1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    Scusa..di solito non entro in merito a certe questioni perche` son davvero discussioni da Bar dello Sport , ma...

    Ci lamentiamo sempre che "gli alti livelli", "la dirigenza FITET e ITTF" non sono attenti alle esigenze della "base" del TT (leggi, NC e 4ªcat.) e adesso tiriamo fuori in primi 100 d'Italia o il rancking mondiale?

    E' ovvio che la grandissima maggioranza (a livello %) di utilizzatori di tali gomme sono NC e 4ª , categorie ove tali gomme possono dar fastidio a molti.
    Non ho dati statistici in mano come te (8 giocatori su 100), ma ti posso garantire che nella D1 e C2 ligure la % di "vetrificati" e' altissima (in D1 una media , ripeto media, di 1 o 2 giocatori a squadra!).

    Quando ho smesso di giocare seriamente (10/15 anni fa) trovare una "semplice" feint long in D1/C2/C1 era una rarita`.

    :cool:

    PS: se fosse per me terrei le vetrificate e toglierei le antitop..sono + fastidiose (se si sanno usare!) :D
     
  2. baubau

    baubau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi,

    concordo in pieno con la vostra difesa sulle puntinate e, in generale, sulla varietà del nostro gioco. Aggiungerei:

    1) la bellezza di una partita difensore-attaccante è superiore alla vista di due attaccanti con scambi di max 2/3 colpi.

    2) il nostro sport non è fatto solo di serie A e top 12, ma specialmente di un grande movimento di giocatori "longevi" che sono sicuramente ammirevoli. E' chiaro che un over 50, over 60 o over 70 si deve aiutare con materiali adatti...ma è corretto perdere questo bacino di utenza in nome di una 'purezza' (presunta) di gioco?

    3) le puntinate migliori sono quelle che sanno tirare 'forte' di diritto

    4) concordo che sia comunque una manovra commerciale...si ritirano un numero di gomme e si sostituiranno con nuove gomme trattate in modo diverso...costo medio per giocatore...40€ e via così.

    vedremo cosa succederà

    ciao ciao:teach:
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Attenzione a non generalizzare. Molti over 50 o over 60 non si aiutano con questo genere di gomme....
     
  4. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    :D Eheheh caro Lele, hai ragione pure te, ma non tutti vanno avanti nelle varie categorie Over con la tua forma fisica e la tua grinta!!!!:D
     
  5. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Però comincio a farci un pensierino : fra una decina d'anni non so se sarò in grado di fare un gioco dispendioso in termini fisici...:rotfl: :rotfl:
    proprio l'altra sera in una amichevole ho giocato contro una vetrificata (dalla casa) e non ho trovato questa gran differenza con un puntino lungo normale :si fa un po' più di attenzione... Altra cosa quando invecesono uscito di senno quando l'altro ha tirato fuori la "virus 2": :azz: non ci ho capito più niente ,qualsiasi palla ritornava con effetti strani ,rimbalzi strani ,insomma da non riuscire a impostare una tattica di gioco...Beh non sono contro i puntini lunghi perchè amo la varietà di gioco ,però vorrei giocare ,non prendere farfalle...:rotfl:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo sarà un problema, credo; nei veterani una marea di di giocatori usa la vetrificata che consente di non sentire effetti, compensazione dell'età e della tecnica, che 30 e più anni fa, non era a disposizione di tutti come ora; una volta allenatori anche al...minimo della preparazione non c'erano, molti non sapevano neanche come impugnare correttamente la racchetta. A me dispiace che tanti, non necessariamente veterani, ma autodidatti, non avranno questo aiuto contro giocatori che usano materiale evoluto per rendere più efficaci gli attacchi. Gli attaccanti avranno materiali migliori rispetto a 30 anni fa, allora si usavano gli Stiga, lo Jonyer...gomme sriver. colla fissa...si tirava ...pianino. Si era trovato qualcosa per i vecchietti e chi gioca per hobby e normalmente a livello non di elite (già nei seconda siamo pochini, o in b1 e a2...con questo gioco non si va tanto avanti)...si renderà il tt più attraente per gli .....spettatori della c1 e della b2. Bah.
     
  7. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    :tsk: :tsk: :tsk: :tsk:
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eheheh....lo so che no ce ne sono .....e neanche in b1 ...e spesso neanhce in a2...ma chi ha voluto proibire ha giustificato la decisone dicendo, tra le altre cose, che si renda il tt più attraente per gli spettatori; questi, se ci sono, vengono magari per la A1, non certo per le serie dove giocano la maggior parte dei puntinari, quindi...bah..giusto per dire anche questa...basta, tanto ormai se ne è parlato anche troppo e lo fanno lo stesso.:)
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Per gli attaccanti, gomme sempre più evolute con effetto catapulta e colle di generazioni avveniristiche che un ragazzino di 10 anni con un braccino come un dito tira sassate che non le vedi neppure, e gomme appiccicose come un moschicida; mentre per i puntinati, gomme che sentono sempre di più gli effetti che ti arrivano. Vabbè rassegnamoci a vedere solo partite fra tiratori scelti!
     
  10. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    :vomito: :vomito: :vomito:
     
  11. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Ecco cosa dice il sito del Dr. Neubauer in proposito:

    Ban of frictionless long pimpled rubbers


    The ITTF has indeed banned all frictionless long pimpled rubbers as from 01 July 2008.
    This includes all our current seven long pimpled rubbers as well – as - all frictionless long pimples from other manufacturers.

    The “Minimum Friction Level†of 25 micro Newton established by ITTF is so high that only pimpled-out rubbers with total friction will be homologated after 01 July 2008 (the friction level concerns both the surface and the side of the pimples).

    There are no changes regarding the current season (2007/2008). Thus you can use your frictionless long pimples until 30 June 2008 without any problem.
    We have already started working on new long pimpled rubbers one year ago. These will have friction yet have a promising disruptive effect.
    These new rubbers will be ready by May/June 2008 approximately.

    Therefore we recommend that you keep your current equipment until May 2008 and then switch to the new rubbers.

    Traducendo, in sintesi dice che:
    - le vetrificate sono abolite dal 1/07/2008. SI possono usare normalmente fino a tale data
    - con i nuovi limiti di attrito di25 micro Newton stabiliti dall'ITTF tutte le puntinate di Neubauer, ma anche tutte le vetrificate dei concorrenti non saranno più omologate
    - Stanno già lavorando da un anno a nuove gomme puntinate lunghe che avranno attrito ma anche un notevole effetto di disturbo. Le nuove gomme usciranno a maggio/giugno 2008
    - raccomandano ai puntinati di usare il loro equipaggiamento attuale fino a maggio 2008 e poi cambiare con le nuove gomme che usciranno
     
  12. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ti dirò sinceramente che io penso, dentro al tennistavolo, che si impara soprattutto contro le gomme strane, ma che se poi cerchiamo gli spettatori o chiediamo che in tribuna i non addetti ai lavori capiscano gli effetti già strani per un profano.... allora era meglio se solo le lisce ... ma da un bel po' di anni....
    Oppure non rompiamo con la visibilità.....
    Capite che sport del ca$$o è questo... non può crescere...!
     
  13. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved:

    e infatti, immaginiamo di aver attirato spettatori che, come dici, non capiscano un cas..toro di t.t. Vedendo giocare un puntinato che vince senza muovere troppo le chiappe, un giovincello che spara missili all'impazzata cosa crediamo che pensino ? Che si siano divertiti ? Che ritornino per vedere uno spettacolo cosi' 'tecnico' e riservato ai pochi addetti ai lavori. Sicuramente al prossimo invito, preferiranno andare a vedere una partita di tennis che almeno vede gente correre, sudare, scambiare piu' spesso la palla e mostrare le chiappe (riservato alle gare femminili). Eppoi ci chiediamo come fare ad aumentare il numero dei tesserati......Io mi domando come fare a tenere il numero degli attuali che è gia'...un buon risultato. L'unico spettacolo è a certi livelli alti dove, come ben sappiamo, abbiamo scambi interessanti e meno tecnicismo sopperito da fisico prestante ed atletico.
     
  14. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    sai, è una discussione che faccio spesso con un vecchio (non tanto di anni) allenatore che da un po' di tempo è fuori dal tennistavolo praticato, ma che dai tempi di Zuccarini e il giovane Costantini..... che sostiene questa cosa della spettacolarità (molto difficile da far capire a chi non è un pongista) e della tecnicità estrema della nostra disciplina.
    Come Paolo Bargagli, quando sosteneva negli anni '90 che non c'era nulla da fare e ai tornei ci sarebbero stati solo i giocatori i tecnici e i genitori o qualche parente....
    in fin dei conti .... io toglierei tutti i puntini ....
    alla lunga credo che andrebbe meglio e non per forza con più tesserati...
    ciao
     
  15. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    vedi, carissimo, io (e spero di non essere il solo) ritengo che lo sport debba essere 'spettacolo', debba per questo attirare le folle. Le folle applaudono l'eroe per il suo sforzo fisico che capiscono ed in un certo senso condividono. E' una simbiosi mutualistica che in quei momenti prescinde da un ritorno 'finanziario'. L'eroe, cosi' appagato, diventa 'step by step' un mito, una leggenda, un esempio da imitare.
    Ma quando vedi il giocatore che si limita a bloccare con una gomma sbirola o a dare certi effetti strani (parabole che si...interrogano da sole), spiegatemi dov'è lo spettacolo e...quanto sopra detto. Il vincitore non è piu' un eroe, è uno scaltro, un furbetto che è riuscito a farla franca su un povero ***** che cercava di scambiare 'normalmente'. Se poi lo spettacolo è fra due puntinati, beh lasciamo stare....mi ricordo che ho un appuntamento....
     
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dai lele ormai il discorso è stato sviscerato a lungo, non cadiamo sempre nei soliti discorsi ovvi del muretto sbirolo che da effetti random...
    un'altro piccolo sforzo per tutti gli atleti frustrati (in seno ironico:approved: ), a settembre 2008 manca poco, magari in un anno impareranno a giocarci e il giorno dopo le levano e non ci sara piu soddisfazione a vincerci
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    No, non mi riferisco alle puntinate, mi riferisco allo spettacolo. La gente verra' ad applaudire quando vedra' scambi spettacolari che potra' comprendere.
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    a livelli alti le vetrificate non esistono , lo sai meglio di me

    i profani che vogliono il bel pingpong vanno a vedersi una seria A, un top 12, e cmq sia, ci saranno sempre scambi che non potranno mai comprendere , come un servizio mascherato o un fint-top alla Waldner
     
  19. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    IL BELLO STA NEL DIVENTARE UN' EROE VINCENDO PROPRIO CONTRO QUEI GIOCATORI CHE HANNO GOMME DI QUEL GENERE !!! Il bello degli eroi sta nell' uscire vincitori in duelli impari in partenza, la vittoria piu' bella e' quella dove parti svantaggiato per vari motivi ( superiorita' sulla carta dell' avversario, gomme impestate, gioco atipico, giocatore mancino etc ) do you understand ?
     
  20. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    Ho trovato questo sul sito dell'ittf: http://www.ittf.com/ittf_equipment/pdf/T4_Racket_Coverings_2007.pdf

    è del 5 luglio 2007.....sinceramente non ho visto la fatidica data del 1/9/2008
    ho letto questo:
    1.4.4. Friction
    The minimum friction level is 25 mN. The rubber surface of the racket
    coverings should be uniform and without coating.

    Sarebbe interessante vedere la verifica in campuonato o nei tornei....
    qualcuno con qualche anno di più si ricorderà come me della macchinetta con il peso che scivolava sulla gomma.....:muro: :muro: :muro:
    facciamo sempre passi in avanti:azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina