1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non sono del tutto convinto del binomio sport/spettacolo.
    per lo spettacolo c'è il circo.
    ma a parte questa che è una provocazione, nel tennitavolo per avere lo spettacolo servono scambi prolungati e più lenti possibile.
    vedete un pò voi se il problema maggiore sono i puntini o la velocità data dalla colla o cos'altro.
     
  2. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :clap: :clap: :clap: :clap: Grande!!

    Se vogliamo lo spettacolo rallentiamo il gioco e ridiamo la possibilità di vincere anche ai difensori classici! e vedrete che spettacolo!!
     
  3. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Basterebbe anche proibire certe leghe oppure alcuni legni nella costruzione dei telai
     
  4. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    sono pienamente d'accordo con te :clap: :approved: :teach:
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si potrebbe anche ridurre lo spessore massimo della gommapiuma a....1.5??
     
  6. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    A mio parere lo spessore della gomma oltre che sulla velocita', influenza molto anche l' esecuzione del colpo, un attaccante verrebbe troppo danneggiato in questo modo, poi uno spessore basso favorisce lo smash, blocco e palleggio ma sfavorisce notevolmente il topspin. Questo potrebbe portare ad un gioco meno spettacolare proprio perche' si vedrebbero meno top e meno attacchi. Piu' che sullo spessore della gomma, dovremmo provare proprio ad abolire la colla fresca, le gomme con effetto colla fresca.
    Un' altra idea sarebbe quella di produrre dei tavoli da gioco piu' lenti e questo visto che sappiamo dipendere molto anche dalla superficie di gioco, magari utilizzando gli stessi supporti costruiti in modo da attutire la velocita'.
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Insomma un tavolo anti-top o addirittura vetrificato :eek:.....:D
     
  8. Nemo65

    Nemo65 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD POHAFI
    La discussione si rinnova......la dicotomia è palese, ma il succo mi sembra sempre il solito:
    per me è evoluzione....
    gli attaccanti hanno trovato il modo di tirare più forte con la colla fresca?
    Il difensore gli ritorna una palla affettatissima con la puntinata trattata....
    Vogliamo eliminare il progresso da una parte e consentirlo dall'altra?
    Ok...allora diciamo che il tennistavolo è uno sport di solo attacco e ghettizziamo i difensori....
    Il problema è un altro....il tennistavolo è uno sport altamente tecnico...lo si vuole ridurre ad uno sport più fisico in cui la potenza dei colpi vale più di qualsiasi difesa da lontano...
    ma noi che lo conosciamo bene sappiamo quanto sia invece così bello per la varietà di tipi di gioco che si possono vedere..e che spingono il giocatore ad evolversi ed a perfezionare il suo gioco con più varianti e quindi a migliorarsi...veramente...

    aug ho parlato...scusate piccolo sfogo:) :) :)
     
  9. baubau

    baubau Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono d'accordo con le ultime osservazioni. Il Tennis tavolo è bello perchè è vario. Non credo che sia poi un grande spettacolo vedere solo spingardate da una parte all'altra. Facendo il paragone con il tennis, anche quest'ultimo secondo me sta soffrendo di eccessiva fisicità e velocità...tutti a fondo campo e bum, bum bum...sempre più forte. Non erano più esaltanti le sfide Borg-McEnroe o Edberg-Lendl? on giochi vari e tecnici?

    Rimango del mio parere, è fondamentalmente una operazione commerciale: ritariamo le puntinate vecchie e le sostituiremo con puntinate "analoghe" nuove e dai costi sempre maggiori...poveri noi!

    ciao a tutti

    W il tennis-tavolo comunque
     
  10. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Quoto:approved:
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Soliti vecchi discorsi....:goccia:
     
  12. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    ma scusate ..................
    se queste gomme si usano nelle categorie basse e uno l'anno prossimo tratta una gomma e io me lo trovo a un incontro cosa si fa ?
    ma sopratutto qualcuno capita che protesta o tutti poi giocano e pazienza ?
     
  13. khaine2001

    khaine2001 Nuovo Utente

    Le gomme non si possono trattare. Mai. Per nessun motivo. Tieni conto che anche se te ne accorgi, per provarlo dovresti avere la stessa gomma "vegine" per dimostrare che il tuo avversario ha alterato la gomma per trarne maggiori vantaggi, quindi non è una cosa così immediata. Credo però che tu intendessi un'altra cosa e quindi ti rispondo dicendo che la proibizione significa che non saranno più nella lista dei materiali omologati e quindi utilizzabili.
    Tom.
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sicuramente ritorneranno le gomme con trattamento casalingo esoprattutto i grandi trattatori torneranno a fare soldi (in questo ultimo anno le gomme trattate sembravano quasi scomparse......quasi..)
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grande intervento, secondo me. Per chi conosce, come me, un po' la gente di...vertice, diciamo, quelli che decidono queste cose, la spiegazione è quanto di più attinente alla realtà ci possa essere. Vogliono rendere il tt fisico e sport da botte da orbi per gli spettatori, contrastando però con l'essenza del tt che è estremamente tecnica. Spettacolo a costo di inibire e atrofizzare altre...direzioni del nostro complicato sport, altri tipi di gioco che, seppur - d'accordo - non molto spettacolari, appartengono al DNA del TT. Mah...io onestamente e al di là di ..preferenze per puntinate o anti....non credo abbiano molta ragione. Ma hanno...proseguito, anche se penso, che la dovranno finire ora con il ...proibizionismo. Il prossimo passo sarebbe l'eliminazione completa di tutte le puntinate e sarebbe follia.:)
     
  16. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Non credo che ciò possa bastare, infatti, una gaomma vecchia di qualche mese può già essere diversa, per colore e lucentezza, rispetto ad una nuova...!!
    Il sistema lo avevano "in teoria trovato" (basti pensare al caso del nostro amico CASTA)....il famoso laboratorio che doveva analizzare la gomma (con quali costi chissà...)...ma siccome siamo in Italia.... heheh ....ti lascio immaginare la conclusione....
    ciao :campione: e VIVA L'ITALIA:love:
     
  17. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Il fatto commerciale dell' abolizione delle puntinate trattate non lo vedo per niente: ditemi, secondo voi adesso costavano poco ? Minimo 25 euro, massimo quasi una cinquantina. E per l' usura ? La loro durata era simile ad una gomma liscia circa 3 mesi, alcune molto meno altre qualcosa in piu'.
    Il mercato c'era eccome, quindi non credo sia questo il vero motivo dell' abolizione di tali gomme.
    Infine, se qualcuno giochera' con una gomma che non avra' attrito, io provero' a farlo squalificare dall' arbitro, un conto e' giocare con una puntinata trattata dalla casa, un altro conto e' giocare con una puntinata trattata da casa G......I .
    Io verifico sempre prima di ogni incontro se un puntino da attrito o meno facendoci scorrere la pallina e questo basta per fare squalificare una gomma dall' arbitro.
    Ovviamente resto contro a questa decisione, ma non trovo giusto che la maggior parte di giocatori come me, che decidono o sono costretti a passare a cambiare stile di gioco oppure a doversi adattare ad un' altra gomma, vengano " presi in per i fondelli " da giocatori che utilizzino ancora puntinate trattate che non sono piu' regolari.
     
  18. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Scusami, io non so tu in che serie giochi, ma se l'arbitro non è presente? tipo serie inferiori???? come si fa??:mumble:
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei conferma in quello che dico dal mitico LELE, ma se non sbaglio il regolamento non prevede che tu possa prendere la racchetta dell'avversario in mano e tanto meno fare scorrere la pallina sulla gomma, il tuo avversario deve invece farti vedere la racchetta per farti sapere con che tipo di gomme gioca, poi stà all'arbitro stabilire se i materiali sono omologati, o fuori misura o manomessi......e se come dice spin l'arbitro non è presente?
     
  20. andrea 68

    andrea 68 Nuovo Utente

    ma visti tutti questi problemi non era piu semplice lasciare tutte le gomme valide almeno nelle serie inferiori ?
    da molto l'idea che verranno molto penalizzati gli onesti e tanti invece continueranno a fare i cavoli propri.
    da che categoria iniziano gli albitri ufficiali ?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina