1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta per gli esperti

Discussione in 'Principianti' iniziata da carcan, 13 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carcan

carcan Nuovo Utente

Il forum è pieno di principianti (come lo sono io) che chiedono consigli sui telai, sulle gomme, sugli spessori ecc...

Ovviamente, vista la moltitudine di materiali, per ogni "richiesta di aiuto" ci sono mille e più consigli. Questo, se da un lato ti permette di sentire varie esperienze, dall'altro "smarmella" i consigli in troppi messaggi e in troppe discussioni rendendo difficoltoso venirne a capo

Non sarebbe utile creare uno schemino con delle racchette in "kit" specificando per ognuna: il tipo (all,off ecc...), il telaio, le gomme con indicati gli spessori e non ultimo la fascia di prezzo (che di questi tempi........) ????

Naturalmente per ogni tipo e fascia di prezzo non ci dovrebbero essere decine e decine di soluzioni diverse (altrimenti ci si confonderebbe ancora). Noi principianti difficilmente distinguiamo gomme e telai simili, tanto vale quindi non mettere troppa carne al fuoco.

Ciao

P.S. Se ho proposto una minchiata cancellate pure la discussione

2. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Mi pare francamente un po' complicato... E' come dire: cerco un'utilitaria. Ti risponderà uno: prendi la Punto. L'altro: la clio. L'altro: la Fiesta. Non è che si possa fare uno schemino. Spesso chi chiede per una racchetta in realtà non sa cosa cerca. E durante la discussione quelli un po' più esperti tentano di dare una vasta gamma di consigli. Tutti potenzialmente validi...

3. carcan

carcan Nuovo Utente

Certo, ognuno ha le sue esperienze e le sue preferenze quindi è abbastanza difficile schematizzare la questione.
    Ma d'altro canto un neopatentato si accorgerebbe se sta guidando una punto o una clio ?

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la racchetta và creata in base al proprio gioco quindi prima bisogna iniziare a giocare poi in base a quello che riesce meglio si "costruisce" la racchetta, perdersi troppo nei materiali in particolare all'inizio è un errore telaio all+ o off- e 2 gomme lisce senza effetto colla sono l'ideale di fatti se leggi i materiali + consigliati sono buterfly primorac off- e 2 butterfly sriver. ci giochi un anno almeno e poi ha senso cercare un materiale + indicato per il proprio gioco che man mano si stà formando.
    prima è tempo perso si continuerebbe a far girare materiale nella speranza di trovare quello che da un giorno all'altro ci fà diventare forti:nono::nono::nono:

5. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ad un principiante, consiglerei:

- telaio tutto in legno di medie caratteristiche (allround)

- 2 gomme sandwich uguali (ma di colore diverso...:D)
    e con caratteristiche medie (....chiamiamole....velocità, spin, controllo)

- con spessore uguale sul diritto e sul rovescio
    direi gommapiuma da 1.5 - 1.8 mm

possibilmente non preassemblate, per iniziare potrebbero anche andare bene....

anche perchè un principiante cercherà di andare a giocare in qualche società, dove potrà provare (gratis) ed ottenere molti preziosi consigli....

l'importante è possedere una racchetta personale ed incominciare a giocare...

buon ping pong a tutti
    :approved::campione:

6. galli123

galli123 Utente

come già stato detto sarebbe complicato anche perchè ogni due per tre escon nuovi materiali gomme telai colle, nuovi regolamenti eccetera
    inoltre ognuno è diverso da un altro, uno può colpire meglio di rovescio e spingere di più e tagliare di dritto o viceversa e mille e mille altre ipotesi...quindi impossibile fare una lista....
    ognuno qui può chiedere e gli verrà consigliato...
    di certo lecose che si diranno sempre sono:
    andare in una palestra vicino a casa propria per iniziare a giocare farsi consigliare e provare qualche materiale
    chiedere nel mercatino del forum che si fanno affari
    e chiedere qui :D

cmq esiste già una guida per indirizzarvi con indicati anche un po' di materiali
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/17107/+racchetta

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  7. carcan

carcan Nuovo Utente

Raggruppando i consigli di andras e bull hurley....

Budget 100 euro:
    Telaio Butterfly Primorac Off-
    Gomme Butterfly Sriver 1.8mm/1.5mm

8. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Che ti paga la Bfy? E' questo il problema (e lo dice uno che usa un telaio Bty). Ci sono troppe marche diverse e spesso le gomme sono simili. Perché le sriver e non le aurus?

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    perchè all'inizio è meglio non effetto colla, il telaio è un ottimo telaio che non costa una follia e lo puoi usare anche per tutta la carriera di pongista senza cambiarlo ho detto sriver ma era per far capire cosa intendevo che siano sriver,markv, coppa è la stessa cosa. io se uno vuole inziare davvero non andrei sulle cinesi per il semplice motivo che subito Bisogna imparare a scambiare le cinesi a parte alcune non vanno bene sullo scambio e penalizzano gli esercizi di base.
    inoltre le gomme diciamo vecchie durano tanto con 2 sriver ci fai tutto l'anno all'inizio non mi sembra una spesa folle.

10. carcan

carcan Nuovo Utente

Ma cosa stai dicendo ?? Sto solo raggruppando i consigli in modo schematico per facilitare la scelta della prima racchetta.

Ho capito che ci sono mille possibilità ma sono strasicuro che un principiante non potrebbe notare (almeno inizialmente) certe differenze.
    Io resto dell'idea che per un principiante si potrebbero consigliare 5/6 soluzioni e tutte le altre, altrettanto valide, sarebbero comunque dei "doppioni".

Comunque non importa, tentativo fallito, lasciamo che i principianti leggano tonnellate di messaggi dove ognuno dice la sua (e ci mancherebbe) e alla fine si ritrova che non sa ancora cosa scegliere.

11. giove

giove Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    giovverde
    La tua richiesta mi sembra eccessiva. Comunque se trovi qualcuno che ha voglia di farlo e del tempo disponibile (e su questo blog un paio di utenti ci sono) why not?

12. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dunque per prima cosa consiglio di procurarsi i vari cataloghi dei vari fornitori principali (bty,joola,donic...) e leggere bene le caratteristiche di tutti i telai e tutte le gomme . In base al gioco che si intende fare (attacco,all round, difesa) si sceglie il materiale : è un discorso che non vale per i ragazzini , ma per gli adulti principianti.
    I giovani devono iniziare a giocare con una racchetta tranquilla che controlla bene e facile da usare : se nessuno vi consiglia niente perchè siete autodidatti provate a comprare materiale che abbia più controllo che velocità .
    Districarsi nel mercato dei materiali è un'impresa difficile anche per un pongista esperto .

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    2 racchette fatte e consegnate:

1: BTY Primorac Off- / FH: Xushaofa 999 LSZ / BH: Xiom Vega Pro sp.2 mm = 85 Euro (per un bambino di 8 anni che mi fa i topspin di dritto da sotto il piano del tavolo!!!)

2: Donic Epox Offensive / FH: Haifu Whale II / BH: 802-40 Supersoft sp.1.8 mm = 70 Euro circa (per il padre del bambino)

Entrambe racchette con buona velocità e molto semplici da utilizzare, sopratutto per neofiti...

14. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    con la mia racchetta (leggi in firma) spendi al massimo 20 eurini e ci giochi da Dio ad ogni livello.
    La risposta è chiaramente provocatoria perchè, tenendo conto che anni fa giocavo da puro attaccante con la liscia anche sul rovescio, tende a far capire che ognuno ha la sua racchetta pesonalizzata. La mia mano, la mia sensibilità, le mia mobilità in campo, la mia intelligenza tattica sono totalmente differenti da quelle degli altri giocatori. E se la racchetta non è altro che il prolungamento della mano..... allora fa come dice Bull Hurley e dopo qualche tempo inizia a variare i materiali per adattarli alle tue caratteristiche di gioco.
    Buon dritto.

15. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    non sarebbe piu' carino fare una sorta di tabletennisdb nostro? tutto in italiano?

non penso sia una cosa difficile da fare ! ;)

basterebbe creare una sezione apposita su sito con un form da compilare il resto lo farebbero gli utenti !

16. ciaociao

ciaociao Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    una volta c'era poco materiale a disposizione,giocavamo tutti con l'Alser allround o quello offensive con le Sriver,oggi invece c'e' da:muro:
    conoscerai le combinazioni provando i vari materiali e spendendoci un po' di soldini :( (come ho fatto io)

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

:mumble::mumble:

QUANDO CARMELOMAF SERVE NON Cè MAI !

:rotfl::rotfl::rotfl:

18. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    vero! ricordo al mio paese un piccolo negozio di articoli sportivi, aveva solo 2 gomme, Sriver e Mark V e con quelle giocai.... par condicio esisteva già allora..:sisi:

19. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    stiga allround e 2 mark V o 2 mendo va bene anche oggi per iniziare:approved:

20. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    SIMPLY THE BEST.......E BETA LO SA ?

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina