1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Per bloccatori di lp: che rispondete all'argomentazione

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 7 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Meno male che c'è paride, il tipico giocatore con cui giocherei 30 partite di fila e mi divertirei a perderle tutte vedendolo doppiare l'impossibile
     
  2. Paride

    Paride Utente Attivo

    A parte l'unica volta che ci siamo incontrati in gara.....
    Sabato scorso ho giocato contro un difensore di stile simile al tuo, a mezza distanza (numero 460 di Italia)....spettacolo, anche se ho perso
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Ovvero questo signore qui, in questo video contro il mai troppo rimpianto Grubba:


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=2N0dSx-tqlA
     
    A ggreco e MATADOR piace questo messaggio.
  4. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Manika Batra
    Timo Boll ZLC
    Tenergy 05 max
    Grass dtecs ox

    Visualizza: https://youtu.be/M9I0_e8Ddio
     
    A ggreco piace questo elemento.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Che bel Mondo,quella volta!, gioco vario e spettacolare,ricco di iniziativa e trovate originali con cui si suppliva alla mancanza di dettagli tecnici che uno al momento improvvisava,mancando l'approfondimento personale,oggi possibile con i mezzi audiovisivi a disposizione.E,dato che mancavano quasi completamente i Centri o le Società in grado di fornire la disponibilità e la sicurezza di un avviata carriera professionistica,quella che conosciamo al giorno d'oggi, uno si sentiva più libero,mentalmente,di giocare ed esperimentare. Da cui il ricco spettacolo offerto con grande varietà di colpi,non scevro però da impacciati errori,oggi quasi impossibili,men che meno se ripetuti.Nei Grandi Tornei attuali ogni palla viene giocata con la stessa acribia e precisione di una Finale iridata di partita goriziana a biliardo,in cui entrano in ballo:estrema concentrazione e precisione per la raccolta dei punti necessari,giocata che deve includere nella traiettoria pallino e birilli e grande scrupolo per il gioco di copertura,per contenere e limitare appunto la forza dell'avversario. Tutte queste componenti così ben intrecciate tra di loro e predisposte dallo Staff tecnico di ogni altleta moderno,quella volta al tempo di Grubba e Liang Ke Liang,erano ancora agli albori.E comunque ci si divertiva molto e lo stesso,anzi ci potevano sembrare ancor più spettacolari.
    ettore
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per un cultore (...ice) della tattica attendista di Batra,indubbiamente assai impostata su grande determinazione e cura nei blocchi di puntino per confondere e strenuamente limitare già in avvio le promettenti,o anche prorompenti trame d'attacco avversario ,bisogna chiedersi anche chi, fra le due citate giocatrici Szocs Bernardette e Batra Manika , pur dopo il risultato di una partita persa o vinta,in prospettiva avrà maggior chanches o possibilità di rafforzare il proprio gioco e quindi la personale posizione di classifica ITTF. Che attualmente vede al 16° posto la rumena e al 35° la giocatrice indiana.
    Certo,c'è giocatrice e giocatrice,non è da questi particolari che si fa prediligere uno stile rispetto all'altro...,ma poi dei salti in classifica,dei miglioramenti e peggioramenti nel corso di una carriera,nonchè degli sviluppi tecnici che distinguono e lasciano ancora margine all'innovazione e al rafforzamento dei vari stili e filosofie di gioco ,si dovrà pur tener conto.

    (N.d.A. la Szocs appartiene alla scuola d'impostazione est-europea,rumena e magiara in particolare, che nel femminile ha colto importanti risultati e ha praticamente dominato da sempre in Europa,grazie anche molto al gioco di contenimento,ben conosciuto e attuato un po' da tutte le loro giocatrici.
    Nell'ultimo periodo proprio la Szocs ha rinnovato di molto il suo repertorio e grazie a maggior intraprendenza e miglioramento della tecnica personale,sta conquistando posizioni su posizioni verso l'alto,se la gioca anche con le miglioiri che le stanno direttamente sopra.Sarà merito della sua permanenza nel Campionato italiano?stai a vedere che forse....)

    ettore
     
    Ultima modifica: 25 Lug 2023
  7. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    In Italia non c'è una scuola di lp ox.
    Viene messa a chi non sa fare il rovescio. Io per rispondere ai servizi spesso uso la liscia e so fare il top spin di rovescio. Comunque il Tennistavolo non è solo due lisce altrimenti non sarebbe pieno di puntinate corte.
    Un tempo il servizio nel Tennistavolo era importante come nel tennis. Oggi punto diretto di servizio a tennis lo si fa ancora a ping pong grazie a queste pallone in ABS no o quantomeno quasi mai. Hanno cambiato in peggio questo sport
     
    A lupo alberto piace questo elemento.
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Hanno cambiato questo sport, c'è chi ha avuto la capacità di adattarsi e...
    upload_2023-7-25_15-3-9.png
     
    A Sartori Giovanni, AndreaTT e ggreco piace questo messaggio.
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A me non risulta, c'è chi fa ancora punto diretto con i servizi, anche perché c'è tanta ignoranza nel rispondere ai servizi...
     
    A off-ready, eta beta e VUAAZ piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Pochi errori in ricezione,molti errori in ricezione?Mettiamoci d'accordo....
    Poi Si,può essere, già visto a diversi livelli,se penso a come molti si predispongono a rispondere o a
    " catturare" le palle di rovescio, "bevendo"ad ogni finta quando ad esempio alzano troppo la palla.
    Il vero motivo,secondo me, sta nell'arcaica e tutt'ora infelice impostazione perseguita da certuni di andare incontro alla palla con la testa della racchetta alta e polso non fermo,ma bloccato,rigido proprio,come fosse ingessato o "steccato" in partenza. Coll'intenzione di predisporsi subito per un immediato gioco di scambio (anticipato) e poi,presumo, adottare definitivamente le puntinate a coprire o nascondere le proprie incertezze alla risposta. E sfido io, senza un buon addestramento iniziale,ma senza fretta,mirato a conoscere l'estensione e la mobilità del proprio polso,riesce difficile poi farne buon uso di questo importante snodo per il gioco moderno,o gioco tour court.Venendo a mancare del tutto la progressività delle accelerazioni,come se le macchine disponessero di solo due marce,invece delle consuetudinarie cinque o sei per affrontare terreni di varia natura e portare il motore a pieni giri. Proprio così, a seconda delle palle in arrivo,rotazione e velocità diverse, è necessario rispondere con diverso grado di rotazione del polso,sia per la difesa classica in back e una volta imparato per qualsivoglia attacco in spin,con angolo racchetta abbassato,secondo necessità.
    A impostazione iniziale frettolosa e grossolana, risulta difficile poi ovviare e va beh,dai! si può giocare lo stesso no?
    ettore
     
    A acialli piace questo elemento.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sono pur sempre i corsi di Schuster.
     
  12. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    E che giocatori a tirato fuori? Nomi di questi nuovi talenti?
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ah perché ti aspetti che vengano fuori talenti con la lunga OX? Ah beh.. sì beh.. s'è l'ha vist cusè? Ah beh.. sì beh..
     
    A Milocco Ettore e Tsunami! piace questo messaggio.
  14. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Quindi per esempio Manika Batra non sa giocare???
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Lug 2023, Data originale: 26 Lug 2023 ---

    Visualizza: https://youtu.be/czPay0vMvAo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Lug 2023 ---
    Screenshot_20230726_071959_Chrome.jpg
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Manika Batra (bravissima) non è venuta fuori da una "scuola di puntinate OX" che non mi risulta esistere in India. E credo non esista da nessuna parte una Scuola che cerchi talenti da indirizzare alla puntinata OX, perché ne siano particolarmente predisposti.

    Per conoscere le motivazioni che hanno indotto i tecnici indiani prima e Massimo Costantini poi, a perfezionare il gioco della Batra, bisogna leggere le cronache dell'esperienza indiana di Coach Max.

    Non esiste una scuola del puntino OX se non per formare amatori con la voglia di vincere subito.

    Nello sport del tennistavolo esistono tecnici bravi che sanno comprendere le attitudini (e i limiti) dei propri allievi, e li formano di conseguenza (che siano attaccanti, allrounder, difensori classici o difensori moderni , rispettivamente da lontano o da vicino.
     
    A Milocco Ettore e Tsunami! piace questo messaggio.
  16. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Infatti... ha appreso alla scuola di Ti Long Club
    Li insegnano molto bene a usare le puntinate Ox
    Se insegnavo io non avrebbe imparato così bene anzi non imparava. Se gli insegnava Massimo Costantini (ottimo allenatore con le lisce) a usare la puntinata sarebbe stato uguale (ovviamente per la puntinata).
    Comunque c'è pure una ragazzina Russa fortissima con lp Ox (credo abbia 15 anni) sempre passata per la scuola di Ti Long.
    Simpatica la canzoncina di Ah beh
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Lug 2023, Data originale: 26 Lug 2023 ---
    La Batra piaceva come gioco a Massimo Costantini ma gli ha insegnato altro e non l'uso della puntinata, semplicemente perché Costantini non è in grado di insegnare a usare bene la puntinata Ox. Ti Long si
     
    Ultima modifica: 26 Lug 2023
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    A me piacciono le cose che partono dal basso con larghe basi e profonde radici, non solo nel T.T.
    Difficile che nascano qua e la "scuole" per utilizzare al meglio le LP (per le schort è già diverso secondo me) se rappresentano +o- il 10% del movimento; inoltre è poi abbastanza improbabile che ne escano giocatori di livello e se il 90/95% di quel 10% è rappresentato da gente con problemi vari che ha messo la LP come ripiego.
    Salvo eccezioni che come ben sappiamo confermano la regola
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Massimo Costantini non l'ha formata con la OX, era già impostata così prima che arrivasse lui.
    Lui parte dal presupposto che si debbano assecondare le potenzialità e le inclinazioni dei giocatori. Lui ha lavorato sulla tattica e sul miglior modo di girare la racchetta.

    Quindi mi stai dicendo che una giovane indiana si sarebbe formata in Vietnam?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Gomma o non gomma....
    Mi son fatto l'idea che ognuno insegna e promuove lo stile di gioco che gli è più congeniale, o quello che nell'ambito della propria palestra o giro dei Tornei più frequentati gli ha portato più soddisfazione,anche risultato e quindi più confidenza a insistere e a proseguire nel solco tracciato.Non dimentichiamo poi che c'è una bella differenza fra il tennis tavolo femminile e quello maschile.A parte le prime 5/6 al mondo nel femminile, lungo i set giocati, si denotano diversi momenti di "pausa" o di gioco "attendistico", che serve a respirare e condurre una condotta di gara più distesa,cercando di imporre le proprie tattiche contro-tempo votate al contropiede, di cui le donne si fanno eccellenti e consumate interpreti,quando riescono a contenere velocità e debordante esuberanza delle avversarie.
    Vasto e' il sortimento di gomme tattiche variamente puntinate,cui esse ricorrono.

    Poi ci sono quelle 5 o 6, appunto incontenibili per ritmo e incisività dei colpi che giocano in modo non dissimile dai migliori 40 /60 pongisti maschi al mondo,che riescono a tenere ritmi indiavolati per tutto l' incontro con la minima o quasi nulla percentuale d'errore.E anche la scelta dei materiali sarà diversa,il 95% più o meno utilizza una ristretta gamma di racchette e gomme lisce,quelle più reclamizzate e sulla bocca di tutti.
    Assurdo noi qui a stabilire se meglio queste o quelle,che poi ognuno sa già quello fa per il suo caso,ciò che più gli serve e ambisce.
    Teniamo pur presente che la maggioranza dei pongisti/pongisti non ha mire mondiali o di medaglie olimpiche,ben accontentandosi di partecipare e giocare solamente.
    Io dico solo che in partenza non ci si deve accontentare del minimo e poi fare in modo che tutti si adeguino ad un andatura monocorde a velocità stradale, l'unica consentita e contemplata su strade di paese e autostrada A1.Certo ci si accontenta quando mezzi e condizioni non ci permettono di fare diversamente.
    Ma nel contempo c'è il rischio di adagiarsi su ciò che si è sempre fatto e senza ricerca di chi e del come in effetti lo fa meglio di noi,senza prospettiva di vera crescita tecnica cui tutti o almeno la maggior parte dei praticanti possano accedere per provare a migliorare,migliorarsi, e non solo quei pochi fortunati,lo stato dell'arte del pongismo italiano non cambia.Meglio così? In realtà scelte di basso profilo accentuano un declivio in pendenza verso il ribasso,le classifiche lo dicono chiaramente da cui risulta difficile provare a rialzarci e un po' alla volta ci si abitua,ci si accontenta,quando non
    subentra assuefazione,rassegnazione.E come sperare così di riempire le nostre palestre per le partite di Campionato?E i Tornei con neanche un tifoso in più dei soliti annoiati giocatori,in attesa del proprio turno?Solo questione di gomme?
    ettore
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @acialli : incuriosito ho cercato in rete e non ho trovato nessun collegamento tra Manika Batra e il Ti Long Club vietnamita. Se me ne linkassi qualcuno te ne sarei grato.

    In compenso ho appreso quello che trovi qui sotto :

    Screenshot_20230726-121322_Chrome.jpg

    Per chi non ha dimestichezza con l'inglese traduco :

    "Allenata per la maggior parte della sua vita dall'ex giocatore Sandeep Gupta, Batra è approdata ai puntini lunghi all'età di 8 anni, dietro consiglio di Gupta, il quale ha fornato in modo simile la giocatrice Neha Aggarwal che partecipò alle Olimpiadi di Pechino 2008."

    Quindi.. per favore.. di scrittori di favole ne abbiamo già uno che basta e avanza.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina