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Primorac OFF- Euro, Jap, EX ... Aiutooo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da edwards45pd, 31 Gen 2013.

Status Discussione:
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  1. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve,
    inutile ripetere il fatto che la versione giapponese sia superiore a quella europea come qualità costruttiva e prestazioni.
    Ma quel che mi chiedo è se a livello economico questa superiorità giustifichi il prezzo.
    Al momento, escludendo ovviamente il Carbon, dell'OFF- esistono tre versioni in vendita:

    - Primorac Euro a 35€
    - Primorac Jap a 69€ :eek:
    - Primorac EX dovrebbe costare 75€ :mad:

    Dico "dovrebbe" perchè è praticamente introvabile. Persino Butterfly Italia non lo sapeva, ma mi ha molto gentilmente detto che se fossi stato interessato si sarebbe informata subito. Se si escludono siti remoti all'altro capo del mondo, son riuscito finora a trovarlo solo sul sito butterfly tedesco e spagnolo, al prezzo sopra indicato.

    Da quel che ho capito dalle recensioni dei pochi che lo hanno già provato, sembrerebbero essere confermate le indicazioni fornite sul sito ufficiale.
    La versione EX dovrebbe essere più flessibile, con maggior controllo, e con un lieve aumento di velocità. :banana:
    (che sia un tentativo di riprodurre le sensazioni delle vecchie generazioni del telaio?)

    Visto che ero molto interessato a prenderne uno, mi chiedevo però se ne valesse davvero la pena, soprattutto alla luce del fatto che il jap costa il doppio e l'EX ancor di più.
    Senza contare le possibili alternative delle altre marche, sempre di più. :dati:

    Secondo voi che dovrei fare? Mi oriento su altre marche? Mi accontento della versione Europea? Apro di più il portafoglio pensandolo come un investimento a lungo termine? :D

    Grazie in anticipo

    Simone
     
  2. Ryuushiro

    Ryuushiro Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Mattia Argentino
    Secondo me non ti conviene spendere più di 40 euro per un telaio a meno che non sei un professionista. Poi 69 euro è una pazzia secondo me e non è detto che sia buono solo perchè costi così tanto quindi.....
     
  3. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    il primorac originale degli anni 90 a me non risulta che lo facciano piu' da nessuna parte,e chi ne ha qualcuno se lo tiene,il tocco e il feeling e' imparagonabile con quelli clonati di adesso,tuttavia la differenza,a mio avviso era piu prima con le gomme incollate a fresco,mentre con quelle di adesso,la differenza si avverte ma un po meno,un consiglio per eperienza personale e' che dopo un po di prove con gomme di marche diverse,le uniche che mi si avvicinavano meglio a quelle di prima sono le andro roxon,poi prova a dare un occhiata al mercatino,qualcuno ne vende di vecchi in buono stato,ciao...
     
  4. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve, innanzitutto grazie ad entrambi :).
    Per quanto riguarda il prezzo folle, in effetti son daccordo anche io. Tra l'altro abbiamo più o meno la stessa idea del budget, visto che finora ho preso in considerazione circa una ventina di telai, ma tutti tra i 35 e 50€ max.
    Purtroppo l'unico primorac originale del mercatino, per ora, viene venduto a più di 90€, quindi decisamente fuori budget (e per di più con manico AN).

    Anche a me sembravano una follia i prezzi di quelli nuovi Jap ed EX, ma preferivo averne una conferma dagli esperti del settore :D
    Ero sicuro che il feeling degli originali fosse irripetibile, ma mi rincuora parecchio sapere che le gomme di nuova generazione hanno reso meno evidente il divario tra la versione europea attualmente in vendita e le altre.
    Penso di poter dire senza esser smentito che il Primorac Off- jap (sprattutto se vecchio) è il re dei telai per principianti ( restando cmq molto valido anche a livelli superiori), ma a questo punto mi chiedo se a parità di prezzo, il primorac europeo da 35€ sia da considerarsi vincitore sui pari prezzo delle altre marche.
    Giusto per citare i primi che mi vengono in mente:

    Nimatsu Balistic40 Balance (39€)
    Stiga Offensive Classic (30/38€)
    Stiga Offensive Wood NCT (40/45€)
    Tibhar Samsonov Alpha SGS (36€)
    Xiom Classic Offensive S (34€)

    Visto che sto cercando il telaio perfetto per accompagnarmi dalla "scuola" :teach: fino ad essere ancora valido nelle competizioni future con gomme performanti di nuova generazione :campione: , che tutti qui ben conoscete :D, voi che mi consigliate?
    Vince il Primorac europeo o proponete un altro vincitore? :king:

    Grazie
    Simone
     
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho la sensazione che la maggior parte dei telai in commercio siano "del tipo che cerchi tu".
    Telai ne ho avuti un discreto numero e ritengo che se è vero che ci possono essere (state) anche discrete differenze, queste non sempre interessano e sono percepite/bili da tutti allo stesso modo. Non sempre il prezzo alto ha coinciso con maggior soddisfazione, anche se diventa d'obbligo insistere, cambiare gomme e cercare di farselo piacere in tutti i modi: non si può giocare meglio con un telaio usato da 25 euro, rispetto a uno da 90!. Poi... si la differenza c'è, ma non sempre vale la differenza di prezzo, o si hanno le capacità per farla emergere. Anche da "quelli" bravi, di solito ti senti dire mi piace o no, ma è spesso inutile parlare di legno o altri argomenti con cui noi comuni mor... malati passiamo il tempo... la differenza la vedi se iniziano loro a giocare con la tua racchetta e magari ci giochi contro: altri pianeti: prestazioni, sensibilità, necessità e priorità diverse. Ed è capitato di sentir dire "ma dove lo avele complato ? Al malket??", di un telaio da 90 euLozzi...
    Insomma, se non sei di quelli che si divertono anche a cambiare, i grandi classici sono comunque la scelta migliore per partire tranquilli: trovi molta "letteratura" (non del produttore) e puoi farti un'idea se non trovi chi te lo fa provare: alla peggio lo rivendi facilmente; se non lo sei... idem. E senza spendere più di 40 euro.
    Il solito discorso :) ...
     
  6. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Mio figlio gioca ora col Primorac Jap che è più solido, pesante e un poco piu veloce di quello non Jap.
    Ricordati che i soldi spesi in un buon telaio non li butti via ( ameno che non lo spacchi:().
    Un Primorac Jap o non Jap sul mercatino al giusto prezzo, lo rivendi sempre senza difficoltà. Quindi compra pure senza timori quello che preferisci...;)
     
  7. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Paolom, se non altro col tuo intervento mi hai tolto buona parte delle paranoie sul rischio di fare un acquisto sbagliato, qualsiasi cosa scelga :approved:

    Grazie Ri65 :). Già che ci sono approfitto della tua esperienza pratica proprio con la versione Jap.
    Tu al posto mio, avendo deciso di prenderne uno, quale prenderesti? L'Euro, il Jap o la nuova versione EX (sempre Jap) ?
     
  8. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Premetto che la ex non la conosco...

    Se inizi,
    il Primorac normale è più che sufficiente: generalmente è più leggero e "facile" da usare.
    Se invece già conosci il Primorac e ti ci vuoi dedicare... vai sul jap!
    Cadi sempre bene!
     
  9. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bene :) grazie ancora :)
    Penso che comincerò con la versione europea, e quando ci prenderò la mano, coi soldi risparmiati, penso che gli affiancherò un Waldner Senso Carbon, altro telaio che mi ispira parecchio :D
     
  10. ri65

    ri65 Utente Attivo

    che è piu lento...:rolleyes:

    ce l'ho!!:D
     
  11. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Se vuoi "certezze" sinceramente non andrei a cercare questa versione nuova meno conosciuta. io ho provato le tre versioni in rapida successione Japan old > Japan > Europeo eh le differenze ci sono, ma non ti garantisco che sarei riuscito a percepirle se li avessi provati a distanza di 1 giorno l'uno dall'altro, è chiaro che se li avesse provati qualcuno bravo e navigato probabilmente avrebbe immediatamente percepito le caratteristiche diverse.
    Sicomme mi sembri giustamente sensibile al prezzo, io ti consiglierei di andare sull'europeo. Se stai iniziando ora a giocare o se ritorni da una lunga pausa è importante essere al 100% sereni del propio acquisto, in modo tale da non autogiustificarsi dando colpa ai materiali se qualche colpo non viene subito. Eh ti assicuro che questa serenita' te la da benissimo anche l'Europeo (tra i telai che hai citato, è secondo me il migliore a livello di qualita' del materiale, assieme all'offensive S che è però un pò più veloce)

    Soprattutto all'inizio dove ti ritrovi d'avanti una caterva di telai/gomme/combinazioni ecc è facile cadere nella spirale autodistruttiva della ricerca del materiale perfetto, anche io ci sono passato, fortunatamente ho un allenatore poco sensibile all'argometo "provare materiali" che adesempio dopo aver testato i 3 primoracc sparacchiando top perfetti negli angolini ha detto "uhm..si, tutti e tre buoni. ora allenati."
     
    A pong73 piace questo elemento.
  12. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un altro punto in più a favore dell'Europeo :)
    Dell'offensive S, in effetti, ne ho solo sentito parlar molto bene, sotto tutti i punti di vista.
    Sono rimasto molto sorpreso invece di leggere che il senso carbon sia più lento del primorac europeo.
    Cavolo, si vede proprio che ne capisco poco :famale: .
    Pensavo di andare sul sicuro scegliendo il senso carbon come step velocistico successico, senza pregiudicare il resto.
    Quindi invece, per mantenere flessibilità e controllo ad alti livelli aumentando la velocità senza sforare il budget, dovrei lasciar stare il waldner e puntare sullo xiom, o ancor di più magari sul Tibhar Stratus Powerwood, telaio dalla vocazione più offensiva a quanto so.
    Ho capito bene stavolta?
     
  13. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Li ho provati tutti e due, qualita' prezzo stellare per lo xiom e ottima per lo stratus, lo stratus è più veloce e rigido dello xiom entrambi comunque validdissimi, per un passaggio graduale forse sarebbe meglio lo xiom, anche se comunque la differenza la senti perchè il primoracc è un vero off-. (ora non è che se risparmi ti devi prendere 2 telai cosi ti incasini il doppio :D, prendi l'europeo e vai tranquillo)
     
  14. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Lo stratus è come il Korbel, che è piu rigido e veloce del Primorac.
    La versione Jap del Korbel è tendenzialmente abbastanza pesante ma ha grande tocco e controllo.
    E' gia off.
     
  15. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene :) Allora qualche idea sensata sui telai l ho avuta pure io, stranamente :rotfl:
    Come dice Faber, lo xiom è un aumento più graduale, mentre il powerwood e il korbel sono già più spinti (e infatti viste le somiglianze, nella mia tabella erano uno di fianco all'altro) :approved:
    Ma sempre citando Faber, per ora non è il caso di complicarsi la vita con troppi telai, per di più sempre più offensivi e performanti. La mia era solo curiosità di vedere se ci stavo capendo qualcosa, dopo la cantonata sul waldner :famale:.
    Per quelli è troppo presto. Ora come ora sarebbe come chiedere quanti minuti di recupero ci saranno, prima ancora del calcio d'inizio :bash:
    Risolto questo dubbio, ora passo alla scrematura della lista gomme, tra l'altro dovrò prendere pure quelle per il progetto della returnboard che sto ultimando.
    Ma quella è un'altra storia, meglio aprire un thread apposito :)

    Grazie grazie grazie infinite :hail:
     
  16. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    non sottovalutare il Waldner senso carbon
    a detta di tutti quelli che lo han provato è un gran telaio e per cominciare va benissimo
     
  17. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :) Infatti non lo sottovaluto, anzi. Tant'è vero che pensavo fosse migliore e più performante del primorac europeo. Ero proprio deciso a prenderlo per affiancarlo al primorac, quando avessi preso la mano e mi fosse servito qualcosa di leggermente superiore.
    A dir la verità ci son rimasto un pò male quando Ri65, che li ha entrambi, mi ha detto che invece era più lento.
    Per questo ho pensato di aver preso una cantonata, e quindi ho messo in dubbio anche le mie valutazioni su altri telai. :dati:
     
  18. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    se hai già il primorac per affiancarlo puoi prendere il Waldner senso ultra carbon. c'è l'ho ed è un gran telaio pure questo
     
  19. edwards45pd

    edwards45pd Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A detta di tanti è un telaio validissimo, ma in fondo avrò parecchio tempo prima di essere in grado di sfruttare telai del genere, e quindi di prenderne in considerazione l'acquisto. :rolleyes:
    Per ora però penso che resterò sul "tutto legno" (ma avevo considerato anche il waldner perchè a detta di tantissimi, il carbonio era impercettibile).
    Prima vedrò di prenderci bene la mano, poi magari potrò togliermi lo sfizio di provare varianti nuove.
     
Status Discussione:
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