1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

prima racchetta scelta gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da brunofaa, 10 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao a tutti, ho seguito i vostri post sulla prima racchetta e avrei scelto by primorac off- come telaio. sulla scelta delle gomme ho visto molta eterogeneità di giudizi per cui vorrei chiedervi un consiglio adattato alle mie esigenze. il mio livello è assolutamente basso, anche se mi alleno parecchio a casa con un partner pari livello. prediligo il rovescio col quale riesco a forzare bene mentre sul top di dritto sono molto carente, sbaglio poco ma non riesco a forzare e la mia attuale stiga preassemblata mi sta "stretta" da questo punto di vista. chiedo a questo punto se potrebbe andar bene lkt xp sul dritto e globe 999 sul rovescio, la prima perchè poco appicicosa e veloce se ho capito bene, la seconda per il buon spin che riesce a dare. vorrei comunque rimanere su gomme cinesi economiche per cominciare. grazie

2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ciao e benvenuto nel magico mondo di questo sport da pazzi! :)
    Se non ho capito male non sei iscritto ad una società, vero?
    Anzitutto dipende da cosa ci si vuol fare con la prima racchetta, se si vuol andare a giocare in una società forse è il caso di andare direttamente a farsi consigliare in loco da qualcuno che "sa leggere e scrivere" e ha la possibilità di vederti quando giochi (dubito consiglierebbe a un principiante la 999, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza), se si vuole giocare a casa o al bar sport va bene tutto o quasi. Tieni conto che una gomma appiccicosa dà molto spin, è vero, ma risente anche molto dello spin avversario, ergo sarebbe meglio approdare su qualcosa di meno appiccicoso (per rimanere in casa LKT per il rovescio parlano bene della pro xt), rispetto alla preassemblata sarà comunque un altro universo. Saluti :)

A pong73, eta beta e paolom piace questo messaggio.
  3. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie silvia. io non penso di iscrivermi a una società (magari qualcosa di amatoriale se lo trovo) ma volevo progredire un po'. il tuo consiglio sullo spin è molto saggio, ti risulta essere anche la xt poco appicicosa come la xp? c'e' qualche altra gomma cina poco appicicosa magari di spessore elevato per aumentare la velocità? le tue 729 ho visto che le consigliano ai principianti, ma mi son sembrate troppo dure e appicicose nel mio caso, sei d'accordo visto che le conoscerai bene?

4. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ti chiedo scusa, effettivamente la xt è appiccicosa, la fretta è cattiva consigliera... Sulla 729 invece son sicura, è appiccicosa, la sto usando per quello :) A questi punti un'xp su entrambi i lati, di spessore più alto sul colpo in cui sei più bravo e più basso in quello in cui sei meno bravo (2,0 e 1,8 per esempio), come la vedi? Un telaio off- comunque non è lento e senza la tecnica giusta hai più probabilità di forzare tenendo in campo puntando sul controllo che usando gomme velocissime.

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... sarà... la XT che ho io non è appiccicosa per nulla (magari l'ha persa e non ricordo...) ; le 999... oibò le mie non appiccicano praticamente nulla... aspe'... no, neanche quella con gommapiuma blu appiccica.... poi su cosa significhi appiccica... insomma la pallina non resta attaccata sollevano la racchetta appoggiata sopra, come con le DHS. Alle solite: non si è quasi mai d'accordo.
    Sul progredire... se impari movimenti sbagliati saranno il primo limite da rimuovere se decidessi di andare a imparare per bene. Giocando sempre con la stessa persona in linea di massima farai un'esperienza limitata: cerca di partecipare a tornei per amatori.
    Tornando alle gomme, alla base c'è soprattutto il movimento, poi puoi avere un LKT XT, una 729 Focus snipe III, una Globe 999, ... una Donic Liga, ecc., cambierà pochino: sono gomme oneste per prezzo (in genere) e caratteristiche e i loro limiti sono dati da chi le usa; soprattutto all'inizio una gomma troppo performante è un boomerang. Magari potresti usare la stessa gomma con spessori differenti sul dritto e sul rovescio, giusto per vedere se/cosa cambia. Anche per il telaio... all'inizio non è male dia soprattutto controllo e sensibilità e il marchio non è mai una buona discriminante: per tirare forte servono i muscoli e non le scritte. Ma come avrai visto, sei entrato in un ginepraio che ha una sola via d'uscita: provare.

6. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho visto:sisi:...ma anche per questo è molto appassionante.
    credo sia ragionevole cominciare a provare spendendo poco, solo il telaio tendenzialmente vorrei tenerlo a lungo e andrei sul by invece del gia citato lkt istinct.
    colgo anche il consiglio dell'allenamento con la stessa persona..sono daccordo, anche se per ora lui facendo discretamente bene il top mi mette in difficoltà sul mio dritto, ed è quel che serve, a quanto capisco, per imparare a farlo meglio. grazie ancora a tutti

7. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Sul Primorac off-, sopratutto se si è all'inizio, ci stanno benissimo due gomme "tranquille", come Sriver, Coppa, Mark V, oppure due Giant Dragon Superspin, che pur essendo leggermente meno classiche e tranquille delle altre citate, permettono di far giocare anche chi non è un grande ed esperto giocatore.

8. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciliegina: mi dicono che il "povero" istinct , fino a qualche anno fa, giocava in A2... o in certe categorie gioca chiunque :))) oppure "la pratica val più della grammatica". Che poi gomme "tranquille" come Sriver, Coppa, Mark V, stiano bene un po' su tutto siamo d'accordo, ma hanno il difetto di costare mediamente il doppio e anche più di una delle già citate LKT, Globe, 729, ecc.
    Insomma, non è obbligatorio spendere un patrimonio per giocare dignitosamente, ma neanche vietato farlo, ovviamente.

A PecoraNera piace questo elemento.
  9. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    .... è vero che Sriver e Co. costano molto, per questo ho suggerito anche le Giant Dragon, che costano molto meno.

10. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    avevo gia letto che il telaio lkt non è male e molto economico, ma la vastità di post positivi mi fa propendere per il primorac, considerato che tendenzialmente il telaio non lo vorrei piu' cambiare. le giant dragon non le conosco, che caratteristiche hanno?

11. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Di Giant Dragon conosco le Superspin G3 Gold (le morbide, per intenderci): se si riesce a trovarle a poco sono un ottimo acquisto, forse anche troppo performanti per iniziare. Ma io le avevo un po'... elaborate dato che erano arrivate troppo asciutte.
    Morbidine, grippantine e ...velocine, un po' ad effetto catapulta.

Ultima modifica: 10 Feb 2013
  12. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Io ho provato le G. Dragon Superspin G4 S32, sono gomme cinesi ma non appiccicose, non sono difficili da gestire (le ho montate su un Primorac off - europeo). Sono gomme d'attacco/allround ed hanno un buon controllo.

13. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie sardo, non le trovo sia su ttplanet che zeropong, sai darmi un link su dove trovarle?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2013 ---
    trovate su fp su ebay...26euro, mica tanto economiche eh? come prima gomma mi sono imposto di non andare oltre i 20 euro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2013, Data originale: 10 Feb 2013 ---
    allora proviamo a cambiare ipotesi:
    telaio lkt istinct (per contenere i costi)
    dritto: sword paladin
    rovescio: lkt xp

potrebbe andare?
    è vero che il telaio lkt vibra troppo? grazie

Ultima modifica: 10 Feb 2013
  14. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma metti 2 gomme uguali, medio-morbide, di spessore diverso (tipo focus snipe III) e se hai paura di essere lento istinct+, ma poi non lamentarti se è troppo veloce :).

15. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ah, il caro vecchio LKT! L'ho usato per tre mesi per finire di imparare i colpi, con 729 Geospin sul dritto e RITC 729 sul rovescio, che credo siano anche più lente di quelle citate, con millimetraggi bassi (1,8 e 1,5) e sono sopravvissuta, pur essendo donna e avendo la forza fisica di un topolino sotto sfratto :) È un buon telaio Allround, fa il suo lavoro dignitosamente, sicuramente sarà più lento del Primorac (se un telaio è segnato come Off- sicuramente c'è un motivo) ma non lo ricordo più lento dell'Allround Classic, che è un altro telaio che consigliano ai principianti da generazioni. Da noi in società lo fanno prendere ai ragazzini per imparare le basi, c'è gente che ci gioca in campionato, se mai dovessi cambiare idea sul praticare tennis tavolo come sport non è un telaio che poi dovresti buttare. Direi che con una delle gomme citate nei post sopra di due millimetraggi diversi, ad esempio 2,0 e 1,8, dovresti averne d'avanzo. Quanto alle vibrazioni, non è che vibra troppo, vibra un po', come la maggior parte dei telai piuttosto elastici (che, se hai letto la guida "la mia prima racchetta", avrai letto che sono quelli solitamente consigliati a chi muove i primi passi nella fitta jungla dei materiali). Certo è che se parti prevenuto su un telaio, di qualsiasi marca sia, perchè per qualche motivo non ti piace, ti sembrerà comunque una ciofeca fosse anche ritenuto da tutto il resto del mondo il non plus ultra :sisi:

16. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    un qualsiasi telaio all+, una sanwei gears sul dritto e una 999 da 1.5\1,8 sul rovescio.

con questa combinazioni impari, ti diverti e giochi anche in campionato.

il tutto con poca spesa.

poi..........più chiedi e più risposte ti saranno date..............il mondo del tennistavolo è pieno di opportunità e varietà

e poi.........ricorda..............è tutto aleatorio non conoscendo il tuo gioco ( postura, movimenti, tecnica,testa)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Feb 2013 ---
    P.S. se vuoi posso proporti un buon assemblato a 40 euro

Ultima modifica: 11 Feb 2013
  17. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Credo che con venti euro a gomma da Pagano le prendi le Superspin G4. In alternativa puoi optare per ciò che ti hanno suggeriti altri utenti (focus snipe, pro xt ecc.)

18. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @sardus: sul sito fp sono a 26...dici che faccia sconti a chiedere?
    @paolom le ho cercate ma sembra che nessun sito italiano abbia le 729 focus III snipe (per la prima racchetta vorrei farmela assemblare, non mi sento di incollare per ora), inoltre su altra discussione le sconsigliano sul dritto, tu che ne pensi?

19. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Da Pagano e in altri negozi online italiani si possono prendere a 20 euro (io l'ho fatto). Le ho provate sul dritto e ogni tanto continuo ad usarle. Non sono gomme estreme. Consentono di eseguire tutti i colpi con tranquillità. Rispetto a Sriver e Coppa sono decisamente più performanti, ma sono molto molto più facili da gestire di Baracuda, Acuda, Bluefire e Mark V HPS (che sono le altre gomme che possiedo).

20. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina