1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai perchè tanta differenza nello stesso modello di telaio?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da roberto28, 11 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Premesso che sto giocando con il timo boll alc, vorrei sottoporre a tutti gli utenti del forum un problema che ho riscontrato con questo telaio.
    Il modello di telaio in questione mi ha dato la sensazione di essere molto differente tra un telaio e l'altro. Io ne ho avuto tre di questi telai, il primo dal peso di 95 gr era molto rigido e con una sensazione di durezza anche nel tocco. Il secondo di 92 gr di durezza media, con flessibilità media tendente all'hard , ma molto sensibile a contatto con la pallina. il terzo di 83 gr molto flessibile e anche questo abbastanza sensibile.
    La prima considerazione è il peso completamente differente tra i vari telai e poi anche una completa differenza nella sensibilità.
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    legno .. materiale seppur simile , mai identico
    colla .. quantità e tempi di asciugatura non sempre identici
    umidità .. incide in tutte le fasi della produzione

    questo per dirti che è normale...io presi un Donic Alligator pregando il venditore di pesare quelli che aveva in magazzino e portarmi il + leggero.
    Il mio è 68gr , il + pesante che aveva era di 80gr !!!
     
  3. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    quello che dici è vero. Però uno si aspetterebbe pagando a volte più di cento euro un pezzo di legno un minimo di professionalità.
    Che senso ha comprare un telaio che dovrebbe avere determinate caratteristiche e poi e tutt'altro.
    Io ho portato l'esempio dell'alc, perché invece i due liu schiwen pesavano entrambi 83 gr. La differenza con le caratteristiche descritte dalla casa madre,(telaio flessibile) è che i telai erano più rigidi del mio timo alc di 83 gr, descritto dalla casa come rigidità media.
     
  4. cesanablades

    cesanablades Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Alessandro Cesana
    Squadra:
    villa romanò
    per essere sicuri di avere 2 telai quasi identici bisogna che entrambi siano costruiti nello stesso momento con la stessa partita di materiali. Il peso specifico dei vari tipi di legno non è mai un valore fisso ma una variabile anche di parecchie decine di kg/m3
     
    A Claudio Barbieri e njpponjco piace questo messaggio.
  5. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Io a casa ho 4 sk7 japanis ognuno con peso diverso e ognuno con tocco diverso...l'ultimo arrivato a natale
    nonostante che arrivano direttamente dal giappone la problematica e generale x tutti l'unico che rimane con le
    Stesse caratteristiche mi è sembrato il mizutani
     
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    quello che dite è tutto vero. Dipende tutto dal legno che si usa e dalla partita del legno.
    Allora che senso ha dare una etichettatura così specifica ai singoli telai. Sarebbe più corretto dire timo boll alc serie 2009 off- o off durezza media
    timo boll alc serie 2010 off durezza media -hard.
    In questo modo uno riuscirebbe a capire meglio che telaio sta acquistando.
    Dicevo in precedenza che avevo 2 liu schiwen di 83 gr, ma la durezza non è certo soft- molto flessibile come riporta il sito Butterflay com ma è di flessibilità media, molto meno flessibile dell'innerforce zlf a cui viene paragonato.
     
  7. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il peso intanto è una variabile importante.. basta chiedere al venditore di scegliere un legno che abbia lo stesso peso di quello che abbiamo già in uso se ci troviamo bene..
    Ivan non sapevo ti fossi fumato il tendine d'achille, ora come stai? La prima volta che ci si vede ti do una controllatina, e in cambio tu mi fai provare il mizutani..
     
  8. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Roberto... non ti offendere, ma mi fa veramente tenerezza la tua ingenuità in questo senso.
    Benvenuto nel terribile mondo del TT-business... dove proprio perché non si sa che cosa si compra, si compra in modo compulsivo.
    Ora vorrei farti fare un'osservazione che personalmente ho fatto da tempo, come mai se già sullo stesso telaio prodotto in momenti differenti ci sono così evidenti differenze, sullo stesso catalogo vengono venduti due telai di modello diverso, ma che se vai a guardare le caratteristiche... alla fine "dati alla mano" dovrebbero differire veramente di poco?;)

    io personalmente da quando ho cominciato a dotarmi di doppia racchetta, l'unico modo efficace per avere due telai identici è stato fare come dice Cesana, cioè chiedere al mio falegname due "gemelli" fatti nello stesso momento e con la stessa partita di legno
     
    A njpponjco piace questo elemento.
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa

    Si è vero sarò ingenuo. Io, anzi, noi tutti dovremmo pretendere più qualità e più coerenza nei dati dei venditori. Se noi paghiamo un telaio 150 euro dovremmo pretendere dei test di flessibilità, di rimbalzo ect. Si sono consapevole che alcuni telai sono nati solo per questioni commerciali, ma che la differenza dello stesso telaio sia spiazzante, direi enorme, non ha senso.
    Una casa seria dovrebbe costruire (faccio un esempio) dei telai al carbonio 5 strati. dopo alcuni testi chiamerà alc maze quelli più lenti, alc boll quelli medi e alc zang quelli veloci ect. Invece avviene tutto il contrario, avviene che gli stessi alc boll sono: lenti, medi e veloci. Secondo me questo è davvero antiprofessionale
     
    A Antoniogatto e politiz29 piace questo messaggio.
  10. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    a parte che prima di pagare un telaio 150 euro dovrebbero mettermi una pistola carica alla tempia.
    Roberto, se dovessero fare come suggerisci tu, si finirebbe con l'avere il telaio meno costoso a 100-150 euro e così a salire.
    Se volessero fare una cosa "seria" e più onesta, dovrebbero dichiarare nelle caratteristiche del telaio:
    - peso (con la tolleranza in grammi dichiarata)
    - numero degli strati
    - composizione degli strati
    - categoria di appartenenza (off- all ecc ecc)
    - bilanciamento approssimativo rispetto alla punta (con tolleranza in mm dichiarata)
    così l'acquirente si fa lo stesso un'idea di quello che sta per comprare, ma almeno si mitiga la "delusione da aspettativa tradita".

    tutte quelle altre cose fantasmagoriche che dichiarano per invogliare l'acquisto, unite a coefficienti su "scale proprietarie" (chi su scala di 10 chi su scala di 100) sono solo fumo negli occhi.
    Per fare un esempio, guardo il telaio X che ha una flessibilità di 129, velocità 131 e il telaio Y che ha 130 di flessibilità e velocità 129... ma chi diavolo pensano di prendere per il cubo???
    Ma davvero pensano poi di mantenere quei dati sulla linea di produzione così conformi, da non trovarmi qualche mese dopo il telaio X che ha le caratteristiche del telaio Y o viceversa?
     
  11. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    a proposito di qualità... ieri sera stacco le gomme al nuovo sk7 mi si stacca di netto 2 grosse schegge dal piatto da tutte 2 i lati,,,,mettendo otturapori xche so che un po di schegge si tolgono ma così no !!!!!
    nuovo usato 2 volte ma cavolo...
     
  12. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    il problema del telaio è minimo... per modo di dire
    perchè una volta che hai trovato quello giusto, ti fermi.
    Ma le gomme non so, io utilizzo la m1 sul diritto e le yasaka razta 7 sul rovescio....
    quando le cambio iniziano i dolori, non sempre la durezza della gommapiuma è uguale, non sempre il topset è uguale.
    Se non fanno i test sui telai perchè dovrebbero farli sulle gomme?
    Anche se ad essere sincero qui le differenze sono state minime tra una gomma ed un'altra. Mi è capitato con una m1 che era leggermente più dura e con una sola yasaka che era più morbida del dovuto...
     
  13. tommygv

    tommygv Utente Noto

    A me è capitato di comprare 2 telai "con lo stesso nome" e il piatto differiva di 2-3 mm di larghezza... ovviamente non da tutte le parti allo stesso modo... Non credo sia facile ottenere due telai uguali però a volte "approssimazione" nella costruzione è un termine davvero troppo buono...
     
  14. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Credo che le case produttri lo facciano di proposito. Loro sanno benissimo che la maggior parte dei giocatori di tennis tavolo sono delle schiappe e quindi pensano che la pretesa di dare scientificità al proprio gioco utilizzando 2 attrezzi perfettamente identici sia insensata. Così hanno fatto un patto segreto e introducono delle variazioni nelle linee di produzione in modo che l'acquisto di un telaio segua sempre un pò la logica della 'scatola a sorpresa'. In fondo molti di noi acquistano un telaio solo per seguire compulsivamente un impulso, per farsi un regalo. Loro hanno pensato semplicemente di aggiungere l'effetto sorpresa.
    Non trovate che sia più poetico così?

    p.s. ovviamente si scherza, eh...:D
    p.s.2 La Victas non deve aver saputo nulla di questo accordo occulto. Ho due Firefall FC, indistinguibili per peso, dimensioni e tocco. Che totale mancanza di fantasia...:(
     
    A Shalnark, The Brillant-one, paolom e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. yollap

    yollap Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    A.S.D. MAIOR
    Il timo boll alc dovrebbe pesare circa 85gr, il mio pesa 83gr (manico concavo), il peso aumenta per il manico standard. I primi tuoi acquistati sono davvero strani come peso anche perchè sentendo altre persone che lo hanno acquistato il peso era sempre intorno agli 85gr. comunque ci sono siti ad esempio TTNPP che vende Viscaria in fasce di peso di 1gr da 83gr a 89gr, Tutti i venditori dovrebbero farlo!!!
     
  16. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    anche a me all'inizio sembrava strano. Ma domandando in giro ce ne sono una marea di 92 gr, ho chiesto adesso anche alla butterflay per uno nuovo, mi hanno risposto peso 88-89 gr. Molto probabilmente dipende dalla partita in vendita
    Adesso ci sto più attendo al peso a causa della mia epicondilite, ma ti assicuro ripeto il concetto che di alc di 92 gr ce ne stanno davvero tanti in giro.
    comunque io ho un liu shiwen che sto scambiando. se qualcuno che conosci dovesse disfarsi del suo alc leggero sa dove trovarmi
     
    Ultima modifica: 13 Gen 2015
  17. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Anche la victas non fa miracoli e di telai molto diversi ce ne sono anche lì (i matsushita variano da 82 a 90 grammi), ma concordo con te sull'eccelsa qulità dei loro telai a prezzi onestissimi!! :hail:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina