1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Play off serie C1

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da term, 15 Gen 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Boomerang

    Boomerang Utente

    Di chi parli?
     
  2. klapka

    klapka Nuovo Utente

    Squadra:
    trieste
    Direi il numero 4 e il numero 6 delle classifiche nazionali!
     
  3. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    A scanso di equivoci, l'esempio l'ho fatto non x parlare male degli atleti citati, che sono o sono stati ottimi giocatori e soprattutto persone squisite, me per spiegare il concetto che le segnalazioni regionali vengono fatte, spesso, non per meriti personali ma per esigenze societarie.
    Max
     
  4. Boomerang

    Boomerang Utente

    Direi allora di chiamarli con il loro nome e cognome: Mattia crotti e Stefano Tomasi giusto per evitare malintesi: si è partiti con il discorso sud e nord per arrivare ai prima.
    Vorrei, innanzitutto, sottolineare che, a dispetto della posizione di centrosud, la Sardegna può essere considerata a sè stante rispetto alla suddivisione classica. La situazione pongistica è molto diversa da quella delle altre regioni, siano esse nord o sud, per una miriade di problematiche delle quali alcune sono assai evidenti.
    Per quanto concerne il discorso Mondello, Tomasi, Crotti, Sabatino, ecc. ecc. non si può fare un ragionamento esclusivamente sul documento di nascita anagrafica, come non lo si può fare esclusivamente dal punto di vista della nascita pongistica. E' vero che sono prodotti della propria regione ma .... fino a che punto? Mondello sarebbe diventato Mondy se fosse rimasto a casa o non fosse andato a Cagliari? Lo stesso Mondy non è migliorato tantissimo finendo sotto le cure di Patrizio? E Tomasi al contrario (nordista di nascita) non è dovuto fuggire da Pieve e andare a Cagliari per ritrovare sè stesso? Il discorso legato ai giocatori di alto livello è completamente slegato da quello del gruppo "medio": i terza. L'enorme numero di loro, infatti, determina una categoria con degli estremi assai ... estremi (come valore). Questo è determinato da un tentativo di democraticizzazione delle classifiche dando ad ogni regione la possibilità di proporre qualcuno .... che il più delle volte non dovrebbe neanche essere proposto ma visto che ci sono i posti .... Il dislivello tra nord e sud è, a mio parere, per aver militato sia al nord che al sud e in diversi periodi, evidente. La possibilità di confronto tecnico, possibilità di aggiornamenti tecnici, le capacità manageriali dei dirigenti, la loro capacità di arrotolarsi le maniche della camicia, le strutture (che bada bene non vengono regalate), tutto ciò crea sicuramente la base per riuscire ad ottenere risultati. Questo non vuol dire che non ci siano dei piccoli miracoli, anche in Molise per esempio, ma non dovrebbero essere miracoli e soprattutto basati esclusivamente sul mazzo che si fanno una o due persone.
     
  5. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    provo a dire la mia....dopo 33 anni da quando ho iniziato...facendo un pò di storia....a metà/fine anni 70 le migliori squadre e scuole esistevano al centro sud...senigallia, cus firenze, parioli e marbert roma, amatori napoli (vi era anche il ttc Napoli in A1) cagliari...al centro nord c'era il modena dei bisi (che aveva comunque la difficoltà di avere un terzo giocatore da A1 ed "acquistava Bargagli" ) al nord vi era solo la "fabbrica" di milano che "costruiva" giocatori forti ma poco talentuosi escluso pochi...c'era Novara..una bella realtà a verona...ma tutte con tanto di allenatori....

    Faccio l'esempio dell'amatoria, che l'anno che vinse una serie A2 (B all'epoca ) e passò in A1 schierò circa 12/13 giocatori in campo.....noi non avevamo "sistemi" di allenamento...ne tantomeno allenatori degni di questo nome....basti pensare che chi ci accompagnava in panchina come consiglio prepartita mi diceva: "Ady..de..de...devi....a..aaa..arrivà a 21 !!! (era leggermente balbuziente) e solitamente era il giocatore "anziano" della squadra.....eppure l'amatori napoli saliva e scendeva dalla A con Troilo in Nazionale e noi tutti che siamo entrati tra ii primi 40 giocatori d'Italia .....ed avevamo una 50ina di tesserati quasi tutto che abitavano in 500 mq !!!!
    il passaggio da sport dilettantistico a semi-professionistico ha pian piano spostato il baricentro verso il Nord...l'avvento degli stranieri e degli sponsor peggio ancora...alcune regioni sono praticamente scomparse dal panorama pongistico almeno ad alti livelli...basti pensare che la prima squadra napoletana o romana con giocatori di quelle città fanno con mediocri risultati la b1...i casi di ferentino ed arpino non fanno testo .... l'avvento degli stranieri ha ancor di più creato distanze...al nord ci sono giocatori stranieri a partire dalla c1....è questo che crea la differenza...la presenza degli stranieri, che spesso allenano, crea maggior interesse verso il nostro sport da parte dei giovani....

    resto convinto che il talento è del meridione....sardegna compresa....la preparazione è la professionalità del nord....il centro...sta...al centro....poi c'e Mutti...ma Mutti è Maradona
     
  6. Boomerang

    Boomerang Utente

    Non dimenticare il famoso "prendi due punti all'inizio e tienili fino alla fine!" (?!).
    Concordo in tutto quello che hai detto. D'altronde quel periodo l'ho vissuto anch'io. Quando parlo di aggiornamento tecnico voglio sottointendere questa differenza di "possibilità". Un tecnico preparato e uno sparring d'alto livello (se poi di nome straniero meglio) possono, anche loro soli, fare la differenza. Il problema è non fermarsi lì. Credo che al sud (ove a mio parere c'è un possibile bacino d'utenza maggiore) quando si riesce a reperire fondi li si investa in una prima squadra senza destinare quasi alcunchè al resto sicuramente più importante: allenatori, centro giovanile, strutture, attrezzature, ecc. ecc.). L'evoluzione della tecnica ha portato ad eseguire movimenti cortissimi: "la palla viene sempre e costantemente aggredita in anticipo", colpi che privilegiano la velocità, a discapito delle rotazioni ed ai bambini viene insegnato questo. Ho il ricordo di un articolo sulla formazione giovanile scritto da Migliarini e apparso sulla rivista del '93 (che allora era una rivista), una sorta di grido di dolore: SI ANTICIPA TROPPO: E' MORTA LA ROTAZIONE? La comprensione dello spin e delle sue variazioni, il saperlo utilizzare in variazione, ne faceva degli atleti di buon livello. Se poi a questa loro padronanza si aggiungeva anche il talento .....
    Poi c'è Mutti .... e come direbbe Ady: "Non c'è niente da dire, mut(t)i guagliò'!"
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    guarito? si risponde alle email ;)
     
  8. Boomerang

    Boomerang Utente

    No. Sto ancora male: sono uno straccio. Grazie per la email.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Ady, un amico mi chiede con cosa gioca Angiolella.
    scusate l'o.t.
     
  10. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Ti sei dimenticato una regione che negli anni 70/80 aveva 2 prima ctg (sueri 1/5 e giardina 1/15)tanti seconda forti,(costanzo-polizzi-con i 2 fratelli,schiavone-impallomeni-caruso-la torre-giuffrida etc.etc.) e tanti terza fortissimi(cavallaro -cavallaro-cavallaro etc etc) eh eh razzista
     
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ady sarà sicuramente più preciso, in ogni caso credo che giochi con una corta sul rovescio...
     
  12. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    ma non si parlava dei play off della C1 ??????
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    boia deh! norwis, riposati ogni tanto.
    allora dico meglio, se avesse giocato i play off con cosa avrebbe giocato?

    così va meglio?
     
  14. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Non so Sueri dove abbia imparato a giocare però è nato a Parma, qualche anno fa ho provato a convincerlo a riprendere la racchetta in mano, doveva aiutarci ai concentramenti per la C1, aveva pure accettato ma poi mi diede buca all'ultimo per impegni di carattere religioso :(
     
  15. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Sueri ha imparato a giocare ed è cresciuto nel Cus Catania.:approved:
     
  16. norwis

    norwis Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol.Dil.Pulcini sez. TT Cascina
    mi riferivo alla discussione in generale che è relativa ai play off serie C1 ...........

    altrimenti se ne apre un altra con chi è più forte i giocatori del nord o quelli del sud ???? ................ e il centro ......
     
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    mi riferivo alla discussione in generale che è relativa ai play off serie C1 ...........

    altrimenti se ne apre un altra con chi è più forte i giocatori del nord o quelli del sud ???? ................ e il centro ......




    aahhhhh, un'avevo 'apito
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    si ha una corta ed una cinese...ma non ne conosco la marca
     
  19. Boomerang

    Boomerang Utente

    I suoi migliori risultati li ha ottenuti negli anni in cui ha militato a Cagliari con Lonardi e De giorgi
     
  20. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ma tu Bumerang di dove sei?? Australiano??
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina