1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Presentazione e consigli per gomme e telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da zucchi13, 12 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti... Innanzitutto mi presento: mi chiamo Andrea, ho 19 anni e sono un principiante nel tennistavolo.
    In realtà gioco da molti anni ma quasi sempre a livello da oratorio. Qualche anno fa mi venne il pallino del TT e mi comprai una racchetta più seria (Joola: Telaio Kool - Gomme Tango Extreme sul dritto e Samba sul rovescio). Ora la racchetta è vecchia e non ha mai avuto gran manutenzione, penso che sia giunto il momento di cambiarla, anche perchè sto iniziando ad allenarmi seriamente.
    Io preferirei rimanere in casa Joola ma sbirciando per il sito se ne parla poco... E' forse un cattivo marchio per questo sport?
    Mi interesserebbe una racchetta da attacco (dritti veloci) sul dritto e con un buon effetto (rovesci precisi e buona difesa) sul rovescio ma anche li senza rinunciare alla velocità, in quanto prediligo il gioco d'attacco. Rimanendo in casa Joola avevo pensato a:
    - Telaio Joola Blade Eagle Carbon Extreme
    - Gomma per Dritto Joola X-Plode 2.0mm Scusate il link ma è l'unico che ho trovato...
    - Gomma per Rocescio Joola Energy X-Soft 1,8 mm

Insomma una racchetta offensiva e (secondo me) anche bella da vedere :)

Per altre marche avevo visto la Donic o la Stiga, ma non riesco ad orientarmi tra i loro prodotti...
    Un ultima cosa: da quello che ho capito più la gomma è spessa e più è veloce, mentre se è sottile ha più controllo, giusto? Inoltre cosa cambia tra avere o meno la colla fresca?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno ;)

2. SardusPong

SardusPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Ben arrivato!
    In questo forum troverai di certo consigli utili. Con umiltà posso provare anche io a darti qualche dritta; se non sei esperto a sufficienza, io ti sconglierei di cominciare con materiali estremi, quindi un buon telaio "tutto legno" e due gomme senza effetto colla fresca dovrebbero fare al caso tuo. Per fare qualche esempio: Butterfly Primorac off - (possibilmente made in Japan) e due gomme da scegliere tra Sriver, Mark V o Coppa.

P.S. Complimenti per l'immagine di "The dark side of the moon"

3. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per la risposta...
    Allora devo fare una piccola precisazione: non sono un esperto nel ping pong ma ho un amico bravo che mi insegna i movimenti e quello che devo sapere.
    Il fatto di voler scegliere qualcosa di forte deriva dal feeling che avevo con la mia vecchia racchetta: vengo da una joola molto offensiva (tango extreme, samba e telaio joola kool) con la quale mi sono trovato molto bene.
    In realtà sarei molto curioso di provare una racchetta al carbonio :)
    Dici che anche venendo da una racchetta che già tirava forte sarebbe troppo?

P.S.: Grazie per i complimenti per l'avatar:birra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Lug 2012 ---
    Più che altro, per far capire.. Io gradirei qualcosa che vada leggermente oltre quello che ho già, però non vorrei ritrovarmi con una racchetta "più lenta".
    Quello che sto cercando è una ottima velocità e precisione sul dritto (per schiacciare non mi serve neppure troppo effetto) e un buon controllo ed effetto sul rovescio per le palle tagliate, toppate o per difendere.... Chiedo troppo? :specchio: :D
    In ogni caso mi affido a voi perchè la scelta tra telai e gomme è imbarazzante...
    Ah sarei propenso anche a marche come Donic, Xiom, Stiga... sono valide?

Ultima modifica: 13 Lug 2012
  4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se fai una ricerca trovi tutto quello che ti dirò spiegato molto meglio io sintetizzo:
    la velocità della rachhetta sulla velocità della pallina intervine in modo molto limitato quello che conta per un 90% è la tecnica e il tuo braccio.
    Se anche ai chi ti insegna ma sei all'inizio è comunque meglio usare materiali + controllabili che ti permettono di imparare i fondamentali in modo solido ti confermo quindi il consiglio dato da sarduspong sui materiali tieni senpre presente che a tennistavolo vince chi sbaglia di meno in mod particolare all'inizio.

5. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    capisco. Credo che mi converrà seguire i vostri consigli e ripegare su qualcosa di meno offensivo.
    Allora andando su materiali meno estremi che ne direste di una racchetta da all/off-? Qualcosa che dia un buon controllo così posso iniziare bene e magari solo un pelo più veloce sul dritto.
    Ho pensato a questo:

Telaio: Donic Blood Wood 5 (dovrebbe essere un telaio ALL+ e garantire un buon equilibrio)
    Dritto: Donic Bluefire M3 2 mm (Gomma classificata come ALL+/OFF- che da quanto scrivono dice di avere buon controllo)
    Rovescio: Donic Quattro Formula (La classificano come gomma ALL+- quindo dovrebbe essere neutra) sessore direi 1.8 mm

Che ne dite? E' abbastanza bilanciata? Può andare bene?:)

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si molto bene però tieni presente che in particoalre la bluefire è una gomma effetto colla fresca e quindi con effetto catapulta se sai già eseguire bene i top ok atrimetni io prenderei 2 gomme NON effetto colla fresca (sriver, mark V coppa) per il semplice motivo che ti aiutano di meno e quindi ti obbligano ad imparare bene il movimento poi passerei alle effetto colla in un secondo tempo.

7. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Seguendo i consigli di SardusPong (tra le gomme elencate c'è la coppa) potrei anche optare per questa gomma per il dritto (sempre con lo stesso telaio), nel caso mi sconsigliaste la bluefire:
    Donic Coppa X3 Silver
    scusa se approfitto della risposta:
    da quello che ho capito l'"effetto colla fresca" aiuta l'attaccante, quindi si consigliano gomme senza questo effetto per imparare il movimento?

Una domanda: quanto può "durare" un telaio? anche un paio d'anni? perchè a questo punto prenderei la gomma coppa e magari in seguito monterei la bluefire sullo stesso telaio.. e' un idea fattibile?
    Scusate se ne approfitto... Dite che possa andare bene questa configurazione?

Telaio: Donic Epox Powerallround (Telaio ALL+)
    Dritto: Donic Coppa X3 Silver (Gomma OFF-)
    Rovescio: Donic Vario Big Slam (Gomma ALL+-) oppure Donic Desto F3 Big Slam (Gomma ALL+)

Questa penso che possa essere la scelta definitiva :)
    Se gli abbinamenti vanno bene, quale gomma mi consigliereste per il rovescio tra le due? Vorrei controllo ed effetto ma da quello che posso capire io si equivalgono...
    Grazie ancora in anticipo ;)

Ultima modifica: 13 Lug 2012
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un tealio tu dura per sempre se non lo rompi.;)
    io ti consiglio di non fare troppo caso al materiale una gomma fra quelle che hai citato vale l'altra fra l'altro io monterei 2 gomme uguali 2.00 sia dritto che rovescio come telaio uno qualunque fra quelle che hai citato và bene ti direi quello che costa meno come gomme torno a le big slam vanno benissimo sono effetto colla fresca ma non sono troppo veloci le big slam sono anche morbide quindi facili da usare.
    fai il telaio che vuoi con 2 big slam da 2.00 mm poi inizia a giocare e fra almeno 4/6 di come mesi vedi come si stà evolvendo il tuo gioco e valuta se modificare qualcosa ma tieni presente che non è obbligatorio cambiare.

9. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perfetto, grazie mille... Unica cosa va bene la Coppa per il dritto?
    Per il rovescio credo sceglierò la Vario in quanto sul sito donic la danno come più controllabile.
    Quindi riassumendo:

Donic Epox Powerallround
    Donic Coppa X3 Silver 2 mm
    Donic Vario Big Slam 2mm

Se mi date la conferma procedo con l'ordine :)
    P.S.: E' affidabile il sito dove vi ho fornito i collegamenti per gli acquisti?

10. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Leggiti le discussioni sui venditori (anche italiani): su Contra non c'è da dire, ma anche in casa ci si può trovare molto bene.

... e benvenuto!:approved:

11. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ancora!! ora cerco le discussioni, grazie!;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2012, Data originale: 13 Lug 2012 ---
    Racchetta oridinata!!!
    Una domanda da principiante: Quanto durano in media le gomme in una racchetta? E' follia volerle tenere per un anno?

12. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco, si, a domanda precisa.... Guarda, durano come le gomme della bicicletta e della macchina! Non son :banana: e non hanno scadenza, si consumano in base all'uso e a come le conservi.
    Qui non è questione di essere dilettanti: hai a disposizione una valanga di discussioni da leggere e se tutti ci mettessimo a chiedere senza controllare se alla nostra domanda è già stata data risposta, le valanghe diventerebbero 2 o 3 ...
    Scusa la brutalità.

13. zucchi13

zucchi13 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda sul serio, non per risponderti ma ho provato a cercare "durata gomme" "durata gomma" e altro e non son riuscito a trovare nulla di pertinente all'argomento, o che rispondesse alla domanda che ho fatto sopra, quindi avevo deciso di approfittare di questo topic..;)
    Comunque in questo periodo sto leggendo moltissime discussioni e inizio a capire qualcosa e farmi un idea del panorama del TT. Perciò non posso fare altro che ringraziarvi:)

Ah dimenticavo alla fine ho preso:
    -Donic Epox Powerallround
    -Donic Acuda S3 sul dritto
    -Donic Vario Big Slam

Spero di trovarmi una buona racchetta ALL+ con un po' di OFF.

14. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    come mai poi hai preso la Acuda S3 invece della Coppa X3 Silver?

15. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti ripeto e anticipo quello che -se stai leggendo tra le discussioni più vecchie- troverai: l'usura dipende dall'uso e dalla conservazione/manutenzione.. Non esiste una risposta alla domanda "quanto dura ...". Dipende sempre dall'uso: tempo e modo. Ovvio che uno che si allena tutti i giorni, magari più volte, la cambierà spessissimo, uno che si allena 2 volte alla settimana, ogni 6 mesi o 1 anno; uno che "striscia" molto la consumerà più di uno che ha un gioco più "liscio"; anche lo sporco e l'esposizione a caldo, freddo, "altro", possono condizionare la vita della gomma, ecc... E che forse, a certi livelli, c'è anche la voglia di cambiare a farla diventare consumata :)!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina