1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

problema con antitop..

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maury, 10 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    arriviamo al sodo,dopo quasi 8 mesi che la uso,tengo bene il palleggio ,blocco e a volte anche chop,ma di scambiare con regolarita' non se parla,forse troppo lento il telaio,un andro fibercomp def,e questa idea di non riuscire a scambiare non mi piace,sto gia quasi pensando di toglierla,perche' comunque il block non e' fastidioso,uso una donic anti 40,quindi un consiglio su da farsi lo gradirei,anche perche ,diciamo sono un po in stallo,e anche in campionato non sono poi cosi convinto,cioe vinco ma non convinco me stesso ,sopratutto....che fare?metto un anti piu' fastidiosa e blocco di piu' a muretto,o metto una corta?o rimetto la liscia......aiuto non ci capisco piu' niente,disastro!!!!!!

2. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Daccordo, ma dicci qualcosa di più, da che materiale provieni, che tipo di rovescio hai, che cosa ti sei prefisso di fare con l'anti, etc..

3. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    giocavo con 2 lisce,quindi top anche di rovescio,ma non riesco ad allenarmi piu come un tempo,e allora volevo ridurre la velocita di gioco ,con piu' disturbo,comunque giro e tiro con la liscia,e pensavo di riuscire a scambiare come fa qualche terza,ma non mi e facile,e quindi non so dove sbaglio,se il telaio che e' lento,ho l'anti,che e' da 1,5...puo bastare..

4. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io uso la stessa anti ma da 2 mm. Gioco in difesa da lontano ( chop di rovescio , ributto e chop di dritto)prima montavo LP. Ho cambiato per avvicinarmi al tavolo ( l'età avanza inesorabile) saperndo che occorreva diventare più aggressivi. Trovo questa gomma eccezionale per controllo e variazioni che consente. Anche io giro ogni tanto per tagliare o toppare di rovescio, con la Lp era impossibile, ma ora qualche minitaglio su chop e top di rovescio si può fare. Ho addirittura migliorato il conttrollo sui chop in difesa. Giustamente lo scambio aperture a parte, non va oltre il paio di colpi, poi uno dei due sbaglia. Morale....per me se basi il tuo gioco anche sullo scambio non è la gomma adatta, forse meglio una corta che per altro potrebbe anche disturbare di più.

5. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    più o meno è la caratteristica di tutte le anti (altrimenti non sarebbero anti), dal mio modesto punto di vista potresti anche provare un'anti con leggero grip (Giant Dragon Guard o Armstrong Anti new Attack), probabilmente qualche scambio in più riesci a farlo. In alternativa hai provato a pensare ad una liscia def sottile?

6. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    si,potrei pensare ad una corta,grazie..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Nov 2012 ---
    ma,ti diro' che la donic anti 40,che non fanno piu',ha piu' grip di quelle che dici,la guard l'ho gia provata,mentre una liscia def non penso sia il mio caso,forse una 804 potrei provarla,e' una gomma che si avvicina piu' ad una liscia,grazie comunque...

Ultima modifica: 11 Nov 2012
  7. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunque nel caso dovessi cambiare gomma, fammi un fischio, magari la anti40 te la ritiro io.

8. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    n
    e ho 2,ma penso comunque di tenerle,sono irreperibili...

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anch'io l'hanno scorso, volendo fare i tuoi stessi progetti di gioco, ho provato l'antitop e le ho provate tutte grippose e non, arrivando alla conclusione (suggerita anche da tecnici esperti) che, se hai un rovescio ben impostato tecnicamente, l'anti è troppo menomante rispetto ai plus che ti dà.
    Adesso, dopo una parentesi di medie, sto sperimentando con soddisfazione alcune corte grippose, con cui riesco a pressare di più al tavolo, blocco bene, e gestisco meglio le palle morte che mi massacravano.
    Solo che le corte sono un mondo a parte, io sto iniziando dalle più grippose...per non dovermi resettare troppo in fretta.

10. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ho capito,ma fammi un esempio di corte e mm,un mio compagni di squadra ha una giant dragon 604,molto gripposa,probabilmente lo provero',ma non da 2mm,vorrei provare con 1,5,per da due vedo che gli scappa dopo 2 scambi,e forse da 1,5 magari da piu fastidio nel block,che ne dici....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Nov 2012 ---
    scusa,rettifico,giant 612.....

Ultima modifica: 12 Nov 2012
  11. super anti

super anti Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono totalmente d'accordo, se proprio vuoi insistere sullo scambio con un'antitop (sempre con lo scopo di ingannare l'avversario, perchè si aspetta una palla liscia mentre gli arriva leggermente tagliata) prova l'Antipower.

12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La 612 è una media, molto molto difficile da usare, ma estremamente fastidiosa.
    In realtà, tutte 'ste gomme fastidiose (includo anche le anti), se non vengono adoperate al massimo delle loro possibilità (e non è da tutti) alla fine è più quello che ti tolgono che quello che ti danno, laddove si sappia tirare comunque il rovescio (se non ce l'hai, allora il discorso è diverso).
    Molto spesso finisce che queste gomme ti fanno battere le persone che batteresti comunque, anche con un'altra gomma, mentre, se trovi lo smaliziato che inizia a inchiodartici dall'inizio alla fine del match, ci vai a perdere, rinunziando anche a qualche possibilità.
    Alla fine forse, meglio privilegiare la capacità di tiro, optando per puntinate corte (es. 802-40/802/802-1 in ordine di gripposità decrescente: ottimo rapporto qualità prezzo) anche se si minimizza il cd. "disturbo".
    Altrimenti, si può scegliere la via di mezzo, le medie più facili (Attack 3, Rosin, cinesi) con cui puoi ancora pressare attivamente, ma con un filino di disturbo in più.
    In fondo, se privilegi lo scambio attivo, perché andarti a cercare una gomma con la quale è difficile scambiare?

13. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

Ciao Maurizio,
    l'ultima volta che ci siamo incontrati avevi due lisce con gioco prevalente vicino al tavolo, poi sei passato di colpo all'anti cambiando radicalmente il movimento del rovescio. Forse....la via di mezzo sarebbe la soluzione migliore, il cambio di movimento rispetto alle lisce c'è lo stesso ma non così marcato come usare un'anti, se ti piace scambiare e rimanere vicino al tavolo una buona gomma è la Stiga Radical, neccessita di un buon periodo di adattamento ma scambia spinge e blocca molto bene (ci sono due giocatori che vengono in palestra di cui un seconda che la usano e si trovano bene) poi....lo sai meglio di me...la gomma che tira da sola non esiste e trovare il feeling gomma telaio non è affatto facile...millimetraggio 1,5/1,8.
    Alla prossima.

P.s. Le Giant Dragon Guard sono tra le peggiori anti mai provate imho....de gustibus....

A nerdpong piace questo elemento.
  14. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    ciao,grazie dei consigli,diciamo che sono anche un gran pasticcione,comunque faccio ancora delle prove con l'anti,forse ho fatto un grande errore nel passare da un telaio come il primorac ad un telaio da difesa,mi penalizza troppo nei top di dritto,e ,dico forse,con l'anti montata sul primorac potrebbe agevolarmi lo scambio,a risentirci,ciao...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Nov 2012 ---
    be,bella analisi,tutto vero,probabilmente qualche errore l'ho fatto,e sicuramente mi trovo malissimo con i difensori,mentre prima con le liscie ne perdevo veramente poche,detto cio',se uno non sbatte il naso non capisce,e intanto provero a rimettere il mio primorac off-,riprendendo meglio il mio feeling col dritto,e sperando,prima di passare per le puntinate medie,di velocizzare l'anti e di conseguenza riuscire,dove non sono riuscito col telaio def,a guadagnare un po in velocita',in modo,forse,da facilitare lo scambio,grazie dei consigli,ciao....

Ultima modifica: 13 Nov 2012
  15. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Io uso l'antipower da 2,0 mm e scambiarci è comunque abbastanza difficilotto.
    Per come la vedo io l'antispin su telaio elastico e lento è crea più problemi che altro.
    Sono recentemente passato ad un telaio rigidissimo e veloce e, strano ma vero, ho migliorato moltissimo su incisività e controllo.
    Se vuoi tenere il telaio da difesa prova un antitop classico come il Tony Hold; è lento ma molto preciso e ti aiuta anche ad aprire sulla palla tagliata che esce appena dal tavolo.
    La puntinata corta è ovviamente un'altra cosa, ma non pensare di usarla con telaio elastico lento e, a mio avviso, con millimetraggio basso non rende molto.

16. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Inoltre, l'abbinamento anti telaio lento è assolutamente da scongliarsi nell'uso al tavolo, per scambio e spinta. Tale connubio va bene soltanto per il chop da distanza, ma per il gioco al tavolo l'anti ha bisogno di aver dietro un legno rigido, perché se no, come dire "non senti la palla", quando impatti hai una sensazione indistinta, che ti impedisce di percepire chiaramente la consistenza della palla che ti arriva. Dipende dal tipo di piuma che hanno le antitop, che, di fatto, tende a isolare il legno dall'impatto (se no, non potrebbe ammortizzare).
    Se tiri bene il rovescio, prova dapprima con una corta, per poi eventualmente valutare il passaggio a una media.
    Se vuoi controllo sulle puntinate corte (palleggio, blocco, ricezione) devi rimanere su un piumaggio rigorosamente morbido (25°/35-38° max), né sopra né sotto i mm 1,5.
    Al di sotto di tale mmetraggio la SP può diventare troppo veloce e tende a tirare troppo alto, in quanto la palla arriva subito a subire la spinta del legno, al di sopra di 1,5 le Sp spesso diventano ingovernabili e sono patrimonio esclusivo dei maestri delle corte: in questo caso la gomma ti darebbe una specie di costrizione psicologica ad attaccare di rovescio, che non è mai cosa buona.

17. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    scusami ma se riesci a girarti la racchetta mentre giochi è un grandissimo vantaggio...anzi è riduttivo dire grandissimo.Alterna block sull'anti e sulla liscia e quando vuoi scambiare usi la liscia....direi che è quasi impossibile scambiare con l'antitop....se vuoi farlo dovresti mettere una corta da scambio.Avevo una tibhar ellen ma scambiarci era assurdo.

18. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    si,hai ragione che posso scambiare con la liscia,ma qualche scambietto di anti,mi permette,di tanto in tanto,di non far capir bene se giro,qualche volta lui andra' giu',e qualche volta me la scambia dentro,in questo modo mi riesco ,quasi sempre ,a garantirmi un punticino,magari sul 9a9,ma non e' detto....ma scusa,stasera provo il telaio che hai in firma,come ti trovi?spero si riesca a far dei bei top....dimmi qualcosa...

19. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    eh...io nn trovo mai pace con i telai....vario tra nittaku vioncello,un tt master e questo aurora hallmark.Guarda me l'ha consigliato un mio amico fortissimo che usa una puntinata ox come me ed è stato amore a prima vista ...infatti ne ho comprati due per variare le combinazioni.E' ottimo per le caratteristiche all round avendo sia lo strato def e sia quello off leggermente più veloce....quindi è un ottimo compromesso.Per la parte offensiva assomiglia molto al firewall plus del dr neubauer solo che quest'ultimo in difesa è una freccia e se becchi l'attaccante esperto contro l'anti e la puntinata ...ti prende sicuramente a pallate.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Nov 2012, Data originale: 23 Nov 2012 ---
    in conclusione......è un grandissimo telaio e quello che ti ho scritto è molto riduttivo:provare per credere

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prima cosa... la Donic Anti 40 non è più omologata da fine stagione scorsa. Potrebbe essere sostituita (secondo me è anche meglio) dalla Donic anti classic. seconda cosa.. se si vuole giocare in maniera attiva con un antispin occorre usare telai semirigidi-rigidi con velocità da all-round ma anche con degli off equilibrati si possono fare grandi cose. Con un anti su telaio da difesa elastici ci puoi quasi solo difendere.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina