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Pressa incollaggio gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da Dewil, 8 Ago 2014.

Status Discussione:
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  1. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da principiante curioso ho rovistato un po in giro nei siti e ho visto che c'è in commercio una pressa da utilizzare per l'incollaggio corretto delle gomme.
    Ne vorrei costruire una con un serraggio che abbia la caratteristica della pressione identica e controllata in ogni parte della struttura pressata.
    Forse può sembrare una domanda banale o superflua, ma qualcuno conosce la quantità di chili da adoperare per incollare correttamente e non danneggiare la struttura delle gomme??
    Grazie a tutti..
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    generalmente il peso della conoscenza può bastare... tipo 2-3 volumi di enciclopedia (carta logicamente non i moderni DVD);)
     
    A dixscal, eymerich73 e Ortensio piace questo messaggio.
  3. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Tiziano... Che sollievo!!! Ho ho una collezione di DVD sul pilotaggio e sul volo che peserà una tonnellata.. Meno male che va usata la carta, avrei snervato sicuramente le gomme :banana:

    Il peso della conoscenza è sicuramente risolutiva,
    ma in proposito al mio quesito vorrei acquisire una nozione tecnica testata (se esiste):teach:
     
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ciao Dewil, io incollo sempre con una pressa fatta da me al minimo della pressione. Per intenderci quanto basta per non far muovere il telaio qualora uno dei miei bimbi dovesse raggiungere la racchetta, insomma senza esagerare ma abbastanza serrato.
    Cosi mi sono sempre trovato benissimo!:approved:
     
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mah... diciamo che a livello casalingo non ci sono studi di laboratorio tali da buttare giù una tesi :D però, utilizzando un metodo deduttivo, posso asserire (poi eventuali fisici o ingegneri del forum potranno dare un contributo o smentire) che, se dobbiamo fare in modo che la gomma resti incollata al telaio con un adesivo e che l'unica forza in gioco atta a contrastare ciò è l'eventuale torsione di una gomma imbarcata che tende a ritornare nella sua forma originaria... non l'ho misurata, ma credo che questa forza sia dell'ordine dei grammi.
    Quindi, che io metta uno o due libri per tenere giù la gomma in fase di incollaggio... o che ci parcheggi sopra la mia monovolume, il risultato di tenere giù la gomma l'ottengo lo stesso.... la differenza è che nel secondo caso rischio di danneggiare irreparabilmente la gomma in quanto schiaccerò la sua struttura.

    Come si è già discusso ampiamente sul forum, con le nuove colle a base di acqua e lattice, il fattore più importante nella fase di incollaggio è quello legato all'asciugatura della colla prima di mettere poi in contatto gomma e telaio.... la maggior parte delle colle in commercio sono "pronte" quando il loro colore è passato da bianco latte a trasparente o comunque giallo trasparente, soltanto allora conviene attaccare gomma e telaio.
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  6. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiaro come il sole Tiziano, diciamo che la tua teoria incontra quella di Massimo... Troppa pressione rovina irreparabilmente la struttura delle gomme e questo è un dato fondamentale.. E' importante l'asciugatura della colla prima dell'accoppiamento gomme-telaio idem.. Insomma, piano piano comincio a capirci qualcosa di serio e magari tra un po queste informazioni prenderanno il posto di quelle che, immancabilmente da principianti, ci si inventa nella testa quando un argomento non si conosce con la convinzione che siano pure giuste. ;)
     
  7. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    Io x incollare uso un rullino di alluminio del peso di 110 g , lungo 17.5 cm , diametro 2.5 cm ; faccio pressione con il solo peso della mano , ruotandolo partendo dal manico verso la punta del telaio.
    Il riultato è perfetto e inoltre quando incollo x prova gomme usate aumentando la pressione riesco a " stirare " le gomme + piccole guadagnando qualche mm. ;)
     
  8. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Molto interessante Alessandro, immagino che l'incollaggio venga bello uniforme.. In effetti ho visto che nei siti di materiali ci sono dei rulli appositi per l'operazione. :)
     
  9. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    se si cambiano spesso gomme (magari anche usate x prova ) conviene attrezzarsi : il rullino si può fare con qualsiasi materiale , legno , ferro , policarbonato , plastica . L' importante è che la sezione sia un cerchio perfetto .
     
  10. Daniel86

    Daniel86 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Pero se il telaio ha un sotile strato di laca e tu stiri tropo rischi che dopo un giorno la gomma si staca.comunque io uso lo spray di mia moglie per stendere la gomma e basta.
     
  11. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    attenzione nell'uso del rullino (che uso anche io) evitare di tenere il lembo della gomma troppo verso l'alto perché così facendo si tensiona la gomma... a volte si va fuori anche di 5-10 mm dal bordo piatto
     
    A Daniel86 piace questo elemento.
  12. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    stiro solo le gomme usate che mi danno x provare i miei telai quando queste sono + piccole ; con un pò di colla fresca e una leggera pressione per un paio d' ore ottieni delle gomme quasi nuove. ;):);)
     
  13. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il rullo è di semlice costruzione, seguirò le indicazioni di alessandro.
    L'ultima gomma che ho incollato si è effettivamente allungata rispetto al segno che avevo tracciato, probabilmente perchè nell'utilizzo di un rullo di fortuna (bomboletta di lacca), ho commesso l'errore che ha appena esposto Tiziano.. Sembra un'operazione semplice ma come tutte le cose va imparata. Curiosa la constatazione di Daniel, da non trascurare...
     
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