1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    bvzm71:
    - sono gomme diverse
    - producono/permettono un gioco diverso


    Non sono d'accordo, secondo me una vetrificata fa di più, quello che già fa, se non vetrificata.
    L'effetto specchio ecc... lo fa sia la tsp curl p1-r che la tsp curl p1-bamboo, quest'ultima ..di più.
    La differenza vera sta nel modo in cui ci giochi.
    un mio avversario abituale ha una curl p1-r con gommapiuma e se gioca sul tavolo blocca tagliato anche lui, ovviamente meno di me che uso una tt-master a legno, e cmq quelli che soffrono con me soffrono anche lui.


    superciuk, per i "polli" quasi vero.
    però a volte trovo giocatori anche scarsi, ma che palleggiano con poco giro e di tanto in tanto schiacciano. Questo mi costringe a fare io la partita e dato che sono anch'io un pollo .............
     
  2. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma scusa, il principio è sempre quello! non è che con le vetrificate si sia inventato chissà che cosa!

    Cero sono gomme diverse ma il funzionamento è identico, quello che cambia è solo la quantità di spin che ti viene ritornato, che con le vetrificate viene esaltato al massimo.

    Poi certo che se gioco contro una vetrificata e mi metto a fare servizi carichi di sidespin non mi posso lamentare se mi arriva una palla che si attorciglia etc...etc...
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    :clap: :clap: :clap:
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Giusto, sono gomme diverse, fanno cose diverse.

    Non basta dire che "il principio e' lo stesso"...

    Io gioco con una feint III e sto provando altre lunghe normali perche` mi piace il gioco che si fa con le lunghe normali, anche se (o dovrei dire "proprio perche`") danno meno fastidio delle vetrificate.

    De gustibus .. :D
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    sono diverse come diverse sono tra loro le lisce, qualcuna gira più qualcuna di meno, alcune sono più veloci di altre ecc...
    te, a giudicare dalla firma, hai una feint con gommapiuma e questa è una differenza vera, anche se, bloccando sul tavolo, anche la tua feint/1mm produce palle tagliate, meno ma pur sempre tagliate.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quoto tutto !

    Volevo far anche io l'esempio delle lisce, ma non volevo che pensaste che fossi un tipo "io odio i puntini, parlo solo di lisce" !

    :approved:

    E' vero , la mia feint 1mm (ma anche fosse OX) blocca "un po' sotto" ma:
    - si puo' doppiare il top senza troppi problemi (se hai gambe ;) )
    - la palla ha traiettoria lineare (anche quando scende)

    Possiamo scrivere per delle ore, ma l'unica cosa certa e' che ... non ce' nulla di certo ! :eek:
    Ridurranno l'effetto vetrificato, ma non sappiamo quanto (come ha scritto Giorno) :mumble: ... c'e' da aspettare (per voi, a me non cambia nulla) :sisi:

    PS: calcola che per un mese ho usato la feint con 1.8mm di piuma, non e' male .. a breve penso di provarla con 1.3 (dovrebbe essere la misura giusta per il mio gioco)
     
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io, sinceramente, pur essendo un assiduo utilizzatore di vetrificate, non mi pongo al momento il problema, in quanto al momento lo stesso non esiste. Le case produttrici hanno 1 anno per sfornare delle puntinate in grado di bloccare al tavolo restituendo un buon effetto, sicuramente ne studieranno di ogni tipo, più lente e più veloci, e secondo me, alla fine, non si perderà, in termini di "marcità" dei blocchi, più di un 20% di effetto. E non è questo 20% di differenza a far crollare le prestazioni di un buon puntinaro.
    Il mercato, al momento attuale, non prevedeva più gomme con grip adatte a bloccare al tavolo, mentre anni fa c'erano le Yung, le Double Fish... bisognerà aspettare che vengano sfornate le nuove gomme, ed in più avremo il vantaggio, con il cofficiente di attrito, di non passare più per scorretti anche usando gomme lecite come spesso, per esempio, mi succede ancora adesso.
    Attendiamo chiaramente info dal Mago, ma credo che la mia idea sia condivisibile da una buona parte degli utenti del forum: così come non è la singola puntinata a far vincere, non è che abbassando un po' l'effetto restituito non si dia più fastidio: il nostro "Pollame":D :D :D è sempre pronto da spiumare (nel senso buono, chiaramente!!), starà a noi adattarci per continuare la nostra attività di spiumatori!
     
  8. Cencjo

    Cencjo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Vigor Velletri
    Forse sarà più semplice smascherare i palesi trattatori fatti in casa, che non potranno più trincerarsi dietro un "è trattata dalla casa.....".
    Per me è questo lo scopo di tutta la faccenda;)
    Poi condivido il fatto che non è la gomma che da solo fa vincere, ma l'aspetto "irregolarità" va considerato....noi "lisci" avremo un'arma in più per difenderci:D :D
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    in larga misura i trattamenti casalinghi erano e sono riconoscibili anche oggi.
    credo che la categoria dei lisci che perdono e danno la colpa alla gomma trattata, continuerà a perdere e a dare la colpa alla gomma trattata.
     
  10. Cencjo

    Cencjo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Vigor Velletri
    Forse non sono stato chiaro,ma credevo di sì..................:confused: :confused:
    Non stavo dicendo che oggi i "trattamenti casalinghi" non fossero riconoscibili...dicevo che non ci sarà più modo di dire "esce così dalla casa..........", allora tu dici "no non è vero" e allora interviene l'arbitro che forse riconosce il trattamento e forse no, poi prende la gomma, la spedisce e così via per secoli e secoli.....
    Sicuramente continuerò a perdere con i puntinati :muro: (bravi però :D :D ),ma almeno posso difendermi da chi vuole fregarmi!!!:approved:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Trovo il discorso molto giusto. Sono sicuro che in un anno verranno fuori cose nuove. Questo pr....tranquillizzare tutti quelli che mi telefonano...(vi giuro, mi chiamano ogni giorno dalla Germani...Cosa succede, cosa facciamo, cosa farai, che novità,....) molti proecoccupati....qualcuno vuole già adesso cambiare, abiturasi.
    Io rispondo sempre: bbboni, ragassssi....continuate ad usare la vetrificata quest'anno e godete. Il prossimo giuno 2008 avremo la situazine chiara davanti e avremo un estate di allenamenti e tornei (Cervia, per esempio....) per adeguarci.
    Mettetevi comunque in testa che il gioco block e spinta.....el va no.
    Si dovrà SICURAMENTE cambiare qualcosa, in direzine di una maggior aggressività anche con materiali nuovi.
    Io vedo al momento tre possibilità:

    1 - ottima lunga (cloud & fog, destroyer) con 0,5 gommapiuma, aggressiva al tavolo, aprire e spingere mooolto di più e tenere l'avversario sotto pressione.
    2 - antispin usata bene come un certo Gallina, che qualcuno conosce, anzi, ancora più aggressivi.
    3 - FORSE UNA NUOVA PUNTINATA A LEGNO lentissima tipo antispin, che consente CIRCA un gioco simile, ma comunque più aggressivo.:)
     
  12. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

    :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
     
  13. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Vorrei aggiungere che probabilmente
    è da ripensare la combinazione TELAIO-PUNTINATA
    anche il telaio è molto importante per le spinte!
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    d'accordo con un gioco più aggressivo.
    da tempo ci provo ma il braccio non è all'altezza (troppo falloso).
    puntinata lenta: hai mai provato la Joola Anti Spin (mi pare)? puntinata lentissima anche con gommapiuma, più simile a un'antitop che a una puntinata
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, certo, in relazione al tipo di gomma che si sceglierà.:)
    --- unione post automatica ---
    Ho iniziato oggi i test, superanti butterfly, antipower yasaka, best anti nittaku, newanti Armstrong, Juic.
    Lunghe senza gommapiuma per block tagliato e spinta al tavolo come dawei e palio ck.
    Proverò pure i puntini corti a legno tipo Barna...:)
     
  16. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La Palio ck è da provare ci ho giocato un pochino e non è male, cattiva e versatile! Perchè non aggiungere anche la Galaxy 955! Fa certi taglioni da lontano e per chi vuole giocare un po' più aggressivo è fantastica.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Onestamente mai provata...però al tavolo ? Senza gommapiuma ?
    Mi è venuta in mente anche la c-8...:)
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Certo! al tavolo e senza gommapiuma!

    Da quanto ho letto in altri forum è identica alla Neptune che, non so se hai visto la VideoComparazione delle puntinate, è risultata quella che ritorna maggior Backspin.
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Al tavolo, ok, da provare, non difesa in quanto i quasi....ex-vetrificati non vanno tanto indietro, specie i vecchietti.
    Una molto buona (addirittura qualcuno la usava al posto della p1) era la meteor....mah...credo 8513...o qualcosa del genere. Da vedere se è ancora approvata. Forza con i test, ragazzi...:)
     
  20. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    C'è una cosa che non ho capito bene!
    questo famigerato coefficiente d'attrito rigurderà
    la testa del puntino???

    perchè se è cosi sono convinto che ci sia cmq ampio margine
    per le case produttrici di inventarsi qualcosa!

    tempo fa feci una prova con una globe 979 (tipo dawei)
    e ho reso la sup appiccicosa (alzavo persino la pallina tipo Juic)
    il risultato è che la gomma restituiva palle più corte, il talgio
    ritornato era però sempre lo stesso, un'altro vantaggio era di poter
    fare una specie di top sulle palle lisce!

    Forse la cosa migliore è semplicemente aspettare,
    forse è inutile darsi anche ai vari Test!

    Vedremo come và a finire!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina