1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Piatto e Peso Telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da RAGE, 22 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti :) Volevo chiedere se qualcuno potesse dare qualche delucidazione sull influenza di questi due paramentri:
    1-La dimensione del piatto del telaio, ad esempio ho visto telai oversize ed altri no, che vantaggio puo avere un telaio con base piu larga ad esempio 155x150 ed uno con le stesse misure ma scambiate 150x155 ?
    2-Il peso del telaio , ho visto telai da 60gr contro altri da 80+ , cosa comporta un minor e maggior peso ?
    Grazie in anticipo per le risposte:D

2. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao :) provo a darti una risposta io
    1. Per telai oversize solitamente si intendono quelli da difesa. Tra 155x150 e 150x155... non credo ci sia una differenza rilevante.
    2. Il peso della racchetta, beh è sempre una questione gusti. Ad alcuni piace che la racchetta abbia un suo peso per poter "sentirla" in mano, altri preferiscono una racchetta leggera. Se sei uno che toppa strisciato con un movimento veloce del braccio, in teoria una racchetta leggera fa al caso tuo.

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao
    riguardo a quanto scritto da Marco, la differenza al punto uno sta principalmente nel bilanciamento del peso (più spostato verso la punta su quello con altezza 155) che a parità di grammi può farti percepire una racchetta più pesante rispetto ad un'altra, poi come elemento secondario (qui in maniera minore) cambia anche la velocità.
    Riguardo al peso è sia una questione di gusti legati meramente al fatto che uno voglia sentirla o meno in mano, che di velocità e/o rigidità, generalmente i telai più pesanti sono quelli più veloci, mentre per il discorso rigidità influisce più la composizione degli strati in base al materiale e orientamento delle fibre.

4. RAGE

RAGE Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per le risposte:D ho solo un dubbio le racchette oversize perché sono da difensori? Avendo più piatto a disposizione ho meno possibilità di errore? A livello di controllo e generazione di spin come si comportano rispetto alle dimensioni standard?;) Grazie in anticipo :approved:

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per quest'ultimo quesito aspetta un difensore, che io ho sempre usato piatti piccoli e gomme lisce :)
    Da quello che ne so io è sia per il discorso che già hai dedotto tu, più il fatto di cercare telai più lenti dello standard

6. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ecco il difensore :D
    Per ciò che so:
    Telai oversize = centro del colpo ingrandito = più controllo = meno possibilità di sbagliare in difesa tagliata.
    Sulla lentezza dei suddetti telai non generalizzerei, perché ne esistono di veloci come il joo see hyuk o il matsushita off.
    Neanche il mio è lento, è simile a un all come velocità e riesco a topparci alla grande. :D
    Il discorso è che più è grande il piatto, più pesante sarà la racchetta, specialmente se metti gomme a spessore alto. Ho letto da qualche parte che la racchetta oversize per il puro attaccante può essere uno svantaggio, perché, anche se in percentuale irrisoria, il piatto grande funge da "vela" facendo un po' di resistenza con l'aria, a discapito della velocità d'esecuzione del colpo. Questa è la teoria. Nella pratica poi, è tutto soggettivo. :)

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non è solo una questione (minima) di effetto vela quanto piuttosto una distribuzione della forza attraverso una superficie maggiore..

prendi 3 telai uguali, con gomme uguali (volendo anche senza gomme)
    riducine 1 del 25% e un altro del 50% :eek:

fai rimbalzare 3 palline sui 3 telai e dimmi se ricevono la stessa spinta....ovviamente la risposta è no ! anche se fai il test fissando i legni con dei morsetti (ergo, zero effetto vela)

A politiz29 e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  8. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    è giusto quello che mi stavo chiedendo, io gioco con una racchetta oversize per un gioco offensivo, più che la velocità di palla che non manca , trovo difficoltà in primis nel flip e nel gioco di polso oltre a trovare la racchetta più pesante. ho chiesto ad un giocatore di alto livello cosa ne pensa della mia racchetta e mi ha risposto che il piatto va benissimo ed è ottimo per il gioco offensivo è solo questione di tecnica. però un pò di dubbio mi rimane ancora.

9. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Da ciò che leggo nella tua firma hai il Matsushita off. In teoria è un legno disegnato per i difensori moderni, e se non sbaglio è lo stesso telaio che usa Yuto Muramatsu (che è tra i primi 25 del mondo, guardalo su youtube per capire il tipo di gioco). Sicuramente è un telaio di altissima qualità e dall'altissimo controllo. Però, con una M2 e una musa, sì, senza dubbio la racchetta è pesantuccia. Il che se non hai un polso allenato ti potrebbe far fare un po' di fatica. Non metto in dubbio che alla fine è questione di tecnica, però secondo me se sei attaccante potresti trovare migliore un altro telaio dal piatto normale. Consiglio: prova la racchetta di un tuo amico o compagno di società e vedi se ti da gli stessi problemi. Il dubbio puoi togliertelo solo così secondo me.

10. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    è un piatto disegnato per i difensori di ottima qualità a mio parere.buon controllo e discreta velocità. sembra essere proprio il telaio di yuto anche se non ho ben capito che gomme usa. fatto sta che mi piace il gioco di yuto ma ha un gioco diverso dal mio.
    possiedo diversi telai e mi son appena deciso a provare questo con delle gomme nuove riscontrando i problemi sopra citati.
    domenica ho ripreso in mano il telaio che usavo l'anno scorso, un butterfly tim boll all con una bluefire m1 e devo dire che avevo molto più controllo nei colpi ma erano meno efficaci del koji. avevo un gioco leggermente diverso ma grossomodo con lo stesso risultato.
    sono tentato di passare allo stiga infinity vps con la donic m2 ma mi dispiace cambiare subito il nuovo telaio e non so nemmeno se sia il caso di farlo

11. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Che il timo boll all sia più lento del koji off?
    Comunque se non sbaglio Yuto gioca con una tsp spinpips (puntinata corta) e una tenergy 64.
    Mah, se ti trovi bene non cambiarlo subito.
    Io gli darei una chance per 2 mesi almeno (ok, forse 1 mese :whistle:), per vedere se magari è solo questione di abitudine.
    Se i problemi che riscontri non passano, o peggiorano, beh, mi pare giusto dare una chance anche a un nuovo telaio.

12. dixscal

dixscal Utente

Nome e Cognome:
    daniele
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    spin club
    con il timo boll all ho sempre giocato meglio di molti altri però è parecchio lento, più lento di alcuni def.
    è un mesetto scarso che lo uso, stasera ho provato a giocare di chop e devo dire che si va benissimo, se cercate un telaio difensivo provatelo ! :D

13. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    io dopo vari esperimenti in 8 anni, sono arrivato alla conclusione che leggero è meglio (quindi anche non over-size, per lo stesso discorso) sono arrivato ad avere un peso completo della racchetta di solo 125 grammi.

sentirla di più perchè più pesante non è detto, dipende dalla sensibilità che uno ha, e da quella che gli danno soggettivamente i materiali che usa.

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    125? Con che gomme ? Una è x forza ox

15. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    le gomme e il telaio che vedi in firma-profilo, si puntino ox per forza da un lato, altrimenti impossibile scendere tanto di grammi.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Su smartphone non vedo le firme.

Io sono sui 150gr, con liscia + lp e piuma da 0.7mm

17. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    a scusa non lo sapevo, cmq ho slice40 da 1,4mm su dritto (già poca gommapiuma da un lato) la OX dal altro e telaio donic epox control, cambiando la OX a maggio ho perso pure altri 4-5 grammi :)

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Se cambi legno perdi altro peso, se ti serve

19. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    c'è pure chi gioca con 2 OX :) cmq ho trovato anche il bilanciamento perfetto e mi trovo molto bene con questi materiali, per cui difficile cambiare.

20. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Io ho provato un telaio def oversize per un certo periodo, pur essendo caratterialmente un attaccante. Lo ho trovato effettivamente meno maneggevole di un telaio normale nel gioco vicino al tavolo e in particolare vicino alla rete. Ma mi sembra anche una cosa logica. Essendo piu grande risulta piu ingombrante e meno agile. Inoltre non sottovaluterei un effetto di rallentamento nei colpi in cui il telaio si sposta velocemente, dovuti ad un maggiore spostamento di aria richiesto, che anche se di poco, secondo me influisce sulla velocita del telaio nel colpire la pallina.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina