1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Principiante e racchetta: non voglio una preassemblata

Discussione in 'Principianti' iniziata da demike, 29 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demike

demike Nuovo Utente

Salve a tutti,
    complimenti innanzi tutto per la vostra disponibilità e professionalità mostrata in qualsiasi post: bazzico spesso i forum di vario genere e molto spesso trovo sempre thread che lasciano più confusi di prima o che sfociano in insulti. Qui ho trovato della bella gente, veramente.
    Dopo questa adulazione :rolleyes: passo al dunque.

Ho giocato a tennis tavolo fino a poco tempo fa molto saltuariamente (10/15 partite annue) e solo un paio di anni fa l'ho praticato per svariati mesi durante il servizio civile e poi il vuoto.

Da poco (una ventina di giorni) ho un tavolo da ping pong a casa Cornilleau Sport 240 Indoor, un regalo dei miei genitori.
    Gioco spesso con mio fratello piccolo con delle racchette Artengo economiche, ma scarico continuamente video dalla rete (in google video ce ne sono tantissimi) per cercare di imparare qualcosa, dalle posizioni del corpo ai movimenti degli arti (e del busto): tutto per essere meno rigido ed un tantino più professionale. Insomma, mi sto appassionando.

Gioco sia in difesa sia mi piace molto attaccare (ma con pochi risultati per adesso), mi piacerebbe anche utilizzare effetti ma forse, anche a causa delle suddette racchette, gli spin sono veramente scarichi.

Vorrei acquistare delle racchette assemblate, presumo ALLROUND/ALLROUND+ senza spendere un patrimonio: magari già assemblate dal venditore.
    Sono indeciso sulle seguenti proposte:
    - Zeropong AllRound
    - Zeropong Offensive
    - Eachengit Galaxy 961 Power
    - Eachengit Butterfly Legout 1700

Oppure osservavo le custom-made dell'utente Ping Pong Sky su eBay, in particolare:
    - Hurricane2 + 729 Carbon Custom-Made Bat w/ Full Case
    - Super Light Allround Custom-MadeTable Tennis Bat w/Case
    - Carbon Allround Custom-MadeTable Tennis Bat Super Light

Penso di avervi annoiati anche abbastanza con questo elenco :)
    Penso che il consiglio di bvzm71 nel thread 6313 sia l'ideale per me, ossia
    Ma qualcuno dei suddetti modelli soddisfa queste caratteristiche?

Voi cosa mi consigliate di prendere?
    Ripeto: un consiglio di una già assemblata (non pre-assemblata di fabbrica, ovviamente) è più gradito, giusto per non riempirmi la testa di marche e modelli di gomme per il dritto ed il rovescio e telai vari.
    Poi se è d'obbligo parlare di ciò, gli esperti siete voi :D

Grazie di tutto,
    Mike

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  2. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Innanzi tutto benvenuto! e complimenti per il tavolo!
    Se la cosa ti consola io sono circa nelle tue stesse condizioni..
    E quindi non ti riempio di nomi di marche, perchè mi perderei anche io! :azz:

Se hai già letto altri post sul forum, ti sarei fatto una idea sulla miriade di modelli di gomme e telai in circolazione..
    Quindi scegliere tra lisce e puntinate è primo passo.

Poi, fossi in te, chiederei direttamente un consiglio ai venditori.
    Quelli elencati da te sono utenti del forum, molto in gamba, disponibili e competenti, e sapranno indicarti anche il materiale più adatto.

Se vuoi ci pensano loro a prepararti la racchetta, così non devi per forza sceglierla tra quelle già assemblate.

Inoltre la stagione è finita, e magari potrebbero anche avere una qualche offerta vantaggiosa!

Per il telaio vai tanquillo sul un ALL/ALL+.. per esperienza, posso garantirti che ti sembrerà di avere in mano un lanciamissili le prime volte!

3. demike

demike Nuovo Utente

Grazie per la risposta celere...

Avrei di sicuro contattato i venditori (www.eachengit.com è lucioping, mentre www.zeropong.it non so a chi corrisponda...), ma prima mi sarebbe piaciuto ricevere consigli vari, anche da parte loro sul forum...
    Considera che non conosco la differenza tra gomme lisce e puntinate, così come tra ALL e ALL+... da qui puoi dedurre già la mia cultura... :(
    Ovviamente non voglio inizialmente spendere un patrimonio ad un attuale livello pari a zero, ma trenta/quaranta euro max per iniziare, penso di farcela per qualcosa di decente...o no?

Il cinese di eBay è quindi da escludere a priori... meglio in Italia, consigliato direttamente dal venditore...

4. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Se non sbaglio zeropong è Rotex, prova con un messaggio privato.

5. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Allora per prima cosa vai sulla pagina personale di Lucio: http://lucioping.altervista.org/
    e leggiti le pagine che parlano delle gomme.

La distinzione tra lisce e puntinate è qualcosa di "macroscopico": dal nome, le prime hanno una superficie liscia, le seconde hanno i puntini! :rotfl:

..e ovviamente questo implica uno stile di gioco.
    Poi si parla di spessore di gomma piuma, durezza, appiccicosità.. se cerchi nel forum troverai valanghe di discussioni che spiegano le varie differenze.

In ogni caso, all'inizio, pur prendendo 2 gomme diverse, non sentirai quasi la differenza tra loro.
    Quindi il consiglio è proprio quello di prendere del materiale entro i 30-40 euro.

Anche io ho fatto come te, e ho preso la racchetta in firma da lucio, e la cifra è stata circa quella.

Quando sarai più esperto verrà da sè che comincerai a "sentire" la differenza tra una gomma e l'altra, e cercherai dei materiali più mirati al tuo stile di gioco.

ALL/ALL+ indica un telaio allround, fatto per un attacco moderato ed una discreta difesa. Ci fai un pò di tutto, ed anche questo serve per capire "come funziona". Ti consiglio qualcosa di non troppo rigido, o farai fatica ad imprimere parabola alla pallina.. che dopo non scende ma va fuori!

Confermo: zeropong è di rotex

6. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non considerare in questo momento nemmeno per un istante le puntinate.
    Le puntinate sono gomme particolari che un ragazzo dovrebbe iniziare a usare solamente quando ha ormai imparato bene la tecnica con le gomme lisce e decide poi di fare un gioco particolare.
    ALL ALL+...banalmente ogni gomma ed ogni telaio ha una propria scala di velocità che va dal Defensive- all' Offensive+
    DEF-
    DEF
    DEF+
    ALL-
    ALL
    ALL+
    OFF-
    OFF
    OFF+
    E' soltanto qualcosa per paragonare un po' i materiali fra loro. Def sono ovviamente materiali usati da difensori.. offensive dagli attaccanti.. all un po' da tutti. Per te è perfetta una racchetta allround che è tutt'altro che lenta, soprattutto per un principiante.
    Ciao

7. demike

demike Nuovo Utente

Grazie per le varie delucidazioni che mi state dando...

Sinceramente evitavo di postare perchè trovavo tanti thread di principianti in cerca di racchette e temevo che mi mangiaste... Il problema è che in quei thread c'erano tante migliaia di gomme e telai consigliati da far girare la testa... Infatti servirebbe magari una sezione più specifica con spiegate le varie differenze o recensioni di gomme e telai o consigli per principianti, intermedi e professionisti...

Comunque ho ritenuto giusto scrivere per un consiglio ad hoc per il mio caso...

Intanto ho aggiunto lucioping al messenger così parlo direttamente anche con lui...

Ho capito qualcosa in più tra ALL, OFF e DEF e le gomme puntinate e lisce: nel mio caso servirebbe quindi un telaio ALL/ALL+ non troppo rigido e gomme lisce. Credo che per il dritto serva uno spessore maggiore rispetto al rovescio...
    Ora mi manca capire quali modelli e marche siano quelli giusti per iniziare...

Sempre grazie... e più commenti ci sono, meglio è :D

8. Fonta05

Fonta05 Nuovo Utente

Squadra:
    i prati di casa
    Beh le avevo nominate giusto perchè sappia che esistono..
    Poi ci sono molte preassemblate che hanno una faccia liscia ed una puntinata.

Esatto ti sei risposto da solo.
    Le gomme, eventualmente, puoi prenderne una media ed una appena più morbida, per provare un minimo di differenza di feeling.

Per la materiale, vai sul cinese. Costa poco e dura tanto.
    Le gomme sono quasi tutte appiccicose, ovvero hanno una superficie trattata che grippa molto sulla pallina, imprimendo molto spin. In genere hanno un gommapiuma appena meno reattiva delle europee o delle giapponesi, ma ne esistono così tanti modelli che non si può generalizzare.

Per il telaio, le uniche cose che devi tenere presenti sono: impugnatura, e peso.
    Impugnature ne esistono 3 tipi, e lì va a gusti, in base anche a quello che usi ora.
    Peso: i telai vanno da 70 gr ad oltre i 100. E questa cosa si sente molto. Quindi pesa la tua racchetta attuale, considera circa 70-80 gr di gomme (se vai sulle cinesi) e vedi su che peso vuoi stare.

Poi ribadisco, i venditori ti sapranno sicuramente consigliare bene..

9. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  10. A Boy Named Goo

A Boy Named Goo Nuovo Utente

ciao..a tutti...anke io come demike...mi piace il ping-pong...ma purtroppo non ho mai giocato in qualche società...e non ci capisco una mazza di racchette e di gomme...fatto sta ke ho ho una SUNFLEX TAIPAN (4 stelle) preassemblata...adesso non so se mi conviene di comprare una racchetta nuova o cambiare semplicemente le gomme , che sono finite e nn riesco più ad effettare la pallina.....grazie

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao e benvenuto fra di noi !

12. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Benvenuto!!!

Vi hanno dato tutti dei validi consigli sui materiali, io vi consiglio di cercare una società dove giocare e vedrete che migliorerete a vista d'occhio.
    Guardare i video è sicuramente utilissimo!!!:approved:

P.s.
    Il materiale cinese è il più economico e potete farvi un' ottima racchetta con pochi Euro;).

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  13. A Boy Named Goo

il fatto è che qui non esiste la mentalità del ping-pong...

14. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    In che senso?:confused:
    Ci sono tanti utenti del forum e tante società in Campania.

15. A Boy Named Goo

nella mia zona non esistono che io sappia...so che ce ne sono a napoli ma cmq ci metto una mezz'ora x arrivarci...
    - - -
    ..approposito che mi dite della mia racchetta SUNFLEX TAIPAN 4 STELLE..PREASSEMBLATA??

16. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Io consiglierei un Butterfly Grubba e una Sriver da 1.9 sul dritto e una Sriver da 1,7 sul rovescio.Come telaio in alternativa ti consiglierei DONIC WALDNER SENSO V1

17. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh, questa è una signora racchetta....

18. A Boy Named Goo

quanto costerebbe farla??e come si fa??scusate...ma sono ignorante di queste cose...

19. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' solo un giocattolo.

20. A Boy Named Goo

con il mio giocattolo...sono riuscito a fronteggiare certi ragazzi di fuorigrotta di C2..perdendo 3-2....cmq già me lo dissero...ke la mia racchetta non aveva spin e niente...bò io nn ci capisco...ma cambia cosi tanto con una Butterfly Grubba e una Sriver da 1.9 sul dritto e una Sriver da 1,7 sul rovescio rispetto alla mia sunflex..???

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina