1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Probabilmente, come abbiamo detto, in un anno tireranno fuori qualche alternativa...più o meno decente. Aumentare l'appiccicosità è una cosa che nessuno ha ancora detto, magari potrebbe essere un'idea, anche se, più grip......... dà anche più sensibilità agli effetti...appiccicoso che...incolli, non credo lo permetterebbero.:hoi:
    Abbiamo tempo, ripeto, ma se qualcuno vuole ...avvantaggiarsi per capire già adesso con cosa ha a che fare, in attesa di altro..(che onestamente non so quanto potrà essere valido, con queste nuove regole...mah..), meglio.:)
    Comunque, dopo Rotterdam, saprò....le caratteristiche dei futuri materiali più precisamente.
     
  2. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io mi trovavo bene con la Joola Badman, una media senza gommapiuma. L'unica cosa è che rispetto alle puntinate attuali è molto veloce. Poi quandi i puntini cominciavano a segarsi alla base e cominciavano a staccarsi diventava marcissima... controllo in spinta assoluto e palla marcissima all'avversario.
     
  3. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Peccato che sia valida solo cosi, quando questo accade devi cambiarla perche` diventa irregolare usarla......
     
  4. antitop

    antitop Nuovo Utente

    Certo che il signor brusa si e' presentato dicendo di essere un mediocre giocatore, ma un gran signore e lo ribadisce quasi in ogni post, poi pero' si scopre che e' stato espulso dagli italiani, spara a zero sui puntinati (con la collaborazione di brusa jr) e sparla di due suoi concittadini!
    A tal proposito volevo precisare che, tralasciando il fatto che il signor Faso non e' e non e' mai stato 2' categoria (anche se c'e' andato molto vicino e si puo' dire che lo valga), non capisco come ha fatto brusa a conoscere Faso senza vetrificata, dal momento che in pratica pongisticamente e' nato con questo tipo di gomma.
    Forse lo avra' conosciuto i primi tempi che ha iniziato a giocare, ed ancora non aveva le idee chiare sul tipo di gioco da sviluppare, ma allora come puo' pretendere che valesse 2' categoria!!!????
    Quanto al fatto che il signor Buttitta sia scarso e' opinabile, essere scarsi o meno dipende dai parametri di riferimento e da chi valuta.
    Pero', considerato che di solito il parametro di riferimento piu' comune nel valutare gli altri e' il paragone con se stesso, francamente mi sembra strano che uno (brusa) che, da quando ci sono le classifiche computerizzate, sara' stato come migliore classifica 3' categoria (e non certo fra i primi) per 2/3 anni giudichi scarso un altro (Buttitta) che invece e' stato 3' ctg (ed anche fra i primi) per 10/15 anni, e' stato anche 2' categoria ed ha vinto partite in serie A1!
    Comunque lo confermo: signor brusa lei e' proprio un gran signore!!!!!
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premesso che sono in disaccordo con le affermazioni del sig Brusa e ancor più con Brusa Jr
    Faso è stato seconda nella stagione 2004-2005 e quest'anno se non avesse smesso la sua attività a metà stagione sarebbe rientrato tra i seconda :approved:
     
  6. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Secondo me, pur rispettando le posizioni e le idee di tutti su questo argomento, ritengo che non sia giusto fare nomi e cognomi in assenza di contraddittorio....
    Non è giusto se le persone interessate non sono presenti e non possono difendersi......
    ciao a tutti
     
  7. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    non mi pare elegante commentare le capacità di altri giocatori con termini vari decisamente inappropriati ! ognuno parli per se, specialmente quando non c'è contraddittorio. :tsk:
    a buon intenditore poche parole :nono:
     
  8. antitop

    antitop Nuovo Utente

    Le uniche classifiche che consentono i passaggi di categoria sono quelle finali della stagione ed a quanto ricordo (ma posso anche sbagliare) Faso e' stato teoricamente 2' ctg in alcune classifiche intermedie, ma mai in quelle finali.
    Quindi, se ricordo bene, in realta' Marco Faso non e' mai stato 2' ctg, se no mi scuso con lui, anche se ho gia' precisato che, sia stato o no 2', ha comunque raggiunto quel valore.
    Per rientrare nell'argomento della discussione, francamente non capisco come si possa parlare tanto in un forum di un problema (gomme trattate) che, almeno a livello teorico, e' di una chiarezza solare.
    Le gomme trattate artigianalmente non sono ammesse dal regolamento e quindi a chi le usa non deve essere consentito di utilizzarle, quelle trattate dalla casa sono ammesse e quindi a chi le utilizza non solo deve essere consentito di giocare, ma possibilmente anche di giocare senza le continue lamentele, contumelie ecc... da parte degli avversari.
    E' anche vero che in pratica non e' cosi' semplice (anche se non credo impossibile) capire se una gomma sia trattata o meno e tantomeno capire se l'eventuale trattamento sia artigianale o meno, ed infatti capisco che ai tornei possano sorgere discussioni e litigi, ma in un forum, in cui si parla solo teoricamente, queste continue polemiche mi sembrano incomprensibili.
    E comunque (mi rivolgo a chi si lamenta delle trattate) siete proprio convinti che in Italia abbiamo questa gran quantita' di geni della chimica che riescono a trattare una gomma meglio di quanto facciano le case specializzate in materia!!??
    Io non penso, mi sembra piu' probabile che chi tratta le gomme da solo, lo faccia piu' che altro per risparmiare, visti i costi esorbitanti delle trattate originali.
    Con questo non voglio dire che abbiano diritto di giocarci, ripeto che il regolamento non lo consente e quindi non possono utilizzare le trattate artigianali, ma neanche li criminalizzerei, dato che, leggendo qua e la nel forum, mi sembra che da qualcuno siano considerati dei delinquenti allo stesso livello dei pedofili, o delle madri che uccidono i propri figli.
    Per quanto riguarda quello che succedera' a settembre 2008, secondo me niente di cosi' traumatico.
    Se veramente verra' stabilito un minimo di attrito obbligatorio per le puntinate, sicuramente le case produttrici creeranno nuove puntinate che saranno al limite dell'attrito consentito e con qualche altra novita' tecnologica consentiranno comunque di continuare a fare lo stesso gioco, magari con palle un po' meno fastidiose per gli avversari.
    A questo punto, come giustamente sostiene il mago, chi le utilizza dovra' essere piu' aggressivo, non aspettare l'errore grossolano dell'avversario, ma cercare di sfruttare anche una sua minima imprecisione per attaccarlo.
    Chi ci riuscira' manterra' il proprio livello, gli altri sicuramente caleranno di rendimento e quindi di livello, ma non credo scompariranno, perche', magari ad un livello piu' basso, troveranno sicuramente qualche attaccante che non sara' capace di ragionare, si battera' quasi da solo e poi ovviamente inveira' contro le maledette puntinate.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non posso che quotare in toto il discorso di antitop! :clap:
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    antitop! :clap:


    sottoscrivo pienamente.
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Al ritorno da Rotterdam, dove ho parlato a lungo con Herbert Neubauer e Steve Hall (Mark...) la situazione si presenta....poco chiara.
    Steve dice che Neubauer dovrà chiudere baracca, il che può essere anche vero....attenzione però alla rivalità tra le due ditte. Non corre inoltre buon sangue tra i due, perchè Steve, che ha "lanciato" il nome Neubauer sulle sue gomme per primo, ha sentito come un tradimento che Herbert abbia fatto subito una ditta sua.
    Potrebbe essere che la ridimensioni, con le Domination, Leopard e qualche telaio.
    Tutti e due giurano di avere qualcosa di nuovo su cui stanno lavorando, a detta però di molti, risulterebbe impossibile trovare un valido sostituto effettivo delle vetrificate.
    A quanto ho sentito, però, la....direzione sarebbe quella di puntini lunghi molto, molto morbidi. Vedremo.:)
     
  12. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Guardate per me e' stato un toccasana che abbiano deciso di togliere le vetrificate anche se sono ALTAMENTE CONTRARIO e sostenitore dell' introduzione di MATERIALI NUOVI in questo sport per cambiare in continuazione gli equilibri ed il tipo di giocatori che puoi affrontare.
    Toccasana per il semplice motivo che quando ho smesso di giocare montavo un puntino trattato da circa tre anni, dopo aver fatto il passaggio liscia - puntino corto e detto fra di noi non giocavo nemmeno male con le gomme precedenti. Questa decisione mi ha costretto a riprendere in mano il puntino corto, cosa che avrei fatto fatica a fare perche' mi mancava il coraggio ( riprendere la mano sulla puntinata corta non e' /sara' facilissimo ) ad ogni modo ero stanco di fare un gioco passivo sul rovescio, voglio tiralo ogni tanto sto ***** di rovescio !!!
    Detto questo spiego come mai approvo le puntinate trattate : con l' avento di queste nuove gomme sono aumentate le tipologie di gioco, inoltre ogni giocatore le utilizza in maniera differente ( chi blocca maggiormente, chi spinge, chi difende da dietro ) quindi mi stimola a confrontarmi con tipi di gioco differenti. E poi non sopporto quelli che dicono di toglierle perche' ci perdono sempre ! Basta saperci giocare come anche le Antitop e sopratutto usare la testa. Magari tutti gli attacanti vorrebbero sempre sparare tutto ai 200 Km/H, IN MACCHINA NON PUOI ANDARE SEMPRE FORTE, DEVI FRENARE NELLE CURVE, SE NO SBATTI !!! Stessa cosa nel Tennistavolo.C'e' anche chi contro i puntini lunghi ci vince quasi sempre allora e' vero che danno sempre un vantaggio ? La verita' e' che ogni cosa da svantaggi e vantaggi, pure per il puntino lungo vale la stessa cosa.
    Io ormai ho scelto la strada del puntino corto ma SPERO VIVAMENTE che inventino delle gomme non trattate ancora peggio di quelle attuali trattate per METTERGLIELA IN QUEL POSTO a chi le ha volute abolire perche' a detta di loro davano troppo fastidio e rovinavano il gioco.
    Ora avremo una tipologia di giocatore in meno, SIAMO VERAMENTE CONTENTI COSI' ?
    Perche' non aboliamo anche le ANTI-TOP, non sono anch'esse trattate ? Sono gomme lisce che non danno grip, oppure le lisce con effetto colla fresca incorporato, LA TECNOLOGIA VA AVANTI, diamole spazio E IMPARIAMO A GIOCARE INVECE CHE ANDARE A PIANGERE DALLA MAMMA.
     
  13. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Anche se con molta enfasi, e linguaggio colorito, approvo quanto dici.
     
  14. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    una cosa è certa fino alla fine dell'anno
    non convine comprare nuov gomme!
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ho riportato tutto perchè ho trovato molto pittoresco e divertente il modo in cui l'amico pongista ha espresso la sua opinione, davvero efficace e simpatico.
    Ormai è deciso, anche se non si capisce il motivo. Io ho visto giocatori di 70 anni che, abituati, non sbagliano un colpo contro trattate..bah....
    Bisogna considerare che le persone che stanno ai vertici e decidono, hanno la priorità di rendere il tennistavolo attraente e, non essendo più al tavolo e magari avendo provato loro stessi un paio di tiri contro le vetrificate (ovviamente spedendo al soffitto tutto o sotto il tavolo) si sono convinti che è la gomma del diavolo. Pensano che il tennistavolo si abbellisca eliminano gomme che sarebbero la colpa di partite brutte e sbagli marchiani, causa di una gomma diabolica incontrollabile.
    In più, sentono da anni i pianti greci di chi ci perde senza speranza, in quanto senza le qualità necessarie a discernere velocemente la grande quantità di effetti differenti.
    Ammirevole l'intenzione di abbellire il tennistavolo.
    Un gomma non rovina, anzi forza l'intelligenza tattica per trovare soluzioni e, quando le hai trovate hai soddisfazione e il gioco è ancora più ricco e più vario.
    Io credo, ma questa è un'opinione personale, che il tennistavolo sia meno attrattivo quando diventa sport di velocità incontrollabile e umanamente non si riesca a reagire a certe velocità. Se i materiali fossero più lenti, lo scambio durerebbe di più a beneficio dello spettacolo e degli spettatori. Chi ha dubbi può guardarsi partite tipo Jonyer-Douglas, Gergely-Lieck.
    Ma da questo orecchio (e da quello delle costose colle che vanno via a ettolitri e fanno guadagnare.....tutti) non vogliono sentire.:)
     
  16. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    basta guardare i top di Costantini contro il difensore nel video che hanno appena postato sull' altra sezione contrapposti alla velocita' di quelli mostrati nel video Boll contro un altro difensore. Non vi pare che il gioco si sia velocizzato un attimino in circa 15-20 anni di tennistavolo?
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Molto velocizzato. E per la colla e materiali, ma anche per la tecnica, inoltre diventa sempre più uno sport atletico, ad alti livelli. :)
    Quando la velocità è ....umanamente eccessiva...allora la palla non torna più indietro e questo non è bello per il pubblico....altro che puntinate....qui si fanno gli....occhi da mercante (nel senso che con la colla ci mangiano tutti e se ne sbattono della bellezza del tt) nel vero senso della parola. Capito mi hai ?
     
  18. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Re: Proibizione vetrificate.

    Dimentichi Negro.
     
  19. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    In qualsiasi caso i puntinati lunghi trattati rappresentano circa il 7-8% dei primi 100 giocatori Italiani, e forse lo 0-1% del rancking mondiale: danno così fastidio da essere tolti?.
     
  20. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Re: Proibizione vetrificate.

    :approved: :approved: :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina