1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proprietà di vibrazione dei telai

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marchese F., 3 Giu 2025 alle 11:41.

1. Marchese F.

Marchese F. Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Ciao a tutti,

solo io non mi ritrovo per niente con il grafico della Butterfly che vi allego riguardo proprietà di reazione e vibrazione dei loro telai?

Mi spiego: negli anni ho capito che a me piace molto sentire una forte vibrazione nei telai che uso. Con l'avanzare del mio livello di gioco ho usato i seguenti telai: Korbel 5 strati fino alla 4^ categoria, Korbel SK7 fino alla 3^ cat, Innerforce Layer ALC e attualmente Franziska ZLC nei seconda categoria. Pochi giorni fa provando casualmente un telaio da principiante della Stiga che vibrava tantissimo ho pensato che vorrei davvero trovare un telaio che vibra in quel modo ma che sia anche veloce per tenere i ritmi del mio livello.

Guardando però il grafico non mi ritrovo per niente. Per esempio un telaio come il Viscaria lo trovo vibrare molto meno di tutti i miei precedenti che vi ho citato e lo stesso vale per il Mizutani super ZLC, anche quello l'ho provato ma con poca soddisfazione.

Che ne pensate? Che telaio mi consigliereste?

Grazie a tutti!
    Screenshot 2025-06-03 alle 11.34.20.png

2. Nenad

Nenad Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, Viscaria e Mizutani sono molto più rigidi rispetto ai telai che hai citato, io di solito misuro la frequenza di ogni telaio, per esempio FZD Alc misura 1480hz Franziska non lho mai avuto ma penso che sia simile al Apolonia circa 1400hz, SK7 è sui 1370.

3. Marchese F.

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    uuuu cosa intendi per frequenza? Interessante!

4. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @Marchese F. mi dicono un gran bene del DHS Fang Bo B2X, io sto usando un 729 Yellow ALC, simile all'Innerforce Layer, la palla la sento bene ma è molto personale la cosa, il vantaggio è il basso prezzo con cui puoi ottenere questi legni.
    I legni in balsa che ho usato in passato, vedi firma, e che forse continuerò ad usare, pur essendo rigidi hanno un tocco morbido che mi è sempre piaciuto molto, ma, ripeto, la cosa è molto personale.
    Inoltre oggi si tende a produrre legni che non vibrano o vibrano poco per trasferire il massimo di energia alla palla, o quanto meno questo tipo di racchette vedo in giro...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2025 alle 15:22, Data originale: 3 Giu 2025 alle 15:19 ---
    Tieni presente che con il budget di un Viscaria puoi acquistare cinque o sei legni della 729 sports, che ha un notevole assortimento di modelli con ALC.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2025 alle 15:24 ---
    ARYLATE CARBON SERIES-BLADE-Tianjin 729 Sports Equipment Co., Ltd.

5. Nenad

Nenad Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Nome e cognome
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Frequenza sonora, ci sono varie app da scaricare, prendi il telaio senza gomme e fai rimbalzare la pallina e così misuri la frequenza del telaio.
    Più alta é la frequenza più il telaio é rigido e veloce.

6. Marchese F.

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    interessante. Grazie delle info, dove li compri tu questi telai?

7. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Tanta vibraziona.. tanta riskio epicondilita. ;)

8. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    AliExpress, negozio Global Sports
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Giu 2025 alle 20:05, Data originale: 3 Giu 2025 alle 20:02 ---
    Quelli in balsa TSP sono stati rimarchiati Victas, sono disponibili da TT Saturn.

9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se ti piace la vibrazione dovresti provare qualche monostrato: solitamente è una caratteristica comune, anche se in verità sarebbe un difetto.

10. Jackcerry

Jackcerry Utente Noto

Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    La racchetta che cerchi è timo boll zlf

A Più scuro, Ermenegildo e Marchese F. piace questo messaggio.
  11. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Che ne pensi @Jackcerry ?

12. Jackcerry

Jackcerry Utente Noto

Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Mah non penso che un’eventuale epicondilite venga maggiormente se un telaio vibra un po’ più di un’altro anche perché la vibrazione si sente soprattutto nella mano e non fino al gomito e non si parla di vibrazioni esagerate come in altri sport… se ti deve venire viene e basta :( a me è durata 1 anno

A Ermenegildo e ggreco piace questo messaggio.
  13. Sman

Sman Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me devi restare su Stiga perché alcune hanno un feeling che non trovi altrove, ad alcuni piace ad altri no.

14. Marchese F.

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Cosa mi consiglieresti della Stiga?

15. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Something eptagonal. Ask to Jack ! :)

16. Marchese F.

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    naaaaaaaah cybershape bocciatissimo

A Ermenegildo e ggreco piace questo messaggio.
  17. Sman

Sman Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Purtroppo non ho mai provato le Carbonado, non ne sarei all'altezza, mi orienterei verso quelle, non conosco a memoria il catalogo Stiga non mi sembra che faccia alc ma ha diverse altre fibre, però provare alla cieca sarebbe un bagno di sangue in €.
    Sto vedendo che sul sito Stiga ci sono tanti modelli che non si trovano dai nostri abituali rivenditori, per cui difficilmente troverai qualcuno che te le faccia provare.

Ultima modifica: 5 Giu 2025 alle 19:07
    A Ermenegildo piace questo elemento.
  18. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    DHS Fang Bo B2 è ancora più elastico, o forse meglio meno rigido, del B2X.
    Un mio compagno di squadra è passato con successo dall'Innerforce Layer al Fang Bo B2, poi ha optato per il Waldner Senso Carbon che però è piuttosto lento.

19. Sman

Sman Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque Stiga ci sono il dynasty carbon, inspira carbon, legacy carbon, wawy ultra fibre.

Qui c'è gente moltoooo piu esperta di me, potrei dire cavolate ma secondo me alcuni marchi hanno un loro timbro identificativo e le vibrazioni non sono nel DNA BTY, ciò non vuol dire che non faccia alcuni dei migliori telai in circolazione.

Ultima modifica: 6 Giu 2025 alle 13:04
    A Jackcerry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina