1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per iniziare...dopo aver letto già tutto! :)

Discussione in 'Principianti' iniziata da Kripto79, 31 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi, dopo essermi presentato nell'apposita sezione vorei porvi una domanda...circa 15 anni fa giocavo a livelli amatoriali con delle "normalissime" racchette assemblate. Oggi vorrei reiniziare magari iscrivendomi in qualche società. Con me vorrebbe iniziare anche la mia fidanzata.
    Dopo aver letto svariai post, guide e recensioni su vari siti italiani e stranieri e non avendo bene in mente che tipo di gioco andremo a sviluppare vi chiedo un consiglio, vanno bene questi telai e queste gomme a cui ho pensato?

TELAI:
    1) Timo Boll All+
    2) Primorac OFF-
    3) Stiga Allround Classic
    4) Stiga AllRound Evolution

GOMME:

Dritto: SRIVER EL 2.1 2.1 mm
    Rovescio: SRIVER EL 1. 1.9 mm (o 1.7 mm)???

Quale associazione potrebbe essere buona? Per le gomme a quanto ho letto le Sriver sono delle evergreen e le EL in particolare sono un incrocio tra le L e le FX...come telaio quale considerate più "adatto" per un principiante? La stessa racchetta andrà bene anche per la mia fidanzata o ci son telai più "adatti" alle donne? Scusate l'ignoranza ma prima di acquistare quacosa di inutile preferisco chiedere.Grazie a chi mi darà una mano!

2. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    Re: Per iniziare...dopo aver letto gi tutto! :)

classica accoppiata: telaio primorac off- con gomme sriver.
    ottima racchetta per iniziare e imparare tutti i colpi.
    la stessa racchetta può andare bene anche per la tua fidanzata, se sta iniziando pure lei a entrare nel mondo del tennis tavolo.

3. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Grazie foxmulderino...più che altro mi chiedevo un Primorac non sarà un po' troppo "offensivo" per chi inizia? Io ero più orientato su un Timo Boll All+ che da ignorante pensavo fosse più "bilanciato", medio insomma...ma in realtà dei telai sopra elencati quali son le reali differenze son così diversi?

E sullo spessore gomme e sul tipo cosa pensi?ROvescio ad 1.7 o ad 1.9? Grazie!

4. Speed Master

Speed Master Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ciao

per non far ripetere sempre le stesse cose leggiti il post http://www.tennis-tavolo.com/threads/20105/
    Avevo anche io i tuoi dubbi

Saluti
    Speed Master

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

Questa realizzata dal nostro gspix l'hai letta?!

[Guida] La mia prima racchetta Ti sarà utile!

Saluti e benvenuto!:)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia

io con il primorac ci giocavo fino a poco tempo fa e lo reputo un telaio molto equilibrato, quindi perfetto per chi inizia. è catalogato off-, quindi è un pelino più veloce di un all, ma differenze quasi impercettibili.

7. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

@ Sunnie: grazie del benvenuto...si naturalmente ho letto la guida! Ottima peraltro...

@ Speed Master: ho letto quasi tutti i post ed ho pure seguito con interesse il tuo...tuttavia vedo che anche a te son rimasti dei dubbi...nel senso...perchè ad esempio ti consigliano le Sriver L anzichè le EL? E poi io chiedevo nello specifico tra i telai da me elencati quale potesse essere il più adatto ad un principiante e quali son le differenze se ce ne sono...con tutta la marea di telai è un macello capirci qualcosa! :azz: nel senso cosa ha il primorac OFF- rispetto al Timo Boll All+ (più veloce?più controllo?)... inoltre bisogna considerare che le gomme appunto potrebbero variare in base al telaio.

Magari parlo da ignorante ma ad esempio su un Primorac OFF- son adatte le Sriver L, ma su un Timo Boll All+ o sullo Stiga Classic van meglio le Sriver EL...poi sto sparando così delle ipotesi...vorrei solo capire il "nesso" dei consigli proprio perchè se si capisce la "base" non bisogna dopo sempre chiedere :approved:

@foxmolderino: oltre la Primorac OFF- hai avuto modo di provare qualche altro telaio da me sopraelencato...o magari conosci qualcuno che ci gioca e sapresti dirmi un po di differenze?

Grazie a tutti come sempre gentili ed aperti al dialogo

8. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia

no, ho provato solo il primorac off- (non made in japan).
    e non conosco altre persone che abbiano giocato con gli altri telai da te elencati, mi dispiace....

9. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Grazie a tutti per le risposte! Diciamo che ho deciso che dovendo comunque acquistare due racchette (una per me ed una per la mia fidanzata), prenderò due telai diversi in maniera tale da poterne provare due! :metal:

Ora dovrei configurare così:

1) PRIMORAC OFF-
    FH SRIVER EL 2.1
    BH SRIVER EL 1.9

2) TIMO BOLL ALL+
    FH SRIVER EL 2.1
    BH SRIVER EL 1.9

Ho pensato alle EL perchè sono un buon compromesso da quanto ho letto in vari forum e recensioni tra le SRIVER L e le FX.

Mi rimane solo un dubbio che è lo stesso del post di Speed Master...

Sulla Primorac OFF- sarà il caso di mettere una 2.1 mm nel FH e una 1.9 sul BH??? Non diventerà troppo impegnativa a livello di controllo per un principiante?

E se mettessi sulla Primorac un 1.9 sul FH ed una 1.7 sul BH? (sulla Timo Boll invece lascerei la 2.1 e la 1.9 visto che il telaio è un All+).
    :mumble:

Ah importante! Nei miei ricordi di adolescenza, considerate che io ero più scarso sul dritto mentre attaccavo di più sul rovescio (schiaccite veloci oppure...non so come si chiama...una specie di top spin di rovescio?Una sorta di arco tagliato eseguito da sotto il tavolo?Esiste?Scusate se son carente in terminologia :) )

10. foxmulderino

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia

E se mettessi sulla Primorac un 1.9 sul FH ed una 1.7 sul BH? (sulla Timo Boll invece lascerei la 2.1 e la 1.9 visto che il telaio è un All+).

a questo punto puoi provare a fare cosi'.
    poi volendo puoi scollare le gomme e scambiarle di telaio in telaio.

11. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Grazie Foxmulderino,
    ormai ho quasi le idee più chiare...quasi quasi sulla primorac ci metto due gomme uguali da 1.9 sia su FH che sul BH...

Anche perchè se sto a farmi tutti questi ragionamenti penso di non uscirne più! Poi qualche altro consiglio che possa dissipare i miei dubbi ben venga...

Ah inoltre non avendo idea di che manico prendere penso che opterò per due manici concavi...visto che tengono la mano ben salda vicino al piatto...

Spero vadano bene visto che io ho la mano un po' grande e che uso molto anche il rovescio...

12. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento

N°1: la racchetta è davvero splendida per iniziare
    N°2: se hai la mano grande ti conviene prendere un anatomico; questo te lo dico perchè anche io ho una mano molto grande e con il concavo non mi ci trovo proprio (poi degustibus)
    N°3: io ti consiglierei vivamente le sriver L non EL per un semplice motivo che ti spiegherò subito.
    il telaio che comprerai è un telaio abbastanza elastico, di conseguenza dovresti bilanciare questa elasticità con gomme un pò più dure (le L sono più dure delle EL quindi secondo me migliori per il tuo telaio).
    per il resto penso che abbiano già detto tutto gli altri!!!
    in bocca al lupo e buon ping pong!!!!!!!!!! :approved:

13. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

@ TT_Salento

Grazie per i consigli, e finalmente grazie per una spiegazione più ricca di particolari che non il solito "perchè vanno meglio, perchè io lo so..." :teach: che purtroppo si vedono in tanti forum (non in questo per fortuna!:clap:)

Per il manico non so dovrei provare a prender in mano i var tipi di manico. Comunque ho la mano grande ma non enorme (almeno penso:)) ma qui in sardegna penso (e son quasi sicuro) a parte le preassemblate dubito che si trovino negozi specializzati nei quali testare i manici diversi (seppur di altre marche o modelli!).

Domandina facile:

1) in pratica cosa cambierebbe se usassi le EL a livello pratico (che son come dici tu leggermente più morbide rispetto alle L)?

2) leggevo che le EL son gomme più recenti e più adatte ad un montaggio senza colla fresca (si dice così?) che peraltro mi pare sia stata vietata...

3)se comprassi le L che spessori ci mettersti (so che è soggettivo)...io usavo molto anche il rovescio considera questo ed ero più carente nel dritto (ma avendo tecniche oratoriali penso non faccia testo). 2.1 sul FH e 1.9 sul BH andrebbero bene? O andrebbero bene per le L ma non per le EL?

Ai posteri l'ardua sentenza!:D

14. tt salento

Squadra:
    tt salento

1: se il telaio è elastico fa molta parabola, le gomme morbide morbide danno anch'esse molte parabola, quindi ti consiglio gomme più dure per compensare l'elasticità del telaio:teach:

2: l'unica differenza tra L ed EL è solo la durezza della gommapiuma quindi non è vero niente dell'incollaggio e via di seguito :tsk:

3: essendo che secondo me le sriver L sono leggermente più veloci delle EL metterei 1.9 sul dritto e 1.7 sul rovescio...:approved:

fidati che se per te questa sarà la tua prima racchetta assembleta ti sembrerà un vero missile (almeno a me è successo così 2 anni fà)
    poi se qualcuno ha qualcosa da correggere si faccia avanti non vorrei essermi distratto e aver scritto qualcosa di errato

15. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Grazie a TT_salento per iprecisi e puntuali consigli! :clap:

Comunque alla fine ho deliberato...anche un po' di testa mia (maledetta testardaggine dei sardi)!:D

Ho deciso comunque di provare le EL: è vero che son più soffici (seppur più dure delle fx) , arcuano sicuramente di più (poi non penso le differenze siano notevoli)...però sono anche meno veloci ed hanno un pelo di più in controllo rispetto alle L...poi vedremo solo il tempo mi dirà se ho fatto una fesseria...d'altronde sbagliando si impara, e forse è meglio in seguito poter dare la colpa a me stesso e non a qualcun altro :rotfl:

Detto ciò le configurazioni sono:

Per me:
    1) Primorac OFF-
    SRIVER EL 2.1
    SRIVER EL 1.9

Per la mia fidanzata:
    1) Timo Boll All+
    SRIVER EL 1.9
    SRIVER EL 1.9

Entrambe con manico concavo. Il tutto è stato preso da Wack Sport in Francia...fino a domani 3 Giugno hanno sconti su tutto il catalogo di minimo il 15%...vi consiglio di dare un'occhata che le offerte appunto scadono domani. Poi vi aggiornerò su tempi di spedizione e quant'altro!

Grazie a tutti come sempre!

16. tt salento

Squadra:
    tt salento

ciao ho guardato il sito francese ma sinceramente i prezzi non mi sembrano troppo interessanti... forse con butterfly italia potresti risparmiare qualcosa in più... poi sai cmq che stai parlando con gente affidabile e che per qualsiasi cosa ti puoi rivolgere tranquillamente a loro cmq il mio era solo un consiglio :approved:

17. Kripto79

Kripto79 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

@tt_salento

Guarda per quel sito francese, mi son spiegato male, nel senso che i prezzi sono in linea con tanti altri sicuramente...il discorso è che ho avuto la fortuna che fino ad oggi (3 giugno) si ha uno sconto del 15 o 20% non ricordo...

I prezzi NON SONO già scontati...lo sconto lo vedi applicato alla fine quando metti i prodotti nel carrello!:D

Per quanto concerne i tuoi consigli e tutti gli altri consigli, son stati per me una fonte preziosa per capire cosa sia una racchetta "seria" e non da supermercato, e su cosa orientarmi, altrimenti prima se mi avessero detto Primorac avrei pensato al nome di un medicinale! :azz:

Se sono arrivato ad una scelta finale è stato proprio grazie ai vostri consigli, certo alla fine magari come dicevo un po' di testardaggine mia ce l'ho messa...ma magari sbagliando si impara! ;)

18. tt salento

Squadra:
    tt salento

:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina