1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Problema con impugnatura telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da filippogenni, 10 Mar 2024.

  1. filippogenni

    filippogenni Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    asd tt melzo
    Buonasera, volevo chiedere se qualcuno qui sul forum ha avuto problemi (e come li ha eventualmente risolti) con i telai con il manico dritto perché sto giocando da qualche settimana con un tibhar mk7 diritto e dopo un oretta circa non riesco più a impugnarlo perché mi crea una specie di callo che inizia anche a sanguinare. Mi chiedo se sia un problema che riguarda la mia impugnatura oppure dovrei evitare i telai dritti.
     
  2. filippogenni

    filippogenni Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    asd tt melzo
    Ps: il callo mi esce all’attaccatura del mignolo
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho come l'impressione tu possa avere il timore che la racchetta ti sfugga di mano e quindi inconsciamente la stringi di più.

    Per non cambiare il tuo modo di impugnare può essere che tu affidi al solo dito mignolo questa "sicura".

    Prova a verificarlo (i manici dritti non sono più sdrucciolevoli degli altri).

    Altrimenti leviga con cartavetra finissima il fondo del manico onde eliminare qualsiasi asperità.
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a me pare, banalmente, che tu stringa troppo.
    una volta un maestro di scherma mi disse a proposito del fioretto:
    tenere il fioretto è come tenere una rondine, se non stringi abbastanza scappa, se stringi troppo l'ammazzi.

    io mai avuto calli (da pingpong) men che mai sangue
     
  5. filippogenni

    filippogenni Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    asd tt melzo
    Grazie ad entrambi per le risposte, proverò a cercare di impugnare più leggermente il telaio sperando di non dover snaturare troppo la mia impugnatura
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche a me è venuto un callo sul medio, con sangue, a causa di un impugnatura troppo larga. In realtà giocando il callo si è indurito e non mi da più fastidio, quindi basta un pò di tempo.
    Discorso diverso se preferisci modificare la tua impugnatura perchè poco corretta, ma se il problema è solo il callo, con il tempo si dovrebbe risolvere
     
  7. filippogenni

    filippogenni Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    asd tt melzo
    Il problema riguarda anche il fatto che quel callo mi era già venuto in precedenza e poi mi si era indurito come hai detto tu, però ora è come se si fosse “riaperto”.
     
  8. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Hai smesso di giocare per un po'? Oppure, il cambio di telaio fa sì che il contatto dito telaio avvenga in un altro punto o con una diversa strisciatura, però in breve tempo dovrebbe riformarsi il callo.
     
  9. filippogenni

    filippogenni Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    asd tt melzo
    La seconda, sono ritornato a un telaio che avevo abbandonato da un po’ e probabilmente il fatto che già di mio stringa un po’ troppo sommato al nuovo telaio può essere che mi abbia fatto questo effetto. Ora lo continuerò ad utilizzare per vedere se si indurirà il callo o se non riuscirò proprio più ad utilizzare a causa del dolore
     
  10. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuramente dovresti ascoltare i suggerimenti riguardo all'impugnatura più leggera. Se non riesci considera anche impugnature concave e anatomiche. Il manico dritto è utile perché dà più libertà alla racchetta nel movimento specialmente durante la battuta. È fatto proprio per muoversi in mano. Il concavo e ancor di più l'anatomico, hanno un movimento ridotto. Ci sta che la diversa conformazione del manico ti porti a sentire la racchetta più salda in mano e di conseguenza la necessità di stringere meno.

    Io per esempio da piccolo quando disegnavo calcavo con la matita lasciando solchi sul foglio. Poi l'insegnante mi diede una matita più scura e a quel punto smisi di calcare perché il tratto alla mia vista era soddisfacente anche senza calcare. Il cervello va tarato come una qualsiasi macchina :)
     
    A ggreco, Sartori Giovanni e filippogenni piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina