1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Primo assemblaggio racchetta – Consigli

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SalvatoreB98, 15 Ago 2025 alle 20:55.

1. SalvatoreB98

SalvatoreB98 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti,

vorrei assemblare la mia prima racchetta ma non so bene come muovermi.

Attualmente gioco con una preassemblata, la Pro Spin Carbon (molto diffusa su Amazon), con gomme da 2 mm di spessore. La percepisco piuttosto offensiva, con tantissimo grip e riesco a mettere molto effetto rispetto alle racchette dei miei amici.

Gioco ancora a livello dilettantistico, ma vorrei iniziare ad allenarmi seriamente e magari partecipare ai primi campionati, partendo dalla 6ª o 7ª categoria. Per questo sto pensando a una racchetta con gomme omologate ITTF che mi permetta di fare un salto di qualità.

Come stile di gioco, mi sento relativamente bravino nel push (meno nel chop) e nei topspin, soprattutto di dritto, che sono più efficaci e potenti. Anche nelle battute ho un buon repertorio e riesco a variare molto: contro avversari non abituati al mio gioco riesco a ottenere parecchi punti diretti.

Il dubbio è: conviene puntare su una gomma più di controllo, per sbagliare meno e attaccare solo nei momenti giusti? Ai miei livelli penso possa essere una scelta sensata.

Mi sono reso conto che una gomma molto offensiva può essere un’arma a doppio taglio: contro chi gioca tanto di effetto (soprattutto sidespin) faccio fatica a rispondere, la palla spesso mi scappa.

Avevo pensato a una preassemblata Gewo, ma temo possa essere troppo lenta.

Sono piuttosto indeciso… voi cosa mi consigliate?

Link alla racchetta che avevo adocchiato:

https://amzn.eu/d/cAaoDqF

Grazie a tutti!

2. ggreco

ggreco Arrotatore di dx, picchiabloccatore di rx.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ciao, io acquisterei telaio, da riutilizzare per lungo tempo, e gomme, e se non mi sentissi di assemblarle i maggiori rivenditori italiani forniscono il servizio di assemblaggio gratuito.
    In più loro hanno anche delle racchette preassemblate da loro stessi.
    Di seguito alcuni link utili:
    Negozio di articoli per Ping Pong Racchette Tavoli
    Tennistavolo FP sport di Pagano Giuseppe | Vendita attrezzatura tennistavolo
    https://www.ttsaturn.com/
    All Tennistavolo | Your table tennis store
    TTPlanet
    L'unico consiglio che mi sento di darti al buio è di scegliere un legno di velocità ALL+ o OFF- e poi iniziare con due gomme da controllo tipo Donic Liga, Yasaka Rigan, Xiom Intro di spessore 1.8 o massimo 2 mm.
    Successivamente puoi man mano montare gomme più veloci sempre sul telaio che avrai scelto, oppure mantenere quelle gomme ed aumentare lo spessore, magari differenziando rovescio e diritto, tenendo conto che aumentare lo spessore fa aumentare velocità ed effetto a scapito del controllo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Ago 2025 alle 22:19, Data originale: 15 Ago 2025 alle 22:16 ---
    Purtroppo però i costi lievitano, ma se si vuole avere del materiale decente è inevitabile.

A luca.dalco, SalvatoreB98, Più scuro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Farei attenzione al termine 'preassemblate' che assume significati diversi: quella indicata da Salvatore non è omologata quindi non si può usare in competizione ufficiale, quelle che preparano i diversi rivenditori invece lo sono perché preparate dai negozianti stessi con materiale omologato.
    Per chi gioca da diverso tempo è un concetto sottinteso, al contrario di un esordiente nel campo.

A ggreco, SalvatoreB98, Più scuro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. AndreaTT

AndreaTT Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho constatato però che, a volte, anche le preassemblate di fabbrica sono provviste di gomme omologate.
    Nel caso specifico la racchetta evidenziata da SalvatoreB98, con un costo di circa 28€, sè assemblata con gomme Gewo omologate.

Files Allegati:

A Tsunami! e SalvatoreB98 piace questo messaggio.
  5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    incredibile ma vero, una racchetta da 26 euro con 2 gomme omologate: quasi un miracolo se si tiene conto anche del fatto che è presente anche un telaio...comunque non andrei su materiale di questo livello: spendendo un pò in più seguirei le indicazioni di ggreco, magari scegliendo sempre Gewo che propone ottime cose a prezzi onesti.

A SalvatoreB98 e ggreco piace questo messaggio.
  6. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La racchetta dev'essere stata molto richiesta dopo queste recensioni, perchè a me oggi su Amazon risulta venduta a 28 euro...prezzo comunque molto interessante se le gomme sono buone

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    upload_2025-8-16_19-6-5.png
    questo l'andamento del prezzo negli ultimi mesi, è stata venduta anche a 22€.
    potrebbe essere una buona soluzione da dare ai bambini per un corso principianti

8. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Pensavo proprio a questo, dato che ogni anno abbiamo una cinquantina di bambini nuovi: c'è un modo per ricevere una notifica da Amazon quando i prezzi sono più bassi o bisogna aspettare il black friday?

9. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ma sicuramente, anche le preassemblate Butterfly degli anni 80/90 Pan Asia e Wakaba, le Stiga da tre stelle in su avevano gomme omologate, ma erano molto insoddisfacenti.
    Poi lo scollaggio delle gomme era se non drammatico alquanto impegnativo (io ne so qualcosa avendo tolto le gomme Yosake Topspin anche queste omologate dal legno Ju Rapida).
    Per dire che omologate non vuol dire necessariamente giocabili...

A Più scuro e genioboy piace questo messaggio.
  10. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esatto! Per me scollare una preassemblata Stiga è stato un vero incubo, sia a livello di tempo impiegato che di risultato. Mi chiedo anche che colle usino nelle preassemblate per saldare cosi le gomme e se quelle colle siano consentite: racchetta con gomme omologate, ma con colla non consentita = racchetta irregolare.

A SalvatoreB98 piace questo elemento.
  11. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Usando la lista dei desideri nella app è possibile visualizzare offerte su articoli simili, ma non ci sono automatismi simili a quelli di Temu e AliExpress.

12. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In realtà c’è un’estensione di Chrome che si chiama camel camel camel. Puoi inserire il prezzo desiderato e quando scende sotto la soglia di manda l’avviso sulla mail

A AndreaTT, Più scuro, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Esatto, ce n'è più di una; il problema è che se fanno offerte che durano solo un giorno le perdi perché la notifica di variazione del prezzo arriva il giorno dopo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ago 2025 alle 09:32, Data originale: 17 Ago 2025 alle 09:31 ---
    Vero, ma è anche vero che quei telai sono davvero di scarsa qualità che non vale la pena riutilizzarli con gomme migliori.

A SalvatoreB98 e ggreco piace questo messaggio.
  14. SalvatoreB98

Nome e Cognome:
    Salvatore Butera
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che dite di questa configurazione?
    1.8 forse mi sembra troppo poco per il mio livello e per la mia abitudine con le Prospin (molto veloci, carbonio, schizzanti) . Queste palio dalla descrizione sono molto tacky e di controllo. E' una configurazione abbastanza classic/equilibrata? Qualche consiglio?
    upload_2025-8-18_17-36-1.png

15. ggreco

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @SalvatoreB98 questa ha delle buone recensioni ed un ottimo prezzo, prova a registrarti sul sito: https://sanweisport.com/en/product/blade/trio-series/one-of-the-best-5-ply-blade-echo/
    UPDATE: ho provato io, aggiungono 5.47 € di spedizione per totali 26.82 €
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Ago 2025 alle 17:44, Data originale: 18 Ago 2025 alle 17:39 ---
    Mi sembra ottimo, se è Pingmaster magari te la puoi fare assemblare senza acquistare il nastrino.

A SalvatoreB98 piace questo elemento.
  16. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come telaio ti consiglierei Yasaka Sweden extra
    Come gomme 2 Galaxy Mercury II. Su Aliexpress si prendono a 4/5 euro l'una.
    Se vuoi una gomma un po' più performante ma comunque molto facile monterei 2 XIOM Musa che però costano 20 euro l'una.

Condividi questa Pagina