1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pongisti in europa, come mai 750.000 in Germania e 8.000 in Italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rozzopicchiatore, 8 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Oggi sulla Gazzetta dello Sport c'è un trafiletto che parla dell'inizio del Campionato di Serie A1 maschile e parla solo del Castel Goffredo. Mi domando, visto che non appare mai nulla del Tennistavolo, il Castel Goffredo riesce a far pubblicare un trafiletto e la FITeT no?
    Il Responsabile della Comunicazione FITeT non riesce neppure a far inserire i risultati di A1 e qualche commento al campionato?
    Che Responsabile è?

A Mikael Appelgren piace questo elemento.
  2. Mikael Appelgren

Mikael Appelgren Utente

Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Fatta anche esibizione nel palazzetto.....una volta in una giornata dello sport con pubblico misto adulti bambini ragazzi.....altra volta sempre palazzetto davanti ad un centinaio di bambini organizzato con una associazione Grest (gruppi estivi)....in entrambi i casi molto entusiasmo ma ZERO iscrizioni.......e quando dico esibizioni ci siam sempre messi li a far schemi, non le scimmiate :D al max verso la fine un po' di difesa alta........il problema è che non viene compreso neanche il motivo di quegli allenamenti....provato anche a spiegare....risultato? Testa piegata da un lato con grande punto interrogativo in testa.......ma ce ne stanno tanti di sport: calcio pallavolo basket ......ma proprio a pinghe ponghe vuoi giocà :D?

Quest'anno ci contatta un ragazzo dicendo: io ho praticato molti sport e visto che adesso ho un problema ad una caviglia vorrei imparare a giocare a ping pong, perché sto cercando qualcosa che mi faccia divertire senza dovermi muovere molto........
    E' venuto in palestra a vedere gli allenamenti e se ne è andato dicendo che forse ci si muove un po troppo per la sua caviglia......
    Forse se quel giorno dicevamo ai ragazzi di stare fermi adesso avevamo un tesserato in più :D ......
    Ne avrei tante e tante altre di storie :)

Ultima modifica: 10 Ott 2014
    A neox3, eta beta e stradivari piace questo messaggio.
  3. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    :hail::hail::hail::hail:
    Le sacre scritture......

4. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Hai ragione Fernando/Michael Appelgreen, mi sembra che il tuo intervento come quello simile di altri, sia molto esplicativo. Qualsiasi sforzo venga fatto in ogni caso dovremmo dare per scontato che i nuovi arruolamenti saranno veramente con il contagocce. Invece mi chiedevo, ma in Germania il tennistavolo e sempre stato cosi popolare o esiste un momento in cui ha fatto il balzo in avanti e se si perche? Pensate che se nascesse un Timo Bollino in Italia darebbe un impulso al movimento?
    Scusate per un off topic ma altrimenti Fernando magari non mi legge e quindi volevo chiederti Fernando, la Friendship che hai sul diritto corrisponde alla Ritc 2000 o si chiama proprio 802 e come ti trovi?

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Avete scritto un sacco di cose interessanti, ma temo che il problema sia prevalentemente culturale, nel senso che per 9 italiani su 10, il tennistavolo semplicemente non è uno sport.

A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quello che dici è vero. Ma se andiamo in Germania o in Svezia ecc. non dobbiamo pensare che l'uomo della strada conosca il tennistavolo e i suoi campioni (ergo abbia questa grande considerazione del tt come un dato assodato). Quello che cambia è la pari dignità di ogni disciplina, soprattutto se olimpica, a tutti i livelli istituzionali, cosicché ognuno possa praricare nei giusti spazi il proprio sport e coltivarlo con mezzi adeguati.

A Sette e Mikael Appelgren piace questo messaggio.
  7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' quello che ho detto: è un problema culturale.
    Ed è generale.
    Per noi italiani non è uno sport e quindi, a seconda che siamo semplici cittadini, editori/giornalisti o ministri dello sport, perculiamo chi lo pratica, lo snobbiamo a livello mediatico e lo ignoriamo a livello istituzionale.

L'errore che spesso facciamo è quello di paragonare il TT al calcio o ad altri sport di massa. Sono due cose estremamente diverse che non potranno mai avvicinarsi.
    Dobbiamo accettare che il TT sia uno sport di nicchia, bellissimo per chi lo apprezza e poco più del flipper per chi non se ne interessa.

La questione vera è quella che hai già detto tu, come altri, e cioè che uno Stato normale dovrebbe consentire a tutti i suoi cittadini di praticare lo sport che preferiscono, sia esso più o meno popolare, con pari dignità e condizioni.
    Purtroppo in questo momento non è così.
    In più mettiamoci che le poche risorse sono gestite come sappiamo.. è chiaro quindi che tutto finisca per ricadare sulle spalle delle singole società che fanno quel che possono.

Ultima modifica: 11 Ott 2014
    A eta beta e Mikael Appelgren piace questo messaggio.
  8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Concordo che non è facile, nè con le esibizioni, nè andando nelle scuole, nè invitando grossi nomi (per noi, non per la gente), nè con tornei in spiaggia. Ci si scontra ovviamente con la mentalità e l'immagine del tt. Ma...tant'è. Un mio amico girando per tante scuole ha..racimolato due ragazzini...poca roba. L'altr'anno io, Mersi e altri abbiamo fatto un'esibizione in un enorme centro commerciale di Trieste (250.000 abitanti) , poi torneo aperto a tutti, premi...alla fine abbiamo avuto due nuovi iscritti, ragazzini :) Che vuoi farci ? Andiamo avanti lo stesso, perchè se non lo facciamo non arriva neanche quello.

A eta beta, iBob e Sette piace questo messaggio.
  9. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    E se si scritturasse qualche campione o allenatore di calcio, idolatrato dai ragazzini e gli si facesse dire, nel cortometraggio pubblicitario, che lui "per migliorare i riflessi e il gioco di gambe gioca a tennistavolo?..."

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Più che un intervento a spot bisognerebbe studiare una campagna.

A spot c'è stata la foto di Balotelli, quella di Obama e Cameron..

Quando la Seredova era testimonial non si è neanche riusciti a farle dire una boutade ai rotocalchi del tipo: "Il figlio di Buffon giocherà a tennistavolo!"

Tanto, balla più, balla meno... se ne raccontano tante per fare pubblicità!

Ma è illusorio pensare che la domanda parta dal basso del tipo: "dateci il ping pong perché ci siamo convinti che ci piace" quanto piuttosto portare al pubblico il messaggio che il ping pong è uno sport coi controrazzi.

Non si potrebbero chiamare alcuni giornalisti sportivi qualificati.. far loro fare una visita ai Campionati Giovanili e poi via per una gita enogastronomica nella bella Umbria ?

Vedi come ne scrivono bene! ;)

P.S.: mentre sto scrivendo il Kilimangiaro (Raitre) sta mandando il video del campione paralimpico egiziano che gioca con la bocca contro un normodotato.

Ultima modifica: 12 Ott 2014
  11. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    A Max, MATADOR, elius e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questo è sicuramente uno dei fattori. Infatti spesso affermo che un problema per la diffusione del tennistavolo come sport è che è troppo conosciuto come hobby. Chi non ha giocato ping-pong in oratorio, in spiaggia, in qualche circolo di... tresette, scopa e ping pong ? :)

Conseguenza è che l'immagine del tt è questa, nesusno ha mai visto il tt agonistico e di alto livello come avviene invece per il tennis. Sarebbe come se per il tennis facessero vedere solo le partite di Fantozzi con calzoncini ascellari e il semicieco Filini nella nebbia. Quindi pensano di conoscere bene cosa sia il tennistavolo, quello di oratorio, spiaggia etc.:dati:

A tritticorenale piace questo elemento.
  13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Esatto.
    E molti di quei pochi (!) che l'hanno visto, pensano che si tratti di mostri, giocolieri o fenomeni da baraccone da guardare ogni tanto per vedere due numeri.

- Batti, ragioniere, batti!
    - Che, mi da del tu?
    - Nooo, batti lei!

:hail::hail::hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina