritto in attacco. Con SP l`angolo sul diritto e' praticamente a 90 gradi l'80% dei colpi dopo aver aperto in piccolo top. Qui è il problema: condizionare la mente a fare quello sempre anche quando si parte a fare il roll.
    E poi anche le gambe... più velocità...per aspettare il top che ti arriva e colpire e soprattutto piazzare la palla in modo da rubare millisecondi al tuo avversario finché ti dà la palla per schiacciare piazzato.
    Quindi poco top ma disturbo e rubare tempo al tuo avversario finché hai il sopravvento tattico che ti fa fare il punto. Trovo in queste 2 gomme un valido alleato in questa tattica.
     
    A Zamma, Provolino70 e FabioS piace questo messaggio.
  17. GILBERTO

    GILBERTO Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma oggi a distanza di tempo quale è la migliore puntinata corta per il diritto per fare anche il top?
    Quella di Falck? La yasaka Rakza Po? Conoscete altri giocatori che la usano sul diritto? grazie
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A mio avviso se si usa un puntinato corto sul dritto è perché si vuole aprire "piatto", cioè "spadellando", per poi picchiare duro o smorzare corto a gioco aperto; il topspin è solo finalizzato ad aprire il gioco quando proprio non se ne può fare a meno, vedere in proposito:

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=C__FqO_IMZ8


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=wFkOqyL4IZ8


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=6en9xB5JFNk
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mag 2019, Data originale: 24 Mag 2019 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=mhrGp1DDalM
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mag 2019 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=MdT2a2fSFgM&t=98s
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Mag 2019 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=4Nv7SW0iuZc
     
    A silvio91 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina