1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ping Pong e Tennis Tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 22 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Hai ripreso una discussione d'annata!! il primo post è del 2005! Comunque è interessante rileggerla. :sisi:

Il "ping pong" è il nome che usano i cinesi.
    Gli inglesi lo chiamano: tabletennis, i tedeschi: tischtennis, i francesi: tennis de table, gli spagnoli: tenìs de mesa ecc..ecc...
    La realtà è che per T.T. si intende il pingpong con delle regole precise, con tecniche di gioco maturate e con una giusta preparazione fisica. Senza tutte queste scelte il pingpong sarebbe rimasto un gioco e non sarebbe diventato uno sport.
    Gli ignoranti, come li chiami tu (coloro che ignorano) dovrebbero sicuramente imparare prima ad apprendere e poi forse eviterebbero di sentenziare. Prova a cominciare a parlargliene....:)

2. giangi91

giangi91 Utente

Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    io personalmente credo che la cosa migliore è chiamare il nostro sport tennis tavolo...
    infatti se qualcuno mi chiede che sport faccio io rispondo tennistavolo e non ping pong... tennistavolo infatti ha più dello sport, al contrario ping pong sembra un gioco da oratorio...
    però ammetto che è più semplice e veloce dire pingpong che tennis tavolo... o sbaglio???:rotfl: quindi...grazie ai cinesi!!!!:):)

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Siamo forse in un dilemma pong-esistenziale ?

Tutto deriva ovviamente dalla considerazione e dall'immagine del nostro amato sport, che viene visto spesso come hobby da giocare con jeans e polo.

Con questa immagine:

- Se lo chiamiamo ping pong, suona oratorio e spiaggia.
    - Se lo chiamiamo tennistavolo, suona pretenzioso e fa sorridere la
    maggior parte, come se volessimo dare il nome di uno sport a qualcosa
    che sport non è, per molta gente.

Il male del tennistavolo è, a volte, paradossalmente, che è troppo popolare, troppo giocato come hobby, quindi tutti pensano di conoscerlo.
    Chi non ha mai giocato in un oratorio, in una sala giochi, in cantina, in spiaggia ?
    Questo è il tennistavolo conosciuto...quindi non sport, ma hobby, bocce, tamburello. E questo succederà fino a che la gente non vede il tennistavolo sport.

Io dico che gioco ping pong agonisticamente, che è tutta un altra cosa dall'hobby...e che allora si chiama tennistavolo...:rotfl:
    Si, una fatica a spiegare ogni volta, se fosse calcio..."ah, giochi a pallone...ehi...serie c1...ostia !"

Ragazzi, poco da dire, quando una cosa è poco conosciuta...bisogna un po' farla conoscere e rompersi le pelotas a spiegare, per amore del nostro sport...:D

4. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    C'è però anche il rovescio della medaglia.
    Quando ti chiedono ma dove giochi? in C2!
    in C2??? mizzega allora sei forte!!! (paragonandolo alla C2 del calcio dove sei un professionista)...

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, ti dicono...c2...di ping pong ? :rotfl:

6. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    e aggiungono...ma sotto c'è ancora qualcosa? :D:D:D

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    No; le battute classiche sono:
    Tennistavolo? cosè?
    ha ha, ping pong!!!
    io ero forte a ping pong!
    ma si può tagliare?
    ma sudi a giocare a ping pong?
    Giochi in C? allora sei forte!
    ma riesci a lasciarmi a zero?
    ecc... ecc...

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    (dopo una mia uscita tipo "stasera non posso perchè vado ad allenarmi"): ah perchè, vi allenate pure????

proseguio: no..non vi raggiungo dopo, dovrei prima farmi una doccia almeno..:
    Risposta: ma perchè..si suda pure?!?!?!?!!?!?!?

dopo un pò ci si fa l'abitudine..

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto! tutto già sentito!

10. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Classico... Ce ne sarebbero da mettere di "aneddoti"... xD

11. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    "mini-tennis".
    Che ne pensate?

12. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    :azz: già sentito purtroppo...:muro:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh...qualcuno ha detto pure (è verità, ragazzi, anche se a noi fa girare le eliche)..."Ma che, avete anche un campionato...? Pensavo si giocasse così, nelle sale gioco..." o, davanti alle tue giuste...indignate rimostranze..."Ma dai, sport...ping pong...sport è un'altra cosa, calcio, per esempio, occorre fisico..."...

14. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    :rotfl::rotfl::rotfl:

15. don neubauer

don neubauer Signore salvaci da Peppone e suoi simili... amen

io adotto sempre la parola PING PONG
    specialmente quando mi chiedono quale Sport pratico...
    se dico tennis da tavolo mi guardano meravigliati...

16. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Provo ad analizzare la situazione:

1)Tennistavolo:è un nome che cerca troppo ambiziosamente di far capire alla gente che è uno sport alla pari degli altri.
    è un nome troppo lungo, destinato ad essere sostituito, come la pallacanestro adesso viene chiamata basket e la pallavolo volley.
    Infatti tennistavolo è una parola abbastanza cacofonica perchè troppo lunga d dire.

2)Ping pong:nome onomatopeico,che richiama il suono della pallina, si è diffuso in frettissima, ma, purtroppo, viene spesso o quasi sempre assiociato ad attività sportiva di passatempo non agonistica.

Sinceramente penso che tutti impareremmo a chiamarlo ping pong se, l'attenzione dei media e della gente verso il nostro sport fosse maggiore e più considerata.
    Perchè adesso, comunque, con qualsiasi appellativo chiamiamo questo sport, quando ne parliamo con la gente sembra che stiamo dicendo una cavolata.
    Non possiamo cercare di difenderci dietro ad un parolone come tennistavolo, ma dobbiamo far apprezzare agli altri la nostra attività.
    Poi, che sia ping pong o tennistavolo non fa molta differenza

17. Cuge

Cuge Nuovo Utente

Come già detto in altri post il problema fondamentale non è tanto il nome dello Sport ma come è visto dalla gente che crede di sapere cosa sia solo perché ha spalettato qualche volta...
    Dal momento che sono molto affezionato al TT e non riesco a sopportare tutte le battutine date, per la maggior parte, dall'ignoranza ho elaborato una soluzione parziale:

ho inserito alcuni spezzoni di video nel mio telefonino e ogni volta che sento una persona ( che ritengo dotata di un briciolo di cervello ) che fà le solite affermazioni perché non sà realmente di cosa parla, accendo il telefono e mostro alcuni video di Timo Boll, Ma Lin e compagnia a quel punto spalanca gli occhi e seguono affermazioni tipo...

cavolo (o altre + colorite) non pensavo che servisse muoversi così velocemente!

ma quanto veloce va quella pallina, non riesco neanche a vederla!

ma che riflessi hanno!

ma quanto distanti sono dal tavolo! come fanno a giocare così!

......ed altre che nn elenco

Il passo successivo è quello di portare queste persone a vedere una partita di buon livello, io sono abbastanza fortunato perché nel mio paese c'è una squadra in A1, quindi ho portato dei miei amici a vedere una partita di Vyborny.... Risultato:
    la loro opinione sul Tennis Tavolo o Ping Pong, è notevolmente cambiata.

18. Saidor

Saidor Nuovo Utente

Aggiungo alcune mie considerazione al molto che è stato scritto.
    1° Il nome ping pong (come già detto) è registrato, pertanto penso non si possa più usare ufficialmente in sigle e intestazioni di eventi. Rimane come nome storico, il nome con cui la gente comune identifica questo sport. Non vergognamoci.
    2° Gli anglosassoni, non mi sembra perdano tempo a discutere se l'utilizzo del nome table tennis è riduttivo perché derivato dal tennis.
    3° Ho la sensazione che siamo noi che abbiamo un senso d'inferiorità nei riguardi delgi altri sport più blasonati che si riflette in idee del tipo:"se chiamassimo il nostro sport con un altro nome sarebbe più seguito e allora...". Mah non voglio disconoscere il potere del marketing ma i migliori sponsor del nostro sport siamo noi stessi! Sfidiamo chi ci prende in giro non riconoscendo il ping pong come sport... "vieni e vedi" (quasi evangelico...:D).
    Ulteriore considerazione su questo punto: chi gioca a calcetto non si sente sminuito perché il nome è il vezzeggiativo di calcio (tra laltro se si osserva attentamente è quasi un altro sport rispetto al calcio quasi come tra tennis e ping pong!).

Quindi su la testa e avanti orgogliosi!

19. primi11

primi11 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    non trovo alcuna differenza sostanziale tra i due termini:tennistavolo e ping pong ma solo una modernizzazione del termine per rendere questo sport più conosciuto con il nome di tennistavolo ma non è sicuramente una sottocategoria del tennis!!

20. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    ragazzi che dire.... a me urta veramente il sistema nervoso sentire tutte le sacrosante volte questa tiritela... e purtroppo tutte le volte son sempre le solite frasi!!!
    tutte le volte che dico ho gli allenamenti, mi chiedono di cosa, e rispondi di Tennistavolo i casi son 2:

- O la persona ti guarda come se tu venissi da un altro pianeta perchè non capisce che sport sia mai questo (e in questo caso mi affretto a correggere la parola con ping pong e la persona abbozza un sorrisetto di circostanza)

-oppure subito la persona ribatte "ah, ping pong?!" e io come al solito annuisco e correggo che il giusto termine sarebbe TennisTavolo, anche se comunemente, per chi non lo pratica " seriamente" rimane sempre il caro e vecchio ping pong......

Che vi devo dire, già è poco conosciuto e poco pubblicizzato "agonisticamente parlando" questo sport... se poi lo continuiamo pure a chiamare ping pong a mio parere si continuerà sempre a sottovalutare!La maggior parte delle persone si sa, lo paragona a quello che si pratica al mare, al circolo...quando uno non sa come passare 5 minuti.........
    Ognuno è libero di pensarla come vuole..... ma io la vedo così! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina