1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta per un moderatore aggiuntivo

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Dr.Pimple, 10 Ott 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ciao a tutti , vorrei proporre di avere una specie di RUBRICA nella quale vi siano elencate tutte le discussioni che affrontano argomenti specifici non solamente "mirando" al titolo della discussione ma anche quei post che affrontano l'argomento; facciamo l'esempio di un nuovo iscritto o di un semplice curioso del forum ,magari interessato che so ... alle puntinate : non basta che vada a vedere i titoli della sessione "materiali", ma vi sono anche riferimenti in altre discussioni di altre sessioni anche tipo " regole -regolamenti", sessione nazionale etc... (a volte si comincia una discussione e poi si va "fuori tema "), ma comunque dovrebbe stare giornate intere a leggere tutte ,ma proprio tutte :eek: le discussioni e i post ,compresi quelli vecchi o vecchissimi (dove capita magari di trovare discussioni che riaffrontano per l'ennesima volta gli stessi argomenti.Quello che già è presente in forum a piè pagina è troppo limitato.E poi ti ritrovi in una discussione dove dopo tre o quattro post ,due si cominciano a spettegolare ed infine non interessa più a nessuno ... PIUTTOSTO APRIAMO ANCHE NOI UNA SESSIONE "SPETTEGULES" come a Striscia, ma dovremmo cercare di autocontrollare la voglia di chattare a tutti i costi con qualcuno senza intervenire sull'argomento della discussione causando cosi un "fuori tema ":muro: che non interessa ad altri utenti del forum. i moderatori siamo tutti noi quando interveniamo!:banana:

     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    eccomi qui

    Principalmente il problema sono io che in queste ultime 2/3 settimane non sono stato abbastanza presente, di un altro moderatore non c'è bisogno (per ora) se torno ai ritmi di prima, e sarà così.

    C'è anche da dire un'altra cosa però:

    Ci sono utenti abbastanza esperti e presenti sul forum che anche non avendo la scritta "Moderatore" sotto al nick potrebbero invitare gli utenti che magari vanno OT (tanto il problema principale è questo) a diminuire questo comportamento. Mica si offende nessuno, anzi, state passando della esperienza a chi ne ha meno, tra l'altro, per il bene di tutto il forum!
    ...e se qualcuno si offende così facilmente vedrete che altrettanto facilmente dopo qualche giorno che gli passerà. ;)

    Fatemi sapere cosa ne pensate, siamo qui apposta per discuterne no?
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo me ci vuole
    proprio per il fatto che tu e vins non potete sempre stare li 24 su 24 e controllare
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci sono modi e modi di dire le cose.
    Nel nostro interloquire quotidiano non abbiamo e non vogliamo ereggersi a moderatori di gente conosciuta. Se ricordo bene, quando qualcuno ci ha provato, è stato tacciato di non poterlo fare in quanto non aveva la qualifica di moderatore. E, se ben ricordo, quando qualcun altro aveva spiritosamente inserito nell'avatar la voce 'moderatore' sei subito intervenuto tacciando l'impostore.
    Quello che voglio dire è che noi possiamo farlo velatamente ma l'imprimatur' deve essere dal vero 'moderatore' che sei tu e a me sta piu' che bene. Forse dovresti essere piu' presente e magari....rispondere a certi mp o msg che 'fai finta' (spero per opportunismo) di non vedere.
    Personalmente poi ritengo che una partecipazione (un saluto) ai nuovi arrivati, sarebbe appropriato da parte di chi amministra il Forum e lo modera.
     
  5. wally

    wally Bobocica 1°the word

    e come disse lele : :bboni: :love:
     
  6. Iomla

    Iomla Utente Attivo


    Concordo e in piu' aggiungo :

    Il problema non e' sempre il nuovo utente.

    Spesso nell'atteggiamento da parte di qualche utente fra i piu' presenti o fra i piu' anziani del forum si ravvisa una specie di bramosia a voler monopolizzare alcune sezioni del forum piuttosto che alcuni argomenti, intervenendo sempre e comunque e pontificando a volte con modi autoritari.

    E sono sempre i piu' anziani che spesso vanno fuori tema utilizzando il forum come una chat con botta e risposta su argomenti futili.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quella volta feci togliere le scritte moderatore perchè erano inutili. Tra l'altro gli interessati non si comportavano da moderatore ma si erano messi d'accordo e potevano creare confusione ai nuovi (e non) arrivati.

    beh veramente tutti gli utenti se qualcuno va OT (ad esempio) possono lamentarsene con l'interessato anche non velatamente, sia nella discussione che privatamente... e fargli capire che "inzozzare" una discussione non è cosa buona e giusta.

    Ripeto spesso per bloccare un OT non serve lo sceriffo, succede così in tutti i forum, poi se l'utente non ci sente proprio interviene il moderatore (magari avvisato se non se n'è accorto tramite l'iconcina apposita:[​IMG]).

    I PM li leggo infatti mi pare di aver dato un "alt alt" ad una certa discussione motivando e spiegando anche come fare per evitare che succeda ancora.

    Ho smesso di farlo pubblicamente da quando lo faccio via PM (più o meno automaticamente) a tutti gli iscritti, in più "qualcuno" mi aveva "accusato" di accrescere il mio numero di messaggio grazie ai saluti ai nuovi arrivati :rotfl:. Naturalmente rispondo anche a tutti quelli che non iscritti iscritti al forum mi mandano mail per sapere dove possono giocare o avere informazioni sul regolamento o altro, provare per credere ;).

    Tornando ad un possibile nuovo moderatore:
    Sinceramente ho visto pochi utenti in grado di fare i moderatori nel forum, ad uno mi pare di averlo chiesto tempo fa ma con grande sincerità mi ha detto che non sarebbe riuscito ad aiutarmi come avrebbe voluto ed a declinato... ne ho in mente qualcun'altro ma non voglio affrettare il passo perchè poi togliere i "poteri" non è piacevole.
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato


    Se li leggi, gradirei una risposta, ti pare ? Se io chiedo qualcosa, mi piacerebbe saperlo (in linea di massima). Se domando ad un mio collaboratore, mi attendo una risposta non vado ad intuizione perche' quelle si prestano ad interpretazioni estensive, don't you ? In piu' si parla di mp non visibili al 'pubblico' e quindi non influenzabili, se preferisci. Io ho capito 'tra le linee' del tuo intervento ma gradirei, per il 'fair play' che ti comportassi piu' consonatamente al 'gioco'. Thanks, man
     
  9. Boomerang

    Boomerang Utente

    Posso dire la mia?
    Il problema non è se si esca o meno dal tema della discussione. E' nella natura dei forum (se ad essi vogliamo mantenere lo status di luogo in cui discutere), è nella natura delle cose, è nella natura degli uomini e, soprattutto, dei pongisti. L'importanza di un argomento porta, naturalmente, ad uno stato di eccitazione, ad una foga (non f...! ) Sigh!
    Almeno fosse! (Che le Signore mi perdonino la battuta!) che è naturale. Questa stessa foga è la ragione dei fuori tema. E' inevitabile che, nel contesto di un pensiero, si esprimano concetti "fuorvianti" e ci si lasci andare alla battuta (anche apposta!). E' altrettanto vero che, se non sei un morto vivente, alla battuta ti ci agganci ed inizia la gazzarra! E' un po' quello che succede dal vivo quando nel mezzo di una discussione la febbre sale e la gente comincia ad alzare il tono della voce fino ad urlare per sovvrastare le altrui idee e farsi sentire, quasi che il maggior tono della voce desse più autorevolezza alla propria idea. E' anche facile a questo punto che ci sia quasi una ricerca di quel qualcuno che possa diventare (solo per una diversità di idee) il tuo bersaglio preferito di riferimento nel forum da stressare. Questo innesca il meccanismo del botta e risposta! Sbagliato quanto volete e sono d'accordo ma la vedo di difficile risoluzione.
    E non sarà sicuramente aumentando i moderatori che cambierà la storia.
    Non possiamo comunque, a mio avviso, iniziare a mettere paletti alla "libera" espressione di ognuno chiudendola in compartimenti stagni tipo questo non lo puoi dire qui, questo non qui, questo non là, ecc. Sarebbe la morte del forum.
    Claro?
     
  10. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    quindi la tua intenzione è di "rimpiazzare" l'attuale mod e non di aggiungerne un ausiliare oppure ti riferisci agli eventuali nuovi mod che, dopo aver verificato non sia cosa loro, ti troveresti nella situazione di togliergli i poteri da poco assegnati? :)
    che burdell :D
     
  11. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    C'è molto del vero in ciò che dici. :sisi:
    Eccezzion fatta per il "discorso bersaglio" che non mi è mai successo ne sul forum ne fuori...:D mi rispecchio molto, purtroppo, nell'aggancio alla battuta, proprio perchè sono abbbastanza "cazzeggione" di mio...:azz: per contro, però, finchè la cosa rimane nei limiti, cioè una battuta ogni tanto, e non sfocia in telenovela, non credo possa costituire problema o infangare il topic, ma anzi, a volte, alleggerire il tono di alcune discussioni troppo polemiche, selettive o noiose...
    In definitiva, per prendere una posizione, non sono affatto convinto che il forum necessiti di un ulteriore moderatore, mi sembra che allo stato attuale delle cose si proceda piuttosto bene cosi e che Giorno faccia funzionare le cose in maniera più che buona anche da solo, anche perchè non è "visibile" 24 su 24, ma da l'impressione che ci sia sempre, e spesso, infatti è cosi. ;)
     
  12. Boomerang

    Boomerang Utente

    E' quello che volevo dire. Vedo che mi sono espresso bene o comunque che sono stato chiaro e, soprattutto, compreso.
    Anch'io ho il gusto della battuta, a volte feroce ma, sana. Il discorso dl bersaglio era per citare una situazione al limite. Basta sapersi regolare.
    Ciao
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Penso che invece molti utenti siano da istruire alla netiquette (che tra l'altro non è molto difficile comprensione, anzi!). Anche se qui si discute, non si è faccia a faccia e le lunghe parentesi OT scritte di due o più persone fanno perdere il senso alla discussione stessa perchè magari impegnano tutta una pagina di risposte, cosa che invece se si fosse faccia a faccia si consumerebbe magari in pochi minuti per poi tornare al tema della discussione senza problema.

    Non dico che non siano giuste battutine scherzose et similia, ne faccio anche io, dico solo che comunque non bisogna "sistematicamente" andare OT, altrimenti si può anche chiudere tutte le sezioni e tenerne una unica in un unico calderone :vomito:

    I forum hanno delle regole sia scritte che generali (netiquette) e come tali vanno seguite.

    Ripeto non dico che bisogna stare tutti attentissimi a cosa si dice altrimenti si rischia di andare un poco poco OT e il Moderatore arriva a cazziare, dico solo che se non si esagera le discussioni diventano LEGGIBILI e tutti (anche i nuovi) ci capiscono qualcosa e soprattuto possono intervenire.

    Altro comportamento che su Internet è da evitare.
    1) perchè agli altri utenti dei battibecchi non gliene frega nulla
    2) perchè si genera caos inutilmente perchè per chiarirsi esistono le mail, il telefono, il telegrafo, poi magari pubblicamente si può anche dire che ci si è chiariti se si vuole.

    Se io apro una discussione in cui si parla di Jenna Jameson e dentro due iniziano a parlare con o senza battutine di Rosa Russo Iervolino mi incavolerei un pochino, che devo fare aprire 3 discussioni per averne 1 intera perchè per trovare un messaggio IT (in tema) devo cercarlo con il lumino?

    Internet è diverso dal faccia a faccia, i messaggi occupano spazio.

    Invece è proprio quello che succede in tutti i forum degni di questo nome... e fidati che di esperienza ne ho un bel po'.

    Non sono reparti stagni, capita a tutti di sbagliare sezione (vedi lele all'inizio) ma poi si impara (vedi lele poco dopo l'inizio ;)). Basta avvertire il moderatore (se non se ne accorge da solo) ed esso provvederà allo spostamento nella sezione più consona (come è sempre stato fatto dall'inizio).
    Un po' di rigidità ci vuole altrimenti diventa il caos e tanti buoni utenti rischiano di andare persi (chi si ricorda di Spiff?).

    Capisco che per molti utenti del forum questa è la prima esperienza in una comunità sul web e su un forum... e capisco che all'inizio è dura... ma cavolo! Siamo dei pongisti, siamo abituati alle difficoltà no?

    Certamente! Alleggerire poi magari continuando il messaggio con un commento in tema è un conto, cazzeggiare e basta è un altro. ;)
     
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so perchè, ma dopo questo intervento dell'Amministratore ho capito alcune cosette successe negli ultimissimi giorni. Grazie a nome mio e di chi, come me, soffre dell'eccessivo disordine.
     
  15. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Non so, ma io di voi mi ricordo ;-)
     
  16. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    bo, io pure di te mi ricordo...:rotfl: o giorno siamo OT? :azz:
     
  17. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Giorno hai perfettamente ragione.
    Io che scrivo pochissimo e leggo molto mi incXXX moltissimo :muro: quando in una disussione interessante un paio di forumisti vanno OT. E, devo dire che sono sempre uno stesso gruppo.
    Pensate anche a chi vi legge e soprattutto ai nuovi utenti. :approved:
    Saluti
    Luca
     
  18. Boomerang

    Boomerang Utente

    Guarda che le mie osservazioni, per quanto possano sembrare "anarchiche", sposano benissimo il concetto dell'ordine.
    Infatti laddove usi il termine "un po' di rigidità", "cazzeggiare e basta", mi trovi perfettamente d'accordo.
    Mi ripeto: se questa è la regola c'è poco da discutere. Si applica e basta, ma il "giudice" interpreta sempre con un po' di elasticità quello che il legislatore vuole dire.
    Dal canto mio non cerco il faccia a faccia per il gusto di farlo ma, se vengo continuamente interpellato, rispondo.
    Spero di esere stato chiaro..... come il "giorno"! :king:
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sei stato chiaro, però continui a non leggere quelle due paginette di netiquette che ho linkato più volte:
    Punto 5 ad esempio: non c'è bisogno di riportare sistematicamente tutto il messaggio (soprattutto se è di molte righe, aggiungo io) ;)

    Tornando a noi, se si viene continuamente interpellati va bene rispondere ma bisogna tenere presente che non si è in chat ma in un forum e i messaggi tengono spazio! Se si è continuamente interpellati su questioni fuori tema (OT), o ci si sposta a discuterne in un discussione ad hoc in cui si potrebbe sviluppare un discorso anche con altri utenti (ne ho già fatto l'esempio qualche messaggio fa), oppure si passa ai PM (messaggi privati), email o chat.

    Come ho già detto non è si stà li a controllare che appena uno esce dai binari un minimo gli salta addosso:sterb: Ma quando si esagera o lo si fa in modo continuo la cosa diventa palese!

    Non stiamo a tirarla ancora per le lunghe, tanto ormai stiamo dicendo più o meno le stesse cose. :approved:
     
  20. Boomerang

    Boomerang Utente

    Come sempre sei stato chiaro e io le netiquette le ho appena lette.
    Cercherò di attenermi a quanto disposto da Monsignor Giorno della casa (scusa è più forte di me!).
    Ciao
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina