1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Peso Gomme da Top

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Mikko, 27 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mikko

Mikko Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno sa farmi un paragone sul peso delle seguenti gomme una volta tagliate?

-Tenergy 05
    -Tenergy 05 fx
    -Xiom Vega Pro
    -Donic Baracuda 2.0mm

Inoltre qualcuno sa dirmi che differenza di peso può esserci a grandi linee tra una gomma spessore max e una 2.0mm?

Grazie e ciao a tutti!

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    le hai gia messe tu in ordine di pesantezza:D

3. Mikko

Mikko Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Davvero? :rotfl::rotfl::rotfl:
    I pesi approssimativi li sapete?

e le differenze tra 2.0mm e max?

Grazie!!!

4. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti posso dire che la tenergy 05 fx come d'altronde l'acuda s2, che ho praovato sullo stesso telaio in entrambe le misure, hanno una variazione significativa di velocità e parabola .
    le gomme da 2mm hanno una parabola piu tesa e piu corta rispetto alle 2.1 che spingono di più.(per capirci .. con gli stessi movimenti si parla di 30 cm in piu nei top e nei blok ).
    a livello di durata secondo me risultano piu durature le misure max sopratutto per quanto riguarda la t05fx.

5. Mikko

Mikko Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse non l'ho specificato bene ma parlavo di differenze di peso tra 2.00 e max.
    Cmq grazie per le informazioni aggiuntive che fanno sempre comodo :hail:

Ciao!

6. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pochi grammi è la differenza. cosa possono pesare 0,2 mm di piuma?

7. Mikko

Mikko Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh io ti posso dire che cambiando una acuda S2 2.0mm con una baracuda max su un telaio già leggermente sbilanciato in testa la cosa mi infastidiva un po' e la differenza di peso è di soli 5 grammi... Se pensi alla differenza tra un telaio che pesa 80 grammi e uno che ne pesa 90, vedi che se ci sono 4 grammi in più o in meno per gomma fanno 8 grammi in più nella testa della racchetta e il bilanciamento cambia in modo sensibile. Lo so', sono pazzo:rotfl:

8. smarta

smarta Utente Noto

tiro su questa discussione perchè mi capita la stessa cosa. telaio leggerissimo, 2 gomme max (sanwei gears e sword paladin) che a lungo andare stancano il braccio in maniera assurda. sono pesanti di per se' queste gomme o è davvero colpa dello spessore max che sbilancia in testa? dove trovare informazioni sul peso delle gomme prima di incauti acquisti? quali le alternative rimanendo su gomme morbide, cinesi/economiche e ad effetto colla fresca?

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Molte volte non è il peso del telaio o delle gomme a fare sentire la racchetta pesante, ma il bilanciamento del legno...
    Una racchetta di peso normale penso si aggiri sui 185gr.
    Una leggera sotto i 180gr.
    Sopra i 190gr, per me sono pesanti...
    Ma in base al bilanciamento del legno si potrebbero ricavare sensazioni differenti.
    Certo che con le gomme pesanti di nuova generazione, tipo Tenergy o M1 i pesi delle racchette si sono molto sbilanciati verso l'alto, a discapito della maneggevolezza, IMHO.

10. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Io non ne sono convinto...in teoria più diminuisci lo spessore, più dovrebbe aumentare la parabola!!
    Al contrario, se aumenti lo spessore (nel caso specifico MAX) la parabola dovrebbe diventare più tesa!
    E questo per un semplice fenomeno fisico, nel senso che con lo spessore MAX aumenta la componente di reazione ortogonale al piatto della racchetta (proprio per una maggiore reattività della gomma che fa diminuire anche il tempo di contatto!!...).
    Quindi, a parità di forza e di direzione nel movimento "verticale" del top, la risultante ha per forza di cose un angolo di incidenza minore rispetto al piano orizzontale.
    Ho fatto uno schizzo per farmi capire meglio:

Files Allegati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina